Tiramisù gelato o gelato al Tiramisù?

Gelato al Tiramisù. Ricetta con gelatiera.
Il fine settimana è il momento migliore per concedersi un dolcetto. Si è più rilassati, si ha maggior occasione di pasteggiare in compagnia delle persone amate e si ha più tempo da poter dedicare alla cura della cucina. 
Dopo una settimana pesante di lavoro per mio marito e impegnativa emotivamente per me, ecco che ci siamo voluti regalare qualcosa di davvero speciale.
Dopo il "Tiramisù perfetto della suocera", non poteva mancare la mia personale interpretazione di questo classico della cucina italiana, trasformandolo addirittura in un "dessert da brivido"!
Ma devo confessarvi anche un mio piccolo ed innocuo segreto...
...questa ricetta* è tratta (liberamente...) dal "Il grande libro del gelato e dessert" di Joanna Farrow e Sara Lewis. 
Questo libro che propone golosità sottozero, è entrato in casa mia casualmente a seguito di una vincita di un contest, in un momento che la gelatiera era un sogno molto lontano e l'idea di fare il gelato homemade nemmeno mi attraversava i pensieri più remoti. Devo ammettere che è rimasto nello scaffale della libreria per molto tempo, mentre adesso è sempre con me come guida e fonte di ispirazione..ormai non potrei più farne a meno!
Questo tiramisù era da tempo che lo volevo provare ma ho la vaga impressione che non sarà l'ultima volta...è stato spazzolato in men che non si dica!!!
*In corsivo gli ingredienti originali.
Dosi x un contenitore da 900 ml / 6 porzioni:
Sciroppo (consiglio di farlo la sera prima)
150 ml di acqua
110 g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia (5ml di essenza di vaniglia)
Versare lo zucchero in un pentolino. Aggiungere l'acqua e portare ad ebollizione, mescolando finché lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Lasciar raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente e poi riporre in frigo per almeno 4-5 ore. 
Strato di gelato
Sciroppo raffreddato
250 g di mascarpone
200 g di ricotta (200 g di formaggio privo di grassi)
Strato di biscotti
100 g di caffè espresso (2 cucchiaini di caffè solubile+30ml di acqua calda+30ml di liquore al caffè)
30 g di zucchero semolato
70 g di savoiardi (75g di lingue di gatto morbide)
Cacao amaro x servire (+ riccioli di cioccolato)
In una capiente ciotola versare il mascarpone e la ricotta. Mescolare accuratamente ed unire lo sciroppo a filo, incorporandolo poco alla volta. Lavorare energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Versare la crema di formaggio nella gelatiera e lavorare per 15-20 minuti o fino a quando sarà denso ma ancora morbido per essere preso con il porzionatore.
Nel frattempo sciogliere lo zucchero nel caffè e sbriciolare grossolanamente i savoiardi. Mescolare fino a fargli assorbire tutto il liquido.
Con un cucchiaio trasferire 1/3 del gelato in un contenitore della capienza di 900 ml. Ricoprire con la metà dei biscotti e fare un altro strato di gelato. Procedere in questo modo per un altro strato terminando con il gelato.
Coprire il contenitore con il suo tappo o con pellicola trasparente e riporre in freezer per 3-4 ore. Prima di servire spolverare con abbondante cacao amaro.
Rispettando i tempi indicati di riposo in freezer, vedrete che il gelato avrà la consistenza perfetta da poter essere immediatamente servito. Se lo lasciate più a lungo, necessiterà di un parziale scongelamente in frigo di almeno 20-30 minuti prima di poter essere porzionato.
Il sapore è identico a quello del classico Tiramisù ma la sua freschezza e l'assenza delle uova, lo rendono decisamente più digeribile e leggero...tanto che sarà quasi impossibile non fare il bis!!!
Non ci crederete ma mio marito ha preferito questa versione piuttosto che quella decantata da anni di sua madre..non potrei essere più soddisfatta!!!

Commenti

  1. altro che una goduria, io mi ci affogherei dentro cosi' forse sparirebbero i miei dolori, una coccola cosi 'carina e dolce forse fa guarire....Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, forse funzionerebbe..bisogna provare ^_*
      Grazie Sabry e buona serata <3

      Elimina
  2. Che delizia questo semifreddo...considerando che abbiamo già cenato potresti portarcene una fettina!!!

    RispondiElimina
  3. Da urlo questa tua versione gelata del tiramisù, ci affonderei con gusto il cucchiaino in quella delizia... brava!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono felice che ti sia piaciuto ^_^
      ps: anche qui ha avuto un bel successo ^_*

      Elimina
  4. Le tue foto rendono l'idea benissimo ,mi hai fatto venite una voglia incredibile ,avrei affondato il cucchiaino moooooooooolto volentieri o mia tentatrice ...bravissima come sempre un forte abbraccio

    RispondiElimina
  5. Certo che puoi venire per l'aperitivo, ma mi porti un po' di questo gelato? Bacioni ;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra uno scambio alla pari..ci sto ^_* !!!
      Grazie Carla, a presto <3

      Elimina
  6. Bellissimo questo tiramisù! Adoro il fatto che abbia uno strato di crema bello consistente! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura..questo aspetto è stato gradito anche dal marito goloso :-P

      Elimina
  7. Cara Consuelo, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questa meraviglia, per questo capolavoro che hai realizzato: un aspetto perfetto a dir poco, uno strato bellissimo e consistente di crema come piace a me:)) mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto che ti giuro, rendono tantissimo
    l'idea di tutta la bontà di questo favoloso tiramisù gelato:)))bravissima come sempre:)))
    un bacione e ancora tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy ^_^
      Vorrei tanto potertelo far assaggiare, sono sicura che ti conquisterebbe :-D

      Elimina
  8. L'idea di trasformare un tiramisù in un dessert da brivido mi piace da impazzire!!!!!
    Sei unica!!!!
    Kisses doll!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  9. Noooooo!!! Sto sbavando letteralmente! ma non puoi uscirtene con una delizia del genere senza preavviso!! Datemi subito un cucchiaio presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica Manu ^_^
      Grazie del tuo gradimento :-D

      Elimina
  10. Tesoro e' spettacolare questo dessert, mi hai fatto venire una voglia di tiramisu'!!! Un baciotto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  11. Vista l'ora mi tufferei direttamente dentro il contenitore per il mio spuntino notturno!!!! bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non sarebbe una cattiva idea ^_*
      Grazie Mimma, sono felice che tu abbia gradito <3

      Elimina
  12. Ciao Consuelo, è un gran piacere venirti a trovare dopo qualche settimana di vacanza. Vedo che il tuo blog è rimasto sempre molto attivo. Con un po' più di calma darò un'occhiata anche ai post più vecchi... ho già visto quello sul lievito madre e lo leggerò con molta attenzione, hai visto mai che mi venga voglia di diventare anch'io un impastatore compulsivo? Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Andrea :-D
      Grazie della visita e detto tra noi ti ci vedrei proprio bene come "impastatore compulsivo" ^_*

      Elimina
  13. Un solo aggettivo: splendido!!!!
    Un abbraccio cara Consu! :)

    RispondiElimina
  14. 6 una tentatrice allora con tutti questi gelati super!!! Fai conto che ho già comprato tutti gli ingredienti stamattina per farlo! ;)))
    Splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non può farmi che piacere :-D Fammi sapere com'è andata ^_^
      Grazie!!!

      Elimina
  15. wow! altrochè delizioso, posso rubarti tutta la vaschetta'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 arrivata troppo tardi..ci sono troppi golosi a casa mia :-P

      Elimina
  16. O mio Dio, potrei svenire davanti al pc!!! Sembra squisitoooo!! Lo devo provare!!
    Baci, Eli

    RispondiElimina
  17. Amica mia ma che delizia!!amo il tiramisù e questa versione è assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  18. Che gola Consuelo!!! Sono qui che leggo questa tua fantastica ricetta, sono le 20.40, ho cenato da un po'.....ci starebbe questo gelato...che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..eccome ^_^ anche come contentino prima di andare a dormire ^_*
      Grazie Monica e sogni d'oro <3

      Elimina
  19. ciao Consu, mi è piaciuta così tanto questa versione del tiramisù, che l' ho fatto già due volte, utilizzando panna e ricotta nel primo e panna e formaggio cremoso nel secondo.
    Al posto della gelatiera ho utilizzato l'abbattitore...MA QUANTO E' BUONO!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, non sai quanto mi faccia piacere leggere questo tuo commento :-D
      Sono felicissima :-D

      Elimina
  20. Se ti và di vederle, ho pubblicato le foto nel mio blog...grazzieeeee

    RispondiElimina
  21. Oh mio Dio, proprio adesso che ho riposto la gelatiera nell'angolo più remoto del congelatore....per motivi di salute sono di nuovo a dieta, questa volta (per l'ennesima direi) seguita da un nutrizionista, spero sia la volta giusta, perché la difficoltà non è tanto nel perdere peso quanto nel mantenerlo una volta raggiunto.....ci riuscì anni fa per due anni poi con un colpo di coda ripresi piano piano tutto....ora mi tocca godermi il gelato solo attraverso il tuo blog...sperando, al più presto, magari tra il 1^ e 2^ obiettivo di poterlo provare e assaporarlo, anche se in pieno inverno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( ed io che speravo in nuovi esperimenti :-(
      Dai, vedrai che risolverai tutto e tornerai in piena forma..il gelato poi è buonissimo anche d'inverno ^_*
      Grazie Vale e buona serata <3

      Elimina

Posta un commento