Scarpaccia Viareggina (dolce di zucchine)

Oggi avrei voluto fare un tuffo al mare, invece ho fatto un tuffo nel passato (culinariamente parlando!).
Il martedì (meteo permettendo) è il giorno che io e la mia amica ci dedichiamo per trascorrere qualche ora insieme sulla spiaggia. La sua pausa pranzo è un po' più lunga e ne approfittiamo per mangiare insieme ed aggiornarci sulle nostre vite.
Proprio oggi che il sole picchiava e la giornata prometteva molto bene, ho dovuto declinare l'invito per stare in casa con mio marito malato! Deve aver preso un brutto virus ed ha passato la nottata in bagno. Stamani non riusciva nemmeno ad alzarsi dal letto da quanto era debilitato e non me la sono sentita di lasciarlo solo in casa. 
Come sempre, la cucina mi ha tenuta compagnia e mi sono lasciata coccolare da un dolce tipico della mia città a cui sono particolarmente affezionata. 


La scarpaccia è una torta di zucchine tipica della mia zona che si prepara in questo periodo quando gli orti abbondano di questi prodotti. Si presenta sottile e umida, dal gusto semidolce e piacevolmente "particolare". Fa parte di quelle ricette della tradizione popolare che si tramanda di generazione in generazione ed ogni famiglia ha la sua versione. Hanno, comunque, tutte in comune ingredienti semplici e rustici come richiede la cucina contadina. 
Quella che vi propongo io è tratta dal ricettario di mia zia Milena. Ho semplicemente dimezzato le dosi, per ottenere solo 1 torta piuttosto che 2 come faceva lei, e sostituito la vanillina con la bacca di vaniglia.

Ingredienti x una tortiera da ø28cm:


250 g di zucchine (peso al netto degli scarti)
4 fiori di zucca (o quelli delle zucchine)
2 mazzetti di basilico
2 prese di sale grosso marino


Lavare accuratamente le zucchine e spuntarle. Tagliarle a rondelle sottili e versarle in uno scolapasta capiente. Unire i fiori di zucca lavati e privati del picciolo interno, tagliati a listarelle. Aggiungere infine il basilico tagliuzzato e il sale grosso. Mescolare e lasciar riposare per 20 minuti in uno scolapasta.

250 ml di latte p.s.
1 uovo
80 g di zucchero semolato
30 g di burro
150 g di farina 00
1/2 bacca di vaniglia

Scaldare a fuoco dolce il latte con il burro e la bacca incisa della vaniglia. Togliere dal fuoco appena il burro si sarà completamente sciolto e far raffreddare. Setacciare la farina e versarla in una capiente ciotola. Unire lo zucchero e il latte, mescolare accuratamente con una frusta ed aggiungere anche l'uovo. Mescolare ancora vigorosamente fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Sciacquare sotto l'acqua corrente le zucchine ed i fiori per togliere eventuali residui di sale. Scolare bene ed incorporare alla pastella. Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno, foderare la tortiera e versarci il composto. Livellare la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. Una volta fredda, staccare delicatamente la carta da forno e servire a spicchi.


Ottima a fine pasto, come merenda o per colazione...un modo alternativo di augurarsi una buona giornata! 


In questo periodo non manca mai nelle case dei viareggini o nelle pasticcerie artigianali della zona e viene offerta anche insieme ad una tazzina di caffè nella pausa pomeridiana!


Non siate scettici e provatela, sono certa che ve ne innamorerete!

Commenti

  1. Mi dispiace per il martedì rovinato sopratutto perché non dev'essere bello prendersi un virus in estate! Questa ricetta invece la salvo subito perché il nostro orto produce zucchine su zucchine e dovrò pur trovare il modo di consumarle! Da oggi anche a colazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente dispiace tanto anche a me vederlo così "provato"...speriamo che le mie cure di oggi diano dei buoni risultati :-D
      Grazie Chiara, fammi sapere se è piaciuta ^_^

      Elimina
  2. Dolce di zucchine? Non lo conoscevo....grazie di averlo postato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ale, provalo e vedrai che te ne innamorerai ^_^

      Elimina
  3. essendo di lucca adoro la scarpaccia ma non la faccio mai!!! quasi quasi stasera la preparo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Ele, portiamo in tavola almeno noi ricette toscane ^_*

      Elimina
  4. Siccome sono curiosa, proverò questa torta dolce-salata!!!
    Non ne ho mai sentita parlare, grazie per il post....
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nadia, prova e fammi sapere se ti è piaciuta ^_^

      Elimina
  5. Wow, particolarissimo come dolce! A prima vista sembra quasi una bella frittatina di zucchine...l'effetto sorpresa è assicurato!
    Ci dispiace per tuo marito, sicuramente gira qualche virus, abbiamo avuto casi simili in famiglia^^
    Peccato per il mare....se ti può consolare qui c'è appena stata la tempesta perfetta, sembrava il finimondo!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..infatti l'aspetto inganna ^_^ e conquista anche i palati più scettici ^_*
      Grazie ragazze del sostegno..speriamo che passi presto...

      Elimina
  6. Questi virus sono ancora più implacabili d'estate! Il caldo accentua i sintomi e ci si sente spossatissimi. Tanto riposo per il marito che, con le tue cure, si riprenderà prestissimo.
    Davvero particolare questa preparazione, zietta! E realizzata egregiamente, come di consueto!
    Baci grandi
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni si sta godendo le mie cure da "crocerossina" ma come dici giustamente tu, il caldo amplifica gli effetti maligni del virus U.U speriamo bene...intanto ti ringrazio e ti auguro una felice giornata <3

      Elimina
  7. Ma poverino....!! Auguroni per una pronta guarigione!! Intanto complimenti a te cara.. non conoscevo questa preparazione e mi hai insegnato qualcosa di nuovo :)) Un abbraccione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa davvero piacere il tuo gradimento e sono certa che ti conquisterebbe anche al palato :-D

      Elimina
  8. Ti dirò una cosa, non sono affatto scettica, anzi, mi incuriosisce un sacco!!
    Mannaggia per il virus!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono sicura che se la provi non ti deluderà ^_^

      Elimina
  9. che invitante il tuo dolce! Molto particolare!!! Mi dispiace per il maritino... anche la mia piccola non è di nuovo stata bene al rientro dal mare. Mi sa che devo fare un saltino a Lourdes... bacioni Consu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace :-( spero che passi presto...
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  10. M accidenti anche questa ci voleva ,gia' si e' a terra dal gran caldo ,non oso innaginare com'è ridotto speriamo guarisca presto presto!!!! la tua torta che non conoscevo sono sicura che mi piacerebbe un sacco,bravissima....un'abbraccio forte forte da stritolarti e spero tu stia bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Cinzia, questo caldo di certo non aiuta a rimettersi in forze :-(
      Grazie di cuore x il sostegno e buona giornata <3

      Elimina
  11. Oh povero marito... speriamo si riprenda presto... ma tu sei talmente dolce... bravissima e che dire di questa delizia, mi piace già moltissimo!
    Un bacione Consu!

    RispondiElimina
  12. Poverino...immagino come si sente...come va stamane spero meglio...di solito sono "problemi" intensi ma fortunatamente brevi!!!! Ciao Zietta!!! Tu come stai??? Qui sono due giorni che fa caldo ed è bello...che sia arrivata l'estate...sinceramente io non amo il caldo ma ora lo spero...non se ne può più di questo tempo terribile con tutti i danni che ha provocato...incrociamo le dita!!!
    Favolosa la scarpaccia...sapevo di dolci con le zucchine ma di questo in particolare non avevo mai sentito parlare (..ops! Ho fatto la rima!! :-P)...

    Ti abbraccio stretto stretto...anzi vi abbraccio stretto stretto...tutti e tre!
    Moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moni, che piacere risentirti ^_^ Fortunatamente anche qui sembra arrivata l'estate e spero che non sia solo x finta, ho molti giorni di mare da recuperare ^_*
      Grazie di essere passata a salutarmi, vi abbraccio anch'io tutti <3<3<3

      Elimina
  13. Wow! What can I say? ... intimidates me! Looks soo yummmy!
    I must try it at home!
    Great post! I congratulate the ability and talent to curiosity to me!
    I will always be coming back for more:-*


    Regards,
    Katherine Unique


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks darling, I'm happy U enjoyed ^_^
      See U soon <3

      Elimina
  14. Cara Consuelo, mi dispiace tantissimo per tuo marito, spero possa riprendersi al più presto, anch'io, nell'Estate di diversi anni fa ho avuto il suo stesso problema e so benissimo quanto è brutto....e come ci si sente...
    ti faccio tantissimi complimenti per questa specialità, tipica della tua terra,
    che non conoscevo..mi ispira e attira tantissimo e mi piacerebbe provarla,
    sono sicura che è buonissima: un dolce originale i cui abbinamenti mi piacciono troppo:))
    grazie mille per aver condiviso questa splendida ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Una torta di zucchine semidolce? Deve essere deliziosa!!!
    In bocca a lupo x il tuo maritino!!!
    Kisses bellissima!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sono convinta che piacerebbe moltissimo anche a te ^_^

      Elimina
  16. Favolosa, sai che non ne conoscevo l'esistenza!?
    La assaggerò perchè mi attira parecchio ^_^
    Un bacione tesoro, spero che tuo marito stia meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai tesoro che non ti deluderà ^_^
      Grazie di tutto..qui va un po' meglio ^_^

      Elimina
  17. Poverooooo..io l'ho preso per ben 2volte qs virus..panico!!!!
    Kmq molto interessante qst ricetta...1idea molto sfiziosa :)) bravissima..bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...allora capisci cosa vuol dire..lui è devastato :-(
      Grazie x il sostegno e x aver gradito la ricetta, non ti resta che provare ^_*

      Elimina
  18. Stupenda! Io ne faccio una versione diversa, alta e soffice, ma il gusto è davvero da provare! Bravissima a proporre questa ricetta di famiglia!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono proprio felice che ti sia piaciuta ^_^
      Le zucchine nei dolci vanno provate x poterne capire la bontà inaspettata ^_^

      Elimina
  19. Ma che meraviglia! Mi piace un sacco questo dolce! E dato che non lo conoscevo proprio, grazie mille per la condivisione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito, mi fa tantissimo piacere :-D

      Elimina
  20. ciao! sono approdata sul tuo blog seguendo il link dal blog sabrina in cucina!!!
    l'ho trovato fantastico, inutile dire che ho cominciato a spulciare in qua e là e che ti scopro?
    che sei viareggina pure te?
    non puoi non esserlo se hai la ricetta della scarpaccia!!!
    ed è vero!! ognuno ha la sua ricetta di famiglia, sono tutte diverse tra loro :P
    ti lascio la mia (ne ho fatto una versione monoporzione!), se ti va vieni a trovarmi sul blog!!! ciaaao XD
    http://blog.giallozafferano.it/undolcealgiorno/scarpaccia-viareggina-dolce-zucchini-formato-mignon/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina :-D Che piacere conoscerti ^_^
      Sono venuta a curiosare nel tuo blog ed ho scoperto che ci siamo già conosciute con il tuo ultimo contest ^_^ Ti terrò d'occhio anche in futuro :-D
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  21. sì sì l'ho scoperto pure io del contest!!! ahaha
    (ho visto solo ora la notifica della tua risposta via mail XP)
    piccolo il mondo, in tutti i sensi eheheh
    io ho aperto da poco il blog (tipo da maggio) quindi sono ancora un po' impedita con ste cose...quindi faccio ancora delle figure di biiiiip ahah
    cmq ho visto che hai anche te un contest, che bella idea!!!
    mi hai fatto morire dal ridere leggendo la presentazione, anche il mio ragazzo ha gusti particolari per quanto riguarda i dolci (a dire il vero non gli piacevano proprio prima che cominciassi a ingovonarlo e piano piano c'ha fatto l'abitudine, ma ci sono cose che ancora non sopporta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 davvero troppo simpatica ^_^
      Sono felice che le nostre strade si siano incrociate e chissà che questo non possa diventare anche qualcosa di concreto..se siamo di Viareggio la probabilità di conoscerci è davvero altissima ^_*
      A prestissimo e buon inizio settimana :-D

      Elimina
  22. infatti come volevasi dimostrare riguardo alle figure di biiip...ho letto la data del contest e mi sono accorta che è 2013! :P
    è che l'ho trovato lì nella sidebar e pensavo fosse recente ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento