Insalata estiva con mazzancolle e fiori di zucca

Oggi non è stata una bella giornata. La malinconia ha invaso i miei pensieri e la tristezza è stata la protagonista assoluta della mia solitudine. Sembra che la sorte si diverti a giocare con me e ad ogni "alto" voglia inevitabilmente farmi subire un "basso".
A dir la verità la mattinata era iniziata anche bene. Mi sono alzata di buon ora per andare a fare la spesa e rifocillare le mie riserve agli sgoccioli. Solitamente adoro questo momento (un po' meno quando arrivo a pagare il conto..), ho sempre degli ottimi stimoli per i miei piatti e, diciamoci la verità, tutto parte proprio da qui, dalla scelta accurata degli ingredienti di base! Nel percorso verso casa, però, sento un colpo sordo durante una fase di sorpasso. Guardo terrorizzata lo specchietto retrovisore e.. niente, tutto sembra regolare. Nonostante questo, il cuore continua a battermi all'inverosimile, tanto che ho paura che mi esca dal petto! Poi vedo che un'auto dietro di me inizia a sfanalarmi e capisco che vuole che accosti.
...i miei timori a questo punto si fanno reali...
Niente di grave, pare che abbia colpito lo specchietto dell'autista nel momento del sorpasso (anche se la mia auto non riporta nemmeno un graffio e questo avrebbe dovuto farmi sospettare di qualcosa..). Il problema è stato riuscire a comunicare con questo tizio, che ha iniziato a sbraitare e pretendere che gli dessi i soldi per il danno! Io ero completamente nel pallone, non capivo più niente e mi sentivo umiliata al massimo. Stavo già andando a prendere il portafoglio che uno slancio di lucidità mi ha fatto chiamare mio marito per spiegargli la situazione. Lui mi dice di fare il CID e assolutamente di non pagare in contanti niente. Spiego al tipo questa cosa e lui mi inveisce contro (evito di riportare le sue parole..), salta in auto e sgassa via, lasciandomi inerme sul ciglio della superstrada.
Questa cosa mi ha completamente destabilizzata e quando mio marito mi ha richiamata per sapere come si fosse conclusa la storia, mi ha confermato che si trattava di una truffa bella e buona!!!
Tanto per riprendermi (ovviamente è ironico) una volta a casa mi sono messa a sistemare un po' di vecchie foto delle vacanze e da lì in poi è stato un bagno di lacrime...
...meno male che mi ero rifornita di buon cibo, come se sapessi che avrei avuto bisogno di tanto tanto tanto conforto! Per me il pesce ha sempre un fascino tutto suo, avvolgente e compensativo di gusto. Queste mazzancolle mi hanno subito conquistata e l'idea di metterle in insalata con gli ultimi fiori dell'orto è stata pura poesia!
Dosi x un piatto unico:
9 mazzancolle fresche e intere
1 carota
5-6 fiori di zucca
2 mazzetti di prezzemolo
2 mazzetti di rucola
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaino di olio e.v.o.
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di grani di pepe rosa
Peperoncino q.b. (facoltativo)


Sbollentare i crostacei per 5 minuti e scolarli. Appena sono tiepidi, sbucciarli e mettere da parte. 

Consiglio di non buttare né l'acqua di cottura né i gusci e le teste. Ne potrete fare un delizioso brodo di pesce!!!
In una ciotola mescolare i fiori di zucca lavati, puliti dal picciolo e ridotti a listarelle con il prezzemolo tritato, i capperi sciacquati, il pepe rosa, il peperoncino, l'olio ed il succo di limone. Far insaporire per almeno 10 minuti.
Unire il pesce pulito e mescolare accuratamente.
Pelare la carota e spuntarla. Ridurla a nastri sottili aiutandosi con il pelapatate. Adagiare su un letto di rucola. Versare sopra gli ingredienti già preparati e servire.
Un'insalata che ho trovato perfetta sia come contrasto di consistenze che come equilibrio di sapori. Il salino dei capperi è bilanciato dal dolce della carota e dall'amaro della rucola, per poi rimanere conquistati dall'avvolgente del pesce e dal retrogusto particolare dei fiori di zucca.
Gustata in terrazza con gli unici raggi di sole della giornata, ha aiutato il mio cuore a ritrovare un po' di pace.

Commenti

  1. Che gente, non ho proprio parole! Mi dispiace molto per quanto accaduto, ma vorrei ti ricordassi sempre che vali moltissimo, e nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo permesso (la citazione ci sta proprio a pennello!)
    Complimenti per l'insalata, un abbraccio fortissimo e ricordati di sorridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura x le tue parole...mi hanno fatto un immenso piacere <3<3<3<3

      Elimina
  2. Spero che questa insalata ti abbia fatto tornare il sorriso, certo che di gente stupida e approfittatrice che n'è troppa in giro!!!! Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, effettivamente questo piatto ha aiutato il mio umore a rialzarsi ^_*

      Elimina
  3. Ciao tesoro mi spiace tanto sia dell'accaduto sia nel sentirti triste ....perche' non provi a vederla sotto un altro punto di vista???cioe' ti sei dovuta licenziare perche' non ne' potevi piu' piu' piu' ??bene!!! allora adesso usa questo tempo per ricaricarti ,rigenerarti,e intanto magari salta fuori qualcosa da fare,perche' tu sei veramente in gamba e troverai senza problemi ....usa questo periodo bene,non farti del male ..per favore....sei brava,bella,intelligente NON TI MANCA NIENTE !!!okkk ????ci conto!!!!!!!! Volevo dirti che quest'insalata ha dei colori talmente belli che mettono gioia ....ti voglio beneeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, non devi preoccuparti x me..sono + forte di quello che sembra e saprò affrontare il mio futuro a testa alta! Ogni tanto però qualche giorno down dovrò sopportarlo, giusto???
      Cmq tutto è bene quel che finisce bene e oggi è un'altro giorno di "sole" :-D

      Elimina
    2. Bravaaaaa tesoro....MA IO LO SO' MOLTO BENE

      Elimina
  4. Ciao Consu!! E' successa la stessa cosa a mio papà qualche anno fa con tanto di macchina nuova uscita dal concessionario una settimana prima.. all'epoca non si sentiva ancora di altri casi simili e mio papà per far smettere la sceneggiata del tipo gli ha dato i 50euro che chiedeva. anche perchè li per li il colpo l'aveva sentito ed effettivamente questo aveva lo specchietto rotto! Dopo poco hanno iniziato a venir fuori sempre più casi simili e sapessi che nervoso che è venuto a mio papà!!!
    Un bacio tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O allora a me è andata davvero di lusso!!! meno male che ho avuto la lucidità di chiamare mio marito o avrei perso anch'io 50euro!!!!

      Elimina
  5. Ahahah...sono quelle situazioni in cui se mi ci trovo sbraito come una bestia e finisce che scappano pur di non sentirmi e di non rischiare il peggio (lo spirito dell'avvocato qui esce tutto), praticamente ci sguazzo!!! Ci avrei goduto a darti man forte....poi però un piattone di questo paradiso me l'avresti offerto, vero?
    Ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...magari ci fossi stata tu!!! E direi che questo piatto te lo meritasti tutto tutto ^_*
      Grazie cara e buon serata <3

      Elimina
  6. Rico, ricoMe ha gustado tu bloc, he encontrado cosas muy interesantes, te invito a visitar el mío esta semana mesas marineras, restaurantes curiosos y una receta refrescante espero que te gusten mis propuestas y me encantaría que si no eres seguidora te hicieras para seguir compartiendo nuestros blogs
    Elracodeldetall.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. tesoro mio questa è una delle ultime truffe del momento. Un'altra che va in giro è succede di solito di notte, sono dei balordi che gettano delle uova sul parabrezza, tu d'istinto azioni il tergicristallo con l'acqua per pulire il vetro e li le uova si mischiano con l'acqua e creano un mappazzone incredibile costringendoti a fermare e i truffaldini si affacciano e ti spennano....quindi MAI AZIONARE IL TERGICRISTALLO, MA TIRARE DRITTO.
    Poi in questo periodo che sei vulnerabile ogni cosa che ti capita ti fa salire le lacrime agli occhi, ti capisco, ma cerca di sfogarti Consuelo, è l'arma migliore, in cucina, in bicicletta, al mare quanto possibile, con tuo marito, con qualche amica, con me, con noi, sfogati, tira fuori tutto, così starai meglio, credimi è l'unica cosa da poter fare per andare avanti e guardare al futuro in modo più positivo, andrà meglio, vedrai!
    Hai usato un crostaceo che adoro in questa insalata.....che peraltro è super colorata e mette il buon umore solo a guardarla.....dajeeeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale del consiglio e del supporto..probabilmente in questo periodo mi sono ritrovata in una solitudine che non sento mia e mi ha ulteriormente abbattuta :-( vedrai che tornerò presto la solita ragazza positiva ^_^ intanto mi consolo a tavola :-D

      Elimina
  8. Povera, capisco benissimo, pure io ci sarei rimasta malissimo e sarei andata in palla, quando le persone cominciano a urlare e essere aggressive fatico a reagire, mi spiace, almeno ti sei consolata con ottimo cibo, questa insalatina è superba, adoro tutti gli ingredienti! un abbraccio grande
    PS anche io di fronte alle foto lacrime a gogo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Lilli, siamo troppo sensibili tu ed io...lo capisco perfettamente!
      Meno male che la cucina sa sempre come consolarci :-D
      Grazie x essere passata e a presto <3

      Elimina
  9. Povera tesoro, mi spiace tanto x l'qccaduto .. Purtroppo bisogna stare sempre attenti e non fidarsi di nessuno!
    In compenso il tuo piatto ha un mix di colori fantastico e me lo papperei subito.. Adoro i piatti a base di pesce, meglio ancora se crostacei..!
    Un abbracciotto tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono davvero felice di trovarti d'accordo ^_^

      Elimina
  10. Che schifo di gente che c'è in giro, per fortuna hai fatto prevalere la razionalità! Bella la tua insalata!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, mi è andata bene :-P
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  11. Mi spiace x l'accaduto, ma tu pensa sempre positivo tesoro e goditi questa splendida insalata che hai preparato!!!!!
    Kisses doll!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lo scopo dell'insalata era proprio quello di coccolarmi dopo l'accaduto ^_^ direi che ci sono riuscita alla grande ^_*
      Grazie Paola e buona serata <3

      Elimina
  12. Sembra squisitaaa
    Adoro queste foto
    Www.chicstreetchoc.com

    RispondiElimina
  13. Accidenti Consu ti è capitata una cosa di cui si è parlato anche il tv , adesso non ricordo bene, forse a striscia la notizia mi pare. E' proprio una truffa! E purtroppo il modo aggressivo in cui si pone il truffatore spesso porta l'altra persona a pagare subito proprio per timore. Immagino come tu tu sia sentita ferita , ma per fortuna è andata bene :) Vedi hai avuto anche l'idea pe questa delizia ! Un bacione cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero????Io non ne sapevo niente..in questo periodo mi sembra di vivere fuori dal mondo O_o meno male che è andata bene...
      Grazie Angela e a presto <3

      Elimina
  14. mi spiace molto per l'accaduto, hai fatto bene a non fidarti e chiamare tuo marito, io averi avuto paura come te!!!Non devi abbatterti, non ne vale la pena, sei una ragazza forte, in gamba(tra le migliori che conosca), devi tener duro. Io ti capisco, gioco a far la forte , poi ogni anno in questo periodo crollo perche' mi ritrovo a mandare c.v. aggiornati ovunque e a ricevere tremende batoste!!!Purtroppo lo devo fare adesso, perche' la scuola a settembre inizia e se hanno bisogno di sostituzioni mi possono chiamare, ma io vado sempre in crisi e mi chiedo perche' il mondo e' cosi' ingiusto, lavorano i cialtroni, i fetenti, quelli che lo fanno solo per i soldi e la gente qualificata come me, studio in continuazione, rimane a casa!!!Non ne posso piu' di tali ingiustizie e poi mi si blocca la schiena!!!Scusa lo sfogo, se hai bisogno io ci sono sempre, ma in questi giorni mi ha di nuovo preso una rabbia terribile e so che tra noi ci possiamo capire!!!Un bacione speciale, cara amica mia Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se ti capisco..mi dispiace x la tua situazione che sicuramente è ancora peggio di quella che sto vivendo io che sono disoccupata solo da 1 mese...spero che questo sia l'anno giusto x entrambe e ricorda che anch'io ci sono e ci sarò sempre x te ^_^
      Grazie di cuore Sabry e a presto (con belle notizie, magari!)

      Elimina
  15. Consu, mi dispiace molto per la tua disavventura, sei stata comunque brava a gestire la situazione nonostante il panico :))
    Ottimo modo di consolarsi, questa insalata è una vera bontà!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, 6 proprio carina <3
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  16. Caria Consuelo, mi dispiace tantissimo per l'evento spiacevole e traumatico che ti è accaduto...mi metto nei tuoi panni e immagino che anch'io, di fronte ad una situazione del genere sarei stata malissimo e mi sarei sentita completamente scombussolata, spaventata..avrei anche pianto (considerato il mio carattere sensibile...) tu sei stata bravissima a reagire senza farti
    sopraffare dagli eventi dimostrando in pieno la persona forte e in gamba che sei :)))
    complimenti per la freschissima insalata che hai preparato: molto adatta a questo periodo e di sicuro gustosissima: gli abbinamenti che hai utilizzato mi piacciono molto:))
    un forte abbraccio:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, ad essere sincera la situazione mi stava sfuggendo dalle mani, fortunatamente c'è stato quel lampo di lucidità che mi ha risolto il problema ^_*
      ps: quest'insalata la devi provare..sono sicura che ti conquisterà anche al palato :-D

      Elimina
  17. mi è scappata una i in più, volevo scrivere cara:))

    RispondiElimina

Posta un commento