Insalata classica di farro

Sto bene, stranamente sto bene. 
Immaginavo che il primo giorno da disoccupata mi avrebbe destabilizzato e costretta senza forze nel letto (magari anche per via delle ore piccole della sera prima..)..invece mi sono svegliata di buon ora, pimpante e attiva. Ho sbrigato tutte le pratiche burocratiche (dico solo una cosa e non vado oltre: siamo in Italia...) per poter ufficializzare le mie dimissioni e iscrivermi alla disoccupazione. Ho percorso più km tra uffici ed "enti competenti", firmato migliaia di documenti e fatto più file che in tutta la mia vita! Finalmente quello che dovevo fare è stato fatto e posso passare il fine settimana tranquilla!
Oggi ho lasciato anche il mio primo curricula..che emozione, erano secoli che non lo facevo!!! 
> Perdonate l'euforia isterica! <
Direi che adesso è il caso che mi scusi per la latitanza di quest'ultimo periodo, sono stati giorni molto frenetici ed il tempo per curiosare nelle vostre cucine è mancato! Non preoccupatevi, cercherò di farmi perdonare ed inizio offrendovi una bella e fresca insalata di farro, il must della mia estate!


Dosi a persona:


40 g di farro perlato
1 pomodoro maturo
1 mazzetto di basilico
2 cucchiai di olive nere denocciolate
1 scatoletta di tonno al naturale
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Peperoncino macinato q.b. (facoltativo)


Lessare il farro al dente in abbondante acqua e scolarlo sotto il getto d'acqua fredda. In una capiente ciotola riunire il pomodoro lavato, privato dei semi interni e ridotto a dadini, le olive tagliate a rondelle e il basilico sminuzzato. Condire con l'olio ed eventualmente un pizzico di peperoncino se gradito. Aggiungere il farro freddo e il tonno ben sgocciolato dal liquido di conservazione. Mescolare accuratamente e servire.

Si può preparare anche il giorno prima e conservarlo in frigo.


Ottimo per un pranzo fuori casa o per un pasto sano, leggero e saporito.


La stessa insalata è ottima anche sostituendo il farro con un altro cereale o della pasta fredda.

Commenti

  1. Ciao Consu, mi piacciono un sacco queste insaltone....questa è fantastica!
    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
  2. che bella insalata colorata e invitante! buon we

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo Consu!! Te l'avevamo detto che il malumore sarebbe durato poco!! Stasera vado di insalata di farro anche io, è troppo buona!! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, il tuo ottimismo è contagioso :-D
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  4. Ciao cara questa insalata e' quello che cii vuole per la mia dieta! A te auguro un buon we e un in bocca al lupo per il resto. Baci
    Paola

    RispondiElimina
  5. Colorata e ricca di sapori questa insalata di farro, brava Consu!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  6. Grande Consu!! Così ci piaci:)
    Buonissima l'insalata di farro, è un piatto estivo che apprezziamo molto, semplice e saporito!!
    Buona serata, un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del sostegno ragazze, sapete trasmettere una grande carica :-D

      Elimina
  7. Mi piace molto l'insalata di farro, portane un po' così ce la mangiamo insieme alla peperonata! Bacioni buon we e in bocca al lupo per tutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....ottima idea Carla :-D
      Grazie e buon we anche a te <3

      Elimina
  8. Ecco, questa insalatina fresca fresca sarà il mio pranzo x domani!!!!
    Grazie cara, baci e buon WE!!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola :-D Sono sicura che non ti deluderà ^_*
      Buon we <3

      Elimina
  9. Fantastica questa insalata, da fare :)
    Vedrai che tutto andrà stra bene con la tua energia! Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Consu, la vita continua..va avanti..si cambia pagina..chiusa una porta, si apre un portone..e allora, via..festeggiamo per questa nuova fase della tua vita, e speriamo che ti porti tante cose belle :)

    Buona davvero la tua insalata, fresca, semplice e sana :) Bacini e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo voglio sperare anch'io ^_^
      Grazie Mary e buona serata <3

      Elimina
  11. Buonissima......da portare al mare!!!
    Vedrai che andrà tutto per il meglio baci:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io la porto sempre al mare ^_* Sazia con leggerezza ^_*
      Grazie di tutto cara e buon we <3

      Elimina
  12. Fresca e stupenda preparazione!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma buona buona buona questa insalata di farro!
    Auguri per la tua NUOVA VITA!!

    RispondiElimina
  14. hai ragione siamo in Italia, solo qui succedono certe cose,grazie per la ricettina estiva e golosa,adesso avrai un pò più di tempo per te,ti auguro di trovare ciò che preferisci,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne parlare Paola U.U ogni volta che si entra nella burocrazia vien voglia di scappare da questo paese...
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  15. un classico sempre delizioso! io non mi stancherei mai ^_^
    in bocca al lupo per tante cose nuove e belle tesoro :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non mi stanco mai di questo piatto e me lo preparo a ripetizione ^_*
      Grazie Leti <3<3<3

      Elimina
  16. benvenuta nel clan dei disoccupati, ormai io non ci faccio neanche piu' caso , talmente e' frenetica la vita!!!Sono felice che tu stia bene, comunque !!!Quest'insalatina e' favolosa, mi piace molto!!!Ho provato a fare la tua torta soffice all'acqua e scaglie di cioccolato, e' favolosa, presto la vedrai sul mio blog, grazie. Un bacione e buona fortuna per la tua nuova vita!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x l'accoglienza in questo "clan" che pare si stia facendo sempre + affollato U.U
      Mi fa davvero piacere che la torta sia stata di tuo gradimento e non vedo l'ora di vederla :-DDDDD Sono felice ^_^

      Elimina
  17. Hai ragione meglio non andare nemmeno sul discorso altrimenti ci viene l'ulcera!!!meno male che hai fatto tutto e sono molto ma molto felice di sentire che stai bene ....non sai quanto ero in pensiero....bravissima stai affrontando tutto nel modo piu' positivo possibile SEI UNA GRANDE!!!! che dire della tua ricetta una goduria...leggera e fresca !!!!bravissima tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia..alla fine la parte + combattiva di me è venuta fuori con meno fatica di quello che mai avrei immaginato :-D Spero di riuscire a tenere questo spirito anche in futuro ^_*
      Buon we cara <3

      Elimina
  18. che ti dicevo? L'euforia è dietro l'angolo, ma ti avverto, avrai anche giornate no.
    Il farro lo adoro, spesso lo unisco all'orzo o lo sostituisco con esso, ma è sempre ottimo, anche in questa versione estiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo lo so...e quelle "no" sono le peggiori di sempre...ma voglio essere ottimista + che posso...
      Grazie Vale del sostegno <3

      Elimina

Posta un commento