Gelato alla papaya o dovrei dire "sherbet"!?

Mai come quest'anno l'estate mi sta spossando. Alte temperature e poi di nuovo fresco, afa e umidità ai massimi livelli..mi sento debole e la pressione è sotto i piedi. Trasudo anche stando ferma e questo è molto strano per una lucertola come me, al sole 24 h su 24 senza versare nemmeno una goccia di sudore, amante dei 32°C all'ombra e avversa ad ogni tipo di "aria condizionata"! Mio marito dice che sto invecchiando, io penso che sia più un problema ormonale ma, indipendentemente dalle autodiagnosi, devo trovare una soluzione. Alla bici non rinuncio, sia chiaro, anche a costo di tornare a casa ed essere costretta a buttarmi sotto la doccia,(per poi replicare dopo poche ore!), tanto meno al mare nelle ore di punta o evitare di accendere il forno ad agosto, quindi l'unica "cura" plausibile è attraverso l'alimentazione. Sto bevendo come un cammello (e questo mi dà l'impressione di farmi sudare ancora di più!), frutta e verdura a go go, cibi un po' più salati e condizionatore acceso la notte! Confesso che con questi accorgimenti, la situazione è un po' migliorata ed ho anche avuto il piacere di conoscere nuovi alleati della salute come la papaya...  
La papaya è un frutto che non avevo mai consumato, né acquistato. Ho scoperto, invece, che ha proprietà remineralizzanti e ricostituenti molto interessanti, soprattutto in questo periodo che il fisico è un po' debilitato dal caldo e dalla perdita di sali minerali. Innanzitutto contiene l'87% di acqua ed è ricco di vitamine, quali A,C,E, che aiutano a combattere l'invecchiamento cellulare, stimolando il sistema immunitario. Poi è un valido antiossidante e contiene molte fibre a discapito dei grassi. In più ha proprietà digestive e diuretiche grazie ai minerali ed a specifici acidi in essi contenuti..insomma un valido aiuto naturale per rigenerarsi in questo momento di calo di energie senza rinunciare a piacere e gusto!
Sceglietelo ben maturo o risulterà amaro al palato ed evitate ogni tipo di cottura per non perdere gran parte delle sue preziose vitamine!



Io non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di provarlo ed ho inaugurato questa nuova "amicizia" con un fresco e cremoso gelato che per giunta è anche light..cosa volete di più?! Il dubbio di definirlo "sherbet" (ovvero "sorbetto fatto con derivati del latte") piuttosto che un vero e proprio gelato, è nato dal fatto che il procedimento e gli ingredienti chiamano a gran voce la prima definizione mentre la sua consistenza ricorda molto di più quella di un gelato..quindi decidete voi come catalogarlo, io mi limito a darvi la mia ricetta!



Dosi x 4 porzioni:



450 g di polpa di papaya matura (circa 1 frutto e 1/2)
65 g di zucchero di canna
150 g di yogurt bianco denso (tipo greco)
1 cucchiaio di succo di limone
Granella di zucchero x servire (facoltativo)

Pulire la frutta da buccia e semi. Ridurre la polpa ottenuta in piccoli pezzi e versarli nel bicchiere del frullatore. Unire il succo di limone, lo zucchero e lo yogurt. Frullare finemente con il frullatore ad immersione.
Riporre la miscela in frigo per almeno 2 ore.
Montare la gelatiera e versare il composto ben freddo. Far lavorare l'apparecchio per circa 20 minuti o fino a quando raggiungerà una consistenza soda da poter essere preso con un porzionatore.
Servire a piacere decorando con granella di zucchero.


Io l'ho servito direttamente nel frutto privato dei semi e scavato leggermente, formando una sorta di coppetta commestibile!

Un gusto rinfrescante e molto cremoso nonostante l'assenza di panna o grassi.
La consistenza burrosa del frutto stesso ha permesso di ottenere un prodotto ben compatto che ha retto al caldo senza sciogliersi subito..un vero miracolo della natura!
Ottimo servito anche a fine pasto proprio grazie alle proprietà digestive e rinfrescanti della papaya!

Quello che avanza trasferitelo in un contenitore da alimenti e conservatelo in freezer. Fate attenzione a consumarlo entro 4 giorni, in quanto non subendo cottura ha una data di scadenza molto ravvicinata (vi assicuro che questo non comporterà un problema...a me non è nemmeno arrivato al giorno dopo!). 

Commenti

  1. Sai che accade esattamente lo stesso a me in questa estate anomala?!?!?
    Adoro la papaya e ne conosco le ottime proprietà.... delizioso questo gelato!!!!


    Ciao bellissima!!!
    Kisses
    http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece le ho scoperte da poco..ma d'ora in poi, mai + senza ^_^
      Grazie Paola <3

      Elimina
  2. Uhmmmm questo mi sa che lo provo, qua è pieno di papaya! Deve essere buonissimo. Sai che anche io sono come te? Non mi sentirai mai lamentarmi per il troppo caldo, adoro stare sdraiata al sole e non sudo mai! Qua dove sono io, fa caldo ma non caldissimo, la sera ci vuole un golfino leggero, per me ... per mio marito no, lui sta sempre in mezze maniche. Buona domenica tesoro, finalmente ho internet a casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le papaye che troverai lì ti verrà sicuramente ancora + goloso ^_^
      Grazie Terry, sono proprio felice che la tua vita abbia preso la piega giusta ^_*
      A presto <3

      Elimina
  3. Buonissimo, mi piace un sacco la papaya, però è vero, deve essere ben matura!! Il gelato che hai fatto è paradisiaco!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, io è la prima volta che ne faccio uso..e me ne sono già perdutamente innamorata ^_^

      Elimina
  4. buonissimo,goloso fresco per dare un giusto tono a questa estate strana,un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. spossata anche io come te! non riesco a mettere piede al sole senza sciogliermi dopo due minuti...credo anche io siano gli ormoni ma la vecchiaia no perché sei molto più giovane di me!

    fantastico questo sorbetto zia Consu...anche perché tutto quello che contiene frutta mi piace da morire!

    un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti penso (spero) che mio marito scherzasse :-P
      Grazie cara, mi fa tanto piacere il tuo gradimento ^_^

      Elimina
  6. dì a tuo marito che vecchio sarà lui :-))) comunque sì è questione ormonale. (fatti magari, se è una situazione davvero fuori norma, l'esame per la tiroide...fa anche questi scherzetti... io lo so bene) il tuo gelato è sempre una squisitezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...gli riferirò il messaggio :-P
      Grazie cara e buon inizio settimana <3

      Elimina
  7. Condivido l'insofferenza per le temperature troppo alte...ma hai trovato un'ottima soluzione!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità io non ho mai avuto problemi..ma quest'anno va tutto al contrario O_o
      Grazie cara, provalo e ti assicuro che ne gioverai ^_^

      Elimina
  8. Anche io soffro tanto il caldo ma soprattutto l'afa, e ho sempre la pressione ai minimi termini...adoro la papaya ma non sapevo potesse aiutarci tanto anche in questo senso...devo consumarla più spesso :) Un abbraccio e buona fortuna per il nuovo periodo di vita (ho dato una sbirciata agli ultimi post) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere esserti stata utile...ti assicuro che ha delle proprietà notevoli in tal senso ^_^
      Grazie di cuore x tutto <3<3<3<3

      Elimina
  9. CARA ZIA CONSU ,CON L'AFA DI OGGI IL TUO GELATO CI STAREBBE MOLTO BENE E' GOLOSO E INVITANTE ..............UN ABBRACCIO GRANDE

    RispondiElimina
  10. un gelato terapeutico insomma!! Veramente notevole!! Un bacio Consuelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..il gelato è sempre terapeutico x me :-P ma questo in modo particolare ^_*
      Grazie Meri <3

      Elimina
  11. Bello agli occhi e buono per palato e gola!!!! sicuramente un ottimo rimedio contro al calura!

    RispondiElimina
  12. ...adoro la papaya ed adoro il gelato...sicuramente da provare...poi servito così è ancora più invitante!!!
    ...passa da me se ti va:)...possiamo seguirci!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta nella mia cucina ^_^
      Sono felice che questo gelato ti sia piaciuto :-D
      A presto!

      Elimina
  13. Hai ragione, la papaya è un grande frutto! Bela ricetta, grazie :)

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Condivido il tuo pensiero tesoro, quest'estate ci sta facendo impazzire, ma anche io come te non smetto di infornare e sfornare prodotti di ogni genere e nessuno deve togliermi il mare... Questo altalenarsi di bello e brutto tempo mi dà sui nervi!
    In compenso questo ottimo gelatino lo gusterei sia con il brutto che con il cattivo tempo: adoro il gelato e questo sembra proprio squisito! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono felice di trovarti complice ^_*
      Grazie, provalo e vedrai che non ti deluderà ^_^

      Elimina
  15. ciao Consuelo...qui stamattina pioggia e fresco poi nel pomeriggio caldo!!!comunque il tuo gelato va sempre bene....cerca di riposare un pò e starai meglio..ti abbraccio forte simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, il riposo è proprio quello che in questo periodo mi manca..cercherò di recuperare ^_^

      Elimina
  16. Troppo invitante questo dessert! Lo mangerei subito *_*

    RispondiElimina
  17. Mai assaggiato il gelato alla papaya, ma deve essere squisito, brava Consu!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che te ne innamoreresti ^_^
      Grazie Ely!!!

      Elimina
  18. Qui invece il tempo è sempre stabile: freddo continuo..! Aspettiamo la metà della prossima settimana per vedere se migliora :)
    Io intanto proverò il tuo gelato che mi ispira proprio :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sono fiduciosa che sarà un agosto all'insegna del bel tempo ^_^
      Grazie Vale e a presto <3

      Elimina
  19. Mamma mia che goduria questo gelato!!! Sei sempre più brava! Ma ci credi che noi non abbiamo tolto il trapuntino??? Io sono come te, lucertola e amante del caldo... e quest'anno proprio mi manca. Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo eccome...speriamo che agosto ci riservi solo belle sorprese ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  20. tesorino mentre tu capisci come chiamarlo, io me lo gusto in tutta la sua delizia infinita!

    RispondiElimina
  21. Cara Consuelo, dopo una lunga assenza dal blog sono passata a trovarti e trovo questo meraviglioso,buonissimo gelato, l'aspetto è invitantissimo e mi sta venendo troppa voglia di assaggiarlo:))bravissima come sempre, complimenti:))
    qui il tempo è stato piuttosto strano: a tratti quasi autunnale e a tratti afoso:
    in questo momento sto sudando e mi sa che tra un pò accendo l'aria...ci vorrebbe il tuo ottimo gelato per rinfrescarmi:))
    un bacione e a presto:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Rosy, mi 6 mancata!
      Anch'io sto accendendo l'aria condizionata molto spesso...questo meteo mi sta facendo davvero impazzire..meno male che esistono i gelati :-P
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  22. Te lo giuro ma te lo giuro veramente oggi per me e' stata una roba allucinante ,ero ferma immobile mi scendevono le gocce lungo il viso guardo mio marito e gli dico -ma oggi si crepa oppure sono io???e lui -no no si soffoca!!!!mamma santa mi sono messa con i polsi sotto all'acqua fresca !!! Ascolta tu non puoi fare dei gelati cosi goduriosi perche' io svengo veramente e questa volta non per il caldo....ma che meraviglia e'!!!!!!! ti abbraccio fortissimo sperando che tu stia bene ....a prestoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo Cinzia, mai come quest'anno sto soffrendo questo tempo..l'afa poi è micidiale!!!
      Grazie tesoro, 6 sempre troppo carina!
      A presto <3

      Elimina
  23. Che bello, anche tu in bici sotto il sole! Guarda, io appena posso mi muovo con quella, caldo o non!
    Con la papaya mi fai tornare in mente dei bei viaggi... Deliziosa!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente la macchina è sempre ferma sotto casa ^_^ Vuoi mettere la libertà di viaggiare in bici???
      Grazie x aver gradito il gelato..questo frutto mi sta piacendo sempre di + :-D

      Elimina
  24. Vai cosi Consu, ogni tua ricetta è favolosa!!!

    RispondiElimina
  25. che idea grandiosa il gelato alla papaia, io non l'ho mai preparato ma mi invoglia tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Secondo me è solo questo tempo matto che sfasa il nostro corpo, anche a me e ad Eva succede la stessa cosa! Comunque io bramo la tua gelatiera, prima o poi me ne compro una!!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ti assicuro che sarebbe un acquisto di cui non ti pentiresti ^_*
      Grazie ragazze <3

      Elimina
  27. ma che spettacolo! Una presentazione da urlo...........
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, 6 molto carina ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  28. io mi limiterei solo a mangiarlo, posso?
    Oddio Consuè la gelatiera mi ha preso letteralmente di mano, come devo fare? Ma a te è capitato mai? Praticamente manteco tutte le sere ^_^
    Una droga........!
    Ora dovrò provare anche questo alla papaya, che è un frutto che usai una volta per delle crostatine seychellesi molto buone.
    Aaaaaah....che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti capisco perfettamente Vale...la gelatiera ha i suoi pro e i suoi contro ^_*
      Dai prova anche questo e fammi sapere..sono sicura che non ti deluderà ^_*
      Grazie e buon lunedì <3<3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento