Gelato ai fichi e cannella

Spesso ho l'impressione di non essere mai cresciuta. Sento che quello spirito da bambina ribelle ed ingenua prevale prepotentemente sulla donna di 30 anni quale sono, rendendo la quotidianità qualcosa di surreale ma assolutamente speciale!
Per me è impossibile pensare di andare in spiaggia e non fare il bagno in mare con tuffi e capriole come quando ero piccola (...pensate che io e mio fratello andavamo ogni giorno al mare muniti di maschera e boccaglio per ispezionare il fondale sabbioso e mia madre a riva riusciva a riconoscerci solo dal colore del costume...)!
Oppure resistere alla tentazione di assaggiare la pioggia piovana, porgendo la mia bocca spalancata al cielo piangente e cercare di scoprirne il sapore e l'essenza (...ho dovuto, invece, ridimensionare la mia voglia di saltellare nelle pozzanghere, per mantenere un minimo di dignità e rispetto di me stessa, in quanto poi le lavatrici a casa toccano a me...)!
...e soprattutto riuscire a credere che sia possibile una merenda senza gelato!
Vi avevo annunciato che avevo grandi progetti per questo fruttuoso raccolto. Diciamo che ho dovuto rinunciare alla marmellata visto il rimanente bottino dopo il mio vorace passaggio..ma anche questa soluzione fresca e golosa non mi ha assolutamente delusa!
La cannella in questo caso è da non omettere nella maniera più assoluta!!!



Ingredienti x circa 750ml di gelato / 4-6 porzioni:

560 g di polpa di fichi maturi
1 cucchiaino di cannella in polvere
200 ml di panna vegetale
2 cucchiai di miele di acacia


Pulire accuratamente i fichi dalla pelle ed impurità. Versare la polpa nel bicchiere del frullatore, unire il miele, la cannella e frullare finemente con il frullatore ad immersione. Versare anche la panna fredda di frigo e frullare ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferire la miscela in frigo per almeno 4 ore. Rimestare con una spatola la miscela fredda e versare nella gelatiera. Lavorare per circa 20 minuti o il tempo necessario ad ottenere la giusta consistenza. Servire a piacere con un filo di miele o qualche fettina di fico fresco.

Ottimo e rinfrescante da gustare in ogni momento della giornata, merenda, fine pasto o fine cena.
Un gusto delicato ma ricco e appagante che vi farà sognare giornate calde e soleggiate d'estate.

L'abbinamento fichi e cannella è uno tra i miei preferiti. Trovo che i due sapori si compensino e sappiano valorizzarsi a vicenda.

Commenti

  1. Anche io l'ho fatto!!! Ricettina diversa ma molto simile! ;)
    Che bello spirito che hai... Anche io nonostante sia cresciuta conservo desideri e "pazzie" da bimba, come una supercoppa di gelato per merenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..mi fa piacere sapere di non essere l'unica persona affetta dalla sindrome di "Peter Pan" ^_^
      Non vedo l'ora di gustarmi anche la tua versione :-D
      Buona domenica <3

      Elimina
  2. ognuno di noi ha lo spirito fanciullesco che si fa sentire, chi piu' chi meno!!!E' bello ogni tanto riscoprire il proprio essere bambino, vedere la vita da un altro punto di vista e non essere sempre troppo maturi, io concordo con te!!!E anch'io gusto spesso il gelato a merenda con i miei bimbi, non so dire di no a un gelato gustoso come il tuo, bravissima!!!Un forte abbraccio!!!Ho pubblicato la tua torta, passa a vedere il risultato e fammi sapere!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti d'accordo e complice in questi attimi di insana follia :-D
      Grazie di tutto Sabry..ho già visto la torta e mi hai davvero emozionata <3

      Elimina
  3. Sono assoluatamente d'accordo con te ..la cannella con i fichi ci sta meravigliosamente!!! E quasto gelato sarebbe la merenda perfetta per quasta domenica di sole!!!:)
    Un bacione Consu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, hai ragione oggi ci stava proprio bene ^_^
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  4. Cara Consuelo, anch'io sono molto legata al periodo della mia infanzia, del quale tengo ancora vivi dentro di me tutti i ricordi..e qualcosina di quel periodo, così magico e speciale, è rimasta anche dentro di me: spesso nel modo di scherzare o nel modo in cui mi stupisco di fronte a qualcosa di bello:))
    tantissimi e sinceri complimenti per questo favoloso, cremosissimo gelato, mi
    sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto, che rendono in pieno l'idea della sua bontà:)) peccato che non ho la gelatiera, altrimenti l'avrei di sicuro provato:))
    un bacione e ancora tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, riuscire a mantenere un po' di ingenuità del nostro io-bambino aiuta ad affrontare meglio la quotidianità :-D
      razie Rosy x aver gradito il gelato..se abitassimo + vicine ti inviterei a fare merenda da me...

      Elimina
  5. mamma mia cara questo blog è sempre di più una piacevolissima sorpresa!! quante ricette particolari ma assai gustose che proponi!!!
    Ti seguo anch'io!!
    un bacione e buona domenica!
    L'ARMADIO DI VENERE
    L'ARMADIO DI VENERE FACEBOOK PAGE

    RispondiElimina
  6. Zia, io sono proprio come te :)
    Nonostante sia di una decina d'anni più giovane non son certo più una bambina, eppure ogni tanto mi concedo quei gesti che mi riportano indietro nel tempo, e le capriole e le verticali storte nell'acqua sono sicuramente uno di questi.
    Anche la mia passione per i fichi mi accompagna praticamente da quando ero in fasce, e se non fosse che non riesco ad evitare di mangiarli così al naturale (davvero, non c'è niente che mi faccia lo stesso effetto dei fichi! quando li vedo non capisco più nulla) preparerei volentieri questo gelato per la merenda (altrettanto irrinunciabile!). Menomale che ci pensi tu! ;)
    Un bacione Zia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco fin troppo bene il fascino dei fichi (intendo i frutti, eh, non capire male...) anche x me riuscire a fermarmi di abbuffarmene è impossibile U.U
      Mantieni sempre vivo questo spirito, un po' di insana follia aiuta ^_*
      Grazie Nocciolina e buona domenica <3<3<3<3

      Elimina
  7. Una merenda senza gelato proprio no!!!!!
    Che mix invitante!!!!! Ricordo ancora la tua deliziosa marmellata di fichi e cannella!!!!
    Kisses darling!!!
    http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....anch'io ho ancora in mente quel sapore..forse però quest'anno rimarrà solo un piacevole ricordo :-(
      Grazie Paola e buon inizio settimana <3

      Elimina
  8. Sai che ti immagino facilmente a saltare nelle pozzanghere? Guizzi da ragazzi che fanno vivere meglio e allegramente!! E verrei volentieri da te per una merenda allegra come questa! I fichi sono un frutto che amo e mi piace tanto trovare nuove idee come questa!! Sono tornata Consuelo!!! Un bacione grandissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Meri ^_^
      Grazie x aver gradito la mia ricetta e a prestissimo <3

      Elimina
  9. Ciao! ma che bello questo gelato settembrino! invitante e golosissimo! complimenti

    RispondiElimina
  10. ...che bontà!!!...in una gelateria ho assaggiato il gelato al fico con tanto miele e noci caramellate...una goduria anche se non leggerissimo!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goloso O_O!!!! Questa versione è un po' + light ma non ti deluderebbe ^_*
      Grazie cara e buon inizio settimana <3

      Elimina
  11. Gelato ai fichi che meraviglia.......da provare!
    Un bacione :))

    RispondiElimina
  12. I tuoi gelati mi fanno sempre venire una gran voglia di ficcarci dentro il cucchiaino e gustare questa bontà... brava Consu il gusto di oggi è favoloso!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, ti confesso che questo gusto ha conquistato anche me in modo particolare..adoro questo frutto ed in versione gelato mi ha fatto impazzire ^_^

      Elimina
  13. Lo dici a una che a 37 anni adora dondolarsi sull'altalena che abbiamo legato ai rami del nostro noce!!!! Ottimo l'abbinamento fichi cannella e ottimo il gelato come merenda! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...questa follia ci fa vivere meglio..che bello dondolarsi sull'altalena ^_^
      Grazie Chiara e buon inizio settimana <3

      Elimina
  14. Ah ah, io dovunque trovo qualcosa per camminarci in equilibrio lo faccio!! Come da bambina!! Sono tornata!! I fichi!! Che buoni e che buono il tuo gelato!! Un bacione Consu, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Silvietta ^_^ Mi 6 mancata!
      Grazie x la visita, ci sentiamo prestissimo <3

      Elimina
  15. Buono questo gelato! Mi piacciono molto i fichi, ma ho difficoltà a trovarli :( ... eterna bambina presente!!! ... e riuscire a non assaggiare la neve quando si va in montagna? IMPOSSIBILE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono felice di trovare un'altra come me ^_^
      Grazie Letizia <3

      Elimina
  16. Come mi riconosco nelle tue parole un pizzico di sana follia va' sempre bene in questa vita non sempre facile....conserevala sempre ...io l'ho persa con i grandi dolore ,ma anche se ho perso mamma e papa' giovanissima ho trovato teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....e questo squisito gelato ...io amo i fichi alla follia ,mio figlio li detesta e io non mi rassegno dal farglieli sempre assaggiare...aaaaaahhhh che mamma disgraziata sono ....ps....dammi qualche dritta su una planetaria doc....baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Cinzia, che dolcissime parole mi hai dedicato oggi..mi fai realmente commuovere!
      Un pizzico di follia è assolutamente indispensabile x sopravvivere, ritrovala anche dentro te stessa..sono sicura che è lì ad attenderti ^_*
      Grazie di cuore <3<3<3<3
      ps: io ho la Kenwood Chef Titanium e mi trovo benissimo!!!

      Elimina
    2. Grazie tesoro per la dritta....baci

      Elimina
    3. :-D questo vuol dire che stai x avverare un desiderio??!!!

      Elimina
  17. Uguale uguale!!! :)
    Buonissimo questo gelato.. me ne offri una coppetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non dubitavo di trovare una valida complice ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  18. Risposte
    1. Grazie della fiducia, non vedo l'ora di avere il tuo responso ^_^

      Elimina
  19. Ahahahahah io di anni ne ho cinquantaquattro e nelle pozzanghere ci salto eccome! Beh non proprio salti...ma ci passo dentro facendo cic ciac, complice il cane. Quando hai un cane nessuno ti guarda stranamente ihihihihihi!
    Il gelato ti è venuto una meraviglia e deve essere delizioso!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male la scusa del cane..devo farci un pensierino anch'io ^_*
      Grazie Eli x la visita, la tua simpatia è sempre travolgente ^_^

      Elimina
  20. Mi marito potrebbe tradirmi per un gelato del genere!!! I miei alberi di fichi quest'anno hanno fatto molto poco con tutta sta acqua!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...cmq x il momento anche qui la produzione è abbastanza ferma :-( quest'estate ha rispecchiato la crisi del paese...

      Elimina
  21. A chi lo dici, tesoro. Alla tenera età di 51 anni ancora mi entusiasmo per le gioie che sanno dare le piccole cose, le semplici sensazioni. Ma che tristezza quando accade di non essere compresi...
    Ma che gioia la visione di questo straordinario gelato, perfetto e estasiante a tutte le età :)
    Un abbraccio grandissimo,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che siamo in tanti a comprendere questa sana follia e ne sono davvero felice ^_*
      Grazie MariG, questo gelato sono certa che ti farebbe impazzire le papille gustative ^_*

      Elimina
  22. Estate? Chi ha nominato l'estate? Dove? Quando? Anche io ne voglio una tazzaaaaaaaaaaaa.....

    RispondiElimina
  23. Ottimo gelato! Originale e gustoso! Anche io come te non riesco ad immaginarmi di stare al mare senza andare in spiaggia, infatti ora sto soffrendo perche' sono al mare ma pioveeeeee!!!uffff!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace :-( se almeno potessi offrirti questo goloso gelato....

      Elimina

Posta un commento