Frittata di fiori di zucca e timo (cottura al forno)

Metti una disoccupata, un pensionato ed un bagno provato dall'umidità delle infiltrazioni invernali...cosa può venir fuori?!
No, non è l'introduzione di una leggera barzelletta satirica, bensì l'inizio della mia pesante giornata di ieri!
Il lavoro che avevamo progettato di fare in questi giorni prefestivi, si è rivelato più lungo e faticoso del previsto! Dalle h9,00 del mattino, ci siamo fermati alle h18,40 (con una light pausa pranzo di nemmeno un ora!) e ancora non siamo a metà dell'opera! Tra stucco di copertura, tiratura e quello di finitura arriveremo giusti giusti a Ferragosto, poi dovremmo imbiancare ma quello sarà rimandato a tempo debito..me ne sono dovuta fare una ragione, non è umanamente possibile fare nei tempi prestabiliti!
La sera ero esausta, ho fatto da manovale tutto il giorno ed ogni volta che andavo in giardino a preparare l'impasto per l'intonaco, un occhio mi cascava su quella enorme pianta di zucca tutta fiorita.
Dopo la doccia, con le poche forze che erano rimaste in corpo, sono andata a raccoglierli e vi mostro il fantastico risultato!



Ingredienti x una teglia ø 21cm:



8-10 fiori di zucca
1 uovo piccolo
1 scalogno piccolo
3 rametti di timo
80 g di latte di soia al naturale
2 cucchiai di farina integrale


Lavare e asciugare delicatamente i fiori di zucca. Privarli del gambo e del picciolo interno, quindi ridurli a listarelle. Sbucciare lo scalogno e tritarlo. 
Riunire tutto in una ciotola insieme all'uovo e alle foglioline di timo. Sbattere energicamente ed aggiungere il latte e la farina. Mescolare ancora accuratamente.
Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno. Rivestirci la teglia e ungere con un filo d'olio il fondo. Versarci l'impasto e livellare la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Sfornare e far raffreddare, poi staccare delicatamente la carta da forno e servire.


Consiglio di abbinarla a fresche verdure e un filo di aceto balsamico!
A piacere si possono aggiungere spezie come peperoncino e pepe.


Io ho omesso volutamente il sale e non ne ho sentito la mancanza. In caso contrario aggiungerne un pizzico nell'impasto o salare la superficie quando è ancora calda.
Una frittata insolita e alleggerita che manterrà questi preziosi fiori i protagonisti indiscussi della ricetta!

Commenti

  1. Ammazza Consu, e tu dopo aver sgobbato un'intera giornata da manovale tiri fuori un piatto così?? Noi avremmo ripiegato su un panino al prosciutto!
    Complimenti, fa davvero gola...noi faremmo follie per i fiori di zucca!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...stare in cucina è davvero terapeutico x recuperare le forze ^_*
      Grazie ragazze e buona serata <3

      Elimina
  2. Ho appena commentato il post precedente che già me ne sforni un altro e che altro, adoro la frittata di fiori di zucca, mi ricorda l'infanzia, mia nonna, quando andavamo nell'orto a raccogliere i fiori! sei instancabile, ti ammiro!!! baci!

    RispondiElimina
  3. Dopo una giornata di lavoro del genere riesci anche a sfornare un'ottima frittata?? Complimenti ^_^ e buon proseguimento di lavoro per oggi visto che dovete finire
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..volere è potere ^_^
      Grazie Eli, domani sarà un altro giorno intenso, oggi ho fatto pausa ^_*

      Elimina
  4. Non ho mai cotto una frittata al forno.... geniale!!!!
    Have a lovely day!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, prova e potrei mangiarle a cuor leggero ^_*

      Elimina
  5. Tesoro posso immaginare la stanchezza... sei super ad aver preparato una delizia così, figuriamoci quando non sei stanca! <3 Adoro i fiori di zucca, deve essere davvero ottima... Un abbraccio grande e buon Ferragosto, stacco per qualche giorno! Ci rileggiamo presto! Tvb :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x essere passata a salutarmi..è sempre un piacere :-D
      Buone vacanze e a prestissimo <3

      Elimina
  6. Adoro la frittata, anzi tutte le frittate! E quella con i fiori di zucca è una favola, la faccio anch'io però in padella che cuoce prima, invece la tua idea di farla al forno è interessante davvero. Ci provo.
    Grazie e buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, fammi sapere se la mia ricetta ti ha soddisfatta ^_^
      Buon Ferragosto :-D

      Elimina
  7. Ma sarai sfinita! Certo che da quando hai smesso di lavorare ne fai di cose!!! Anch'io questa mattina ho visto tanti fiori di zucchina da cogliere, magari domani seguo il tuo esempio! Questa sera portiamo Lorenzo per festeggiare il suo onomastico al risorsa te giapponese! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..diciamo che cerco di impiegare bene il mio ritrovato tempo libero ^_* come ben sai in casa le cose da fare si accumulano e voglio approfittare di questo momento che sono ferma (lavorativa parlando) x mettermi un po' in pari ^_*
      Grazie Chiara e buona serata <3

      Elimina
  8. Carissima Consuelo, ti ammiro tantissimo in quanto dopo una giornata all'insegna della fatica hai realizzato un piatto d leccarsi i baffi: buonissimo e troppo invitante, ti faccio i miei più sinceri complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ma è fantastica! E' più di una frittata, è una cosa deliziosa!!
    Un bacio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha..infatti è una via di mezzo tra uno sformato e una frittata..devi assolutamente provarla, sono certa che te ne innamoreresti ^_*
      Grazie Letizia e felice serata <3

      Elimina
  10. Deliziosa questa frittata Consuelo.
    Ho imparato anche io a cucinare le frittate al forno e devo dire che le preferisco rispetto alla cottura in padella.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere + d'accordo con te..e poi te le godi sapendo che sono + light ^_*
      Grazie Moni!

      Elimina
  11. ...devo ancora pranzare e questa frittata è molto invitante...le frittate in forno le adoro!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, ma dove trovi tutta questa energia???Auguri per i lavori in corso e complimenti per questa deliziosa frittata, mai fatta la frittata in forno, proverò!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, prova e fammi sapere..sono certa che ti stupirà ^_^

      Elimina
  13. tesoro mio non so proprio come tu abbia fatto a raccogliere, preparare la frittata e montare il set per le foto, nonché postare il tutto con la stanchezza maturata....io ti capisco perché quando mi intesto di voler pitturare casa, sto a pezzi per giorni, come se avessi fatto i lavori forzati, anche se la soddisfazione finale ti ripaga di tutto, è sempre un gran bel da fare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale del sostegno...io in quanto a testardaggine sono un vero fenomeno ^_*

      Elimina
  14. Che bontà! e che bei colori! sai che non ho mai abbinato i fiori di zucca al timo! proverò anch'io, magari con la pastella di ceci! Sai darmi sempre nuovi spunti! grazie! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, direi che la tua variante mi ispira non poco :-D
      Diciamo che è uno scambio di idee alla pari ^_^
      Grazie a te Mari e buona serata <3

      Elimina
  15. Adoro le frittate, adoro i fiori di zucca....é il piatto perfetto per me!!

    RispondiElimina
  16. Nulla ti ferma , tesoro! Nonostante ilprostrante lavoro, hai regalato ai tuoi commensali, e a noi, questa deliziosa frittata dal profumo irresistibile! Sei incredibile!!!
    Un abbraccio
    MG
    P.S. Miracolo! Lumaca-PC è riuscito a farmi scrivere un commento in meno di 15 minuti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi farai morire da ridere :-P
      Grazie MariG, mi fa molto piacere averti nuovamente mia ospite (x gentil concessione del Lumaca-PC :-P )

      Elimina
  17. Che meraviglia questa frittata con fiori di zucca!
    Fa troppo caldo per fare questi lavori..... riposati!
    Un bacione e buon Ferragosto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...invece mi tocca e anche domani sono al pezzo U.U poi il we di Ferragosto FESTAAAAAAAA!!!!
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  18. MA COME FAI A NON STANCARTI MAI????ANCHE A ME FANNO GOLA I FIORI DI ZUCCA!!!DIVINI CUCINATI COSI'!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  19. Ho visto che ho trovato una sorellina gemella...io quando mi metto nella testa una cosa la devo finire assolutamente altrimenti non ci si dura....mi suocera mi dice sempre cosi "ma tu vuoi disfare il mondo in un giorno!!!"....comunque sei in gambissima veramente ...ma non era forse meglio continuare a lavorare aaaaaaaaaaahhhh????? comunque hai fatto una frittata con i fiocchi bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...bacioneeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh...quando arrivo stremata a fine giornata me lo chiedo anch'io :-P
      Grazie Cinzia, direi che non potremmo andare + d'accordo di così ^_*
      Buona giornata <3

      Elimina
  20. tu sei una super donna Consu, io continuo a sostenerlo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, mi fa proprio piacere sentirmelo dire, visto che la mia autostima ultimamente è sottoterra...

      Elimina
  21. Grande Consu!! Volevo salutarti perché me ne parto domani notte!! Ci rivediamo a Settembre!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon viaggio Silvietta..grazie x essere passata a salutarmi <3<3<3<3<3

      Elimina
  22. Però ti sei coccolata alla grande!! ^_^ Delicata e sfiziosa questa frittata. Brava, la giusta ricompensa!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha..grazie Erica ^_^ effettivamente me lo sono meritato ^_^

      Elimina

Posta un commento