Blackberry & pineapple crumble (vegan approved)

Armata di spray antizanzara, pantaloni lunghi, scarpe chiuse e tutto accuratamente scelto in colori poco appariscenti, sono tornata sul luogo del delitto!
La delusione appena arrivata è stata così devastante da togliermi il fiato!
Nel giro di pochi giorni sono state tagliate tutte le siepi di more ancora cariche di frutti da maturare (vi assicuro che ce n'erano per almeno 5 kg di confettura!!!) e la visione così spoglia che mi sono trovata di fronte, è stata una vera pugnalata al cuore!
Me ne sono dovuta fare una ragione ed ho voluto rendere giustizia alle poche raccolte (faticosamente) con questa preparazione...modestamente, direi di essere riuscita nell'impresa!
Questo crumble nasce proprio dalla voglia di impiegare al naturale questi piccoli frutti e dalla mia fissa di rivisitare l'originale ricetta inglese in chiave salutare, sostituendo il burro con la margarina (rigorosamente fatta in casa) e diminuendo al massimo la quantità di zuccheri a favore di un po' di ananas dolcissimo. Per rendere tutto ancora più completo anche dal punto di vista nutrizionale, ho utilizzato un'ottima farina integrale macinata a pietra ed il risultato è stato stupefacente!
Provatelo con la frutta di stagione che preferite, sono sicura che appagherà tutti i 5 sensi!



Ingredienti x 6 coccottine da ø 9cm:

300 g circa di more di rovo
2 fette di ananas maturo
90 g di farina integrale macinata a pietra 
80 g di margarina homemade*
25 g di mandorle intere
40 g di zucchero di canna + 2 cucchiai x la frutta
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale fino marino

*Ricetta liberamente ispirata da qui, diminuendo la quantità di olio a 60g complessivi ed utilizzandone metà di semi di mais e metà di e.v.o.



Lavare accuratamente le more e tamponarle con un canovaccio asciutto. Versare in una ciotola ed unire la polpa d'ananas ridotta a piccoli pezzi. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna e mescolare accuratamente. Ungere le cocotte con la margarina aiutandosi con un pennello in silicone. Versare tutta la frutta negli stampini cercando di distribuirla in modo equo (2 cucchiai per ciotolina dovrebbero essere la dose giusta!) A parte tritare grossolanamente le mandorle ed unirle in una capiente ciotola a tutti gli altri ingredienti rimasti. Con una forchetta impastare tutto fino ad ottenere un composto di briciole piuttosto omogeneo. Distribuire le briciole sulla frutta in modo da ricoprirla quasi completamente ma lasciandola irregolare. Cuocere in forno caldo a 200°C per 30 minuti. Sfornare e far intiepidire prima di servire.




Ottime servite appena tiepide con una fresca pallina di gelato e qualche foglia di menta!
Deliziose anche servite fredde a colazione con un caldo caffè nero.
L'abbinamento di questi due frutti è stato del tutto casuale ma inaspettatamente perfetto e bilanciato del gusto. La nota croccante della mandorla ha completato l'impasto del crumble con maestria, sia per consistenza che per il suo inconfondibile sapore avvolgente.
Questa ricetta è adatta a chi ha intolleranze al lattosio o segue un'alimentazione vegana.

Con questa ricetta ho vinto il contest:

Commenti

  1. che goduria!!!!Foto impeccabili, spiegazione perfetta, colori estivi, anche se l'estate non c'e', frutta di stagione, light, goloso, che vogliamo di piu'???Mi spiace per la tua delusione, mi sa che devi cercare un altro posto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry x aver gradito tutto ^_^ Ne sono proprio felice!
      Io penso che quest'anno la confettura di more non la farò..mi dedicherò ad altri frutti ^_*

      Elimina
  2. Oh che goduria! Molto carine anche le foto! Bravissima Consuelo! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. la vedo dura....le more di rovo...in Sicilia...con questo caldo e che non piove da mesi....cmq mi appago con le tue splendide foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, anch'io dovrò accontentarmi di quelle raccolte la scorsa settimana :-(

      Elimina
  4. Ciao Consuelo!! Verissimo, oggi siamo in sintonia :)
    Mi piace tantissimo la tua ricetta e di more ne ho ancora tantissime, proverò presto!!!!
    Un bacione e notte notte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa moltissimo piacere ^_^
      Grazie Lory e a presto <3

      Elimina
  5. ciao Consuelo...come stai? ma che meraviglia hai fatto!troppo buone!a presto simona:)

    RispondiElimina
  6. Ma dai! Che peccato, con tutte quelle more ci si potevano fare un sacco di cose! Io poi adoro il crumble, è buonissimissimo :) Non sapevo si potesse fare la margarina in casa, la trovo una cosa fantastica! Comunque... Le tue fatiche sono state egregiamente ripagate, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è proprio un peccato..sarebbero bastate ancora 2 settimane e ne avrei fatto dei raccolti favolosi :-( Vabbè mi accontento di queste che mi sono goduta alla grande ^_*
      Prova la margarina e fammi sapere, io ne sono rimasta molto soddisfatta :-D
      Grazie Laura <3

      Elimina
  7. Che buoneeee! Ecco cosa ci hai fatto con le more raccolte nonostante le zanzare!

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Che bonta'! E che foto!!!! Bravissima! baci

    RispondiElimina
  9. Anche io voglio quelle piccole candele color lavanda stupende!!!Ma non cambiamo discorso hai fatto delle super delizie sane piu' che mai ...ti ammiro sempre piu' come sono felice di averti conosciuta ttbbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Cinzia, 6 troppo carina <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  10. Consu ma sono spettacolari.. e le foto??' Divine...
    Bravissima, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Ciao Consu,
    ci hai postato un'altra delle tue delizie eheheheh!!!

    RispondiElimina
  12. Consu, ma è uno spettacolo!!! Hai reso giustizia alla diffusa tremenda mania di distruggere tutto quanto la natura ci offre... non ti sto a raccontare lo scempio che hanno fatto in pochi anni intorno a casa mia....
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo lo so bene e non hai idea di come mi abbia ferita questa cosa :-(
      Grazie x il sostegno <3<3<3

      Elimina
  13. Mi piacciono sai i crumbles e le more! E le tue ci ottiene hanno un aspetto favoloso.. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, allora ti ho conquistata al 100% :-D ne sono proprio felice :-D

      Elimina
  14. Che bontà! more e ananas!! :-) buonissimi i crumble sia dolci che salati!!!
    Evvai con le versioni vegane!!! bravissima! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sapevo che avresti apprezzato :-D
      Grazie di cuore Mari <3

      Elimina
  15. Ciao Consu, fantastici questi crumble! Ananas e more sono un binomio perfetto! Bravissima:-):-):-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X me è stata la prima volta che li abbinavo insieme..e ti confesso che mi hanno proprio conquistata :-D
      Grazie Laura e buona serata <3

      Elimina
  16. Stupendo davvero!!! :D Eh si, cara.. la tua stessa delusione l'avevo provata io, davanti ad uno storico albero di nocciole dietro casa mia: saggio, ricco di frutti... brutalmente segato da qualche deficiente.. che nemmeno ha chiesto cosa ne pensavano i vicini... e sai che c'è? Tiè, è ricresciuto grosso il doppio!! :D Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la natura sa come vendicarsi ^_*
      Grazie Ely x aver gradito e buona serata <3

      Elimina
  17. Sarà stata la delusione che ti ha fatto impegnare tanto con questa ricetta ma devo dire che hai ottenuto un risultato sublime!!! Buon fine settimana, com'è il tempo, potrete andare al mare? Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è stato proprio questo a darmi la giusta ispirazione ^_^ ed il risultato infatti non mi ha delusa :-D
      Il meteo qui è sempre un enigma..spero proprio di andare al mare, chissà...meglio non fare progetti :-P
      Grazie Chiara e buon we anche a te <3

      Elimina
  18. ...immagino la delusione....
    però si, direi anch'io che sei riuscita perfettamente nell'impresa: l'acquolina alle stello ho!!!!
    Sono meravigliosi, una presentazione fantastica, fanno venire la voglia di gustarne uno dopo l'altro, cucchiaio dopo cucchiaio!!!
    Bravissima (come sempre poi!!)
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...avrei voluto scrivere che la dose consigliata a persona è di due cocotte alla volta..ma poi ho lasciato che valutaste voi ^_*
      Effettivamente è difficile fermarsi :-P
      Grazie Sabry e buona serata <3

      Elimina
  19. Nooooooooooooooooooooooo, tutte tagliate nooooooooooooooooooo. Qualcuno veramente non ce la fa... che spreco. Però per fortuna qualcosina sei riuscita a portare a casa, ed hai usato nel migliore dei modi vedo! ;) Bellissime foto Consu. Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nn sai quanto ci sono rimasta male..ero pronta a farne una scorta x l'inverno..invece :-(
      Vabbè mi accontento di queste dolcezze..ti assicuro che mi hanno consolata a dovere ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  20. Solo guardando le foto mi fai venire una fameeeeeeeeeee!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Mila, non sai che piacere che ti facciano questo effetto ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  21. Cara Consuelo, ti faccio i miei migliori complimenti per questa meraviglia che hai realizzato: le foto sono splendide, e rendono in pieno l'idea di tutta la sua bontà..devono essere favolose e mi sta venendo l'acquolina solo a guardarle:)) bravissima come sempre, sia per aver creato questo capolavoro che per aver
    realizzato anche la margarina in casa (grandissima genialata:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, 6 sempre troppo carina ^_^
      ps: prova a fare la margarina, vedrai che non ti deluderà :-D

      Elimina
  22. Consu sono tornataaaaaa!!!!! Quante cose mi sono persa..poi pian paino vado a guardarmi tutto!!!:)
    Adoro il crumble e questo di more e ananas è fantastico!!!
    Un bacione grande grande e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Simoooooooo :-D Non sai quanto tu mi sia mancata!!!!
      Grazie della visita e buon we anche a te <3

      Elimina
  23. Tutte quelle more, che delitto :( Sai che anche a me è capitata la stessa cosa, tutti i rovi grazie ai quali mi rifornivo di delizie fin da quando ero piccola, sono stati completamente eliminati all'inizio di questa estate...è stata una vera delusione arrivare sul luogo e trovare...il vuoto!
    Dispiacere a parte questo crumble è meraviglioso...sano e goloso, come piace a me :) Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire la tua delusione perché è proprio la stessa che ho provato io di fronte a tale scempio :-(
      Grazie x aver gradito il mio tentativo di rendere giustizia ai poveri superstiti ^_^

      Elimina
  24. Ho scoperto da poco il crumble e ne sono rimasta estasiata. Pensa che fino a un paio di mesi fa non avevo mai provato a farlo!
    La tua versione salutista è perfetta, come al solito fai centro! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non lo faccio spesso ma dopo aver sperimentato questa nuova versione, penso proprio che sarà spesso sulla mia tavola ^_^
      Grazie Moni <3

      Elimina
  25. Mi spiace che fornteggi la tua delusione con il mio orgoglio, ma sono contenta che tu abbia provato la margarina e sia riuscita a trovare un impiego perfetto. Questo crumble fa davvero molta molta gola ^_^
    Grande ziettaaaaaaaaaaaa!!!
    P.S. Sono stata isolata per 5 giorni e solo ora sono riuscita a leggere il tuo commento. Meglio tardi che mai, no? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x aver gradito :-D
      Questa margarina è una bomba e non esiterò ad usarla ancora ^_^

      Elimina
  26. Adoro tutti i crumble e questo deve essere favoloso, la storia della margarina fatta in casa mi incuriosisce, dovrò provarla! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Deb, sono certa che non ti deluderà ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  27. che tristezza no trovare più le more....però, almeno, hai potuto creare questo crumble niente male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai la delusione :-( meno male che quelle poche raccolte me le sono godute ^_^
      Grazie Vale <3

      Elimina
  28. bravissima!!!!!! complimenti per la vittoria, te le meriti davvero!!!!
    un bacione.
    Stefy

    RispondiElimina
  29. Complimenti per la vincita. Questo dolce è molto goloso e non poteva passare inosservato !!! Claudia

    RispondiElimina
  30. Giuro, stavolta sono rimasta incollata al computer.... è anche ora di merenda!!!!!
    Happy friday my friend!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...questi crumble hanno fatto a molti lo stesso effetto :-P
      Grazie Paola e buona serata <3

      Elimina
  31. Risposte
    1. ahaha...posso immaginare, anche a me fanno quest'effetto :-P

      Elimina

Posta un commento