Antipasto di mare no stress & the winner is...

Come annunciato ieri, sono giunta al termine di questi due lunghi mesi che mi hanno vista come padrona di casa del contest itinerante di Barbara "Di cucina in cucina".
Speravo in una partecipazione maggiore ma sono comunque contenta di essere riuscita a racimolare ben 21 ricette, una migliore dell'altra! In questo caso c'è proprio bisogno di dire "meglio poche ma buone", giusto???
Proprio questo alto livello qualitativo, mi ha messa in difficoltà nella scelta della ricetta che ritenessi degna di salire sul podio.
Ho ragionato secondo il mio gusto personale ed ho pensato a quello che realmente avrei voluto trovarmi nella borsa della spiaggia al momento del pranzo. E' stata più dura di quello che immaginassi...ma prima di rivelarvi la mia scelta, che ne dite se ci facciamo un piccolo antipasto?!
Questo piatto è splendido da presentare in piccole porzioni per una cena tra amici. Fa sempre una gran figura e richiede davvero pochissimi secondi per essere preparato e portato in tavola.
    

Ingredienti*:

Rucola fresca
Pomodorini maturi
Carota
Tonno affumicato
Succo di limone
Olio e.v.o.
Pinoli

*Dosare a piacere a secondo del gusto personale e della quantità di porzioni da preparare.



Lavare i pomodorini e tagliarli a metà o a quarti se troppo grandi. Condirli con olio e succo di limone e tenere da parte.
Tostare i pinoli in un padellino antiaderente e far raffreddare.
Comporre il piatto formando un letto di rucola, poi adagiare i pomodorini con il proprio condimento e il tonno. Decorare con i pinoli e roselline di carota.



In questo piatto freddo e semplice che non richiede nessun tipo di abilità particolare nel prepararlo, troverete racchiusi sapori bilanciati dolci e salati, aspri e speziati, da riuscire a mettere d'accordo tutti i vostri commensali!


Sono certa che farete un figurone e con il minimo sforzo!

E dopo il piacere del palato, è giunto il momento di affrontare il mio "dovere"! 
Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al contest. Ognuno ha saputo conquistarmi con l'attenzione meticolosa degli abbinamenti, degli ingredienti di base e coinvolta con i propri racconti. Sono molto soddisfatta che mi abbiate coccolata in questo modo..quasi mi commuovo!
Ok, basta con i sentimentalismi e diamo il via ad una nuova avventura che avrà come dimora per il mese di Settembre il blog Dolcetti e scherzetti di mamma Mimma e sua figlia Marta.

Vince, infatti, la sfida estiva la ricetta: 

Care ragazze, il prossimo mese sarà tutto vostro! 
Presto vi contatterà Barbara per tutte le spiegazioni del caso, nel frattempo prelevate il banner... 
...e in bocca al lupo!

Commenti

  1. Mille complimenti alle vincitrici ed un grande applauso a te che sei stata una padrona di casa eccezionale amica mia!!
    Prendo un pezzetto del tuo antipasto e insieme a te brindo al successo di questi due mesi insieme!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole <3

      Elimina
  2. Complimenti a tutti inclusa te per l'organizzazione. Bella ricetta questa postata ora e l'altra buona serata,

    RispondiElimina
  3. tanti complimenti alle vincitrici!!!!Che piatto splendido, molto estivo, colorato e gustoso!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Complimenti alle due care amiche! E anche a te per questo antipasto coloratissimo e fresco, Cunsu bella <3 Che peccato non avere molto tempo, o di certo avrei arricchito la lista delle partecipanti con tutta la mia amicizia. :( Quanto vorrei che le cose fossero diverse.. ed esserci di più.. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Ely, 6 + che giustificata..mi fa già un gran piacere quando riesci a passarmi a trovare <3<3<3<3 Grazie di cuore <3

      Elimina
  5. delizioso questo antipasto e complimenti alle vincitrici!

    RispondiElimina
  6. Questo antipasto è da acquolina in bocca cara Consu! Posso dire che secondo me ha vinto la ricetta migliore? :D E non lo dico perché Mimma e Marta sono le mie amichette, ma perché la loro pita aveva un'aria irresistibile! Brave ragazze <3 Non vedo l'ora di scoprire il nuovo tema <3 <3 <3 :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di trovarti d'accordo..io avrei davvero voluto addentarle quelle pite :-P
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  7. Che dire se non...grazie...:-) Non ce l'aspettavamo ma ci speravamo tanto, questa è per noi una piccola grande vittoria: quante volte abbiamo dovuto preparare e mangiare falafel e pitas perché le foto venissero bene! Contente, anzi contentissime, che il nostro panino ti sia piaciuto. Un bacione e grazie mille ancora :-) ora ci tocca spremerci le meningi per una nuova proposta da lanciare questo mese! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio voi x la partecipazione e per aver proposto un piatto così gustoso e curato..impossibile dimenticarsene :-D
      Non vedo l'ora di leggere il tema ^_^
      A presto!

      Elimina
  8. Complimenti di cuore alla vincitrice e anche a te per questo piatto delizioso e colorato ....mette tanta allegria ..bravissima spero che tu stia bene ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia x approvare la mia scelta e gradire l'antipasto ^_^

      Elimina
  9. Delizioso da vedere e immagino sia davvero gustoso!!!!!
    Complimenti a te Consu e complimenti anche alla vincitrice del contest!!!!

    Ciao bellissima!!!
    Kisses
    http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Questo piatto deve essere delizioso, ni piace un particolare il tocco originale dei pinoli! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta, sono felice che ti sia piaciuto ^_^
      Provalo e mi saprai ridire ^_^

      Elimina
  11. Complimenti alle vincitrici di cui conosco le grandissime qualità e complimenti a te, anche per questo magnifico piatto!!!!! un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti a Mimma e Marta per le loro Pitas integrali!! Ci vediamo alla prossima sfida..
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non mancare..anch'io cercherò di essere presente ^_^

      Elimina
  13. Tesoro scusa se non sono riuscita a partecipare ma il tempo a mio disposizione è veramente poco... un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono problemi tesoro..sarà per la prox volta ^_^
      Grazie x la visita e a prestissimo <3

      Elimina
  14. Quell'antipasto è una favola e pensa che il tonno affumicato non lo conoscevo....
    Bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero????? Allora lo devi assolutamente provare..sono certa che ti conquisterà :-D

      Elimina
  15. buongiorno zietta questo antipasto e' tra i miei preferiti, lo mangerei di continuo. Complimenti alla vincitrice.Bacioni

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. ahahah...vedrai che non ti creerà problemi ma farai un gran figurone ^_*

      Elimina
  17. antipasto fresco,goloso,profumato,colorato,grazie lo vorrei proprio adesso,complimenti alla vincitrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Paola, passa tra 5 minuti e te lo faccio trovare pronto ^_*

      Elimina
  18. Cara Consuelo, tantissimi complimenti alle vincitrici e i miei migliori complimenti a te per questo freschissimo, sfizioso e invitante antipasto di mare: trovo sia gustosissimo e particolarmente adatto a questi giorni di gran caldo, bravissima davvero:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  19. Ciao Consuelo ho scoperto il blog ed anche questo antipasto "familiare", che ho preparato al rientro dal mare...buonissimo e molto colorato il tuo!!!! Complimenti a te ed alle vincitrici! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, è un vero piacere conoscerti! Passa quando vuoi, sarai sempre la benvenuta ^_^

      Elimina
  20. Mi spiace tantissimo di non essere riuscita a partecipare...ero convinta ci fosse ancora qualche giorno e avevo pure già in mente la ricetta!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato :-( mi avrebbe fatto davvero piacere...grazie lo stesso del pensiero <3

      Elimina
  21. Bell'antipasto di mare, il tonno ci sta benissimo con tutte quelle verdurine!
    Complimenti alle vincitrici, a te e a Barbara, tutte bravissime!

    RispondiElimina

Posta un commento