Penne al salmone con peperone verde in agrodolce

Giunge alla fine un'altra settimana lavorativa, ormai me ne mancano solo altre due per chiudere definitivamente un capitolo della mia vita. Sto iniziando a percepire il senso di libertà e la morsa che mi attanagliava da anni, si sta lentamente allentando. Arrivo alla sera più rilassata e senza quel peso sul cuore che ormai faceva parte della routine. A poco a poco sto lasciando andare i ricordi, facendo tesoro di quelli più piacevoli e delle persone con cui ho condiviso gran parte del mio tempo. Più si avvicina il momento di abbandonare tutto e più sento di aver lasciato qualcosa di buono nelle cose che ho fatto e nei rapporti che ho stretto nel corso di questi 10 anni. Molti clienti e "addetti ai lavori", che sono venuti a conoscenza del mio licenziamento, hanno fatto in modo di contattarmi o passarmi a salutare, facendomi sentire il loro sincero affetto ed il loro supporto. E' una bellissima sensazione sapere di essere riuscita a trasmettere emozioni, competenza professionale ed aver intrecciato rapporti di simpatia con quelli con cui ho avuto a che fare in ambito lavorativo. Penso sia molto gratificante e questo mi fa essere ancora più fiduciosa nel futuro che mi aspetta.
Mi sono voluta premiare con questo piatto, perché me lo merito, a discapito di quello che hanno voluto farmi credere i datori di lavoro in quest'ultimo periodo...
  Ormai dovreste aver capito che non sono una grande "pastaiola". Se mi prende voglia di carboidrati, me li vado solitamente a cercare in una bella fetta di pane o in un piatto di cereali. Ma quel pacco da 500 g di penne integrali che staziona solo soletto in dispensa da tempi immemorabili, oggi mi ha fatto un po' pena ed ho voluto dargli la giusta considerazione (sarà stata una metafora involontaria?!). Gli ho reso giustizia abbinandoci dei prelibati bocconcini di salmone fresco ed un acidulo peperone verde, completando il tutto con una spolverata di elegante pepe rosa...voilà, la coccola è servita! 


Ingredienti:

90 g di penne integrali
1 peperone verde
150 g di bocconcini di salmone fresco
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di miele di acacia
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
Sale e pepe q.b.

*Sostituibile con 1 cucchiaino di olio e.v.o. o uno di burro di alta qualità.

Arrostire il peperone, farlo raffreddare e spellarlo, eliminando i filamenti interni, i semi e il gambo (se non avete problemi di digestione, potrete fare il sugo utilizzandolo da crudo).
Ridurre le falde di peperone in listarelle sottili.
Sciogliere a fuoco basso il burro in una larga padella o un wok. Con l'aiuto di un pennello ungere tutta la padella e rosolarci il peperone per pochi secondi. 
Unire il miele, i grani di pepe rosa e il succo di limone. Far insaporire per bene tutto alzando leggermente la fiamma. Assaggiare e regolare di sale e pepe. Unire il pesce e mescolare delicatamente.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla e gettarla in padella. Salare con il condimento e far asciugare a fiamma dolce, mescolando spesso.
Servire aggiungendo a piacere una spolverata di pepe rosa grossolanamente pestato.


Un piatto completo ed equilibrato che vi regalerà un senso di piacevole sazietà.

Il gusto delicato e burroso del salmone è smorzato dall'agrodolce del peperone che, con l'abbinamento del rustico della pasta integrale, rende quest'unione indimenticabile!
La nota speziata e fresca del pepe rosa completa degnamente il mix di sapori...vi consiglio vivamente di non ometterlo!

Commenti

  1. Davvero originale questo primi piatto, mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, provalo e vedrai che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  2. Eccome se te lo meriti, tesoro! Assolutamente!!!
    E passiamo a questo primo piatto. Ora che mi ha preso la frenesia pasta. questa meraviglia non mi scappa. Già in lista per la prossima cena con gli amici! Che figurone!!!
    Grazie, tesoro e buon week-end!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, non sai quanto mi faccia piacere :-DDDD
      Grazie a te e buon we <3<3<3<3

      Elimina
  3. Brava, devo dire che gli hai davvero fatto onore! Consu, fregatene dei datori di lavoro, i colleghi ti hanno dimostrato quello che hai trasmesso loro in tutti questi anni, ed è questo che conta! Ti mando un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, cercherò di seguire il tuo consiglio ^_^

      Elimina
  4. gustosissimo e sfizioso questo piatto!
    Ti auguro un' estate serena e rigenerante
    Buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, auguro una bella estate spensierata anche a te <3

      Elimina
  5. Sicuramente te lo sei meritato e alla grande !!!! Sei unica cara Consu e i tuoi piatti sono sempre una dolce coccola per il palato !!!
    Bacioni e buon we!

    RispondiElimina
  6. Se i datori di lavoro ti hanno in qualche modo sminuita e' capitato sicuramente perche' sei piu' in gamba di loro!!! Puoi guardarli dall'alto in basso senza problemi, fidati! Il tuo primo e' strepitoso, Tesora, neanche a dirlo: segno la ricetta!!! Ti abbraccio forte, buon we! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Carla, 6 di grande conforto ^_*
      Prova questo primo e fammi sapere ^_*
      Buon we <3<3<3<3<3

      Elimina
  7. Io invece sono una pastara di prima categoria e di questa ne mangerei un barile!! Brava Consu!! E l'importante è sapere che quello che hai fatto lo hai fatto bene!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...da una vera intenditrice come te, allora, non potevo ricevere complimento migliore ^_*
      Grazie di cuore Silvietta e buon sabato <3

      Elimina
  8. Ma certo che ti meriti questo piatto! e i tuoi capi non sanno cosa perdono.... ti abbraccio, buon we:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, 6 molto carina a dirmi questo ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  9. Con questa pasta mi inviti a nozze!!!
    Bravissima Consu!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Ciao Consu, ti sto leggendo anche se sono in vacanza, seguirvi e' uno dei miei passatempi preferiti e mentre tutti ancora dormono mi piace fare un saltino per vedere cosa postate! La ricetta e' deliziosa ma mi sento di dirti che sono un pochino gelosa della tua scelta, ti ammiro, io per paura con tre bimbi al seguito non riesco a lasciare il
    lavoro che ho ma anche a me manca troppo la mia libertà e il mio tempo...chissà....comunque in bocca al lupo per tutto! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente se mi fossi trovata nella tua situazione avrei esitato a fare questa scelta..ma in questo momento della mia vita era fondamentale un taglio netto con il passato! La vita è una sola e non me la sento di sprecarla facendomi del male!
      Grazie Chiara e buon proseguimento ^_*

      Elimina
  11. Te lo meriti eccome mia cara consu !!!!!!!!! Questo sughetto è davvero stuzzicante, mi piace proprio da morire . . . e te lo dice un'altra non-pastaiola !!!!
    Un super abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, il tuo gradimento mi rende molto felice ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  12. Non ho dubbi che ti meriti quest'ottimo piatto, e l'idea del peperone in agrodolce la proverò sicuramente anch'io perché mi ispira molto.
    Buon weekend
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, vedrai che non ti deluderà :-D
      Buon sabato <3

      Elimina
  13. Questo piatto e' una vera prelibatezza! Geniale, poi il pepe rosa ci sta proprio!!! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento