Pane al pesto

Purtroppo, nonostante il vostro caloroso supporto, pare che questo benedetto esame non sia andato bene nemmeno quest'anno! Mio marito è tornato a casa abbattuto e senza gioia di vivere. Non ho avuto il coraggio di entrare nei dettagli per evitare di farlo disperare ancora di più, ma sembra che non sia andata come sperava, soprattutto l'orale. Essendo una persona molto emotiva immaginavo che questo sarebbe stato il suo punto debole! Per il momento non c'è nessuna certezza, i risultati saranno ufficiali tra 15 giorni, quindi meglio non pensarci e cercare di rilassarci entrambi.
Lui con la playstation ed io con l'impastatrice! Mica male come terapia d'urto!
***Spero che capirete anche la mia assenza di questi giorni, sono un po' provata dal periodo e mi auguro di riprendermi quanto prima***
Ho deciso che questa settimana eviterò di andare a fare la spesa, quindi vi propinerò solo ricette di riciclo. La mia dispensa è piena di scorte, il freezer non lascia più spazio nemmeno ad una vaschetta di gelato ed il raccolto dell'orto mi garantisce una provvigione più che accettabile di verdure fresche per tamponare questi giorni. Ho valutato questa scelta perché ogni volta che entro al supermercato per 3 oggetti, ne esco con almeno il doppio (spesso dimenticandomi anche il motivo per il quale c'ero entrata...), non riuscendo a controllare la mia mania compulsiva da "shopping culinario" e continuando a riempire di provviste la mia microcucina! Domani potrebbe scoppiare una bomba nucleare costringendomi bloccata in casa per mesi e non soffrirei la fame! Ho detto basta a questo accumulo e ho dato il via alle pulizie generali..vediamo di cosa sarò capace! Intanto avevo da smaltire questo pesto e un po' di farine, quindi questo pane è caduto proprio a puntino!   
  


Dosi x uno stampo da 35x8x15cm:



270 g di farina integrale*

230 g di semola rimacinata di grano duro
130 g di lievito madre attivo**
300 g di acqua a t.a.
2 cucchiai di pesto di zucchine

*Possibilmente macinata a pietra.
**Rinfrescata da almeno 6 ore.


Ho effettuato l'impasto nella planetaria. Otterrete ottimi risultati anche impastando a mano.



Sciogliere il lievito nell'acqua. Unire le farine ed il pesto. Lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto consistente e liscio. Farlo riposare per 20 minuti e temperatura ambiente. Ungere il piano di lavoro con un filo d'olio ed ungersi anche le mani. Rovesciarci l'impasto e fare una serie di pieghe a libro, poi stenderlo delicatamente a rettangolo. Piegare a fisarmonica dal lato lungo e sistemare nello stampo preventivamente rivestito di carta da forno. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per 24 ore.

Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. 
Nel frattempo togliere lo stampo dal frigo e farlo tornare a temperatura ambiente per almeno 15-20 minuti. Infornare nel ripiano intermedio per 15 minuti. Poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 30 minuti. A questo punto eliminare la ciotola d'acqua dal forno e portare la temperatura a 180°C. Dopo 20 minuti, togliere il pane dallo stampo e rimettere in forno per gli ultimi 10 minuti. Questo passaggio permetterà il formarsi di una leggera crosticina. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddo è pronto per essere tagliato a fette.


Ovviamente potete sostituire il pesto di zucchine con quello tradizionale ottenendo un pane strepitoso, profumato e molto versatile.

Consigli di conservazione:
-freezer__tagliatelo a fette e riponetele in sacchetti da alimenti. Per scongelarle basterà passarle direttamente sotto il grill caldo del forno. Durata 2 mesi.
-frigo__tagliatelo a fette e riponetele in sacchetti da alimenti. Riportare le fette a temperatura ambiente prima di gustarle o grigliate per ottenere la sua originale friabilità. Durata 15 giorni
-dispensa__lasciatelo intero e chiudetelo in un canovaccio di cotone o un sacchetto di carta. Tagliare le fette al momento del bisogno. Durata 1 settimana.


Provatelo tostato come base per bruschette, vedrete che vi conquisterà!
Ottimo in abbinamento ad insalate, con le grigliate o per confezionare dei golosissimi panini aromatici!


Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Luglio

Commenti

  1. Consuelo complimenti, questa ricetta èstupenda, spero tanto che tu vinca il contest. Intanto io te la rubo, e spero diriuscire a farla a breve.
    Mi spiace per tuo marito, ma per esperienza ti dico che non è ancora detta l'ultima parola, aspettate i risultati!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, spero davvero che tu riesca a provare questa ricetta, sono certa che ti conquisterà ^_^
      Incrocio anch'io le dita x il risultato...speriamo bene!

      Elimina
  2. Mi ero persa le puntate precedenti e ho dovuto rileggermi i post indietro.
    Dai, non è sicuro che sia andato male.. continua a incrociare le dita!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sembra una telenovela, vero???
      Grazie cara x il sostegno...

      Elimina
  3. Mi spiace per tuo marito, a quanto ho capito ancora non è detto e magari non è andata poi così male ^_* so che saprai consolarlo con deliziosi manicaretti, come questo profumatissimo pane, ottimo al gusto pesto... brava Consu!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sicuramente la mia cucina lo consolerà a dovere...intanto continuiamo a sperare in un sorprendente risultato positivo...

      Elimina
  4. Incrociamo le dita per tuo marito e speriamo bene !!! il pane è perfetto ...ma il gelato del post precedente è semplicemente favoloso!!!!
    Ti abbraccio e ci risentiamo quando torno dalle vacanza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Mary, 6 davvero carina ^_^
      Buone vacanze e a prestissimo <3

      Elimina
  5. Mai dire mai Consu....magari è meno peggio di ciò che sembra....non so di che esame si tratti, ma se lo ha ripetuto un altro anno, sarà un dottorato in qualcosa....comunque sia passata la prima maretta (ne so qualcosa anche io di esami), lo aiuterai a riprendersi e a decidere sul da farsi, magari addentando qualcosa di buono, perché lo sai, a pancia piena si ragiona meglio.
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...altro che dottorato O_o è un esame per una patente sportiva da allenatore di basket :-P lui ci tiene così tanto che la fa + lunga di quello che è...sta diventando un vero stress U.U
      Grazie del sostegno Vale, 6 troppo carina <3<3<3<3

      Elimina
  6. Ci dispiace per questo periodo...immaginiamo che oggi sarà stata dura anche per te, non è mai facile stare vicino nel modo giusto in queste occasioni, comunque non è detta l'ultima parola !!
    Il pane ti è uscito da Dio bravissima!!!!
    Un bacione, buonanotte:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze...il periodo è difficile e non solo x questo esame...vedrete che tornerò presto attiva e vivace come sempre...

      Elimina
  7. Io continuo ad incrociare le dita...pazientiamo questi 15 giorni e capiamo...
    Il tuo pane dev'essere buonissimo, e quella fetta condita, invita ad un assaggio immediato ! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary...saranno 15 giorni moooolto lunghi ma la speranza è l'ultima a morire, giusto???

      Elimina
  8. Consuelo...non è detta l'ultima parola parola per l'esame e poi potrà sempre riprovarci e prima o poi ce la farà!
    il tuo pane è ottimo...come sempre...un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  9. Mi spiace tantissimo che l'esame non sia andato come tuo marito sperava. Ma chissà poi tra 15gg cosa non uscirà su quei cartelloni!! Che tenera che sei stata a rispettare il suo silenzio. Anch'io sono così: quando qualcosa non va, aspetto che sia LoveOfMyLife a parlarmene e cmq lascio decantare un po'. Coccolatelo tanto, come solo tu sai fare e ti stringo in un abbraccio fortissimo. Questo periodo difficile passerà.
    Un bacione
    P.S.: che bello questo pane. già sogno le bruschette!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Incrocio le dita per te... per voi... prendo una fettina di questo pane meraviglioso e ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Non smettiamo di crederci, tengo le dita incorciate per voi!!
    Nel frattempo che meraviglia di consolazione hai scelto :)
    Anche io stocercando di consumare tutto quello che ho incasa, in frigo, in freezer prima di partire per le vacanze... non ce la farò mai a terminare tutto ma almeno mi applico!!
    Un bacio grandissimo e tanto supporto per voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola sapere di non essere l'unica accumulatrice compulsiva di scorte :-P vedrai che tesori scoverai nella tua dispensa :-P !!!!
      Grazie Marghe, apprezzo tantissimo il tuo sostegno, 6 troppo carina <3

      Elimina
  12. Amo il pesto quindi amo questo pane, speriamo che l'esame non sia andato così male, incrociamo le dita, nel mentre cercate di distrarvi facendo cose belle, serve sempre secondo me usare il tempo al meglio, specie nelle attese, un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, cercherò di seguire il tuo prezioso consiglio <3

      Elimina
  13. oh cavoli mi dispiace tanto. ma non disperatevi fino a che non si sapranno i risultati definitivi dai!!!
    un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
  14. hanno un aspetto delizioso :)

    Passa da me se ti va e dimmi cosa ne pensi del mio nuovo post/outfit :)
    http://beamasterpieceblog.blogspot.it/2014/07/collaboration-masterpiece-for-oasapcom.html
    XO MP.

    RispondiElimina
  15. Ciao Consu, che bellezza questo pane!

    RispondiElimina
  16. Dai noi comunque incrociamo le dita per i risultati finali, mentre tu cara zietta sei un vero vulcano di idee, questo pane e' meraviglioso, mi piacerebbe tantissimo assaggiarlo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Non fasciamoci la testa prima di rompercela... i risultati dell'esame arriveranno tra due settimane, oramai è andata come è andata, quindi meglio non pensarci troppo per il tempo a venire. E' un peccato se dovesse essere andato male con tutto il tempo dedicato alla sua preparazione, ma sono cose che capitano e spesso l'emotività gioca dei brutti scherzi anche alle persone più preparate.
    Ma veniamo al nostro passatempo preferito... la cucina... e la panificazione è un ottimo rimedio per me quando non voglio pensare a nulla.
    Questo pane al pesto deve avere un profumo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sarebbe proprio un peccato se il risultato dovesse essere negativo..anche perché lui ha già detto che non ha intenzione di ridarlo il prox anno :-(
      Panificare aiuta tantissimo anche a me a superare i momenti di stress e questo pane è stato utilissimo..oltre che golosissimo :-P
      Grazie Ilaria x le tue parole <3

      Elimina
  18. Comunque sia andato l'esame, sono sicura che una bruschetta fantastica con questo profumatissimo pane ridia il buon umore a tuo marito! comunque in bocca al lupo....!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il cibo è sempre un ottimo modo per compensare ai malumori :-P
      Grazie Mari, sempre troppo carina <3

      Elimina
  19. Posso capire che lui ci tenga molto ma a volte capita che le cose non vanno proprio come si vorrebbe e allora mai demordere , la vita è piena di risorse e e sorprese...e poi ha già una grande fortuna ad avere una moglie premurosa come te, con tutti questi piattini deliziosi che gli prepari anche se l'esame non fosse andato bene, si riprenderà subito :). Bacioni grandi cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Angela, le tue parole mi hanno strappato un sorriso...forse prima o poi si renderà conto che quello che ha già, è sufficiente x essere felice...

      Elimina
  20. Che buona questo pane, il pesto sono sicura ci stia divinamente!!:)
    Dai vedrai che l'esame del marito sarà andato bene! Non abbattetevi per nulla!!;)
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  21. Cara io spero sempre che il sereno regni nella vita di ogni giorno, nella quotidianità! Purtroppo non possiamo decidere come vadano certe cose e la tensione crea agitazioni e nervosismi inutili.. vorrei tornasse al più presto il sole nel tuo cuore, so che c'è e so che sei speciale! Un bacione grandissimo! <3

    RispondiElimina
  22. Io quand'ero all'università, tornavo a casa dagli esami scritti dicendo sempre che mi avrebbero bocciata, poi, il più delle volte, non era così, quindi non disperate !!!! E con questo profumatissimo pane la consolazione sarà stata immediata immagino.
    Che belle foto Consu <3
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente mio marito non è il miglior ottimista di questo pianeta....quindi spero davvero che si sbagli sul risultato...intanto mi consolo con la cucina ^_*
      Grazie Lisa <3<3<3<3

      Elimina
  23. Fighissimo il pane al pesto Zia! Uno può comunque usare il pesto che preferisce no?? Sembra davvero buono, anche se adesso non lo mangerei lo terrò a mente per i periodi più freddi! ;)

    P.s se il marito è come me, ovvero molto poco obiettivo quando si tratta di se stessi, penserà subito al peggio anche se magari è andato tutto bene, quindi, non disperate finchè non sapete i risultati!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che puoi usare il pesto che vuoi..libero sfogo alla tua fantasia ^_*
      Grazie tesoruccio x le tue parole, mi hanno fatto moltissimo piacere e spero che tu abbia ragione...

      Elimina
  24. dita incrociate allora!!! ma che foto strepitose che hai fatto...e vogliamo parlare di questo pane profumato??
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro :-D Mi fa davvero piacere che tu abbia gradito ^_*

      Elimina
  25. Consu mi dispiace per tuo marito però dai non è detto e quindi faccio tanti incrocini per voi...intanto vizialo con le tue bontà e questo pane al pesto è davvero invitantissimo.
    Notte
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica,6 davvero carina..speriamo che tutti questi scongiuri portino bene ^_*

      Elimina
  26. Attirata dal profumino del pesto, che adoro, sono passata per un salutino (post vacanze)!!! Ora però devo tornare indietro per capire qualcosa....
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata cara ^_^ Grazie di essere passata a salutarmi <3
      A presto!

      Elimina
  27. Che meraviglia! Mamma mia com'è venuto bene Consu!
    Brava bravissima. Per l'esame incrocio le dita e chissà perchè mi sento molto ottimista! Daje daje... Tifo per voi!
    Un bacio grande Tesora <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, 6 troppo simpatica..mi hai strappato un sorriso sincero e speriamo che la tua sensazione positiva sia di buon auspicio ^_*

      Elimina
  28. Originalissimo!!!! Ho anche io del pesto di zucchine, una buona idea!!!! Ogni tanto lo smaltimento delle provviste ci vuole! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono felice di trovarti d'accordo e il pesto nel pane è un'esperienza che devi assolutamente provare :-D

      Elimina
  29. oddio che meravigliaaaaaaaaaaaaa!!!
    bravissimaaaaaaaaaaa!!!
    un bacione immensoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono davvero felice che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina

Posta un commento