Crema spalmabile CoccoCiok (ovvero gusto Bounty®)

Dopo la settimana di bel tempo (facendo eccezione per un paio di temporali di poche ore) mai mi sarei aspettata di dover fare i conti con un weekend del genere! Già mi assaporavo qualche ora sulla spiaggia in compagnia di mio marito alleggerito dal peso dell'esame, la nostra prima cena sulla terrazza e magari un bel giro in bicicletta..invece un tremendo nubifragio si è abbattuto nella zone della Versilia, rendendo impossibile anche semplicemente uscire dalla porta di ingresso! Fortunatamente non avevamo impegni inderogabili perché sarebbe stato proprio un problema mettersi in strada con un tempo del genere! Di fronte a casa mia si sono formati circa 10 cm di acqua in poche ore e sembra che nelle vicinanze la situazione sia stata ancora più drammatica! Nel pomeriggio il cielo si è aperto e in poco tempo anche le strade sono tornate circondabili. Pare che anche oggi sarà la stessa storia, quindi accantonata l'idea del mare, non mi resta che consolarmi con qualcosa di dolce, avvolgente e goloso!
L'abbinamento cocco e cioccolato mi ha sempre fatta impazzire. Da piccola adoravo quella barretta ricoperta di cioccolato e ripiena di scioglievole cocco, poi crescendo non ne ho più consumate ma il sapore dei suoi componenti mi è sempre rimasto molto simpatico. Compaiono spesso nei gusti sul mio cono gelato o negli ingredienti di una torta da colazione o addirittura in un dessert al cucchiaio...insomma se cerco una coccola in questi sapori riesco sempre a trovarla ed ho deciso di chiudere tutto in questo barattolo dove poter affondare il cucchiaio e i brutti pensieri...



Ingredienti x un vasetto da 400g:


100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato al latte
200 ml di panna vegetale
30 g di cocco rapè


Frullare finemente il cocco fino ad ottenere una polvere sottile (Non esagerare con la potenza o surriscaldandosi potrebbe tirare fuori la sua parte grassa. Consiglio di procedere a impulsi). Versare in un pentolino insieme alla panna e portare a bollore. Nel frattempo tritare i due cioccolati. Versare la panna calda sul trito di cioccolato e frullare per qualche minuto, giusto il tempo di rendere tutto omogeneo e far sciogliere completamente il cioccolato. Si otterrà un composto piuttosto liquido ed omogeneo. Versare nel barattolo prescelto e far raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferire in frigo per una notte. Con il freddo si solidificherà al punto giusto da poter essere spalmata, mantenendo una consistenza vellutata tipica di una crema spalmabile (senza fare nomi...). 



Note:
Si conserva in frigo fino a 1 settimana..ma dubito che avrete questa necessità!
Spalmata sul pane tostato a colazione è il miglior inizio di giornata che chiunque ha il dovere di concedersi..ma dona anche un grande conforto gustata direttamente dal barattolo di fronte al vetro della finestra rigata dalla pioggia torrenziale estiva!
Ogni scusa è buona per non lasciarsela sfuggire e, anche se crea dipendenza patologica, vi  consiglio di ignorare per una volta le "avvertenze collaterali" e gioirne al massimo senza rimorsi...il vostro umore vi ringrazierà!

Commenti

  1. Ciao Consu, davvero bellissima questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti zia Consu, questa crema è veramente una bella idea e può essere usata in mille modi.
    Brava, brava, brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federico, i tuoi complimenti mi rendono soddisfatta del risultato ^_^

      Elimina
  3. dubito anche io che il problema di questa crema sia la conservazione.... mamma che gola!!!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti sono bastati 2 giorni di pioggia e il barattolo è stato spazzolato... U.U
      Grazie Sandra e buona domenica <3

      Elimina
  4. Per me non ci sono problemi, i sensi di colpa li ho persi da mesi ormai.....ottima crema, la proverò....mi hai messo curiosità, soprattutto perché è molto morbida, proprio come piace a me.
    un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, vedrai che un cucchiaio di questa ti risolleverà il morale ^_^ è una coccola senza fine ^_*
      Buona domenica anche a te <3<3<3<3

      Elimina
  5. anche qui ha piovuto a dirotto per alcune ore, avevo addirittura paura di un'altra alluvione.... a fine luglio, ti rendi conto?
    questa crema è sicuramente da provare, porta il sole e buonumore!!
    un abbraccio e buona domenica.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy..ormai mi sono rassegnata a capire questo meteo..ma mi tengo qualche scorta di coccole x i momenti di necessità ^_*
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  6. Che prelibatezza Consuelo! Deve essere buona anche usata per una crostata ciocco-cocco, che dici?

    RispondiElimina
  7. Carissima Consu, con questa crema mi colpisci in pieno nel cuore...anche io amo l'abbinamento cocco e cioccolato e ho tanto bisogno di consolarmi, il nubifragio si è abbattuto anche da me in Romagna rendendo vana qualsiasi speranza di andare un pò al mare :( Speriamo che la settimana prossima il tempo torni un pò a sorridere...nel frattempo sappiamo bene come consolarci! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace moltissimo :-( fortunatamente da me la situazione si è un po' risistemata e oggi una scappata al mare è stata possibile ^_^ cmq incrocio le dita x la prox settimana....voglio il soleeeeeee!!!!
      Grazie cara x aver gradito la mia coccola al cucchiaio, ti consiglio di farne delle belle scorte ^_*

      Elimina
  8. Meno male che tu hai questa deliziosa crema spalmabili x consolarti.... qui diluvia e io non ho nulla, non è giusto!!! Aspettami, arrivo!!!!!

    Ciao bellissima!!!
    Kisses
    http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto Paola :-D sono sicura che un cucchiaio di questa crema farebbe risplendere il sole nel tuo cuore...

      Elimina
  9. Questa a casa mia non dura neanche un giorno... va letteralmente spazzolata in un nanosecondo!!! Goduria!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non preoccuparti da me è durata giusto 48h!!!!

      Elimina
  10. Oh sì l'abbinamento fa impazzire di goduria anche me, e sono certa, l'umore ne gioverebbe TANTISSIMO ma purtroppo i chili di troppo no, che rottura di scatole la dieta..... brava Consu, crema meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non è light ma molto meno calorica rispetto ad altre che trovi in commercio ^_*
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  11. Che pazza estate!!! Non finisce ancora di stupirci!!!
    Spero che ora tutto sia tornato tranquillo...qui oggi è stata una giornata bellissima e calda, ieri erano previsti grandi nubifragi anche qui ma per fortuna hanno fatto un errore e anche ieri era bellissimo!!!!
    Favolosa la crema CoccoCiok...anche amavo molto quel famoso dolcetto!!!! Ci credo che non ci sia il problema del come conservarla!!!! Sono ancora in modalità estiva e passo a trovarti molto raramente ma appena ho 5 minuti mi fa piacere venirti a salutare certa di trovare sempre qualcosa di sorprendente...e anche oggi non mi hai delusa!!!! TVB

    un abbraccio grande tesoro bello
    moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella fortuna potersi godere un we all'insania del bel tempo..da me è diventato un'utopia! Cmq domenica e oggi stanno reggendo, incrocio le dita ^_^
      Grazie della visita tesoro, mi ha fatto tantissimo piacere <3<3<3<3

      Elimina
  12. Qui ha cominciato a diluviare alle 14...lampi e tuoni..e ancora continua..una cosa assurda..ma credo ormai di essermi abituata a questa estate folle e inquieta..

    Favolosa l'idea di questa crema :) Ti abbraccio e speriamo che ritorni a splendere un po' di sole..:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, beata te che riesci ad abituarti..x me è una vera tortura U.U

      Elimina
  13. Ecco, se io avessi davanti un vasetto con questa crema batterei ogni record di sparizione... scommetti che entro la notte sarebbe finito? :-) Non amo il cioccolato da solo, ma se ci metti nocciole o cocco è la fine... troppa bontà! E' l'unico modo per consolarsi di questo tempo assurdo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io invece adorando anche il cioccolato ha vita ancora + breve :-P cmq è davvero una coccola senza fine..devi proprio provare ^_^
      Grazie Franci e felice settimana <3

      Elimina
  14. che buona! anche a me piace l'abbinamento cocco-ciocco, la copio!

    RispondiElimina
  15. ciao Consuelo anche qui tempo bruttissimo...oggi un forte temporale...comunque ci consoliamo con questa tua delizia!buonissima!un bacione e buona serata simona:)

    RispondiElimina
  16. Urca Consu, che delizia, mi sta venendo voglia di provarla...domani devo andare a fare la spesa!! Il cocco ce l'ho, prendo il resto!! Grazieeee!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii...mi fa troppo piacere..aspetto stasera x avere il tuo parere ^_^
      Grazie di cuore Silvietta <3<3<3<3

      Elimina
  17. anche qui weekend con tempaccio assurdo... -.-" però, con una golosità del genere ci si potrebbe anche passare sopra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto...infatti è stato terapeutico averlo vicino a me ^_^
      Grazie Laura <3

      Elimina
  18. Anche qui il tempo è pessimo ma io con un vasetto goloso come il tuo mi saprei consolare benissimo :D

    RispondiElimina
  19. Ma quanto sei brava Consu prepari anche la crema spalmabile e poi l'abbinamento cocco ciock è delizioso, io ci farei una bella crostata!
    Un bacio :))

    RispondiElimina
  20. Che buonaaaaa, la mangerei così... a cucchiaiate, troppo golosa... brava Consu!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  21. ehhh ricordo bene quelle barrette...io però dopo 2 morsi dovevo abbandonare perché mi veniva male ai denti. Però la goduria dell'accostamento cioccolato-cocco ti segna per sempre!!! :-)))
    Dalle parti di Torino, invece, dopo un sabato così e così siamo stati graziati da una domenica di sole pieno tant'è che sono riuscita ad andare per la prima volta in piscina! Ma per oggi le previsioni non sono molto confortanti. Quanti disastri meteo quest'estate :-((. Negli ultimi anni mi sto riscoprendo a pensare sempre + spesso che l'uomo non può proprio nulla contro la forza della natura e questo...mi spaventa un po'.
    Deliziosa questa crema spalmabile!! Una dolce ed avvolgente coccola! Ti abbraccio tanto tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal mio punto di vista molto del cambiamento climatico è dovuto anche al nostro consumismo e a non aver ascoltato il pianeta, distruggendone l'essenza..magari mi sbaglio ma di una coccola ne avevo estremo bisogno ^_^
      Grazie cara e buona settimana <3

      Elimina
  22. Ciao Consu! Che ricordi il bounty... Credo non riuscirei più a mangiarne uno tanto è dolce!
    Buona settimana,
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io penso che ci riuscirei anche oggi..ma questa crema spalmabile è preferibile, te lo assicuro ^_*

      Elimina
  23. che idea grandiosa questa crema, ricetta segnata! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Tesoro, ho letto del nubrifagio e un'amica che è lìi n vacanza mi ha mandato una foto della passeggiata allagata... pazzesco!!
    Cheestate del cavolo :(
    Questa crema direi che è un'ottima strategia di consolazione, dovrò farla al mio papà che ai tempi dell'Università si strafogava di Bounty (tanto che ne ha fatta una vera e propria overdose e per anni non ne ha più potuto sentire nemmeno l'odore da lontano... ma ora sta recuperando alla grande direi!!!) . Un bacino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedrai che con questa crema gli farai riaffiorare dei bei ricordi ^_*
      Non mi parlare di maltempo...sembra che anche domani sarà da ridere (si fa x dire..)!
      Grazie Marghe e felice settimana <3

      Elimina
  25. ho una ricetta che rimando sempre di preparare per non cadere in tentazione,ma la tua proposta mi ha colto di sorpresa, sono rimasta a bocca aperta,che buona vero, e poi io ed il cielo siamo in conflitto,sarei dovuta andare a mare domani ma dice che pioverà,visto che la prova costume non si può fare,anche se è meglio, mi sa che provo la crema,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha...ti assicuro che non è male come consolazione ^_^
      Grazie Paola e incrociamo le dita x un miglioramento...

      Elimina
  26. sto girando il blog in cerca di ispirazione per fare il gelato (senza gelatiera) e mamma mia quanti buoni! anche quelli che fai con gelatiera posso farli? però mi sono fermata qui perchè cioccolata e cocco mamma mia!!!!ieri mi sono fatta un semifreddo melone e pesca con cocco in scaglie la prossima volta lo provo in versione gelato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i gelati che propongo si possono fare senza la gelatiera, ovviamente ci vorrà un po' di pazienza, una capiente ciotola d'acciaio per il freezer e verrà un po' meno cremoso..ma non demordere, vedrai che ti conquisterà ugualmente ^_^
      Grazie Ema..nel frattempo prova questa crema semplice e veloce, ti conquisterà :-D

      Elimina
  27. Oh maaaaaaaaaaaaaaaaamma zietta..... questa "robina" qui mi farebbe impazzire!!!!!!!!!! Ti svuoterei il barattolino in un nanosecondo, ahahahahahah.
    Spettacolo!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento