Torta della nonna per salutarci

Torta della nonna.
Tra poche ore dovrò essere in aeroporto. Finalmente si parte e spero che questi giorni di vacanza mi aiutino a ritrovare un po' di serenità e rilassare mente, anima e corpo. Le valigie sono già nell'ingresso pronte al viaggio mentre il mio cuore è ancora intrappolato in una morsa che non si decide ad allentare la presa. Sono stati giorni difficili e non sono ancora riuscita a metabolizzare la situazione, quindi vivo questo viaggio più come una fuga che come un momento di puro piacere...passerà, sono convinta che passerà, ma la ferita brucia ancora troppo per non pensarci.
Come sempre accade quando voglio liberare la mente e scacciare i cattivi pensieri, ho la necessità di pasticciare in cucina e chiudere il mondo fuori. Sentire tra le dita la farina, coglierne il profumo e vedersi formare sotto i miei occhi qualcosa di piacevolmente goloso, mi fa stare subito meglio. Avevo delle uova, del burro e del latte da consumare prima della mia partenza e senza volerlo è nata questa torta che mi ha riportata alla mia infanzia. Il suo aroma inconfondibile e la sua consistenza mi ha fatto viaggiare indietro nel tempo quando tutto era un gioco e la vita forse era più facile.
La torta della nonna o torta con i pinoli ha origini fiorentine ma è diffusa e gradita ormai in tutta Italia. La ricetta originale fu ideata dal cuoco toscano Guido Samorini e vanta numerose interpretazioni ed imitazioni. Il punto fermo di ogni versione prevede un generoso strato di crema pasticcera avvolta in un guscio di frolla friabile e ricoperta di pinoli. E' un dolce che si trova sempre nelle trattorie della mia zona come dessert di fine pasto abbinato ad un buon vino liquoroso, possibilmente Vin Santo ma vi assicuro che sarà difficile resisterle in ogni momento della giornata!
Se aggiungete cacao o cioccolato alla crema otterrete la torta del nonno ma questa è un'altra storia!
Ingredienti x una tortiera da 22 cm:
Pasta frolla
250 g di farina 00*
125 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
90 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
Crema pasticcera
500 ml di latte p.s.
1 uovo
90 g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
20 g di farina 00*
2 cucchiai abbondanti di pinoli
*Io ho utilizzato la farina di tipo 1 macinata a pietra, ma ve benissimo una qualunque farina per dolci.
Procedimento pasta frolla
Ho fatto l'impasto nella planetaria, ma si otterranno ottimi risultati anche impastando a mano.
Impastare a vel.1 lo zucchero con il burro utilizzando il gancio a foglia. Appena la consistenza è simile a quella di una crema unire metà della farina setacciata con il lievito. Poi l'uovo leggermente sbattuto ed infine il resto della farina poca per volta. Al formarsi di un composto compatto ed omogeneo spegnere il motore. 
Formare un panetto ed avvolgerlo in pellicola trasparente per alimenti.
Riporre in frigo per una notte (o almeno 4 ore).
Procedimento crema pasticcera
Versare il latte, la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza e metà dello zucchero in una capiente pentola. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e cuocere quanto basta per scioglierlo.
A parte sbattere l'uovo con il resto dello zucchero e la farina. Versare questo composto nella pentola e sbattere bene con una frusta a mano. Questo ovvierà al formarsi di eventuali grumi.
Cuocere fino ad ottenere la giusta consistenza (la crema dovrà velare il cucchiaio).
Eliminare la vaniglia e versare la crema in un contenitore per alimenti dotato di coperchio. Far raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferirla in frigo fino al momento di utilizzarla.
Preriscaldare il forno a 200°C.
Stendere con un mattarello metà della frolla su un foglio di carta da forno, fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Aiutandosi con la carta sottostante sistemare il disco di frolla nella tortiera e farla ben aderire.
Bucherellare il forno e versarci la crema livellandola con una spatola.
Con la frolla avanzata creare delle strisce lunghe ed adagiarle in modo da formare una graticola sullo strato di crema.
Rifinire i bordi e spolverare generosamente la superficie con i pinoli.
Infornare nel ripiano basso del forno e cuocere per 45 minuti. Se la frolla dovesse colorarsi troppo, abbassare la temperatura a 180°C.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. Poi riporre a rassodare in frigo per una notte (o ameno 4 ore). Servire a fette, spolverando a piacere la superficie con zucchero a velo (io come si può notare non l'ho fatto).
Una torta che si presta ad essere servita in ogni occasione, dalle feste comandate ai compleanni, da portare ad una cena da amici o semplicemente per addolcire i dolori della vita.
La frolla friabile avvolge sapientemente una crema corposa e profumata che, con quel gusto inconfondibile dei pinoli, rendono ogni fetta un piacere senza fine!
Mi scuso per non aver fatto i passaggi fotografici ma non era previsto che questa ricetta venisse pubblicata. Ho, invece, reputato che fosse un degno modo per salutarvi con la promessa di tornare presto più ottimista e grintosa che mai...
...anche Miss Grey è pronta per andare in villeggiatura dai nonni e lo sguardo birbante la dice lunga su quello che combinerà in nostra assenza! 

Commenti

  1. Buon viaggio tesoro, sono certa che questa vacanza ti rigenererà !!!!!!!
    Torta favolosa, come sempre.
    Un super abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, spero tanto che le tue parole siano di buon auspicio <3

      Elimina
  2. Tesoro, ti auguro buon viaggio e che questa vacanza ti aiuti a non pensare... sei bella e speciale, un bacio grande!

    RispondiElimina
  3. buon viaggio mia cara...spero vada tutto bene! divertiti e mandami un poezzo di questa torta fantastica!

    RispondiElimina
  4. Che bel modo di salutarci zia Consu...goditi questa vacanza e non pensare a nulla ma vivi ogni momento gusta ogni attimo...e torna piena di entusiasmo.
    Un abbraccio grande...mentre di nascosto prendo una bella fetta della tua torta della nonna...
    Saluti a Miss Grey

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, 6 dolcissima, molto + di questa torta ^_^
      A presto e sicuramente con il sorriso stampato in viso :-D

      Elimina
  5. Che bella torta, un classico sempre apprezzato!!!! Buone vacanze Consu!!
    p.s. Miss Grey è praticamente identica alla mia gattina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, 6 un tesoro <3
      ps: mando una carezza anche alla tua "miss grey" ^_*

      Elimina
  6. io adoro questa torta, se me la presentano al ristorante la prendo senza indugi!!!
    ti rinnovo l'augurio di buone ferie, mi raccomando, stacca la spina e goditele!!!!
    un bacino anche a Miss Grey, è troppo bella quella foto <3 <3 <3
    e un abbraccio a voi.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy ^_^ Sono riuscita a non farla entrare in valigia..o meglio a non chiudercela...ci mancherà tantissimo e mi mancherà anche questo spazio fatto di amicizie sincere e calorose parole..grazie ancora x il tuo affetto e a presto <3

      Elimina
  7. buon viaggio tesoro! riposati e cogli il meglio da qst vacanza!!! ti invidio sanamente e ti abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, 6 davvero carina..ci risentiamo presto <3

      Elimina
  8. PATATAAAAAAAAA Miss Grey!!!!! Che bel musetto!!!! :-)
    Zia, cerca di stare bene e coccolati tanto. E' vero, certi cibi sono davvero confortanti e risvegliano ricordi, sensazioni anche lontane nel tempo. Un grosso cambiamento come quello che ci hai raccontato è davvero destabilizzante e ti capisco tantissimo, comprendo il tuo smarrimento ed il tuo desiderio di evadere. Ti ammiro perché tu hai avuto il coraggio di prendere una decisione che è PER IL TUO BENE. Abbandonare una situazione che ci fa stare e vivere male e che per questo ci CAMBIA, quando si può, è doveroso!!! Ti abbraccio tantissimo!!!! Che buona la torta della nonna :-D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, la tua sensibilità non ha pari..6 riuscita a capire perfettamente la situazione e te ne sono grata, il tuo supporto è vitale :-D
      A presto, ti lascio un mega bacio <3

      Elimina
  9. Buona vacanza , spero di essere arrivata in tempo...divertiti e torna in forma... Ti voglio meglio di prima! Anch'io dono in partenza ma solo per qualche giorno.. A rileggerci..un bacione...e assaggio volentieri una fetta della tua buonissima torta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon viaggio anche a te cara e grazie x le tue parole :-D
      A presto e con + grinta di prima ^_*

      Elimina
  10. Ciao bellissima! e buone vacanze!
    Torna presto perchè questa torta della nonna, mi sa che è talmente buona che andrà a ruba... e noi siamo tanto golosi di novità e di buone ricette! ...e poi questa bellezza felina dagli occhioni verdi-gialli, sarà presto in astinenza di coccole !!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, 6 riuscita a strapparmi un sorriso..6 un vero tesoro e non preoccuparti tornerò presto piena di ottimismo ^_*

      Elimina
  11. ciao Consuelo la vacanza arriva in un tuo momento cruciale, goditela tutta e quando torni penserai ad affrontare la nuova vita che ti aspetta. Riposati divertiti e fai tante foto ti abbraccio e dai una grattatina a Miss Grey da parte mia SMACK!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, ti saluto affettuosamente e vedrai vi sommergerò di foto ^_*

      Elimina
  12. Tesoro bello, parti senza pensieri...goditi la tua vacanza, te la meriti tutta :)
    Io sarò qui ad aspettarti, curiosa di leggere dei tuoi racconti.
    Ti voglio bene anche io...e mi mancherai <3

    p.s. La tua torta ??? Un sogno !

    RispondiElimina
  13. Caspita, zia Consu, son dovuta tornare indietro di parecchi post per capire cosa stesse succedendo (pure questa settimana sono stata discontinua).
    Hai tutto la mia ammirazione per aver preso in mano le redini della tua vita troncando una situazione che ti faceva star male. Non è cosa da poco, soprattutto in un periodo difficile come questo.
    Ma sono sicura che andrà tutto per il meglio, vedrai! Ti abbraccio e ti auguro di goderti appieno questo periodo di vacanze, per ritemprarti e tornare bella carica.
    Ti aspetto col resoconto del viaggio... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x essere passata a trovarmi, verrò presto a salutarti <3

      Elimina
  14. Buon viaggioooooo!!
    Non pensare a nulla ora, goditi la vacanza!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, col senno di poi direi che sono stata proprio brava in questo ^_*

      Elimina
  15. Mi raccomando pensa solo a te stessa e coccolati tantissimi...ci vediamo al ritorno!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Niente, cerca di lasciare tutti i pensieri negativi a casa e lasciati andare al tuo viaggio e alla tua vacanzina tesoro. Cerca di riuscirci altrimenti tanto valeva te ne restassi a casa, che dici? Forza dai, quando torni voglio sentirti grintosa e pronta ad affrontare le giornate difficile che sicuramente troverai ancora davanti. Intanto mi prendo una fettina della tua meravigliosa torta, adatta a qualsiasi momento della giornata e me la godo virtualmente.

    ps ho visto anche il pane integrale del post precedente ... ma quanto sei diventata brava con i lievitati? E' fantastico! Un mega bacio

    RispondiElimina
  17. Amo la torta della nonna e la tua mi sembra buonissima!!!!
    Buon viaggio tesoro, rilassati e vedrai tutti i cattivi pensieri andranno via per sempre!!!
    Baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, pensa che ce la siamo fatta fuori in 5 O_O
      Ci sentiamo prestissimo <3

      Elimina
  18. tesoro sono rimasta un pò nell'apprendere le tue preoccupazioni,è da tanto che vengo nel tuo blog e non mi sembra di aver notato qualcosa che non ti andava bene oppure l'ho rimosso, mi dispiace ma penso che staccare la spina serva sempre,un bacione non pensare a niente e prendi le cose come vengono, rilassati ,a presto un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, ho cercato in ogni modo di tenere fuori ogni malcontento da questo piccolo spazio..ma nonostante questo non sono riuscita a non farmi schiacciare dagli eventi..ora mi aspetta solo una grande e faticosa rinascita!

      Elimina
  19. buonissima la torta.. ma passa un attimo in secondo piano..
    buon viaggio.. che sia un viaggio di rinascita, di rivoluzione..per ripartire.. con entusiasmo, fiducia ed ottimismo..per riguardare davanti a te con occhi pieni di idee, progetti e voglia di fare.
    stacca la mente per liberarla e fare posto ad una nuova partenza..
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, hai centrato esattamente l'obbiettivo che mi sono prefissata :-D Spero di riuscirci con successo ^_^

      Elimina
  20. Buone vacanze cara!!!!! Rilassati e non pensare a niente...io aspetto i tuoi racconti!!!:) un bacioneeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  21. Buone vacanze! Te le meriti tutte per poi poter ricominciare con grande energia! Ti auguro 15 giorni meravigliosi! Un abbraccio grande!
    Alice

    RispondiElimina
  22. In primis goditi le vacanze meritate .. sgombera la mente e riposati e viviti appieno ogni splendida sensazione che potrai godere
    E poi grazie per i saluti e per la bellissima torta che ci hai regalato. LA torta della nonna è in effetti una delle mie preferite. Anche se non l'ho mai realizzata ... l'ho sempre gustata con grande entusiasmo!!!
    un bacione mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara x essere passata a salutarmi e a gustarti virtualmente questa torta :-D A presto e sempre con maggior entusiasmo <3

      Elimina
  23. Adoro la torta della nonna, adoro le crostate e adoro la crema pasticcera quindi non posso non amare alla follia questa torta :-)
    Mi raccomando divertiti, rilassati e stacca il cervello dal lavorom goditi questi giorni di vacanza.

    RispondiElimina
  24. Amica non posso che augurarti il massimo da questa vacanza: meriti davvero una mini fuga in un paradiso pieno di relax, coccole e sorrisi <3
    Ti abbraccio fortissimo e... sappi che questa torta io la ADORO!
    Frolla e crema pasticcera, meravigliosa combinazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio, come sempre mi lasci le parole giuste al momento giusto, 6 unica <3<3<3<3

      Elimina
  25. Carissima! Spero che la tua vacanza ti aiuti a rigenerarti... Ti abbraccio e ti auguro il meglio! Bacioni (fantastica la tua torta della nonna... con poche uova, brava!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fanno tanto piacere le tue parole..a presto <3

      Elimina
  26. Chissà se arrivo in tempo per salutarti !!! In ogni caso ti abbraccio forte e mi raccomando , riposati e goditi le ferie , io intanto mi prendo una fettina di torta e mi rilasso un pò sul divano !!!!! :)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo sono partita e rientrata..ma grazie x avermi accolta con la tua dolcezza <3<3<3<3

      Elimina
  27. Ho tante cose da dirti...prima di tutto anche se so che lo hai gia scoperto se nella top ten dellericette finaliste del mio contest e ne sono felicissima , poi ....io adoro questa torta sarà un super classico ma per me è veramente la torta di mia nonna con tutti i ricordi sentimentali che puoi immaginare. ..poi BUON VIAGGIO!
    rilassati diverti e torna più grintosa che mai
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, avevo appreso la notizia prima della mia partenza e non sai che sorriso 6 riuscita a regalarmi <3<3<3<3
      Ci sentiamo prestissimo <3

      Elimina
  28. Ottimaaaa!!!!!
    da inserire nel libro dei miei progetti prossimi venturi!!! bravissima e....stai serena...tutto passa, le cose belle e quelle brutte...nulla è "per sempre" ..neanche il dolore, per fortuna!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedrai Mimma che questa torta saprà conquistarti ^_^
      Grazie di cuore x le parole che mi hai lasciata..sono dannatamente (e fortunatamente) vere!!!

      Elimina
  29. Sarai già partita, ma i miei auguri ti arriveranno comunque.......Buon viaggio, buone vacanze e soprattutto felice rientro, per fortuna la vita continua e i cambiamenti sono sempre una crescita, torna bella carica per affrontare tutte le novità!!!
    Baci....dimenticavo: quanto mi piace la torta della nonna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, trovarti ad accogliermi mi ha reso felice..6 un tesoro <3

      Elimina
  30. Ormai sarai in viaggio o chissà forse già arrivata...mi sono persa anche la meta del tuo viaggio!!! Sono incorregibile in questo periodo... Non capivo a cosa ti riferissi, quale fosse il tuo pensiero...sono andata a leggere tutti i post che mi sono persa e ora ho capito... Sii serena zietta, rilassati, riposati e fatti coccolare...non posso sentirti così giù di morale!!!

    Ti abbraccio stretta stretta davvero stretta!!!!
    moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.
      Vedi come sono...mi sono dimenticata ancora...
      Adoro la torta della nonna...la amo alla follia e poi è il dolce preferito del fotografo!!!!!! Baci

      Elimina
    2. Grazie tesoro mio, ritornare e trovare ad accogliermi il tuo dolce pensiero, mi ha messa subito di buonumore..TVB

      Elimina
  31. Sono sicura che dopo questa vacanza tornerai più felice e grintosa, i momenti no arrivano per tutti ma per fortuna possano velocemente. Buona la tua crostata ma ora pensa solo a rilassarti e divertirti.

    RispondiElimina
  32. Vai zietta!!! parti serena e vedrai che staccare la spina ti fara' vedere le cose da un altro punto di vista. Buon viaggio allora e grazie per la buonissima ricetta.<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, spero proprio che le tue parole siano di buon auspicio <3

      Elimina
  33. Cara Consuelo, sicuramente sei già partita ma ci tenevo a lasciarti il mio saluto:))) dopo un periodo stressante quale quello che hai appena passato non c'è niente di meglio che un viaggio:)))..mi raccomando..divertiti, rilassati e goditi il meritato riposo, ne hai troppo bisogno:))
    un forte abbraccio e buone vacanze:))
    Rosy
    ps. la tua torta della nonna è bellissima da vedere e sicuramente buonissima e troppo golosa:)) bravissima come sempre, complimenti:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, x avermi lasciato il tuo saluto, non sai quanto mi abbia fatto piacere..tanto quanto il tuo gradimento a questa torta..la devi assolutamente provare ^_^

      Elimina
  34. Consuleooooo!!!!rilassati e torna con nuove e buonissime ricette come questa torta che è fantastica!in bocca a l lupo e la gattina è meravigliosa!baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, come vedi sono tornata sana e salva ^_^ Di ricette ancora non ce ne sono ma ne ho tantissime in mente da proporre..non perdertele, mi raccomando ^_*

      Elimina
  35. Mi spiace sentirti sofferente ma del resto comprendo benissimo ,sei fin troppo i GAMBA e sono sicura che il tempo guarira' le tue ferite e poi ci siamo noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii qui con te....Questa torta e' un vero cofanetto di golosita' CHE SERVIRA' anche a te amica mia ...abbi fede e il sole tornera' ma so' che tu sei sempre positiva anche quando ul tuo cuoricino soffre ....ti voglio bene...una carezza a grey super misssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, come sempre sai toccare le corde + profonde del mio cuore..6 unica e non sai quanto sia felice di averti conosciuta <3<3<3<3
      TVB

      Elimina
  36. Buone vacanze cara Consu, sono certa che tornerai da questo viaggio in piena forma fisica e mentale, divertiti e lascia tutto alle spalle!!!
    Deliziosa la tua torta, presentata molto bene... brava!!!
    bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  37. di sicuro le vacanze ti faranno bene...fuga o no aiutano a liberare la mente e poi si torna carichi!

    RispondiElimina
  38. Ottima questa torta.
    Grazie per la ricetta e...buona vacanza!
    A presto Maria di Africreativa

    RispondiElimina
  39. Consuelo rilassati!!!! Grazie mille per questo ulteriore quanto delizioso contributo...ricetta inserita...incrociamo le dita...un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Mentre ti sto scrivendo sarai già sicuramente già entrata nello spirito della vacanza, zia Consu. Sono certa che starai pian pianino dimenticando di averla considerata un po' come una fuga ed avrai già trovato in queste ore la serenità e la tranquillità di cui hai bisogno. Un abbraccio e grazie per questa meravigliosa torta dei ricordi.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, infatti già dal secondo giorno sono riuscita a rilassarmi e vedere il mondo sotto la giusta luce ^_^
      A presto <3

      Elimina
  41. una fetta la prenderei volentieri :-P
    buon viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e non 6 l'unica..ho già delle ordinazioni x il bis :-P

      Elimina
  42. Ciao Consu, fai buone vacanze divertiti, la torta ti è venuta una meraviglia!!!
    Un forte abbraccio e un bacio :))

    RispondiElimina
  43. La tua torta è una delizia Consuelo, proprio un bel modo di salutarci! Ti auguro di cuore di fare una vacanza serena e rigenerante e spero che presto tutto torni a posto per te! Un forte abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, anch'io vivo nella stessa speranza..ma voglio essere positiva in tutto e x tutto ^_*

      Elimina
  44. Ciaoo cara Consuelo, spero che tu non sia ancora partita per poterti augurare BUONE VACANZE!!!! divertiti e riposati in barba a noi che siamo quì! Complimenti per questa squisita, golosa e bellissima torta! Sei bravissima!
    Ciaoooo
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, a dir la verità sono già rientrata ma questi pochi giorni di vacanza sono stati davvero utili x chiarirmi le idee!
      Mi fa piacere il tuo saluto, a presto <3

      Elimina
  45. Buon viaggio Consu!!!!! Un bacione (complimentissimi per la torta meravigliosa) Bacibacibaci periodico...

    RispondiElimina
  46. Buona vacanza, vedrai che ti aiuterà a ritrovare te stessa e la tua solita grinta. E la torta è fantastica, una delle mie preferite che prepariamo anche qui in Liguria! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, le tue parole mi fanno molto piacere..a prestissimo <3

      Elimina
  47. Tesora, brava! Ti voglio grintosa e riposata al rientro! Goditi questi giorni, stacca da tutto e tutti, rilassati. Io sono qui e ti aspetto, già mi manchi, ma saprò attendere ( o almeno ci proverò! ^_* ) La torta è una bontà unica, impossibile non provare la tua fantastica ricetta. Grazie, è stata un'idea geniale salutarci con questo dolce, lo preparerò pensandoti ed al tuo rientro ti saprò dire... Un bacio grande grande, a presto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla..6 riuscita a commuovermi con le tue parole!!!!
      Spero che la torta sia venuta venuta e sia stata gradita..aspetto la conferma ^_*
      A prestissimo <3<3<3<3

      Elimina
  48. ...strepitosa! Una delle torte che preferisco in assoluto....
    Un abbraccio e riposati alla grande

    RispondiElimina
  49. Io l'adoro!
    Riposati e rilassati...ci leggiamo al ritorno

    RispondiElimina
  50. Mentre tu sei via...io mi mangio un po' della tua torta! Divertiti e buon relax! Bacini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ormai te la sarai spazzolata :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  51. Buon viaggio!!!! Divertiti e rilassati!!! ^_^

    RispondiElimina
  52. Mi sono letta d'un fiato i tuoi ultimi post e ho recuperato giorni e giorni di assenza di cui mi scuso infinitamente, ma in questo periodo mi sembra di rincorrere tutto e tutti. Ho letto della tua decisione sofferta, ma credo, anzi sono sicura che quando si chiude una porta, un'altra sia pronta a spalancarsi. Tieni duro zia consu sono sicura che la tua energia e la tua positività ti regaleranno qualcosa di grande. Ora divertiti e riposati... che fra poche settimane ci conosceremo davvero! Un abbraccio grande. simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, non devi farti perdonare niente, anzi sono io che ti devo ringraziare x il tuo sostegno!
      A presto e stavolta non è solo un "dire virtuale" ^_*

      Elimina
  53. dai dai Consu torna pimpante più che mai....io ti aspetto a braccia aperte mentre assaggio questa prelibatezza cremosa!

    RispondiElimina
  54. ciao zietta quando torni dalla tua vacanza vieni a vedere chi ha vinto il mio contest? baci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo...non ci posso credere!!!!!! Non potevi accogliermi con regalo migliore :-DDDDD
      Grazie grazie grazie <3<3<3<3<3

      Elimina
  55. Rilassati in vacanza.... ti rivogliamo grintosa e piena di passione. Un fortissimo in bocca al lupo da noi.
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, siete siamo dolcissime..vedrete che non vi deluderò ^_^

      Elimina
  56. Ciao zietta! Forse sono un po' in ritardo per augurarti un buon viaggio, ma ti dico lo stesso di cercare di rilassarti e di staccare un po' la spina che ne hai bisogno! Pensa sempre positivo e tutto andrà per il meglio, ti mando un bacio!
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicole, anche sono ormai la vacanza è finita, ti ringrazio di cuore x avermi lasciato il tuo pensiero e il tuo dolcissimo saluto <3<3<3<3
      A presto <3

      Elimina
  57. Baci Consu, ti auguro che questa vacanza ti aiuti a ritrovare la serenità <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta..penso che x quello, il percorso da seguire sarà un po' lungo ma intanto inizio ad intraprendere la strada giusta x la mia rinascita ^_*

      Elimina
  58. Carissima, non so se sei già rientrata.. ma mi ha fatto un immenso piacere il tuo saluto! Io sono fresca fresca da Parigi.. non vedo l'ora di leggere il tuo report dalle influenze greche! Un bacione immenso! Tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita e bentornata anche a te ^_^
      Ci sentiamo prestissimo <3<3<3<3<3

      Elimina
  59. Fatto la torta, ma utilizzando meno frolla (il mio ragazzo preferisce tanta crema). Apprezzata 😉 sei una garanzia!

    RispondiElimina

Posta un commento