La mia Ceasar Salad

La giornata di oggi è da dimenticare...sto prendendo la decisione più importante della mia vita e la situazione mi sta lacerando l'anima.
Sarò di poche parole, sperando di potervi rincontrare a cuore più leggero, e fortunatamente il piatto che vi propongo ha bisogno di ben poche presentazione..vuole solo essere assaporato con gusto!
Questa insalata che spopola nel web e in numerosi ristoranti/fast food/self service american style, deve la sua nascita ad un italiano emigrato in America di nome Cesare Cardini. Sembra che sulla paternità di questo piatto non ci siano dubbi, mentre sulla lista degli ingredienti bisognerebbe fare un po' di chiarezza. Pare che la ricetta originale prevedesse una base di lattuga romana, crostini di pane soffritti, pollo alla griglia, parmigiano e una salsa a base di succo di limone, uova, aglio e salsa Worcestershire. Negli anni si sono viste rivisitazioni da parte di grandi chef (e non...) che hanno stravolto-destrutturato-aggiunto-eliminato-ect. fino a renderla quasi un'altra ricetta! Ed è quello che farò presuntuosamente anch'io oggi!


Ingredienti per porzione:


1/2 cesto piccolo di insalata iceberg

100 g di petto di pollo
2 fiori di zucchina
1 manciata di germogli di soia*
2 fette di pane
2 cucchiaini di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Peperoncino in polvere q.b.
Pepe verde macinato al momento


*Io li acquisto freschi, li sciacquo bene sotto l'acqua corrente fredda e li faccio bollire in  abbondante acqua per circa 5-6 minuti. Li scolo e li metto caldi in barattoli di vetro sterilizzati. Aggiungo un cucchiaino di sale nell'acqua di cottura, lo faccio sciogliere e lo verso nei barattoli fino a riempirli completamente. Chiudo con i tappi e li faccio raffreddare capovolti. In questo modo si conservano a lungo e sono subito pronti all'uso. Possono arricchire insalate come in questo caso, verdure saltate in padella o utilizzate anche in primi piatti fusion. Lavare accuratamente l'iceberg e ridurla a listarelle. Fare lo stesso con i fiori di zucchina e lasciarne a piacere uno intatto per la decorazione del piatto. Ungere con un cucchiaino d'olio, aiutandosi con un pennello in silicone, una padella antiaderente. Cospargere con il sale e le spezie e saltarci il pane ridotto a cubetti fino a doratura. Togliere dalla padella e far freddare su carta da cucina. Nella stessa padella cuocere il petto di pollo per 5 minuti per lato. Togliere dal fuoco e tagliarlo a listarelle. Comporre il piatto mettendo sulla base l'insalata, i germogli di soia e i fiori di zucchina da un lato. Irrorare tutto con l'olio rimasto e completare con il petto grigliato e il pane dorato. Servire subito.



Note
Io l'ho gustato in abbinamento ad un fresco chinotto, acquistato in un momento di follia all'Eataly e mi è piaciuto un sacco!
Un piatto unico completo e bilanciato nei sapori che sazia con gusto e leggerezza!

Commenti

  1. Zia?? Che succede?? Mi sono un po' preoccupata.
    Fammi sapere.
    un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti tesoruccio..il peggio è passato :-d Ora devo solo guardare al futuro con ottimo :-D
      Grazie di cuore..TVTTTB

      Elimina
  2. Che buona, molto adatta a questo periodo :)

    RispondiElimina
  3. Cara Consu, spero sia una decisione che la vita la potrebbe cambiare in meglio, ti abbraccio forte e ti rubo una forchettata di questa buonissima insalata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto anch'io e voglio essere fiduciosa..grazie <3

      Elimina
  4. anche io sono preoccupata!!!!!!!!!!tutto bene????? non tenerci sulle spine...comunque in bocca al lupo...il tuo piatto sempre ottimo...ti abbraccio simona:)e stai serena:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo del sostegno..spero tanto che la mia decisione migliori sensibilmente la mia vita..

      Elimina
  5. Cara Consuelo mi piace tantissimo la tua versione di caesar salad, ha un aspetto troppo invitamte e dev'essere sicuramente buonissima:)) complimenti davvero:))
    un bacione e spero vada tutto bene..in bocca al lupo per tutto...
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ciao Consu, anche se come dici non è facile, sono certa che saprai prendere la decisione giusta :)
    Davvero gustosa la tua ceasar salad, brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. Consu che succede???
    Mi piace tantissimo la tua insalata cara!!!! Un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh tesoro tu sapessi (se leggi l'ultimo post, lo scoprirai..)!
      Grazie di cuore della visita <3

      Elimina
  8. Cosa succede Consu??? Mi auguro tu abbia già preso la decisione giusta... in bocca al lupo cara!!!!
    Adoro la Ceasar salad, ma la tua versione sono sicura deve essere ancora più gustosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola del sostegno..penso di non essere mai stata così decisa in vita mia e mi auguro di non fare una stupidaggine U.U

      Elimina
  9. Il tuo cuore ti aiuterà a prendere la giusta decisione!!
    Ti abbraccio forte forte
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Un pensiero e un abbraccio... Sperando che tutto vada per il meglio..,
    Un bacio grande Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, adesso + che mai ne sento il bisogno..

      Elimina
  11. Adesso sono in ansia spero vada tutto come tu desideri ,facci sapere al piu' presto!!!il tuo piatto e' divini ...ti abbraccio fortissimo <3<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non stare in ansia x me..vedrai che combatterò con tutte le mie forze e vincerò anche questa battaglia ^_*
      Grazie di starmi sempre vicina..TVTTTB

      Elimina
  12. cara Consueto se è una decisione così importante il cuore ti dirà cosa fare ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, spero che anche stavolta mi indirizza sulla giusta strada!

      Elimina
  13. Ciao Consu, l' insalata è meravigliosa nella tua interpretazione. Spero di sentirti presto al top. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella..vedrai che non mi lascerò abbattere tanto facilmente ^_*

      Elimina
  14. Ciao Consu, devo dire che l'inizio del post mi ha messo un po' di ansia... In bocca al lupo... !
    Buonissima la Ceasar Salad, in questa versione è anche sana.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia..spero che le tue parole siano di buon auspicio x il mio futuro ^_*

      Elimina
  15. Che accade? Non puoi lasciarmi con questo pensiero! Ti abbraccio forte e come al solito le tue ricette mettono fame ad ogninora del giorno: fantastica! Un bacio grande <3

    RispondiElimina
  16. Qualunque sia la decisione ti auguro di cuore che sia quella giusta!!!!! Ottima l'insalata, la farò presto anch'io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro tanto anch'io...solo il tempo mi dirò se ho fatto la scelta giusta! X il momento ne sono + che convinta ^_*
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  17. Amo le tue rivisitazioni!
    Consuelo, sono certa che, in questo delicato momento, saprai intraprendere il percorso giusto. La tua sensibilità ti guiderà verso la decisione giusta.
    Unabbraccio grandissimo.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia tesoro..ora + che mai sento il bisogno di un sostegno così sincero..grazie davvero di cuore <3

      Elimina
  18. Zia, leggerti così mi preoccupa un po'...ma non posso far altro che incrociare tutto l'incrociabile per te, ricci compresi! I momenti in cui si devono prendere decisioni importanti sono sempre molto delicati. Prendere una decisione alle volte si rivela semplice tanto quanto fare un salto nel buio. Ma tant'è. Di fatto, grandi o piccole che siano, le nostre esistenze sono costellate di scelte. Ti sono vicina!
    Ma passiamo a questa tua rivisitazione....:-D hai usato l'insalata Iceberg che, insieme al manigotto, è la mia preferita! Così croccante!! Mi piace moltissimo questa tua versione ed il giallo di quei fiori di zucchina è irresistibile.
    Mangiai la mia prima Ceasar salad nel lontano 1996...nell'Hard Rock Café di Londra (ero andata in gita scolastica). Che ricordi!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi capire e spiegare meglio la condizione in cui mi trovo in questo momento..ti ringrazio x il sostegno, 6 unica <3
      Mi fa tanto piacere che la mia rivisitazione di questo classico ti abbia catturata e ti invito davvero a provare..saprà conquistarti ancora una volta ^_*

      Elimina
  19. Ti capisco, ci sono scelte che turbano il cuore e la mente, ma una volta sciolto il dilemma, tutto appare più leggero . Ti auguro che sia così.
    Mi piace moltissimo la tua rivisitazione. Anch'io ieri sera ho fatto l'insalata di pollo, ma era così tardi che se solo mi fossi azzardata a toccare la macchina fotografica, mi avrebbero di sicuri sbranata, ahahaha.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..con la tua simpatia 6 riuscita a strapparmi un sorrido..grazie di cuore x le tue parole!

      Elimina
  20. Spero tu abbia preso la tua decisione e che ora tu sia più serena! una bellissima insalata, adoro l'originale di cui negli USA ho fatto quasi indigestione ma anche le rivisitazioni mi piacciono, con i fiori di zucca e i germogli molto interessante! brava, altro che presuntuosa! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, la serenità sicuramente ci vorrà tempo a ritrovarla ma ci sto provando...mi fa piacere il tuo gradimento ^_*

      Elimina
  21. Zietta spero tu possa prendere la decisione che ti fara' stare piu' serena e tranquilla ed anche se e' la decisione piu' importante della tua vita bisogna essere lucidi e scegliere sempre la cosa migliore me noi stessi e le persone che amiamo. La tua cesar salad mi piace piu' dell' originale deve essere di un gustoso!!!. Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, ormai è fatta e sono certa che la mia scelta porterà giovamento a me e alle persone che mi stanno intorno..o almeno così voglio sperare..

      Elimina
  22. Sono sicura che riuscirai a prendere la decisione più giusta, io te lo auguro.
    Un abbraccio zia Consu e complimenti per questa insalata.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miky del sostegno, lo apprezzo tantissimo <3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento