Spaghetti quadrati alla fonduta di feta e asparagina

Le mie pause pranzo si stanno trasformando in una lotta contro tempo! In poco più di un'ora (senza considerare il viaggio lavoro-casa e viceversa) devo gestire: gatto, casa (un minimo di ordine per non dare l'impressione di entrare in un magazzino di carico/scarico!), lavatrice, lavastoviglie e ovviamente pranzo! Quando ci riesco predispongo anche la cena per non ritrovarmi alle h20,00 passate a dover anche pensare a cosa mangiare! Non so ancora quanto riuscirò a sopravvivere e spesso le insalate sono la miglior soluzione per nutrirmi adeguatamente e nel modo più veloce. 
Oggi, invece, mi sono voluta ritagliata un momento solo per me, per preparami e gustarmi un piatto compensativo di tutte le mie ultime fatiche!
Tempo fa mi ero lasciata conquistare da una confezione di spaghetti quadrati, un formato di pasta mai visto né assaggiato. Sapete bene che per me le novità sono sempre fonte di curiosità e stimolo a cui difficilmente riesco a non cedere, ma stavolta ho atteso un po' troppo tempo prima di mettere in funzione la fantasia! Quel pacchetto è rimasto ben chiuso fino ad oggi ma, visto il successo, dubito che avrà ancora vita lunga!
  



Ingredienti:


80 g di spaghetti quadrati
50 g di feta*
1 scalogno piccolo
1 cucchiaino di olio e.v.o.
6-7 asparagini
Pepe verde macinato al momento (facoltativo)

*Io ho usato quella light ma va benissimo anche quella classica.

Lavare gli asparagini con molta cura ed eliminare il fondo del gambo più coriaceo. Tagliarli a pezzetti di circa 1 cm di lunghezza, lasciando intatte le punte.
Sbucciare e tritare lo scalogno. Farlo appassire nell'olio in una larga pentola o padella, insieme ad un filo d'acqua e alla feta sbriciolata. Dopo circa 6-7 minuti, frullarla finemente se necessario aggiungendo un filo d'acqua. Nel frattempo far bollire abbondante acqua salata e buttare gli spaghetti. Dopo 5 minuti unire anche gli asparagini e terminare la cottura mantenendo la pasta al dente. Scolare tutto e versare nella fonduta di feta. Completare la cottura mescolando spesso e facendo in modo di ottenere una consistenza omogenea. Servire.


L'asparagina è una qualità selvatica di asparago. Si raccoglie solo nel periodo primaverile ed è molto apprezzata per il suo sapore piacevolmente amarognolo. Sottile e dalla consistenza leggermente legnosa, si presta a lunghe cotture ed è ottima abbinata al formaggio e nei sughi per condire primi piatti della tradizione italiana. Le proprietà nutrizionali sono analoghe a quelle dell'asparago comune. 
Note
Un primo piatto gustoso e leggero, dove il piacevole incontro di consistenze diverse crea un mix equilibrato al palato.
La fonduta di feta, oltre a regalare sapidità al piatto, lega armonicamente i sapori facendo sognare fin dal primo assaggio!

Commenti

  1. Conosco bene i tempi risicati della pausa pranzo, ho un'ora come te...e anche io, sono capace di organizzarmi alla grandissima..a volte mi sembra di avere i super poteri ! ahahahha ! Che buona questa pasta...da provare :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary x il sostegno, fortunatamente x me è questione ormai di pochi giorni e poi tornerò alla normalità...ti confesso che non vedo l'ora :-D

      Elimina
  2. Che bel piatto di pasta Consu!!!
    Amo particolarmente questo formato, trovo che abbracci molto bene i condimenti!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non lo conoscevo ed è stato amore a prima vista..ops, assaggio ^_*
      Grazie e felice serata <3

      Elimina
  3. Ciao Consu, che belli!!! ne mangerei volentieri un piattino (o due...!!!!)
    P.S. La foto finale è meravigliosa!!

    RispondiElimina
  4. Ma come fai in un'ora a fare tutte quelle cose? Io fortunatamente pranzo in ufficio ma quando mi è capitato di dover tornare a casa alla fine perdo più tempo in macchina che a casa a mangiare!!!!
    Mai visti gli spaghetti quadrati...con questo condimento sono favolosi!!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un minimo di organizzazione si può fare tutto! Pensa che io per 8 anni ho fatto questa vita e sono sempre riuscita a portare tutto a termine :-D ma la sera sono esausta U.U
      Grazie Simo, provali e vedrai che te ne innamorerai anche te ^_^
      Buona serata <3<3<3<3

      Elimina
  5. Ottimo il condimento che hai usato per questi particolari spaghetti quadrati!!! Brava è un primo piatto molto saporito e appetitoso!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa molto piacere che tu abbia gradito ^_^
      Felice serata <3

      Elimina
  6. Anch'io mi ero fatta tentare da quegli spaghetti, ora non mancano mai in dispensa! Magari proverò il tuo sughetto, sono proprio curiosa si sentire come ci sta!
    P.s. e meno male che hai la lavastoviglie, pensa a dover anche lavare i piatti! :P
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lavastoviglie è diventata la mia miglior amica ^_* da quando è entrata a far parte della mia vita non posso + rinunciarci ^_*
      Grazie Lauretta, prova questo sughetto e fammi sapere..sono certa che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  7. Devo dire che ti sai organizzare perfettamente... Le mie pause pranzo sono a base di minestrone e insalate... In mezz'ora è il massimo che posso pretendere!!!
    Bacioni tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso comprendere, ma per una volta ho messo da parte tutte le altre faccende e mi sono dedicata solo a me..mi ha fatto bene e sono ripartita con il piede giusto ^_*
      Grazie Michela e a presto <3

      Elimina
  8. ma brava Consuelo!sono buonissimi questi spaghetti.....grazie per le spiegazioni...un bacione ....notte:)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Consu, ma è quadrato lo spaghetto giusto? Troppo figo!
    Poi una soluzione da "piatto completo" incredibilmente buono, sarà che vado pazza per la feta, ma quest primo lo assaggerei molto volentieri, hai fatto bene a dedicarti il momento con questa coccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sono spaghetti quadrati...non li conoscevo ma me ne sono subito innamorata :-D con questo sughetto poi hanno reso benissimo..prova e mi saprai ridire ^_^
      Grazie Vale e buona serata <3

      Elimina
  10. Un bellissimo primo piatto che fa da piatto unico ,in piu' con la feta che gli da' un tocco e un profumo unico!!!Povero tesoro ma perche' c'è sempre da correre cosi,con quell'ansia perche' magari si vuole fare tutto ma non ci si riesce...un forte abbraccio e speriamo che il tuo capo arrivi presto ciao tesorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr <3 <3 <3 < 3< 3 <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non voglio nemmeno pensare a quando tornerà U.U sicuramente avrà da ridire..ma non pensiamoci e godiamoci queste pause fatte di sogni e sapori avvolgenti ^_*
      Grazie Cinzia e buona serata <3<3<3<3<3

      Elimina
  11. che spettacolo!!! Me li sarei mangiati anch'io volentieri!! Li farò sicuramente sai? adoro la feta! Il problema sono gli spaghetti quadrati, praticamente introvabili qui in zona.. li sto cercando da tanto!!! :( grazie per la ricettina appetitosissma!!! Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali con gli spaghetti normali..vedrai che sarà altrettanto appetitosa :-D
      Grazie tesoro e felice serata <3

      Elimina
  12. Sono sicura che mi piacerebbero tantissimo, feta, asparagina.. adoro tutto!
    Grazie :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi faccia piacere :-D
      Grazie a te cara <3<3<3<3<3

      Elimina
  13. Sono fantastici gli spaghettoni:in abruzzo si fanno a mano con una chitarra che appunto rende la sezione quadrata! Buonissimi... e forza Consu vedrai che il periodo da Robottino passa in fretta!
    Betulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che meraviglia poterli gustare freschi appena fatti :-D
      Grazie cara x il sostegno <3

      Elimina
  14. Che abbinamento spettacolare! Feta e asparagini mi sembrano una gran bella accoppiata! Buona serata cara e felice inizio settimana a te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è stato un incontro memorabile :-D
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  15. Mamma mia tesoro che belli!!! Adoro lo spaghetto quadrato e questo abbinamento feta asparago ancora di più!! Bellissima!!!!;)
    Smack

    RispondiElimina
  16. Questa sì che è una coccola fantastica!!! Mamma mia che voglia!!!!!! (ed io sarei quella che della pasta può fare tranquillamente a meno ^_^). Un bacione ziaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne mangio davvero poca, se tutto va bene solo una volta a settimana..ma a questi spaghetti ho ceduto molto volentieri ^_^
      Grazie tesoro e buona giornata <3

      Elimina
  17. Che fame, questa pasta ha un aspetto talmente invitante che me la potrei mangiare anche a colazione

    RispondiElimina
  18. Che bella presentazione e che carini questi spaghetti quadrati, molto particolari!
    in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non li avevo mai provati ma me ne sono subito innamorata :-D
      ps: crepi...

      Elimina
  19. Hai ragione, la pausa pranzo non è neppure una pausa !!!!!!!! I tuoi spaghetti mi piacciono da morire, vanno assolutamente provati. Ora mi metto alla ricerca degli spaghetti quadrati.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere...sono certa che ti piaceranno ^_^
      Grazie Lisa!

      Elimina
  20. Che bello questo formato di pasta trattiene il sugo alla perfezione e che sugo!!!!! Frullare la feta per creare una cremina deliziosa e' geniale. Brava zietta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, ho trovato eccezionale questa pasta e questo sughetto di sicuro lo replico per delle tartine ^_*

      Elimina
  21. Ciao Consu, è vero ci vuole tempo per prepararsi cose buone e non sempre ci si riesce, questo piatto di pasta invece sembra strepitoso, bellissimo e l'abbinamento azzeccatissimo! Ci hai fatto venir fame :) Buona giornata cara, un abbraccio! Laura e Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, con la giusta organizzazione si riesce + o - a fare tutto..ma che fatica U.U
      Buona giornata anche a voi <3

      Elimina
  22. Una pasta buona e sana, come piace a me!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice di averti conquistata ^_^

      Elimina
  23. Lasciam stare la pausa pranzo, troppo spesso saltata, ingurgitata in dieci minuti, arrabattata, questa pasta è squisita, non ho mai pensato di fondere la feta, devo provare! il formato di pasta uno dei miei preferiti! bella foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, ti capisco perfettamente ma ogni tanto serve uno strappo alla regola x non impazzire ^_^

      Elimina
  24. Ciao cara.. sono tornata.. più o meno!
    Ho trascurato un pò il mio e gli altri blog e mi spiace perchè, come nel tuo caso, mi sono persa un sacco di novità gustose!
    Per questi spaghetti sono ancora in tempo, credo... soprattutto perchè adoro la feta! Grazie mille ;)

    RispondiElimina
  25. Wow... che idea meravigliosa la fonduta di feta.... che gratificazione! Un bascio!

    RispondiElimina
  26. Buonissimo piatto e bellissima presentazione! Mi ricordi quando andavo a lavorare ed ero appena sposata...un'ora di tempo dal momento di timbrare al rientro al lavoro...che corse...pero' questi momenti ti temprano! Ti ritroverai piu' forte!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  27. BRAVA, OGNI TANTO BISOGNA COCCOLARSI, OTTIMA SCELTA!!! PASSA DA ME, C'E' UN PREMIO PER TE!!! BACI SABRY

    RispondiElimina
  28. Sai che l'ho comprata proprio sabato?
    Anche se meno pregiata dell'asparago a me l'asparigina piace forse anche di più :) è tenerissima e saporita!
    Mi sono innamorata della tua ricetta, sai che sono feta dipendente ;)))
    Un bacio immenso e buona seratina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..allora non ti resta che provare :-D
      Grazie tesoro e fammi sapere <3

      Elimina
  29. Adoro questi piatti di pasta cremosissimi!!! E la fonduta di feta è un tocco geniale! Proprio ieri anche io mi sono concessa un pranzetto intimo con la sottoscritta :) allietato da un primo gustoso ed "imbastito" all'ultimo momento. Ogni tanto ci vuole!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io forse dovrei concedermene un po' di +, dopo ho avuto l'energia di un leone :-D
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  30. Che spirito di intraprendenza! :D
    E che bel (e buono) piatto hai preparato! Ho sempre pensato che le foodbloggers avessero la magina nelle mani... ed effettivamente... ^____^

    RispondiElimina
  31. Stranamente questi spaghetti li ho trovati a Trieste che di solito non si trova niente se particolare.....tutto mi piace la feta non tanto ma insieme sarà buonissimo. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è un abbinamento delizioso..non ti resta che provare :-D
      Grazie cara e buona serata anche a te <3

      Elimina
  32. Ciao Consuelo, non conoscevo questo formato di spaghetti, mi piacerebbe davvero assaggiarli..la pasta che hai preparato è meravigliosamente invitante, cremosissima e sicuramente gustosissima, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto, che rende tantissimo:))poi io adoro gli asparagi selvatici, li preferisco decisamente a quelli coltivati:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono felice che questo piati ti abbia conquistata al 100% :-D

      Elimina
  33. Io li ho scoperti da poco gli spaghetti quadrati, mi piacciono molto e mi piace molto anche la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me è stato lo stesso e ti invito approvare..sono certa che questo abbinamento ti conquisterà :-D
      Grazie Mila e a presto <3

      Elimina
  34. La cosa che mi intriga di più di questo piatto è la feta, che mi ricorda il mare caldo della Grecia e tutti i piatti buonissimi che si preparano lì...
    Mi hai fatto venire voglia di partire :-)

    un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento