Crema spalmabile alle nocciole...bontà e salute in solo 4 ingredienti!

Spesso la "famosa spalmabile alla nocciola" viene demonizzata per il suo elevato apporto calorico e la dubbia provenienza degli ingredienti. Ma se provassimo a farcela da soli a casa utilizzando dei semplici ingredienti naturali, potremmo scoprire che, oltre al piacere del palato, si potrebbe avere anche un riscontro positivo a livello nutrizionale e fisico. 
Se cercate qualche scusa per non rinunciarci, ecco che corro in vostro soccorso e ve ne regalo ben 4 per incentivarne l'utilizzo e l'autoproduzione.




Le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E e ne contengono fino all'86%. Questa vitamina è molto importante per il nostro organismo in quanto aiuta a prevenire il rischio di tumori, malattie cardiache e problemi di circolazione. Non lasciatevi ingannare dall'alto apporto di grassi, la maggior parte in esse contenuti, infatti, sono da reputarsi "buoni" ed in grado di abbassare il colesterolo LDL. L'elevata presenza di sali minerali, inoltre, le rendono un alimento fondamentale per rafforzare le ossa ed evitare di incorrere in osteoporosi, grazie al magnesio, ma anche per combattere l'anemia in quanto ricche di ferro. La presenza di acido folico, infine, regola gli sbalzi ormonali, riportandoli a livelli salutari ottimali.
Il cacao è indubbiamente un alimento molto energico, ricco di sali minerali, vitamine e carboidrati. Il consumo regolare è particolarmente indicato a chi pratica attività sportiva o ai bambini in fase di crescita. In giuste dosi si può introdurre nella propria alimentazione riscontrando numerosi benefici a livello fisico grazie alle proprietà antinfiammatorie che diminuiscono sensibilmente il rischio di infarto; agli antiossidanti per la prevenzione dell'invecchiamento cellulare, ma anche a livello psichico. Il cacao, infatti, costituisce un antidepressivo naturale, capace di aumentare la concentrazione e regalare un benessere immediato.
Il burro di cacao è il grasso naturale contenuto nel frutto del cacao. Viene ottenuto per pressatura dalle stesse fave di cacao, torrefatte e sbriciolate. Ha sapore neutro ed è naturale al 100%. Ricco di acidi grassi, ha un punto di fumo decisamente più alto rispetto ai tradizionali grassi da cucina (quali ad esempio burro vaccino o olio d'oliva) e soprattutto non contiene colesterolo, motivo per cui risulta più sano.  
Lo zucchero di canna è un dolcificante naturale estratto dalla barbabietola come quello bianco classico da tavola. A differenza di quest'ultimo, però, non viene raffinato ed in questo modo riesce a mantenere intatte le vitamine e i sali minerali tra i quali spiccano il potassio, il magnesio ed il calcio. Un motivo per scegliere questo tipo di zucchero, rispetto ad un altro che ha subito lunghe lavorazione, non è solo etico ed ambientale (anche se in parte questi potrebbe essere già validi incentivi!) ma anche in funzione di un alimentazione più sana..come? Semplice, dolcifica molto di più e di conseguenza ne serve una quantità minore per ottenere lo stesso risultato finale..non male, vero?  


Dopo tutta questa bella introduzione che ne dite di affondare un bel cucchiaio in questo barattolo? Sicuramente i sensi di colpa saranno decisamente minori!

Ingredienti per un barattolo da circa 250g:

120 g di nocciole intere (peso al netto degli scarti)
18 g di burro di cacao
60 g di zucchero di canna
30 g di cacao amaro

Dopo aver eliminato il guscio alle nocciole. Sbollentarle in abbondante acqua per circa 5 minuti.  Scolarle accuratamente (tenendo da parte l'acqua di cottura) ed eliminare la pellicina esterna. Tostarle in un padellino antiaderente e farle raffreddare.
Versarle in un capiente mixer ed aggiungere tutti gli altri ingredienti. Frullare alla massima velocità, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Unire 2-3 cucchiai di acqua di cottura delle nocciole e frullare ancora fino ad ottenere la consistenza desiderata (Se la volete più vellutata, unire ancora acqua di cottura. In caso vogliate una pasta piuttosto consistente dovrebbe bastare così). Versare ancora calda nel vasetto di vetro ben pulito e sterilizzato. Mettere il coperchio e far raffreddare a temperatura ambiente o in frigo. Dopo circa 2 ore è pronta per essere gustata. 


La giusta consistenza di degustazione si ottiene riportando la crema a temperatura ambiente, in quanto appena uscita dal frigo risulterà piuttosto compatta..ma ugualmente deliziosa!


Ottima da utilizzare a farcitura di gusci di frolla, biscotti o semplicemente sul pane tostato per una colazione super golosa!!!
Con questa ricetta non voglio illudervi che sia identica a quella industriale acquistata al supermercato, ma è sicuramente una valida alternativa decisamente più sana e leggera!

Commenti

  1. Ciao cara credo che se eliminassimo quella che si trova comunemente sul mercato ne guadagneremmo sicuramente in salute! Brava per averci provato, mi sa che ti seguirò a ruota! Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere e vedrai che non te ne pentirai..il sapore delle nocciole è troppo goloso ^_^
      Grazie Paola :-D

      Elimina
  2. Oserei dire...GODURIOSA!!!
    Ma io sto lievitando sempre di più!! Da qnd ho il blog e vedo ricette come questa, non riesco proprio a contenermi!!!!!!!
    Un abbraccione grande Consu!!
    tvb <3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...ho paura che tu non sia l'unica :-P
      Grazie di cuore tesoro e felice we <3<3<3<3
      TVB

      Elimina
  3. No, vabbè... Con questa crema spalmabile ti sei davvero superata! Chissà che buona, troppo golosa! ^__^ Buon week-end!

    RispondiElimina
  4. di sicuro golosissima, oltre che naturale...
    almeno si sa cosa si mangia, soprattutto quando hai bambini... è il mio caso, ovviamente!!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, abituare i bambini al gusto naturale degli alimenti è sicuramente il primo passo per un'alimentazione sana ed equilibrata ^_^
      Grazie Stefy <3

      Elimina
  5. complimenti, dove trovi il burro di cacao,un abcione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stato facile, ma all'Eataly non me lo sono fatto sfuggire ^_* Penso che anche su internet si riesca a reperire!
      Grazie Paola e buon we <3

      Elimina
  6. Questa me la segno...la adoro perchè è al cioccolato, molto meglio di quelle comprate!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che il suo sapore naturale e genuino ti conquisterà ^_*
      Grazie Ale!

      Elimina
  7. Ci credo! Più sana di sicuro. E' una vita che voglio provare a farla in casa ma ho paura che poi mi attacco al cucchiaino e fino a qunado non l'ho finita .... ne sarei capacissima! Buon week end Consu, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ti assicuro che il rischio è molto tangibile :-P ma almeno 6 sicura di quello che trovi all'interno ^_*
      Grazie Terry e buon we anche a te <3

      Elimina
  8. Ciao Consu, mmm che buona...100 volte più sana della famosa spalmabile!!
    Noi siamo due golose, proviamo ogni sorta di crema, ma questa ci manca! Da provare!!
    Hai fatto delle foto fantastiche: bravissima:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, le vostre parole mi riempiono di gioia :-DDD

      Elimina
  9. Ciao Consu, che smemorata. Avevo dimenticato di chiederti una cosa!!!!
    Le tue immagini sono bellissime, per non parlare delle scritte!! Che programma/sito usi per farle...potresti dirmelo?
    Ti chiedo il favore di rispondermi sul mio blog così riuscirò a vedere subito il commento!
    Grazie in anticipo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati..ho già risposto sul tuo blog e non esitare a chiedere se hai bisogno..sarà un piacere aiutarti ^_*

      Elimina
  10. indibbiamente c'è una dose di salubre che la nutella non ha...
    ma quando io vedo la crema di nocciole spalmabile penso SUBITO alla nutella, e solo a quella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' comprensibile ed io non voglio illudere nessuno che sia la stessa cosa..ma almeno è sana e sai che ingredienti trovi all'interno, senza sorprese ^_* Vorrei avere la possibilità di fartela assaggiare, sono certa che ti conquisterebbe ^_*

      Elimina
  11. CARA ZIA CONSU , MA E' MERAVIGLIOSA , AFFONDEREI MOLTO VOLENTIERI IL CUCCHIAINO IN QUEL INVITANTE BARATTOLINO, BRAVISSIMA .....UN ABBRACCIO GRANDE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria..anch'io non la smetto di attingere generosamente :-P

      Elimina
  12. Mamma che buonaaaa!!!! La definirei rigenerante!! ;)
    Brava tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sicuramente molto energetica ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  13. Bravaaaaa!! Anche io non riesco più a smettere di farla!
    E sapere che è una variante sana, homemade e gustosa della sorella famosa e un po' finta è assai soddisfacente :)
    Buon we tesoro :*
    ps: dove trovi il burro di cacao?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, mi fa molto piacere trovarti d'accordo ^_^
      Ti auguro un felice we <3
      ps: io l'ho trovato all'Eataly ma sono sicura che anche su internet sia possibile acquistarlo :-D

      Elimina
  14. Proveremo sicuramente questa ricetta cara Consu. Io, Valentina, per motivi di salute non posso più mangiare la Nutella, che, lo so, è tutto tranne che salutare, ma a me piace tantissimo.. Quindi tenteremo con questa sostituta!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale ti assicuro che è una degna sostituta :-D Fammi sapere :-D
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  15. Troppo buona!!! Si, io la devo provare, mio marito è nutella addicted, sarà dura fargli cambiare idea ma almeno voglio provarci, le creme industriali sono a base di grassi e olii che bisognerebbe evitare!!
    Brava!! Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tentativo è sempre bene farlo, soprattutto x la sua salute..poi se non dovesse piacergli rimarrà tutto il barattolo x te..non male, vero???
      Grazie Silvietta e buon we anche a te <3

      Elimina
  16. beh direi buonissima!! io vivrei di dolci e non posso che provarla! grazie e buon weekend!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te..fammi sapere se ti è piaciuta ^_^
      Buon we <3

      Elimina
  17. Questo è un concentrato puro di nocciole tesoro!!!! Che meraviglia!
    Sai bene che io difendo l'home made ad oltranza. La crema al cioccolato e nocciole me la faccio abitualmente in casa e non posso che comprenderne il piacere. Bravissima, è deliziosa ^_^
    Un abbraccio zietta, buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, sapevo che avresti approvato ^_*
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  18. Io di creme alla nocciola "home made" ne ho provate diverse... ma mi segno anche la tua ricetta! Ammetto di non comprare più prodotti industriali da tempo, ma anche che sapore e consistenze di quelle provate fino ad ora non mi hanno mai convinta del tutto! Magari sono io che sbaglio qualcosa... proverò anche questa e ti farò sapere :-)
    Un abbraccio
    (Come sai non ho tempo nemmeno per respirare... ma anche in modo silenzioso un giretto da te lo faccio sempre, ti abbraccio forte cara, a presto!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale x la fiducia..anch'io ne ho provate molte e questa per il momento è la mia preferita ^_^ e poi sapere che è sana me la fa apprezzare ancora di + ^_^
      Ancora grazie di cuore..mi hai lasciato un pensiero troppo dolce...

      Elimina
  19. Golosissima!!!! deve eesere eccezionale!!! complimenti!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  20. Che spettacolo questa crema ! Deve essere deliziosa!!!
    Bacioni e buon we !

    RispondiElimina
  21. che tentazione le tue foto, buon fine settimana !

    RispondiElimina
  22. Sai che adoro preparare tutto ciò che poi mangiamo in casa. La crema alla nocciole la compro ma voglio provare questa, sarebbe perfetto!!! Buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono esattamente come te e vedrai che anche questa preparazione saprà soddisfare la tua golosità..fammi sapere!
      Grazie e buon sabato anche a te <3

      Elimina
  23. Complimenti per l'idea di preparare una crema homa-made; sicuramente è molto meglio di quella industriale =)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno sai cosa c'è dentro e gli ingredienti sono di prima qualità..già questo x me è sufficiente a farmela apprezzare ^_^
      Grazie Vale <3

      Elimina
  24. La nutella la mangio praticamente tutti i giorni, un cucchiaino a colazione non non me lo toglie nessuno...so bene che non è sana..che ci sono tante schifezze...ma mi piace :D ! Però vista questa tua ideuzza...chissà, potrei provare e convertirmi a questa bella crema spalmabile fatta in casa con le mie manine sante ! Ahahahah ! Grande Consu :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio demonizzare la nutella e non voglio nemmeno illuderti che il sapore sia lo stesso..ma questa è sana e con ingredienti di prima scelta, vedrai che avrai voglia di concedertene anche 2 di cucchiaini!
      Grazie Mary <3

      Elimina
  25. Esatto: decisamente più sana e leggera x i miei bimbi che vanno avanti a Nutella!!!!!! Ci proverò.... Grazie!!!!!!!
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola, la salute dei tuoi bimbi ti ringrazierà ^_^

      Elimina
  26. TU non puoi farmi questo!!! E adesso non posso fare altro che provarla....:)))))****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedrai che sarà un dolcissimo sacrificio!
      Grazie Antonella!!!

      Elimina
  27. Eccome se lo affonderei il cucchiaino !!!! Niente a che vedere con quella che si compra. Idea geniale, la faccio di sicuro.
    Buon weekend cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, infatti è tutt'altra cosa ed il gusto sa davvero di nocciola :-D
      Buon we anche a te ^_^

      Elimina
  28. Una crema cosi' io la metterei ovunque. Buona, sana e con pochi grassi che fanno malissimo. Bravissima zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zietta volevo dire non come i grassi della n.....a che fanno malissimo ^_^

      Elimina
    2. ahahah...avevo capito e mi fa molto piacere trovarti d'accordo con me ^_^
      Grazie di cuore Vero <3

      Elimina
  29. Che tentazione cara Consu, mi salvo subito la tua ricetta :-)
    Un bacione e buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Mari, grazie ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  30. Ciao Consu e grazie mille della risposta...torno a scocciarti di nuovo....
    quando ho modificato l'immagine scrivendoci sopra e poi l'ho salvata su pc, come faccio a metterla in un post senza che perda la qualità e si veda sgranata?
    Grazie ancora!!!!

    RispondiElimina
  31. Il grosso problema della nutella sono i grassi idrogenati e l'utilizzo dell'olio di palma grazie al quale vengono abbattuti alberi a iosa..... buona è buona... purtroppo è un prodotto che ho in casa, che personalmente non mangio, ma qui è richiesto e anche dagli utenti sono richieste le ricette con la nutella....
    ho provato varie volte a realizzarla in casa ma con risultati che non mi hanno molto convinto... buoni certamente, ma decisamente lontani dalla nutella originale. Proverò questa versione con burro di cacao... anche la consistenza sembra ottima:) grazie per lo spunto Consu e un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisco perfettamente e con questa ricetta non aspettarti di ottenere il gusto della nutella! Questa crema profuma di nocciole e cacao ed il sapore è molto genuino e naturale..buonissimo a mio avviso e dannatamente sana ^_^
      Grazie Simo e buon we <3

      Elimina
  32. che bonta'!!!Ma questo e' un attentato alla mia dieta, ovunque mi giro trovo dolci, salsine , delizie infinite!!Baci buona domenica Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...dai che almeno questa è sana ^_*
      Grazie Sabry e felice domenica anche a te <3

      Elimina
  33. grandissima!!! anche io la faccio con quel meraviglioso burro di cacao! :D bbonaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, vengo subito a gustarmi anche la tua ^_^
      Buona serata <3

      Elimina
  34. Ciao Consu. Ti faccio un saluto veloce. Sei troppo brava. Pure la Nutella home made! Insuperabile! Buona domenica. A presto, con più calma.

    RispondiElimina
  35. Mi hai convinta senza ombra di dubbio che squisitezza hai preparato ,ogni volta riesci a stupirmi sei bravissima,devo trovare il burro cacao che all'iper non l'ho visto baciiiiiiiiiiiii e un forte abbraccioooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, 6 sempre troppo gentile ^_^
      Il burro di cacao l'ho trovato all'Eataly, in alternativa guarda su internet o negli alimentari bio!
      Buona domenica <3

      Elimina
  36. hai ragione facciamocela in casa! E naturalmente a te è riuscita benissimo!! Ma cosa non ti riesce mia cara bellissima Consuelo? E' un piacere passare da te, anche se ultimamente ho l'acqua alla gola ed il tempo non mi basta mai! Bacioni cara e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, sai che 6 sempre la benvenuta?
      Buona domenica anche a te e spero che riuscirai a dedicarti un po' di relax :-D

      Elimina
  37. Tu sì che sai prendermi per la gola...questa crema spalmabile mi farebbe sentire meno in colpa rispetto alla cugina che si trova in commercio!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meggy, mi fa davvero piacere :-D
      Buona domenica cara <3

      Elimina
  38. Azz ma qui si va giù pesante di cucchiaino! Gnaaammy... Che buona la tua crema spalmabile... Come resistere? Grazie ...
    Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa molto piacere averti conquistata :-D

      Elimina
  39. Anche io a volte la faccio, ma uso l'olio di girasole al posto del burro di cacao...molto interessante anche la tua versione, da provare ;)

    RispondiElimina
  40. Con le nostre mani possiamo fare dei cibi "famosi" molto più sani e genuini... ed è divertente scoprire che è possibile, magari in poche mosse, come in questo caso! Io poi sono nocciola-dipendente, quindi...
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto condivido le tue parole..grazie di cuore Franci <3

      Elimina
  41. O-MIO-DIO Consu ma sembra una goduriaaaaaaa :)
    Non vedo davvero l'ora di provarla, Fabio va pazzo per l'originale ma ha sempre remore per la poca genuinità e attenzione alla linea quindi ne sarà entusiasta!!
    Un bacino <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe...vedrai che lo conquisterai (ancora di + se possibile ^_*)

      Elimina
  42. Vabbè, anche questa è da sbavo. Ma cosa mi sono persa in questo periodo?! Mannaggia ai tecnici! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sapevo di conquistarti con questo barattolo goloso :-P
      Grazie tesoruccio e a presto <3

      Elimina

Posta un commento