PanDolce ricco ai cereali e frutta secca

Pane ai cereali con carruba e frutta secca.

Immagino che vi chiedevate quando avrei sfornato una nuova pagnotta...eccovi accontentati! A dir la verità gli esperimenti non si sono mai fermati ma non vorrei annoiarvi con troppi carboidrati e poi con la luce di questi giorni mi sembravano tutti così tristi! Ma quello di oggi è talmente supercalifragilistichespiralidoso che non posso (a coscienza) non condividerlo!
Avevo voglia di un pane ricco per la mia adorata colazione, con il crunch della frutta secca e la carica del caffè/cioccolato/cacao (che poi ho sostituito semplicemente con la farina di carrube!). Me lo sono letteralmente inventato sul momento, lasciando che la mia fantasia si sbizzarrisse senza regole..ho preso quello che c'era in dispensa e voilà! Un risultato talmente sorprende e appagante che se ci avessi pensato prima non ci avrei creduto! Su un foglietto volante ho appuntato le dosi che mano a mano finivano nella ciotola e ve le riporto dettagliatamente se volete anche voi provare il piacere all'ennesima potenza! 
Ingredienti:
200 g di pasta madre attiva*
300 g di acqua
50 g di farina di carrube (o cacao amaro)
50 g di zucchero di canna grezzo
100 g di farina di orzo**
100 g di farina di grano saraceno**
200 g di farina di tipo 1 o farina 0**
100 g di frutta secca mista (mandorle, noci, pinoli)
Semola rimacinata di grano duro x il piano di lavoro
*Rinfrescata la sera prima.
**Le mie macinate a pietra.
Ho fatto l'impasto nella planetaria ma si ottengono ottimi risultati anche impastando a mano seguendo lo stesso procedimento.
Preriscaldare il forno a 50°C per 15 minuti, poi spegnerlo.

Ridurre la frutta secca a pezzi aiutandosi con un pesante coltello. Scaldare una padella antiaderente sul fuoco e tostare la frutta per pochi minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare. A parte setacciare le farine e mescolarle con lo zucchero. Sciogliere il lievito madre nell'acqua e incorporare la farina preparata. Appena l'impasto risulta ben amalgamato e liscio, unire anche la frutta secca. Lavorare giusto il tempo per incorporarla e mettere la palla ottenuta in una ciotola coperta da uno strofinaccio bagnato.
Lasciar lievitare fino al raddoppio nel forno spento e ancora tiepido. (io 4 ore) Spolverare il piano di lavoro di semola e rovesciarci l'impasto. 
Senza lavorarlo troppo formare un rettangolo e arrotolarlo dal lato più lungo. Posizionare la forma su una teglia rivestita di carta da forno ed incidere la superficie con un coltello affilato.
Lasciarlo riposare un'altra ora lontano da correnti d'aria.
Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare la teglia nel ripiano basso per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 45 minuti (se necessario spostare la teglia nel ripiano intermedio, valutare con il proprio forno).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella (io l'ho lasciato tutta la notte).
Una volta freddo si può tagliare a fette e conservare a piacere in freezer (3 mesi), frigo (10 giorni) o ben chiuso in sacchetti da alimenti nella dispensa (1 settimana). 
A piacere si possono biscottare le fette ottenute ripassandole in forno caldo a 150°c per circa 15-20 minuti avendo l'accortezza di girarle a metà cottura. Una volta fredde potrete riporle in barattoli di vetro o latta e prolungarne la durata.
Note e considerazioni
-Ottimo da solo e abbinato a confetture/marmellate di frutta saprà far sognare!
-Potrete variarne il gusto utilizzando semi o frutta secca diversa ma anche divertendovi a mixare farine integrali a piacere.
-Il profumo in cottura è inebriante e vi assicuro che resistere al suo fascino fino a raffreddamento è stata una vera prova di tenacia!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Febbraio

Commenti

  1. Un pane delizioso!!!
    Complimenti, l'accostamento degli ingredienti è intrigante.
    Sai, anch'io cerco di intervallare la pubblicazione dei lievitati..ne faccio talmente tanti!!! E poi, lo stesso vale per l'improvvisazione e foglietti volanti, nella tua descrizione mi ritrovo in pieno! :))
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non lo mettevo in dubbio :-P
      Mi fa piacere che questo pane ti sia piaciuto, grazie cara <3

      Elimina
  2. buono! Sai che all'inizio, nelle foto, mi sembrava al cioccolato! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la carrube inganna l'occhio :-P
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  3. Buonissimo!! Io adoro questi pani dolci!! Brava cara, andando a sentimento hai fatto centro!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, mi sa che devo replicare molto presto ^_^

      Elimina
  4. Che bello questo pane, dev'essere squisito con la frutta secca :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lo trovo strepitoso e fermarsi alla prima fetta è quasi impossibile :-P
      Grazie Vale e buona serata <3

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Linda, sai che non vedo l'ora sia domattina x mangiarmelo??? Troppo goloso :-P

      Elimina
  6. che meraviglia Consu ho l'acquolina in bocca, la farina di carrube lo rende davvero speciale. congratulation :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ha un profumo inebriante che adoro :-D
      Grazie Enrica <3

      Elimina
  7. Ma si può venire a far colazione da te? Ci terrei moltissimo ;) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto volentieri, sarebbe un vero piacere :-D
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  8. Ciao Consuelo, che buono questo pan dolce...lo trovo buonissimo!come stai? tutto ok? ti auguro una buonissima serata baci simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene tesoro e poi quando c'è il sole non posso che essere di buon umore ^_^
      Grazie Simo e felice serata anche a te <3

      Elimina
  9. Ma che meraviglia zietta, questo tra tutti i pani che hai preparato e' il mio preferito, e' delizioso. Sei un vulcano di idee.Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, mi fa davvero piacere Vero! Allora te ne sforno subito un'altro tutto x te ^_^
      Grazie cara, troppo dolce <3

      Elimina
  10. Buonissimo!! Questo e' perfetto con il lardo!! Cara Consu, mi e' venua voglia di panificare, ed e' colpa anche tua!! Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ne sono molto fiera :-D Non vedo l'ora di vedere i tuoi prodotti ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  11. Mamma che bello!!!
    Complimenti Consuelo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Come mi piacciono questi pani dall'aspetto grezzo ma tanto sostanziosi per colazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro e questo mi ha fatto impazzire :-P
      Grazie Chiara e buona giornata <3

      Elimina
  13. Con la farina di carrube! Brava, ne vorrei una fetta per domattina!
    V

    RispondiElimina
  14. Credevo fosse cioccolato ma poi conoscendoti mi sono detta "mah non credo ...continuiamo a leggere !"e infattti......pero' dillo che sei una fatina ,gli altri mica lo sanno !!!!l una bomba di benessere questo pane ....non so' piu' come dirtelo strabrava !!!!!!! <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  15. Sempre più brava... sempre più belli i tuoi pani!!!
    Uno di questi giorni vengo a fare colazione a casa tua... che non siamo poi neanche tanto lontane :)
    Buona giornata, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed io ti aspetto con vero piacere ^_*
      Grazie cara e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  16. Molto interessante l'accostamento dei sapori!!!
    Sempre brava!!!

    RispondiElimina
  17. Avevi giusto qualche tipo di farina in dispensa eh? Consu? ah ah ah!!! Dispensatrice di pagnotte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fai scompisciare dalle risate Vale :-P
      6 fantastica..grazie <3<3<3<3

      Elimina
  18. Che buono Consu, anche io adoro il pane dolce e ricco come il tuo, per la colazione ma anche da accompagnare ai formaggi più saporiti!
    Nonostante il raffreddore che mi perseguita... sento un buon profumino di pane caldo :)
    Un abbraccione e buon giovedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti d'accordo e l'accostanto con i formaggi lo terrò a mente ^_*
      Grazie Marghe e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  19. E' una meraviglia Zia Consu!!! complimenti sempre piu' brava!

    RispondiElimina
  20. Ma che spettacolo...farina di orzo e farina di carrube...devo mettermi alla ricerca!!!!! Chissà che profumo durante la cottura!!!!

    Un abbraccio stella
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è incredibile e viene la tentazione di aprire il forno e servirsi anche da incandescente :-P
      Grazie Moni <3

      Elimina
  21. Consuelo, ma che spettacolo di pandolce mi hai mandato a Panissimo?
    Grazie tesoro, grazie !! E' un concentrato di bontà, anche il grano saraceno che amo tantissimo! ..se lo vede la mia ragazza... perché sei stata davvero troppo brava, è una ricetta che posso usare anche per lei, una meraviglia!
    Un bacione grande grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, non sai quanto mi faccia piacere il tuo gradimento :-D
      Provalo e vedrai che la stupirai..il profumo poi è eccezionale ^_^

      Elimina
  22. Consu il tuo pane scuro è una meraviglia ed io non posso che ammirarlo perché con il lievito madre non ho per nulla un buon rapporto.
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio la pensavo proprio come te ma poi abbiamo trovato la giusta intesa ^_^
      Grazie Enrica <3

      Elimina
  23. Queste sono le ricette che preferisco, quelle che nascono nella testa e non seguono schemi. E tu sei stata davvero grande. Poi questo crunch prende da morire anche me. Bravissima zietta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Erica, sapevo che avresti capito ^_*
      Sono sicura che questo pane piacerebbe molto anche a te :-D

      Elimina
  24. Favoloso questo pane!!!! Lo adoro con tutti i semini dentro: saporito e gustoso!! Bravissima!!!
    Franci

    RispondiElimina
  25. Ed infatti me lo chiedevo. Mi gustavo le tue meravigliose ricette ed intanto aspettavo, paziente, le nuove imprese della mia panificatrice :)
    E l'attesa mi ha ricompensata con un pandolce meravigliosooo!
    Grazie, tesoro!!!
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
  26. Ho tutto...ma proprio tutto per rifarlo!
    Ma quanto mi piacciono le tue ricette improvvisate...

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa davvero piacere...spero proprio che ti coccolerai in sua compagnia anche tu ^_*

      Elimina

Posta un commento