Muffins semplici al cioccolato fondente

Muffins semplici al cioccolato fondente.

La cosa positiva di andarsi a fare le analisi del sangue è che dopo il "patimento" segue subito il piacere di un'abbondante colazione! Per una volta si possono mettere da parte le attenzioni a grassi e calorie senza sensi di colpa perché il nostro fisico ha bisogno di rifocillarsi a dovere e riacquistare le forze! Partire di casa con il freddo e il buio del primo mattino, lo stomaco che replica il suo spuntino e l'idea che il vampiro-infermiere di turno sia lì ad attendere con un ago sguainato, non è il massimo del piacere ma ogni tanto bisogna anteporre il dovere a tutto il resto. La consapevolezza che dopo tutta questa "sofferenza" seguirà un momento di puro godimento per le papille gustative e lo stomaco a digiuno, è un ottimo deterrente per affrontare quest'esperienza che a cadenza regolare mi si prospetta davanti. Solitamente preferisco tornare a casa e godermi la tranquillità della mia cucina, apparecchiando con ogni ben di Dio e gustarmi il meritato "premio" senza parsimonia, altre volte sono costretta ad andare al bar più vicino per evitare di ritrovarmi stramazzata al suolo e per riprendere subito un po' di colore sul pallidissimo viso! , stavolta mi è andata male ed ho optato per cornetto e cappuccino al bancone del bar più vicino ma a casa avevo dei golosissimi muffins che mi aspettavano per il secondo round!
A dir la verità, sono stati preparati per la colazione del mio caro maritino ma ne ho attinto generosamente per la giusta causa! Stavolta non ho utilizzato nessun "ingrediente strano" (come li definisce lui) ma la pura semplicità di burro, uova e farina. Ogni tanto devo stare ai suoi gusti tradizionalisti e non eccedere in fantasia (come ormai sapete amo fare) ma il risultato è stato davvero godurioso che sicuramente dovrò replicare per il suo piacere!
Dosi x 10 muffins:
120 g di farina 0
50 g di zucchero semolato
2 uova
50 g di burro
50 g di cioccolato fondente al 50%
2 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito per dolci (6 gr)
1 pizzico di sale
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Far intiepidire. Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi e montare i secondi a neve ferma con un pizzico di sale. Mescolare con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire il cioccolato fuso ed incorporarlo. Aggiungere anche la farina setacciata con il lievito e mescolare. Se il composto risultasse troppo duro aggiungere 2 cucchiai di latte. Versare la spuma di albumi ed incorporare delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso senza smontarli. Versare l'impasto nel bicchiere del frullatore e versare poco alla volta nei pirottini di carta.
Per non fargli perdere la forma consiglio di posizionare i pirottini dentro degli stampini di alluminio. Cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti, ponendo la teglia nel ripiano intermedio.
Spegnere il forno e lasciar raffreddare con lo sportello aperto per 5 minuti. Poi sfornare e far raffreddare su una gratella.
note
-Una volta freddi si conservano per alcuni giorni in una scatola di latta o vetro.
-Per prolungarne la durata (ed evitare che il marito se li mangi subito tutti!), io li congelo avvolti in carta d'alluminio e li faccio scongelare per un ora a temperatura ambiente.
-Soffici come una nuvola e dolci al punto giusto permettendo al cioccolato di rimanere protagonista assoluto!
-Ottimi per la colazione, la merenda o una coccola fuori orario che saprà tirarvi su il morale!

Commenti

  1. woooow questi ti fanno iniziare la giornata col sorriso!!! Tuo marito è proprio fortunato ;)
    Buona serata, bacioni ^_^

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buoni! colazione supermeritata dopo il prelievo :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Buoni, stavo giusto meditando su cosa fare per domattina visto che abbiamo terminato oggi la torta! Mi hai dato una buonissima idea! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Chiara, grazie!
      Fammi sapere se sono piaciuti :-D

      Elimina
  4. che buoni i muffin, grazie per la ricetta...proverò a farli al compleanno di simone!buona serata...bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, spero che piaceranno tanto anche a voi come sono piaciuti a noi ^_^

      Elimina
  5. Lo sai che per me questo è un colpo al cuore, vero zietta? :)
    E puoi immaginarti il mio struggimento quando, seguendo le tue fantastiche indicazioni, li cucinerò per quelle voracissime boccucce, non potrò nemmeno sfiorarli...sigh!
    Bacio grande, tesoro!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( mi dispiace...magari un piccolo assaggio te lo puoi concedere ^_*
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  6. I tuoi muffins sono una vera delizia!!!
    Ti abbraccio tanto e ti auguro una bellissima serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, 6 troppo carina ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  7. Sai che adoro i muffins vero?:) Questi li avrei mangiati tutti io!!!!!! E che meraviglia quell'alzatina...con tutti quei cuoricini mi fa impazzire!!!
    Un bacione Consu! Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Sono gasatissima ..sai perchè? Ho tutti gli ingredianti.. li farò questa sera stessa.. e ne lascerò per fare colazione domattina!
    Sempre appetitose ricette ci sveli, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mimma, spero proprio che stanno di tuo gradimento ^_^

      Elimina
  9. Buonissimi, eh eh, non si può resistere ai muffins, sono fenomenali!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..pensare che non li faccio quasi mai..devo proprio rimediare :-P
      Grazie Silvia e buona serata <3

      Elimina
  10. Ciao Consu! I muffin sono veramente la cosa più coccolosa che esista, e si fanno eccezioni a tutto pur di mangiarli! Hai fatto benissimo a rubarne qualcuno al marito golosone, bacio e a presto :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Consuelo!! Anch'io adoro fare un'abbondante colazione, non solo quando faccio le analisi...I muffins sono sempre graditi a casa mia e questi sembrano davvero deliziosi!! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, hai ragione, la colazione è il pasto + importante della giornata e guai a saltarla :-D

      Elimina
  12. Le cose semplici sono sempre le migliori! Grazie per aver partecipato al contest!

    RispondiElimina
  13. Ma come hai fatto a sapere che avevo proprio bisogno di questa ricetta???:) Slurp adoro i muffin al cioccolato :) e che bella l'alzatina coi cuori....dove l'hai comprata????
    VALENTINACLOTHEDANEW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ma allora siamo telepatiche :-D
      L'alzatina me la sono fatta regalare a Natale ma non so dove è stata acquistata...

      Elimina
  14. Ciao Consu, questi deliziosi muffins sono perfetti per iniziare la giornata alla grande e riprendersi dopo l'esame... spero tutto ok???
    brava!!! bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..i risultati tra 10 giorni :-( ma sono ottimista :-D
      Grazie Ely e buona serata anche a te <3

      Elimina
  15. Guarda un pò il caso, anch'io stamattina ho fatto un emocromo..... a saperlo sarei passata da te!!!!!
    Che delizia questi muffins!!!!!!!!!!!!!!
    Baci cara! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti avrei deliziata con piacere :-D
      Grazie Paola e in bocca al lupo x gli esami <3

      Elimina
  16. Adoro queste colazioni!!!! soprattutto dopo gli esami del sangue!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo tesoro e poi avevo una fame che li avrei mangiati tutti :-P
      Grazie Annalisa e buona giornata <3

      Elimina
  17. La semplicità vince sempre Consuelo!!
    Vale la pena fare gli esami, se poi si possono mangiare tali delizie!!!
    Baciotti<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, con la semplicità riesco sempre a far contenti tutti ^_^
      Grazie cara <3<3<3

      Elimina
  18. mmmmmm poco poco simpatica la cosa ...per fortuna ora lo faccio 1 volta all'anno ,ma quando ero incinta e quando ho fatto l'intervento brrrrrrr meglio dimenticare va' e guardare questi muffins che io trovo sempre meravigliosi in tutte le varianti .... Consuuuuuu anche io la voglio la tua alzatina troppo bella!!!!!!baci ....e qui piove

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non li faccio spesso e ne farei anche volentieri a meno!
      Grazie Cinzia, qui c'è uno splendido sole..speriamo che mi tenga compagnia ancora qualche giorno!

      Elimina
  19. Consuuu! Anch'io ho fatto le analisi del sangue stamattina! Ma sono anche (eva) un vampiro/infermiere!! Ahahaha! Che ridere che mi hai fatto!!!


    Un abbraccio!
    Eva e Valentina
    WalkOnTheShinySide.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...non lo sapevo e spero di non aver offeso nessuno :-P
      Grazie ragazze e buona giornata <3

      Elimina
  20. ok, domani mattina vengo a fare colazione da te, mi tengo a digiuno apposta... meglio stare vuoti per riempirsi di questi muffin piuttosto di un prelievo di sangue!!!! ci vediamooooo....
    un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  21. anche io quando devo fare le analisi penso alla consolazione di un'abbondante colazione!!! Tu sicuramente hai recuperato a casa, questi muffin ti hanno ripagato alla grande!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  22. Anch'io cappuccino e cornetto dopo le analisi :P ma questi muffin avrebbero se la sono giocata alla grande!
    Quell'alzatina con i cuori è bellissima :))))

    RispondiElimina
  23. Complimentiiiii blog bellissimo e ricette strepitose! Mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori. Io da poco ho aperto un nuovo blog, e avrei piacere di averti tra i miei amici! Grazieeee :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e benvenuta!
      Passo volentieri a trovarti <3

      Elimina
  24. I muffins al cioccolato sono un classico che va bene in tutte le stagioni!!!
    e risollevano l'umore e il glucosio nel sangue! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...hai ragione ^.* e poi ogni scusa è buona x mangiarseli :-P
      Grazie Mari <3

      Elimina
  25. Sono semplisi ma squisiti!! Bravissima cara Consu come solito!! Un abbraccione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica, 6 sempre troppo carina ^_^
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  26. Hai ragione è golosità allo stato puro e quando ci vò ci vò...come diciamo dalle nostre parti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...concordo :-D
      Grazie Vale e buona giornata <3

      Elimina
  27. Che colazione da urlo...!!!
    Favolosi Consu, un bacione!

    RispondiElimina
  28. Anche per me il momento dell' abbondante colazione dopo le analisi fa molto piacere. Questi muffin devono averti rimesso su in un attimo sono deliziosi.Bacioni zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi hanno subito dato la carica x affrontare la giornata :-D
      Grazie Vero <3

      Elimina
  29. E secondo round sia! Avrei meno problemi a farmi "ciucciare" il sangue da quei cattivoni se come premio avessi i tuoi muffin! Devono essere di una bontà unica e non pensavo si potessero congelare! Grazie della ricetta cara!! Un bacione e buona serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anita, 6 sempre troppo carina ^_^
      Io praticamente congelo tutto anche le fette di torta, in questo modo ne ho sempre pronta una bella scorta e non rischio che perdano di fragranza (o che qualcuno le finisca prima del previsto!!!) :-D

      Elimina
  30. e alla fine come direbbe mia mamma..le cose semplici alle volte sono anche le più buone!!mi piace l'idea di congelare i muffin..non ci avevo mai pensato!!
    un abbraccio grande amica mia!

    RispondiElimina

Posta un commento