Gnocchetti di semola e zenzero con coriandoli di verdure

Gnocchi alla semola e zenzero con verdure.

Per il mio e vostro piacere, oggi gnocchi! 
Trauma da rientro al lavoro...giornata strapiena di impegni...ed un po' di stress che inizia già a fare capolino nel mio animo fin troppo rilassato per i suoi canoni! A pranzo avevo poco tempo, tanta fame e voglia di un po' di allegria nel piatto sia per le papille gustative che per i miei occhi stanchi di vedere numeri! Apro in fretta la dispensa e vedo un rimasuglio di semola..uhm interessante..volto lo sguardo e sulla mensola delle spezie troneggia lo zenzero che da quando uso quello fresco sto ignorando miseramente...uhm interessante...in frigo le carote non mancano mai e poi ci sono giusto quei pisellini da smaltire...ok...le idee si sono fatte chiare e in meno di 20 minuti sono a tavola a gustarmi questo mix di sapori che mi travolgono come un'ondata di acqua fresca a Ferragosto...pronta per affrontare il resto della giornata con il giusto sprint!
Dosi a porzione:
100 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di acqua
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
3 carote piccole
100 g di pisellini già cotti
1 cucchiaio di salsa di soia
Peperoncino in polvere q.b.
1 giro d'olio e.v.o.
Far bollire l'acqua e togliere dal fuoco. Versarci subito la farina miscelata allo zenzero e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno. Versare l'impasto ottenuto sul piano di lavoro e impastare fino ad ottener un composto sodo e liscio. Formare dei salsicciotti dello spessore di un dito e tagliare con un tarocco per formare gli gnocchetti. Farli riposare per 10 minuti distanziati. Nel frattempo pelare le carote e sgocciolare bene i piselli. Spuntare la verdura e tagliare a piccoli dadini, circa della dimensione dei piselli. Versare tutto in una padella antiaderente e aggiungere la salsa di soia ed una spolverata di peperoncino. Cuocere a fiamma dolce e intanto bollire gli gnocchi in abbondante acqua salata. 
Scolare appena vengono a galla e gettare in padella. Mantecare con un filo d'olio e servire. 
Note e considerazioni
-Il leggero retrogusto speziato degli gnocchetti dona al piatto un pizzico di brio davvero piacevole!
-Sapori fusion che incontrano il gusto dell'orto con grande armonia e vivacità.
-Un piatto equilibrato e completo anche dal punto di vista nutrizionale, ricco di fibra, proteine vegetali e altamente saziante!

Commenti

  1. Che piatto colorato! Mette allegria! Ti avrà dato sicuramente la carica per affrontare il resto della giornata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è stato un vero toccasana ^_^
      Grazie Martina e buona serata <3

      Elimina
  2. nooooo io adesso mi sento miseramente in colpa !!!capirai quando vedrai la mia ricetta aaaahhhh sono una frana sing sing ...hai rallegrato anche i miei occhietti con questi gnocchetti !! Forza tesoro tieni a bada l'ansia altrimenti tra 10 gg ti devi fare una doppia torta al cioccolato per tirarti su!!!! bacioooo <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la doppia dose di torta non la disdegnerei :-P Stai tranquilla cerco di fare del mio meglio x mantenere i nervi saldi...
      Grazie tesoro, 6 sempre troppo carina <3<3<3<3

      Elimina
  3. Buoni questi gnocchetti, preferisco a quelli di patate. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea Consu ! anche io ho utilizzato lo zenzero per preparare la pasta..e posso affermare che è una meraviglia ! Bellissima ricetta :) bacini e felice serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zenzero lo mettere ovunque e nell'impasto della pasta mi mancava :-P assolutamente un'esperienza da ripetere ^_*
      Grazie Mary e felice serata anche a te <3

      Elimina
  5. I gnocchetti con lo zenzero sono strepitosi!!!!! E quelle verdurine sono deliziose!!!! Un ottimo piatto Consu!!!!:) Io oggi panino al centro commerciale con una mia collega...ogni tanto uscire dall'ufficio in pausa ci vuole proprio!!!:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io sarei persa se non riuscissi a tornare a casa...sono troppo abitudinaria...
      Grazie cara <3

      Elimina
  6. Che idea particolare!!! Bravissima Consu! Devo provare anch'io lo zenzero cosi! Buona serata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderà :-D
      Grazie tesoro e buona serata anche a te <3

      Elimina
  7. Questi gnocchetti devono essere molto buoni! Non sono sicuro di avere capito come li hai preparati: praticamente li fai come se fossero una specie di polenta, versando la semola dentro l'acqua dopo che ha alzato il bollore; ma la pasta non viene troppo fluida? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/04/domenica-gnocchi.html
      Li avevo già fatti e questo è il link..vedrai che ti verranno perfetti :-D

      Elimina
    2. Grazie zia Consu! Non me ricordavi proprio.

      Elimina
    3. Grazie a te Andrea, spero di esserti stata d'aiuto ^_^

      Elimina
  8. Gli gnocchetti lampo di acqua e farina hanno sempre un grandissimo successo, li faccio spesso quando sono a corto d'idee. Mi piace tanto l'idea dello zenzero nell'impasto, si si. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da quando li ho provati non sono più riuscita a fare quelli di patate :-P
      Li adoro e stuzzicano la fantasia e l'appetito ^_^
      Grazie Cri e buona serata <3

      Elimina
  9. Come sempre originale e poi fa un figurone un piatto così colorato e allegro....
    che bontà!!!!!
    Buona serata cherie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piatto mette davvero allegria e oggi ne avevo proprio bisogno :-D
      Grazie tesoro e buon serata anche a te <3

      Elimina
  10. Ciao Consu, colorato, saporito e particolarmente sfizioso con quel tocco di zenzero...brava ottimo primo piatto!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, 6 sempre troppo gentile <3<3<3<3<3
      Buona serata anche a te :-D

      Elimina
  11. che bel piatto,davvero coloratissimo!!!

    RispondiElimina
  12. Wow! Great photos!
    Do you wanna follow each other?
    Kisses,

    zabawa-moda.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Ciao tesoro, come stai? :) Che bellissima idea che hai avuto, i tuoi gnocchetti sono a dir poco invitanti e chissà che buoni! Complimenti e un abbraccio forte, tanti bacetti a Miss Grey <3 Tvb :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, è sempre un piacere averti mia ospite ^_^
      Grazie della visita e buona serata <3

      Elimina
  14. Mi piace tantissimo l' idea di accoppiare gli gnocchi con sapori orientali come lo zenzero e la salsa di soia. Da provare, un abbraccio zietta

    RispondiElimina
  15. E li proverò al più presto!! Mi ispirano tantissimo i tuoi gnocchetti!!
    Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere Silvietta, poi fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  16. adoro gli gnocchi!!!!buonissimi!
    buona notte...baci

    RispondiElimina
  17. Gli gnocchi di semola sono una novità per me, assolutamente da provare!! Consuelo, sei bravissima...molto creativa!! Un bacio e buona serata, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, provali e vedrai che te ne innamorerai anche tu ^_*

      Elimina
  18. In un attimo prepari certi pranzetti !!!! Da leccarsi i baffi !!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao!! Che bel piatto colorato! Sicuramente dà la giusta carica per affrontare al meglio il resto della giornata! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, l'aspetto cromatico mette di sicuro il buonumore ^_*
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  20. Un piatto in forma! Gustoso e sano... Ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro unire l'aspetto salutare degli alimenti con il gusto ^_*
      Grazie Laura <3

      Elimina
  21. Bellissimi! Assolutamente da provare questo piatto che porta il colore in tavola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, spero davvero che lo proverai..vedrai che ti conquisterà ^_*

      Elimina
  22. anche questo piatto ha dei colori stupendi, mi fai venir voglia di primavera!! questi gnocchetti sono molto interessanti, mi sa che li propongo domani per pranzo!

    RispondiElimina
  23. Che bella idea...e complimenti per la verve!!!
    Io quando rientro affamata mi attacco a qualsiasi cosa...altro che cucinare..
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io non potrei mai farlo..in casa non ho mai niente di pronto :-P
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  24. Nooo!!!Che bella idea unire lo zenzero!!! Mi ispirano moltissimo Consu, che bontà !!!!!

    RispondiElimina
  25. allegro e ghiottissimo piattino, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  26. Adoro gli gnocchi e questi sono velocissimi da fare, mi piacciono! Le verdurina poi...bravissima! Buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Gnocchetti con lo zenzero... la cosa mi incuriosisce quindi ti ringrazio e mi copio la ricetta ;-)
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  28. peccato che il nostro rimanga solo piacere per gli occhi ;-D
    buonissimi.. il tocco di zenzero è curioso e sfizioso
    sempre brava la nostra zietta
    baci

    RispondiElimina
  29. ...uhm interessante...
    un piatto colorato e appetitoso!!! ;-)

    RispondiElimina
  30. Piatto superlativo Consu! Venirti a trovare e sempre una festa! Questo e uno di quei casi in cui penso che valga veramente la pena visitare un blog; potere trovare spunti originali non è cosa da tutti giorni E tu ne sai 1+ del diavolo! Ti stimo fratella! Un bacione e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, le tue parole mi rendono orgogliosa del mio lavoro..non sai quanto..grazie ancora "fratella" <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  31. Ciao Consu come stai? io manco da un bel pò... non è un periodo proprio splendido ma sto cercando di riprendere le mie attività e farmi forza.. come sempre qui da te trovo piatti creativi... sei un vulcano di idee... in soli 20' hai preparato un piatto degno di nota... brava davvero... un bacione grande:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, che bello poterti risentire :-D Mi dispiace davvero tanto per il tuo periodo negativo e spero che passi in fretta, ricorda che qui da me troverai sempre un abbraccio di conforto <3
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  32. Che buoni, le tue ricettine sono sempre strepitose!

    RispondiElimina
  33. Che idea originale,le tue ricette sono sempre molto curate anche nei dettagli.
    Questo piatto mi incuriosisce molto,proverò sicuramente a realizzarlo anche se avrei proprio bisogno delle tue dritte in cucina ahah
    Complimenti cara (:

    Se ti può interessare c'è un premio per te nel mio blog
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che sarà più semplice di quello che sembra...sono certa che ti verrà un piatto spettacolare :-D
      Grazie tesoro, passo presto a trovarti <3

      Elimina
  34. I gnocchi sono un ottimo antidoto a qualsiasi fastidio :)
    Brava Consu!
    Un abbraccione anti stress

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione, a me basta mettere le mani in pasta x stare meglio ^_*
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  35. Bravissima!!! E' fantastica l'idea di mettere lo zenzero nell'impasto!!! Devo provarla!!! E poi quanto colore, mi fai venire una gran voglia di primavera!!!
    Ti abbraccio,
    More

    RispondiElimina
  36. Ma dai... in soli 20 minuti ti sei creata questa delizia partendo solo da qualche ingrediente spulciato qua e là tra frigorifero e dispensa?! Incredibile!
    Che fortuna però che puoi passare da casa in pausa pranzo... non sai quanto vorrei potermi buttare sul divano a quest'ora!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la pausa pranzo è davvero un bel privilegio..peccato che poi la sera debba uscire con il buoi :-(
      Grazie Ilaria <3

      Elimina
  37. ma wow zia!!!! lo dico sempr eio che sei una super donna tu!!!! poi con lo zenzero...mmmm io lo adoro!

    RispondiElimina
  38. Gli gnocchetti all'acqua da quando li ho scoperti non li mollo piu', e l'idea di aggiungerci un cucchiaino di zenzero mi intriga! come sempre originalissima! Ciao Consu e felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me è stato amore a prima vista ^_^
      Grazie Annalisa e buona serata <3

      Elimina
  39. Che bel piatto intrigante e colorato!!!
    Ultimamente sono attratta dai colori dei tuoi piatti, che ci posso fare? :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sarà perché sto usando tutti gli alimenti colorati che mi capitano sotto mano??? Ho troppa voglia di primavera, si vede :-P!!!!!
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  40. Ma quanto sono belli! E adattissimi al periodo, mi ricordano proprio la fantasia di colori dei coriandoli di carnevale :) Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti li ho trovati anch'io adatti al periodo :-D mi hanno messo subito il buonumore ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina

Posta un commento