Chiacchiere di carnevale mascherate di golosità! (versione al forno)

Chiacchiere di carnevale in forno glassate al cioccolato.

Dalla scorsa domenica i viali a mare della mia città si sono vestiti a festa ed i carri allegorici di cartapesta hanno iniziato a sfilare in tutta la loro maestosità sfidando il vento e le intemperie. Io adoro il carnevale e fin da piccola ne ho gioito. Ho avuto ogni tipo di costume che la mente umana possa concepire, dal pinguino alla principessa, dal ReLeone a Pippi-calze-lunghe! Me li confezionava mia madre con la sua vecchia macchina da cucire cercando di interpretare i miei desideri e le mie fantasie più assurde! Fino all'anno scorso sono riuscita a trascinare anche il mio poco propenso marito, "obbligandolo" anche a mascherarsi..l'ultimo nostro travestimento è stato "il lupo cattivo e la pecorella smarrita" (diciamo che si addicevano perfettamente a chi li indossava!)
Quest'anno, con mio sommo dispiacere, non riuscirò a partecipare...lui ha tutte le domeniche partite di basket piuttosto impegnative ed io non ho trovato volontari che si immolassero per la causa. Quindi mi sono consolata preparando il dolcetto prediletto del periodo: le chiacchiere (o meglio una mia personale interpretazione al forno)!  
Le faccio ogni anno (qui potete trovare la mia ricetta base) ma stavolta le ho volute arricchire con cioccolato ed un tocco di colore, giusto per non farmi mancare nulla!
Ingredienti x 3 teglie:
350 g di farina 00 (io antigrumi)
80 g di zucchero semolato
60 g di burro
2 cucchiai di olio di semi (io mais)
1 bicchierino di liquore a scelta (io grappa bianca)
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 ml di vino bianco secco
x la decorazione:
zucchero a velo q.b.
100 g di cioccolato fondente
zuccherini colorati q.b.
Ho impastato nella planetaria con il gancio a foglia, ma viene bene anche utilizzando un mixer o a mano come per una normale frolla.

Mescolare la farina con il lievito ed lo zucchero.  Miscelare a parte l'olio con il vino ed il liquore scelto. Versare a filo ed iniziare ad impastare. Poi incorporare il burro a dadini. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto compatto. Formare un panetto ed avvolgerlo in pellicola da alimenti.  Far riposare in frigo almeno 1 ora.

Spolverare di farina il piano di lavoro ed iniziare a stendere poco impasto alla volta in un spessore il più sottile possibile. 
Se avete la sfogliatrice verranno perfette, io ho dovuto optare per il matterello!
Tagliare con la fondella dentellata nelle forme caratteristiche di questo dolce.
Adagiare leggermente distanziate su teglia rivestite di carta da forno aprendo leggermente le incisioni.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti. Rigirare a metà cottura per biscottare adeguatamente ogni lato.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta fredde si possono decorare semplicemente con zucchero a velo o con cioccolato fuso e zuccherini colorati.
Io ne ho fatto metà e metà. Per quelli al cioccolato ho sciolto a bagnomaria il cioccolato e spennellato con un pennello in silicone sopra e sotto, poi prima che rapprendesse li ho spolverati con gli zuccherini. Far solidificare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Friabili e golose, non faranno rimpiangere quelle fritte!
Consiglio di farne doppia dose perché a me non sono arrivate nemmeno a sera!

Commenti

  1. Adoro le chiacchiere.... soprattutto se "light" nella versione al forno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti d'accordo :-D Sono golosissime lo stesso, te l'assicuro ^_*
      Grazie Manu e buona serata <3

      Elimina
  2. Al forno ce lo possiamo permettere il giro nel ciocco e negli zuccherini!!!!!golosissima versione
    Buon carnevale allora!
    Vivi

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Mi fa molto piacere, vedrai che te ne innamorerai ^_^
      Grazie Linda <3

      Elimina
  4. che belle, non le ho mai fatte al forno! da provare! :P buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!!!! Anche mia mamma da piccola mi faceva i costumi di carnevale, ma ora sono diversi anni che non festeggio più...sarà che nel paese dive abito non fanno nessun tipo di sfilata né festeggiamento!!!!
    Ti confesso che non amo le chiacchiere...queste al forno però mi piacerebbe assaggiarle!!!:) un bacione Consu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viareggio è la città culto del carnevale e non posso che lasciarmi sempre trascinare da questa manifestazione...peccato che quest'anno non ne godrò appieno :-(
      Grazie Simo, provale...magari cambierai idea ^_*

      Elimina
  6. Che bello il carnevale con i suoi dolci tipici!
    Le tue chiacchiere sono strepitose, belle da vedere e buone da gustare, con quel cioccolato!!!
    Un abbraccio cara e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere che ti siano piaciute ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  7. in giro per il web e non solo cè aria di carnevale e questi dolcetti sembrano favolosi...
    la settimana scorsa ho fatto le chiacchiere ma haimè fritte....
    La tua versione al forno mi manca... ma non tarderò a provarle.
    Grazie per la ricetta e se ti va ti invito dalle mie parti. ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia..io quelle fritte non le ho mai fatte ma questa versione va sempre a ruba a casa mia ^_^
      A presto <3

      Elimina
  8. ahah siamo in vena di golosita'......queste sono chiacchiere di lusso cara la mia consu.....al forno,e con il cioccolato......davvero chiccose. un bacio grande cara e buon inizio settimana che sia chic come le tue chiacchiere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...in quest'ultimo periodo mi nutro di cioccolata :-P e non poteva che finire anche su queste chiacchere :-P
      Grazie tesoro e buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  9. che buoni Consuelo!!!!buonissimi!fai qualche foto del carnevale così ce la fai vedere???ti auguro una buonissima serata...ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...se riesco ad andarci almeno una domenica di sicuro la macchina fotografica sarà con me ^_*
      Grazie Simo e felice serata anche a te <3

      Elimina
  10. che belle! io sono incapace proprio! però continuo a provare prima o poi vincerò io! perchè non vai da sola? ti divertirai lo stesso! io il carnevale invece non l'ho mai amato mi ha sempre messo tristezza chissà perchè! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non so...sto valutando anche quell'opzione..vedremo..
      Grazie Manu e buona serata <3

      Elimina
  11. Buone al forno!! Io sono un po' restia a ingozzarmi di dolci fritti perchè non li digerisco molto bene, ma per le tue chiacchiere non c'è proprio scusa!! Arrivoooo!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io evito sempre quel tipo di dolci...dopo il primo momento di piacere ne seguono sempre troppi di mal di pancia O_o ma con queste il problema non si pone ^_*
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  12. Voglio farle anch'io!!!
    Bravissima Consu!
    Bacioni.

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, così mi fai sapere se ti sono piaciute :-D
      Grazie Vale <3<3<3<3

      Elimina
  13. mai, mai mi sono venute così belle al forno!!! ma sempre rinsecchite e sbruciacchiate tanto da farmi rimpiangere quelle fritte!! allora seguirò la tua ricetta!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che con questa ricetta vengono perfette, se poi hai la sfogliatrice ingannerai chiunque ^_*
      Grazie Meri e fammi sapere ^_^

      Elimina
  14. Sembrano delle mascherine, dalle fessure puoi sbirciare con gli occhi... :-) Io amo i dolci fritti, soprattutto quelli di Carnevale, ma ogni tanto una pausa al forno va fatta e il gusto è comunque assicurato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante ^_* Io non amo particolarmente i dolci fritti e trovo sempre il modo di usare il forno..nessuno per il momento si è lamentato..soprattutto il povero fegato!
      Grazie Franci e buona giornata <3

      Elimina
  15. Che belle al cioccolato Consu! Oggi le ho fatte anch'io, ma fritte! sai che in forno non le ho mai provate!?
    Un bacione bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che buona anche le tue...passo subito a rubartene una ^_^
      Grazie Ema <3

      Elimina
  16. Ma sono bellissime!! E chissa' che buone al forno! Le provero' di sicuro. Che belli i tuoi travestimenti Consu! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie <3<3<3 Fammi sapere se sono state gradite ^_*

      Elimina
  17. Questa tua versione non fritta e' veramente da provare ...strepitosa ti sono venute meravigliosamente bene!!!Un caro abbraccio amica mia ...domani e' gia' lunedi a presto <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, mi fa piacere che tu abbia apprezzato ^_^
      Ti auguro una serena settimana <3<3<3<3

      Elimina
  18. E ci credo che non sono arrivate a sera, già sono buonissime al naturale e tu mi ci aggiungi pure il cioccolato? Ma brava!!! Anch'io le ho provate al forno e sono venute uno spettacolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non volevo che fossero troppo light :-P
      Grazie Cri <3

      Elimina
  19. Al forno??? Mi salvo subito la ricetta, ci piacciono moltissimo a fritte sono davvero troppo...baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, provale e poi fammi avere il tuo responso ^_*

      Elimina
  20. Buonissime queste chiacchiere Consu, di queste potrei mangiarne quantità industriali...brava!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche a noi è successo lo stesso :-P con la scusa che non sono fritte la tentazione è ancora + forte :-P
      Grazie Ely e buon inizio settimana <3

      Elimina
  21. Ma che carine... mercoledì pomeriggio anch'io faro le bugie.. .con i bimbi... non vedo l'ora!!!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non vedo l'ora di gustarmele virtualmente ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  22. Che meraviglia !!!! Il mio bambino le adora e me le chiede in continuazione, ma io con i fritti non sono proprio in sintonia. Però questa versione al forno mi salva davvero. Splendida idea.
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, vedrai che il tuo bimbo ne sarà felice e poi potete anche farle insieme..chissà che divertimento ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  23. Ma che belle le tue chiacchiere ottima anche l'idea della cottura al forno.
    Brava.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che ti siano piaciute :-D
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  24. Zia che bontà... un colpo al cerchio e uno alla botte: al forno ma ricoperte di cioccolata!! Bontà! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...volevo proprio far felici tutti ^_^ e direi che hanno avuto uno strepitoso successo ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  25. uh, le chiacchiere al fornooo, le cerco da settimane, sempre preziosissima Consu :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un immenso piacere tesoro ^_^ vedrai che non ti deluderanno ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  26. Quest'anno mi ero messa in testa di provare a farle al forno... mi affido alla tua ricetta tesoro, così vado sul sicuro!
    Buona settimana nuova e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le faccio da anni in questo modo e non hanno mai deluso nessuno ^_* poi stavolta sono anche + golose :-P
      Grazie cara e fammi sapere se ti hanno soddisfatta ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  27. le proverò visto che friggere non il mio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai anch'io non sono pratica nel fritto e trasformo tutte le ricette x poterle cuocere in forno...vedrai che sarà un successo ^_^
      Fammi sapere e grazie <3

      Elimina
  28. Che gola! Anch'io ho in mente di farle al forno!Sono piu' salutari e ugualmente buone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, vedrai che ti conquisteranno ^_*
      Grazie Annalisa e buona giornata <3

      Elimina
  29. Cara Consuelo , sei dalle mille risorse !!! Queste chiacchiere sono favolose !!!!
    Al forno poi sono anche meglio !!!

    RispondiElimina
  30. Che bello; peccato tu non possa andare in maschera!! Io ormai sono anni che non mi vesto più da Carnevale, però resta sempre un bel ricordo. Le tue chiacchiere sono molto carine, mi piacciono. Poi al forno, sono ancora più leggere. Buona settimana cara Consu, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi usa continuare a mascherarsi fino alla terza età ^_* pensa che i miei genitori anche quest'anno sono dei figuranti ^_*
      Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuta la ricetta <3

      Elimina
  31. Non ci credo le chiacchiere in maschera mi fanno impazzire!! Devo celare queste tue foto alle mie bimbe altrimenti me le fanno copiare!! E come dar loro torto? Super! Ciao

    RispondiElimina
  32. Sono assolutamente stupende queste chiacchiere, oltre che leggere. Brava! Grazie per la partecipazione al nostro Contest di Carnevale! Ciao a presto

    RispondiElimina

Posta un commento