Candida panna cotta al cioccolato bianco e cocco con salsa di more

Panna cotta al cioccolato bianco e cocco con salsa alle more.

Come ho già detto (e non mi stancherò mai di ripetere) quest'esperienza di condivisione virtuale delle mie passioni ed emozioni, mi ha travolta come non avrei mai potuto immaginare. Tutti i giorni riesco a stupirmi di quanto affetto ci sia dietro ad uno schermo e ad ogni piccolo commento mi si scalda il cuore di gioia.
Quest'avventura, intrapresa per caso, si sta rivelando una vera e propria esperienza di vita che mi ha dato l'opportunità di conoscere persone eccezionali. Una di queste è la Stefy. Lei che ha creato il dolce per mio marito e che ogni giorno ha una piccola parola da dedicarmi. Con la sua dolcezza e la sua spontaneità mi fa sperare che il mondo non sia solo fatto di buzzurri e cafoni ma anche di persone sensibili e sincere. Quando ho letto del suo contest, mi sono subito messa a pensare a qualcosa che fosse in sintonia con questa sua anima candida e dolce ma anche con la sua personalità frizzante e vivace. Ho vagliato con mio marito (ebbene si, anche lui è stato reso partecipe di questa ardua decisione!) varie opzioni per approdare poi in un classico della mia cucina: la panna cotta! 
Il dessert al cucchiaio per eccellenza che ha accompagnato la mia infanzia e che ripropongo sempre ai miei ospiti senza mai stancarli! L'ho arricchita con un tocco di esotico e smorzata con una nota acidula, cercando di creare un sapore equilibrato e non stucchevole. Direi che l'impresa è riuscita alla grande e la "cavia" ha approvato al 100%, adesso manca solo il giudizio della festeggiata!
Dosi per 5 porzioni:
Panna cotta
400 ml di panna da montare*
100 g di cioccolato bianco di alta qualità
1 cucchiaino colmo di agar agar**
1 cucchiaio di cocco rapè
Salsa alle more
2 cucchiai di more (anche surgelate)
1 cucchiaio di zucchero di canna
*Io ho utilizzato la panna vegetale già zuccherata, sostituibile con panna da montare fresca e 1 cucchiaio di zucchero semolato.

**Sostituibile con 2 fogli di colla di pesce seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Versare la panna in una pentola capiente e aggiungere l'agar agar. Con una frusta a mano sbattere bene per sciogliere la polvere addensante e mettere sul fuoco a fiamma dolce. Dopo 2 minuti aggiungere il cocco e far raggiungere il primo bollore continuando a mescolare con la frusta. Spezzettare il cioccolato e scioglierlo nella panna calda. Appena riprende il bollore, togliere dal fuoco. In tutto ci vorranno 10 minuti.

Versare subito nei contenitori scelti (io quelli in alluminio usa e getta) e far raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Poi mettere in frigo per almeno 5 ore.
Prima di servire preparare la salsa.
Versare la frutta in un pentolino antiaderente insieme allo zucchero e cuocere fino ad ottenere una salsa densa ed omogenea, schiacciando leggermente i frutti con un cucchiaio di legno per farne fuoriuscire il succo. (Se utilizzate la frutta fresca aggiungere anche 2 cucchiai di acqua, nel caso di frutta surgelata non ce ne sarà bisogno).
Sformare delicatamente le panne cotte in piattini da portata e decorare con la salsa calda.
Note e considerazioni
-Il contrasto caldo-freddo è davvero molto piacevole ma se preferite potete servirlo anche con la salsa preparata in anticipo e fredda di frigo.
-La dolcezza estrema della panna cotta è smorzata dal retrogusto leggermente asprigno della frutta, creando un abbinamento irresistibile sia per il contrasto di sapori che per l'effetto cromatico.
-Un dessert sicuramente vintage che non sente il passare degli anni ed è sempre attuale, ottimo servito in ogni stagione per la delizia di grandi e piccoli.
-Buonissimo anche da solo o abbinato a salse al cioccolato, saprà sempre stupirvi e donarvi un piccolo momento di piacere.
-Ideale anche dopo un pasto importante, per rinfrescare ed allietare la digestione!

Commenti

  1. Deliziosa Consu e davvero bellissima!! Ma brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti sia piaciuta <3

      Elimina
  2. buonissima! mai detto cose più vere! ci sta bene qui davanti allo schermo e i buzzurri noi non li andiamo a leggere! questo si chiama difesa, nel mondo di tutti i giorni purtroppo non possiamo tagliarli fuori! e ogni commento risulta sempre gradito, anche una critica... vero? un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ele, condivido in pieno il tuo pensiero!
      Grazie e buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  3. La panna cotta è il mio dessert preferito in assoluto!!!
    Un bacione

    p.s: se passi da me ho aperto un nuovo linky party (senza regole!)

    RispondiElimina
  4. grazie infinite, Consu!
    Oltre al sorriso, mi hai strappato qualche lacrimuccia di commozione!!!
    e poi, mi hai letta nel pensiero, vero? la panna cotta l'ho preparata anch'io oggi, a merenda è sparita... certo, la mia era più semplice, mi attira un mucchio anche la tua versione!!!
    Ringrazia anche tuo marito da parte mia e vi mando un abbraccione forte forte.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefy x tutto l'affetto che mi hai trasmesso in quest'anno <3
      Buona serata <3

      Elimina
  5. condivido anche io quello che provi inerito al mondo dei blog e le persone che vi ruotano intorno.. sono anche io felicissima!
    E la panna cotta che hai preparato è poesia :)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questa panna cotta, le foto rendono davvero l'idea :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Condivido quanto hai scritto su quanto siano inaspettate le emozioni cui si va incontro creando un blog! Mi piace molto questa tua panna cotta, e mi piace l'utilizzo dell'Agar agar. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, a raccontarlo non ci crederebbe nessuno!
      Grazie cara, sono proprio felice averti conquistata con la mia ricetta <3

      Elimina
  8. Ciao Consuelo. Che meraviglioso dessert! Lo sto assaporando con l'immaginazione. Quello che hai detto è verissimo. Anch'io mi sono stupita di quante amicizie si possono fare con un blog. Sono contenta di averti conosciuta e ora corro a conoscere meglio Stefy. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu x le tue parole, sono felice anch'io di averti incontrata sulla mia strada <3
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  9. Mi è piaciuta molto l'aggiunta del cioccolato e del cocco ho ancora in congelatore le more e i lamponi dell'orto non mi resta che fare questa delizia !!!!!
    Ti meriti tutto l'affetto e il sostegno sei una persona splendida e io sono contenta di averti incontrato , un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho utilizzato le more che ho raccolto quest'estate e che aspettavano solo l'occasione giusta x uscire dal freezer :-P
      Grazie Nadia, 6 davvero carina e sono stata molto fortunata ad averti incontrata :-D
      Buona serata <3

      Elimina
  10. Mi trovi d'accordo al 100%. Si creano legami e affinità che mai, mai avrei pensato. Avevo già esperienze positive nate dalla rete, quando pubblicavo foto con Flickr. Ma con il blog sento ancora più vicinanza, più affetto, più calore. Siamo tutte qui, a farci compagnia... :-)
    Venendo alla ricetta, adoro il cocco, stravedo per la panna cotta e mangio frutti di bosco anche in inverno... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, mi fa piacere trovarti d'accordo :-D e sono felicissima che la mia ricetta golosa ti abbia stuzzicato l'appetito ^_^

      Elimina
  11. Quanto hai ragione attraverso il blog si creano rapporti bellissimi che vanno oltre la rete ed è bellissimo davvero! Bellissima la tua panna cotta arricchita di sapore e bontà.

    RispondiElimina
  12. sono una grande appassionata di panna cotta e la tua versione è semplicemente stupenda...belle foto e bella tu! complimenti!

    RispondiElimina
  13. cara zia Consu, cosi mi prendi per la gola , io adoro la panna cotta e questa mi piace tantissimo , naturalmente domani ti aspetto per la colazione ma tu portami la tua panna cotta .......ti abbraccio forte e ti auguro una felice settimana .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...affare fatto ^_*
      Grazie Maria e buon inizio settimana <3

      Elimina
  14. Consu che meraviglia!! Adoro l'accostamento delle more con il cioccolato bianco!! Buona settimana cara, ah sto preparando qualcosa per partecipare al tuo conest! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felicissima che gli abbinamenti ti siano piaciuti ^_^
      ps: non vedo l'ora di vedere la tua creazione, sono certa che saprai prendermi x la gola :-P

      Elimina
  15. Non ho ancora mai fatto la panna cotta ma ricordo che era uno dei dolci che mi piaceva di più, tu Zia, mi hai messo una voglia di riprovare quei sapori unica! Mi sa che mi ci cimento presto :) cocco e more insieme poi è un abbinamento fantastico..e le foto di oggi?? belle, mi piacciono! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, sono davvero felice che ti cimenterai in questa ricetta, è davvero semplice ma appaga occhio e palato in modo sorprendente ^_^
      Buona serata <3

      Elimina
  16. Ciao Consuelo! Grazie mille per aver fatto visita al mio blog!! La tua panna cotta è uno spettacolo per gli occhi e sarà sicuramente buonissima! E' un dolce che faccio spesso e la tua versione con il cocco è veramente invitante! Bravissima e a presto, Mary

    RispondiElimina
  17. Sei un tesoro di ragazza...
    Favolosa la tua panna cotta...con il contrasto della salsa alle more poi una vera delizia!!!

    Un abbraccio e buon inizio settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, sono felice che ti sia piaciuta, 6 sempre troppo gentile <3
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  18. Zia Consu, che bellaaaaaa!!! Una panna cotta così gustosa e colorata fa venire l'acquolina in bocca!!! Mamma che delizia!!
    P.S. Hai proprio ragione, grazie al blog possiamo fare ottime amicizie...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Con la tua ricetta, le tue foto (stai migliorando con gli scatti o sbaglio?) e con le tue parole hai reso questo dolce un'esperienza unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 6 un tesoro <3
      Purtroppo non sono io che sto migliorando, è stata solo fortuna x le foto, spesso la luce giusta capita molto di rado :-P

      Elimina
  20. Fantastica la tua panna cotta, complimenti Consuelo . Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  21. Deliziosa la tua panna cotta! E' un dolce raffinato ed elegante, complimenti! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  22. Come si fa a non amare la panna cotta, mia mamma la fa da vent'anni, sempre allo stesso modo ed ogni volta che la porta in tavola e' sempre un successo!!! Belle le tue varianti,come sempre sei originale anche nei classici! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa mia è sempre stato un classico e non ci ha mai annoiati ^_^
      Grazie Maddy e buona giornata <3

      Elimina
  23. Ciao Consu, la panna cotta è il dolce al cucchiaio che preferisco, la tua versione con cioccolato bianco e cocco deve essere squisita... la salsa poi ci sta benissimo!!! Brava!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono davvero felice di averti conquistata ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  24. La penso esattamente come te... il blog è stata una rivelazione... tante belle persone e vorrei avere più tempo da dedicargli!
    Questa panna cotta è meravigliosa... mi piace molto questa versione!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, poter avere il tempo da dedicare alle proprio passione è un vero lusso!
      Grazie Michela <3

      Elimina
  25. Adoro la panna cotta e ancora non ho trovato la "ricetta perfetta"!
    Proverò questa!
    Grazie, cara, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x la fiducia, spero che ti conquisterà come capita ogni volta a casa mia :-D Fammi sapere cara <3

      Elimina
  26. No, va beh, su questa ricetta sono svenuta....... la panna cotta è il mio dolce al cucchiaio preferito!!!! Questa variante è assolutamente da provare!!!!
    Sono già partita.... tra poco sarò a casa tua!!!!!
    Buon lunedì cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti aspetto ^_^
      Grazie Paola e buon lunedì anche a te <3

      Elimina
  27. troppo buonaaaa!!!! adoro i dolci al cucchiaio e questo è da premio oscar!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti Mimma, così mi fai arrossire ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  28. Lo sai che questo è il dolce preferito di mio marito?!?!!? Quando andiamo al ristorante e ci vien detto che fra i dolci fatti in casa c'è la panna cotta, il dolce maritozzo non resiste .... e li hai accompagnati in maniera follemente sublime! Una visione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio è panna cotta-dipendente, ed ogni volta si lecca i baffi quando gliela preparo :-P ...questi uomini...
      Grazie Clara e buona giornata <3

      Elimina
  29. Risposte
    1. ..allora a casa mia ci staresti bene! La preparo molto spesso perché è veloce e semplice ^_^
      Grazie Elisa e buona giornata <3

      Elimina
  30. Questa panna cotta deve essere strepitosa! Ho giusto dello sciroppo di more fatto da mio padre in frigo, col cocco deve starci da favola! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova quest'abbinamento e te ne innamorerai ^_^
      Grazie Laura e buona giornata <3

      Elimina
  31. zia Consu sei il top!
    ...però questo a me non farlo che il cocco non mi piace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...me lo sono segnato: niente cocco ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  32. Consu, questa panna cotta è semplicemente fantastica, adoro il cioccolato bianco... il cocco... i frutti di bosco... insomma, acquolina a mille! Complimenti tesoro, Stefy sarà felicissima! :) <3 Un forte abbraccio, buon lunedì :**

    RispondiElimina
  33. La panna cotta è stata uno dei miei primi amori dolci da bambina :)
    Dovunque fosse nel menu la ordinavo sempre, penso di averne fatto venire la nausea a mio papà, che era sempre il deputato a finire gli avanzi nei piatti di noi bambine, povero!!
    La tua è bellissima e molto invitante come tutte le tue ricettine!!
    Un abbraccio e concordo pienamente con te sulle nuove amicizie, è decisamente il lato più bello di questa avventura del blog <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, hai ragione e alla fine penso che tuo papà sia stato fortunato ^_*

      Elimina
  34. Eccomi di ritorno cara Zia Consu!! Ti ringrazio infinitamente per la tua costante compagnia nel mio periodo di assenza.. sei grande <3 Mi gusto la tua panna cotta che deve essere di una cremosità deliziosa e penso (visto il tempo uggioso) che mi preparerò anche la tua tisana.. un mix perfetto e confortante!! Un bacione cara mia e buon inizio settimana! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Anita ^_^ Grazie a te e buon inizio settimana <3

      Elimina
  35. Bravissima Consu! e' anche bellissima! che foto che ti sono venute! bellissima e strepitosamente buona!

    RispondiElimina
  36. Fantastica! ...sarà squisita. Complimenti per la bellissima presentazione e per la salsa speciale.
    Un abbraccio cara e buon inizio settimana. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  37. Ma è bellissima!!! Brava tesoro :*

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, x una volta le foto rendono giustizia al piatto ^_*

      Elimina
  38. La panna cotta è un dolce che non ha davvero stagioni: è una delizia sempre! L'hai resa adorabile con quella salsa così colorata, è bellissima :)
    E' un piacere averti trovata, vedo che nel tuo blog abbondano le ricette vegane, preziose per me.
    A presto Consuelo, un abbraccio.

    RispondiElimina
  39. Direi un godimento prima con gli occhi e poi, sicuramente con la bocca! Bravissima.

    RispondiElimina
  40. molto molto invitante fondamentale l'uso dell'agar agar mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando l'ho scoperto non l'ho + abbandonato e con ottimi risultati ^_^
      Grazie e buon serata <3

      Elimina
  41. Che bellissime foto!!!! Brava!!!!
    ^_^ ciao ciao

    RispondiElimina
  42. Ciao! Spero che ti sia tirata un po' su di morale!!! TVB <3
    Intanto ti dico che, anche se io e il latte facciamo spesso a pugni, la panna cotta, mi fa sempre una gran gola!!! :-9
    Ottima scelta Consu!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sto decisamente meglio ^_^
      Anch'io non digerisco bene il latte, infatti utilizzo sempre la panna vegetale..prova e mi saprai ridire ^_^
      Buona serata tesoro <3

      Elimina
  43. Non conosco Stefy, però mi hai incuriosita ^_^
    La tua panna cotta ha un aspetto divino e le foto sono bellissime.
    Un abbraccio
    Miky

    RispondiElimina
  44. Ottima scelta quella di non utilizzare la colla di pesce e sostituirla con l'agar agar. Geniale la panna vegetale. E poi ha una consistenza perfetta. Sono convinta che questa meraviglia la potrei gustare anche io. LDL o non LDL! :D
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie cara! Che bei complimenti...mi fai arrossire :-D

      Elimina
  45. Buonissima la panna cotta e molto raffinata la tua presentazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  46. Ahhhhh che spettacolo. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  47. ecco adesso kaputtttt,morta stecchita davanti a questa dolcezza vogliooltrepassareilmonitoreprenderneunaciotolinaposso???????baci tesoro

    RispondiElimina
  48. No vabbè, non Vale!!!!!!!! Consu questa te la rubo <3 Mia sorella ne fa una versione simile, ma senza cocco! Secondo me deve essere divina con questo accostamento dolce- aspro *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere e ti assicuro che l'abbinamento è da 1000 e una notte ^_^
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  49. Il mio blog è stato per un po' solo soletto... postavo per me, per abbinare un pensiero ad una ricetta, e per archiviare i miei piatti. Non era pubblico, lo leggevo solo io. L'idea della condivisione è ciò che mi ha spinto a renderlo pubblico, e non ho sbagliato. E' effettivamente come dici tu qualcosa che ti travolge! E' stato bello arrivare in finale nel bel giveaway di Stefania insieme a chi la pensa come me su quanto sia emozionante questo scambio virtuale di idee, ricette, pensieri e spesso anche affetto...
    A presto, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi esprimere il mio pensiero con parole migliori ^_^
      Grazie x averlo condiviso e a presto <3

      Elimina
  50. Complimenti per la ricetta deliziosa e gustosa !
    Complimenti per il blog e per le ricette !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa e benvenuta :-D
      Grazie dei complimenti, passo molto volentieri a trovare anche te..aspettami ^_*

      Elimina

Posta un commento