Tronchetto di Natale, c'è sempre una prima volta!

Tronchetto di Natale al cioccolato fondente.
Oggi grande festa a casa di mia nonna, risate, serenità e felicità, hanno scaldato questa fredda e piovosa giornata. Ammetto che i miei genitori mi sono mancati in questo momento così intimo e familiare ma so che se la stanno godendo sotto il caldo sole messicano e questo mi basta a farmi passare quel pizzico di malinconia. 
Ieri sera, per la prima volta in 10 anni, io e mio marito abbiamo trascorso la vigilia soli soletti a casa nostra. E' stato bellissimo..ho apparecchiato con cura, cucinato pesce (presto la ricetta!), vino, lume di candela e naturalmente un piccolo dolcetto prima di aprire i regali non poteva mancare! Mi sono cimentata nel rotolo di pasta biscuit e, anche se ci sono margini ampi di miglioramento, il risultato finale non è stato per niente malaccio! A Natale questo dolce è un must e lo preparo sempre utilizzando il pandoro che solitamente regalano a mio marito nella ditta dove lavora (qui potete trovare le versioni degli scorsi anni). Stavolta mi ha rigorosamente vietato di "riciclarlo" perché avrebbe voluto gustarselo a colazione nel latte, visto che io mi rifiuto tassativamente di acquistarlo e lui ne va matto! Quindi mi sono rimboccata le maniche ed ho affrontato la mia personale sfida con la pasta biscuit, una preparazione base di pasticceria che per anni mi aveva talmente spaventata da evitarla come la peste!
Dosi per 6 persone:
Pasta Biscuit
50 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
2 uova medie
1 pizzico di sale
Ripieno e decorazione
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna da montare
Come potrete notare, mancano le foto dei passaggi. Avevo talmente tante cose da fare che non ce l'ho fatta e spero che mi perdonerete!
Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere la farina setacciata e mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versare in una piccola teglia rettangolare usa e getta leggermente unta ed infarinata. Livellare la superficie e cuocere in forno caldo a 200°c per 15 minuti. Sfornare e far intiepidire coperto con un canovaccio umido. Spolverare di zucchero a velo un foglio di carta da forno e rovesciarci la pasta biscuit. Con delicatezza arrotolare su se stesso dal lato più lungo e chiudere bene con la carta da forno. Mettere a riposare in frigo almeno 2 ore. 
Nel frattempo preparare il ripieno. Scaldare la panna senza farla bollire e versare subito sul cioccolato tritato. Mescolare con una frusta per scioglierlo completamente. Mettere in frigo a rassodare.
Trascorso il tempo di riposo riprendere il rotolo, aprirlo delicatamente e farcire con la ganasce preparata. Richiudere e tagliare a piacere un'estremità per formare il ramo laterale. (In alternativa si può lasciare intero e farà ugualmente la sua bella figura).
Ricoprire accuratamente tutta la superficie con la ganasce avanzata e con i lembi di una forchetta creare le venatura che ricordano il legno. 
Decorare a piacere con biscottini, zuccherini o semplicemente zucchero a velo. Far riposare in frigo ancora 2 ore prima di servire.
Lo scorso fine settimana, invece, ne ho creato una versione in "bianco" in occasione della cena con i miei genitori prima della loro partenza.  
La base è la stessa ma al posto del cioccolato fondente ho utilizzato quello bianco in pari quantità e spolverato semplicemente con cacao amaro. Inutile dire che è stato spazzolato!
Vi lascio qualche foto della mise en place che ho realizzato a casa di mia nonna per il pranzo di Natale.
Seguendo lo stile del centrotavola, mi sono divertita a giocare sui toni del rosso e verde con rosmarino fresco e nastro.
Ovviamente non potevano mancare loro: i miei Gingerbread! Decorati a festa con la glassa all'acqua..pensavate che non avrei portato niente di dolce? Giammai!
Buon Natale a tutti!

Commenti

  1. AhAhAh certo che ti perdoniamo!!!
    Che buonoooo e che bello...ma sai che non l'ho mai fatto!!!
    Per noi quest'anno un Natale casalingo...stamattina...sorpresa il piccolo nanetto con la febbre...così a casa per forza....e in questo momento neppure io sono molto in forma!! Non ti nascondo che mi sono girate parecchio anzi parecchissimo :-(((((( TVB

    Un abbraccio grande stella e ancora tanti auguri
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come mi dispiace tesoro :-( spero che vi rimettiate tutti in forma prestissimo! Non prendertela, recupererai x la cena del 31 :-P
      Un abbraccio a tutti e ancora tanti auguri <3

      Elimina
    2. ...ora anche mal di schiena!!!!
      Sono da rottamare!!!!

      Un abbraccione
      Mo

      Elimina
    3. Nooooooo :-( Che peccato!
      Ti mando un bacino sulla bua sperando di farti tornare un po' il sorriso <3<3<3<3

      Elimina
  2. Una vigilia di natale romantica come non mai...bellissima la magia che hai creato, delizioso il tuo tronchetto di pasta biscuit..come al solito riesci a stupirci!!!! Buone feste cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ci voleva proprio un po' di romanticismo ^_^
      Grazie tesoro e buone feste anche a te <3

      Elimina
  3. Cara zia Consu ti auguro buone feste!! Complimenti per questo tronchetto, diventi sempre più brava. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, 6 davvero gentile!
      Buon proseguimento anche a te <3

      Elimina
  4. slurp ^______^ sbav ^____^
    rendo l'idea?
    bella questa vigilia romantica dai ogni tanto ci sta :)
    un bacio!

    RispondiElimina
  5. Fantastico il tuo tronchetto di natale, complimenti cara. Tantissimi auguri di Buon Natale, un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  6. Tesorooooo <3 auguri di buon Natale! Questo tronchetto è fantastico, anche io l'ho fatto per il pranzo di oggi a casa di mia suocera, però al cioccolato e nocciola! :) Bravissima e poi che bella la tavola che hai preparato! Complimenti e un abbraccio fortissimo, buone Feste, bacino a Miss Grey! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa molto piacere che tu abbia gradito i miei sforzi ^_^
      Tante buone feste anche a te <3

      Elimina
  7. Carissimi auguri di buon Natale.
    Anisja

    RispondiElimina
  8. Magnifico il tronchetto!!! Proprio bello!!! Auguri Consu, un bacio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, troppo troppo gentile :-P
      Tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  9. Io ce l'ho il pandoro da riciclare!!!!! A noi non piace e ce lo ritroviamo sempre!! Però come base per altri dolci lo trovo utilissimo quindi vado a leggermi la tua ricetta delle edizioni passate!!!!
    Ciaooooo, Buon proseguimento feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che viene uno spettacolo con il pandoro, a mio avviso molto meglio che con la pasta biscuit ^_^ Fammi sapere se provi, ci conto ^_^
      Grazie Eli e buon proseguimento anche a te <3

      Elimina
  10. Bravissima! Sono contenta che nonostante l'assenza dei tuoi abbia passato una buona giornata! Noi finiamo ora..esausti ma sereni! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_o avete fatto una maratona!!!! Da noi è stato tutto molto easy, eravamo in pochi e dopo un piatto di lasagne di mia nonna eravamo già pronti :-P
      Grazie Chiara <3

      Elimina
  11. Tantissimi auguri ancora e bravissima per questo tronchetto di Natale che oltre che splendido deve essere squisito!! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  12. Anche stavolta ti sei superata!! I tronchetti sono deliziosi e poi due bianco e nero! Che bontà!! Biscotti fantastici e la mise en place? Carinissima!!! Un bacione cara Consuelo sono proprio contenta che tu abbia passato delle feste serene!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, sono davvero felice che ti sia piaciuto tutto! I miei sforzi sono stati ripagati alla grande ^_^
      Buon proseguimento anche a te <3

      Elimina
  13. Miglioramenti? per me è perfetto e mi spiace non poterlo provare. Tantissimi auguri e un abbraccio forte, forte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, 6 troppo carina ^_^
      Ricambio i tuoi auguri con tanto affetto <3

      Elimina
  14. buono un classico perfetto , buon proseguimento feste

    RispondiElimina
  15. Ma che spettacolo, Consuelo!!!
    Auguri affettuosissimi a te e alla tua famiglia...

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria <3
      Tantissimi auguri anche a tutti voi <3

      Elimina
  16. Cara Consu sei stata proprio brava!!
    che bella tavola che hai preparato e il tronchetto poi...deve essere qualcosa di spettacolare!
    ancora tanti auguri a te a alla tua bella famiglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara e buon proseguimento anche a tutti voi <3

      Elimina
  17. Complimenti per il fantastico tronchetto e per la splendida mise en place!!! Tanti cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  18. Molto romantica la Vigilia da soli...noi eravamo in 20 (meglio voi)!!! Ottimo e molto bello anche il tronchetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...direi due cose completamente diverse :-P
      Grazie Giuliana e ancora tanti auguri <3

      Elimina
  19. Bellissimo Consu, brava!!
    Un bacione e buone feste!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti sia piaciuto :-D

      Elimina
  20. questo tronchetto è superbo Consu!!!
    sei stata bravissima :)
    un bacione e tanti auguri!

    RispondiElimina
  21. Ma sei stata bravissima Consu! Prima o poi mi cimenterò anche io con il tronchetto...
    E bravi i genitori che se ne sono andati al calduccio! Partirei volentieri anche io...

    Ti mando un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono sempre pronta a partire ma nel periodo di Natale mi piace troppo stare in famiglia..
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  22. Complimenti!!!! bravissimissimaaaa! tronchetto stupendo!tavolaf avolosa con quella tovaglia rossa scintillante meravigliosa e il tuo centrotavola strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono davvero felice che ti sia piaciuto tutto, ho fatto del mio meglio ^_^

      Elimina
  23. Bè, magari le cose mi venissero così bene al primo tentativo......
    Io non ci ho ancora provato a fare il tronchetto ma sono sicura che la mia prima volta sarebbe un totale pasticcio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo lo stesso timore..infatti ho rimandato a lungo questa preparazione! Poi mi sono decisa ed il risultato ha superato le aspettative..non sottovalutarti, sono certa che ti verrebbe fantastico ^_^
      Grazie Monica <3

      Elimina
  24. Buon anno Consuelo, spero che il 2014 per te sia un anno meraviglioso ricco di soddisfazioni e tante belle sorprese!
    Anche io per la prima volta quest'anno ho fatto il tronchetto di Natale e quanto mi è piaciuto...non so perché ho aspettato così tanto prima di cimentarmi... mi piace molto anche la tua versione con il cioccolato bianco, la proverò alla prima occasione.
    Un abbraccio, a presto. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora e tantissimi auguri di felice 2014 anche a te :-D
      Non avevo dubbi che ti sarebbe venuto perfetto ^_*

      Elimina
  25. Ciao Consuelo,
    Grazie di aver aderito al mio Christmas Idea Linky Party con questo golosissimo post... mi hai fatto venire una fame ;-)

    Ho dato un'occhiata anche al tuo blog, mi piace molto e mi sono unita ai tuoi followers!

    A presto
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ale e benvenuta :-D

      Elimina
    2. Ho appena pubblicato il post per la fine del Linky Party...
      vai a dare un'occhiata ;-)

      Elimina
    3. Grazie cara, non mi aspettavo di vincere e ne sono davvero felicissima :-D
      A presto <3

      Elimina

Posta un commento