Panettoncini profumati agli agrumi con gocce di cioccolato

Panettoncini profumati agli agrumi con gocce di cioccolato.
Missione compiuta! L'albero se ne sta bello scintillante in salotto carico di palline e addobbi, le mensole della libreria sono zeppe di decorazioni a tema e sul terrazzo brillano le luci di festa! Anche se ho sfacchinato tutto il giorno, quest'atmosfera natalizia mi ha messo il buonumore! Gran parte del merito di tanta felicità è dovuta anche al mio ultimo esperimento (riuscito!) in fatto di lievitati dolci, ho riprovato, infatti, a fare i panettoni, sempre in versione mignon da essere donati come regalino di Natale. Dopo questo tentativo, che mi aveva convinta al 90%, adesso posso dire di aver raggiunto la perfezione (almeno secondo i miei canoni) sia in quanto a sapore che consistenza. Ovviamente i margini di miglioramento sono ampi ma non voglio pretendere troppo!
Chi l'ha dura, la vince! Non mi arrendo mai quando voglio ottenere il risultato che ho in mente e, infatti, finalmente ho trovato il sapore giusto, quello di panettone a tutti gli effetti! Un sentore agrumato in sottofondo che li rende irresistibili abbinato al cioccolato fondente.
Mi sono attenuta ai tempi di lievitazione dell'altra volta ed in meno di 48h ho sornato i miei panettoncini arricchiti con una glassa al limone che li rende particolari al palato e crea un filo conduttore con l'interno fruttato.
Dosi x circa 17-18 pezzi:
400 g di farina di tipo 1 macinata a pietra (o 200g manitoba+200g farina 00)
100 g di burro
140 g di zucchero semolato
250 g di lievito madre rinfrescato la sera prima
2 uova
150 ml di latte p.s.
1/2 bacca di vaniglia
100 g di gocce di cioccolato fondente
Scorza di 1 arancia non trattata
X la glassatura:
10-20 g di zucchero a velo
Succo di 1 limone
Io ho effettuato sia il primo passaggio che il secondo nella planetaria. L'impasto è molto morbido e non è facile da gestire a mano.
Sciogliere il burro a bagnomaria e a parte scaldare il latte con la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza. Unire il burro fuso al latte, mescolare e far intiepidire. Sciogliere il lievito madre con il liquido preparato (eliminando la vaniglia) ed unire le uova. Appena il composto risulta omogeneo, aggiungere la farina setacciata ed infine lo zucchero. Impastare energicamente per 10-15 minuti, poi coprire con pellicola trasparente la ciotola e far riposare per 2 ore lontano da correnti d'aria.
Trascorso questo tempo, aggiungere le gocce di cioccolata e la scorza grattugiata fine dell'arancia. Impastare ancora energicamente per pochi minuti.
Ungersi le mani e rovesciare l'impasto sul piano di lavoro. Dividere in pezzature grandi quanto un clementino e formare una pallina, riportando i lembi esterni verso l'interno e chiudendo con un pizzicotto. Posizionarle con la chiusura rivolta verso il basso in contenitori idonei (io ho utilizzato i recipienti usa e getta in alluminio ed alcuni in silicone) unti di burro.  
Posizionarli tutti su una teglia da forno e coprire con la pellicola trasparente.
Preriscaldare il forno a 50°C ponendo sul fondo una ciotola di acqua, poi spegnerlo e  metterci la teglia a lievitare. 
Appena l'impasto raggiunge il bordo sono pronti per essere cotti (io ci ho messo 7 ore)
Preparare la glassa sbattendo lo zucchero a velo con il succo di limone, deve risultare molto liquida e non pesante per non compromettere la lievitazione.
Poco prima di infornare spennellarci i panettoncini.
Cuocere per circa 20 minuti in forno caldo a 200°C (sempre con una ciotolina colma d'acqua).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella (meglio tutta la notte). 
Note e considerazioni
-Il giorno dopo sono pronti per essere gustati, impacchettati e regali o semplicemente congelati in sacchetti da freezer per future degustazioni!
-Io li ho rivestiti con pirottini a tema natalizio e fissati con spago da cucina, poi inseriti in sacchettini da alimenti e decorati con nastro ed etichetta, che ne pensate?
-Eccoli pronti per essere consegnati ai miei colleghi di lavoro, domani avranno una bella sorpresa!

Commenti

  1. Che cariniiiii! Ben presentati nel loro sacchettino con fiocchetto! Da questa settimana anche io entro in modalità "dolci regali" eheheheheh!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ormai non passa giorno che non sforni qualche dolcetto a questo scopo :-P
      Grazie Eli e buona serata <3

      Elimina
  2. Che fortuna i tuoi colleghi!!!!:) Ti confesso che anche i miei domani avranno una sorpresa...oggi ho sperimantato dei nuovi biscotti, che domani finiranno dritti dritti in ufficio!!!!:)
    Favolosi questi panettoncini, con il cioccolato fondente lo sono ancora di più!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...allora domani grande festa x entrambe :-D
      In casa mia non amiamo i canditi e con queste gocce di cioccolato ho conquistato tutti ^_^
      Grazie Simo e buona serata <3

      Elimina
  3. Bravissima! Che bello il risultato finale, tutti belli impacchettati :)
    Buona domenica cara <3
    Un bacione

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, mi fa molto piacere ^_^
      Un bacio e buona serata <3

      Elimina
  4. Consu ma tu non puoi essere così brava...questi panettoncini sono una meraviglia, vorrei essere anch'io nei panni dei tuoi colleghi..L'unica mia perplessità sarebbe: "lo mango o non lo mangio?!" Sono troppo graziose le confezioni, io lo metterei sotto l'albero ;-)
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, 6 davvero gentile e carina ^_^
      Ti farò sapere se anche i colleghi hanno gradito ^_^

      Elimina
  5. Questi panettoncini sono una tentazione ! Beati i tuoi colleghi !!
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, spero davvero che gradiranno anche loro ^_^

      Elimina
  6. Pure i panettoncini sai fare! Sarebbe bellissimo imparare, torniamo al solito discorso del lievito madre, lo guardo con terrore... :D Prima di provare un approccio, mi gusto idealmente i tuoi pacchetti, sono così carini e la grafia a mano è un valore in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, mi fa molto piacere :-D
      Non farti spaventare dal lievito madre...ci faresti subito amicizia, garantito :-D

      Elimina
  7. accidenti, che fortunelli questi colleghi! Sono bellissimi e la confezione è davvero carinissima!
    Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, spero che anche loro l'abbiano pensata nello stesso modo ^_^

      Elimina
  8. Ma che carucci i panettoncini ..
    chissà come saranno contenti i tuoi colleghi!!
    Brava cara!!
    Un abbraccio!!
    Inco

    RispondiElimina
  9. Sono venuti benissimo...e la variazione di gusti che hai introdotto m'ispira tantissimo...Brava!!!
    Io mi stò attrezzando!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che con questa variante ho raggiunto quasi la perfezione in quanto a sapore, omettendo ovviamente i canditi!
      Grazie cara e non vedo l'ora di vedere i tuoi ^_^

      Elimina
  10. Ciao Consuelo!buona festa dell'immacolata!i tuoi dolcetti oltre che buoni sono bellissimi!mi danno il calore e il colore del natale!bacioni simona

    RispondiElimina
  11. Bravissima Consuelo!! Sono splendidi e sono un regalino delizioso! E poi li hai confezionati benissimo!! un bacione

    RispondiElimina
  12. oh ma che belli e chissà che buoni devono essere!!
    non mi sono mai cimentata in queste preparazioni ma quest'anno mi sta venendo proprio voglia di fare il pandoro...il panettone lo vedo ancora troppo complicato per me!
    chissà come saranno felici i tuoi colleghi domani!!
    ti abbraccio forte e ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara...non vedo l'ora di vedere il tuo pandoro! Mio marito me l'ha chiesto ma non so da che parte rifarmi :-P

      Elimina
  13. ma che ottima ricetta, davvero una bella idea!!
    Seguimi su http://laviecestchic.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Ma sono stupendi, Consuuuuu :D Tesoro, sono deliziosi e senza dubbio di una bontà unica, sei bravissima! Beato chi riceverà un regalino così bello e pieno di amore <3 Complimenti, un abbraccio grande e buon inizio settimana :) Bacino a Miss Grey :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, come sempre 6 troppo gentile ma mi fa un immenso piacere che tu abbia apprezzato ^_*
      Un bacio <3

      Elimina
  15. Che brava!!!! I panettoncini!!!!!!!! Uno a me grazie ^_^
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  16. Che carina Consu!! saranno di sicuro graditissimi!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Eh ma tu hai una marcia in più!!! Io se riesco mi dedicherò ai regali mangerecci questa settimana. Ma questi panettoni mi fanno un'invidia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preferito rifarmi x tempo, non vorrei arrivare all'ultimo (come sempre) e dover fare le corse!!!
      Grazie Manu <3

      Elimina
  18. Io che sono poco predisposto per i lievitati mi accontenterò di gustarmeli guardandoli: devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina
  19. Ma sono divini cara!!!! Non te ne avanza uno per la sottoscritta? Non mi dispiacerebbe trovarne uno sul tavolo per la colazione di domattina.... mi ispirano tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...troppo tardi, c'ha già pensato qualcun'altro :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  20. Bravaaaa! Sono troppo bellini! anche la confezione! posso averne uno? ahahah un bacio e buona notte!

    RispondiElimina
  21. ma sono troppo belli questi minipanettoni! bravissima consu

    RispondiElimina
  22. Ciao Consu, troppo carini questi pacchettini, ma ancora di più lo è il contenuto, sei bravissima questi panettoncini sono meravigliosi!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  23. Una dolcissima idea regalo!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  24. Ma quanto sei brava tesoro Consu!?!?!? :-D E poi sei adorabile! Smack!!
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede....lo sai che penso la stessa cosa di te??
      Un bacione <3

      Elimina
  25. Bellissimi!!!!!
    Ti dirò.. fare il panettone/pandoro, anche se in formato mignon, mi spaventa ancora... mi sembra che tu te la sia cavata alla grande!
    Bravissima e fortunati i colleghi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, x quanto riguarda il formato tradizionale, la penso come te ma in versione mignon è tutto più semplice :-D

      Elimina
  26. Ma dai !!!! me ne sono innamorata <3 Ti abbraccio Consu

    RispondiElimina
  27. Sono deliziosi e bellissimi e l'idea della glassa al limone li rende speciali, bravissima Consu! Bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  28. Quanto avrei voluto che ne aprissi uno e ce lo mostrassi nel suo cuore ^_^
    Li ho fatti anche io, sai? Presto li vedrai ^_^
    Bravissima la mia zietta : *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, non vedo l'ora di vedere anche i tuoi ^_^

      Elimina
  29. Ma che brava sei!!! Hai sfornato anche i panettoni...davvero una simpatica e golosa idea regalo

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  30. meravigliosi in tutta la loro semplicità!!!!
    degni di una esposizione natalizia, molto brava Consu ♥

    RispondiElimina
  31. che meraviglia! Mi hai fatto venire voglia di provare a preparare questi panettoncini :o)
    baci
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, mi fa molto piacere...ti assicuro che è meno difficile di quello che sembra ^_* Fammi sapere!!!

      Elimina
  32. sono meravigliosi ...mi sembra di sentire il profumo!!!!

    RispondiElimina
  33. Un ottima idea regalo, ho l'acquolina!

    RispondiElimina
  34. Oh mamma! Se non avessi maldestramente assassinato il mio lievito madre avrei provato questi panettoncini immediatamente! Agrumi e cioccolato...una meraviglia!
    Bravissima come sempre! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura ^_^
      ps: mi dispiace x la tua pasta madre :-(

      Elimina
  35. Che cariiiini!!!!!!!!!!Mi piace tantissimo questa idea regalo e io impazzisco per l'abbinamento agrumi- cioccolato! Fantastica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa davvero piacere...spero che gradiranno anche loro ^_^

      Elimina
  36. direi che sono perfetti!! Ti aggiungo subito alla lista. A presto

    RispondiElimina
  37. Mi ricordavo di averne sentito il profumo.....grazie....Consu sei un tesoro....inserisco nel contest....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale..mi fa molto piacere che siano di tuo gradimento ^_^

      Elimina
  38. Ti ruberò la ricetta... niente male come pensiero di Natale :)
    Fantastica!

    RispondiElimina

Posta un commento