Pane semidolce con yogurt greco, 100% integrale

Pane integrale allo yogurt greco e lievito madre.
La "wonder woman" si è ammalata! Dopo quasi 10 anni ho riprovato l'ebrezza di avere la febbre a 39° e stare a letto per 12 ore! Imbottita di aspirina e con la Miss Grey appallottolata in fondo al letto ho passato l'inizio della mia settimana, pensare che proprio in questo periodo avrei dovuto lavorare a tempo pieno come ai vecchi tempi, invece mi ritrovo con la testa pesante e i dolori in ogni singola parte del corpo! Di mangiare e tantomeno cucinare non se ne parla, meno male che avevo nel congelatore questo pane, sfornato sabato con l'esubero di pasta madre, che mi ha tenuto compagnia e dato sollievo nel subbuglio che mi ritrovo nello stomaco. Con queste premesse penso che capirete la mia latitanza.. 
Terminata la settimana delle dolcezze (questo non vuol dire che non pubblicherò altre ricette dolci, intendiamoci..), si torna al mio amato pane! Stavolta ho voluto creare qualcosa che fosse adatto al periodo di festa e che si prestasse sia per utilizzi dolci che salati. Potrete, infatti, confezionare delle gustose tartine per il pranzo di natale, semplicemente tostandolo e servendolo con pâté, pesce affumicato o salse a piacere ma niente vieta di gustarselo anche a colazione con un velo di marmellata! 
Grazie alla presenza dello yogurt, rimane morbido per giorni e il bel colorito ambrato regalato dallo zucchero di canna, lo rende golosissimo e bello da mettere anche come centro tavola!
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
600 g di farina integrale macinata a pietra
230 g di lievito madre rinfrescato la sera prima (o 20 g di lievito di birra fresco)
170 g di yogurt greco*
20 g di zucchero di canna grezzo
200-250 g di acqua
Per la superficie:
1 cucchiaio di olio per la superficie
1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
*Il mio bianco 0% grassi.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria ma si può ottenere lo stesso risultato impastando a mano.

Impastare il lievito con la farina, lo yogurt e aggiungere acqua quanto basta fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile. Incorporare lo zucchero e lavorare ancora energicamente per 10-15 minuti. 
Formare una palla e lasciar riposare per 30 minuti. Poi ungersi le mani e rovesciare l'impasto sul piano di lavoro. Formare un cilindro e dividere in 3 parti uguagli. Formare dei salsicciotti rotolandoli sul piano e arrotolare le estremità formando dei riccioli. Sistemare le tre forme in modo armonico nella tortiera rivestita di carta da forno.  
Spennellare al superficie con l'olio e spolverare con lo zucchero di canna.
Lasciar lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa (io 5 ore, se si utilizza il lievito di birra ci vorrà meno tempo).
Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua e infornare per 15 minuti. Poi abbassare la temperatura a 200°C e cuocere per altri 45 minuti. Se dovesse iniziare a colorirsi troppo consiglio di abbassare la temperatura del forno a 180°C per gli ultimi 15 minuti.
Sfornare, togliere dallo stampo (munendosi di guanti spessi, mi raccomando..causa ustione di 3°grado!) e far raffreddare completamente su una gratella.

Note e considerazioni
-Una volta freddo, si può tagliare a fette e congelare, per avere la scorta pronta ad ogni evenienza. In alternativa si conserva bene a temperatura ambiente in un sacchetto di carta o avvolto in un panno di cotone per una settimana abbondante.
-Potete sbizzarrirvi con le forme che preferite e con un po' di fantasia si potranno ottenere dei pani davvero spettacolari!
-Nonostante la presenza dello zucchero, il gusto è morbido e non stucchevole, contrastato dal rustico della farina integrale e lascia in bocca solo un'esplosione di sapore!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Dicembre

Commenti

  1. Ma è spettacolare cara, bravissima! Lo proverò sicuramente!
    Un abbraccio, Michela

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto BUONA GUARIGIONE!!! Ma sai, a volte ci vuole una bella febbre alta per potersi finalmente riposare!!! Approfittane!!!
    Complimenti per questo delizioso pane... ne sento il profumo!
    A presto,
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morena..sinceramente il riposo con la febbre così alta non è proprio il massimo :-( preferirei essere in ferie!
      Mi fa molto piacere che il mio pane ti abbia conquistata :-D

      Elimina
  3. Ciao Consu, guarisci presto!
    Questo pane è veramente spettacolare, poi io adoro lo yogurt greco :))) lo uso spessissimo in molte ricette differenti!
    Un bacione cara <3

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, spero di rimettermi presto in forma!
      Non lo uso spesso lo yogurt greco, ma da oggi mi sa che entrerà a pieno diritto negli ingredienti che non devono mai mancare in casa mia ^_^

      Elimina
  4. Che bello questo pane, mi incuriosisce molto!!!!

    RispondiElimina
  5. MI piace tantissimo la forma! complimenti! Buono! RImettiti al piu' presto e riposati! un bacione

    RispondiElimina
  6. Bella!! E buonissima!!
    In bocca al lupo Consu e vedrai che ti rimetterai in piedi in un attimo!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, spero davvero che le tue parole sia di buon auspicio :-D

      Elimina
  7. mannaggia è l'influenza che gira in questo periodo infatti anche il mio ragazzo è a letto ko:D
    Comunque il pane è fantastico..yogurt greco+zucchero di canna+farina integrale = tanto love!!
    un bacio e buona guarigione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa piacere che il pane sia stato di tuo gradimento..l'ho trovato davvero buonissimo e confortante ^_^
      Spero di guarire presto, ho troppe cose da sfornare :-P

      Elimina
  8. in bocca al lupo rimettiti al più presto,, il pane è bellissimo! ciao ciao

    RispondiElimina
  9. povera cara... rimettiti presto sai?
    il pane è meraviglioso.. per le foto che rendono la sua bontà.. la ricetta ceh adoro!
    bacio cara

    RispondiElimina
  10. bellissimo pane! e sicuramento buono, con lo yogurt dev'essere speciale.. rimettiti tesoro, un bacione grande!

    RispondiElimina
  11. Che bello questo pane! Molto particolare la forma!
    Riguardati! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, sono felice che questo pane ti sia piaciuto ^_^
      Seguirò il tuo consiglio...

      Elimina
  12. Bel pane complimenti anche per la forma originale e bellissima !!!!
    Un caro saluto :-))

    RispondiElimina
  13. Vorrei essere brava quant te nel preparare il pane! ogni volta mi incollo allo schermo ad ammirare le tue creazioni....

    RispondiElimina
  14. Ciao Consu, auguri per una veloce e completa guarigione!
    Il tuo pane è bellissimo ed ha un aspetto soffice, ce lo vedo bene come tu proponi utilizzato per delle tartine ricche e saporite.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa molto piacere leggere le tue parole..6 troppo carina ^_^

      Elimina
  15. Tassativamente a letto, zia Consu! :)
    Mi raccomando! Ovviamente ci mancheranno meraviglie come questo pane, ma devi assolutamente riposare! Pensa al tour de force in cucina che dovrai affrontare per Natale e a tutte le prelibatezze che dovrai realizzare! Quindi...relax! :)
    Bacio grande (anche a Miss Grey!)
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante MariG...spero solo di riuscirci :-P
      Un bacio

      Elimina
  16. anche quando sei malata riesci a creare!!!!!bravissima...riposati e fatti passare la febbre!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  17. Mi dispiace per la febbre ! Per fortuna non ti perdi d'animo e prepari sempre delle bontà uniche !!
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  18. Tu sei la dea della panificazione, te l'ho già detto! :D Meraviglioso, morrrrbido *_* Guarisci prestooo!!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...che bel complimento che mi hai fatto..ne sono onorata ^_^

      Elimina
  19. Carissima Consu...mi spiace che tu sia malatissima, ma pensa che prea adesso farai in tempo a guarire per le feste!!!Un abbraccio super panettiera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, bisogna guardare sempre il lato positivo ^_^
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  20. Ciao Consu, mi spiace che non stai bene, cerca di rimetterti presto :))
    Questo pane otre ad essere molto coreografico, deve essere una vera bontà... brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely <3
      Buona giornata anche a te...a me aspetta un'altro giorno di febbre :-(

      Elimina
  21. Grande zia, bella la ricetta, belli gli ingredienti e bella la forma!!!!
    BRAVISSSSSIMA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, sono felice che sia piaciuto a tutto tondo ^_^

      Elimina
  22. brava che panifichi, questo pane è delizioso, mi piace anche la forma, io ho il Licoli in frigorifero che devo assolutamente rinfrescare! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, panificare è la mia vita ^_^ sto valutando l'idea di farmi anch'io il li.co.li..magari vedremo x il prossimo anno, ormai ho troppe cose in ballo!

      Elimina
  23. Ma che buono questo pane.. quasi me lo perdevo! mi piace molto anche la forma, bravissima!

    RispondiElimina
  24. Che brava Consu!! :-) Manine d'oro :-) Ho fatto anch'io i pan di zenzero ma non li ho appesi all'albero; me li sono mangiati tutti... Un bacione stellina e complimenti per il post e la ricetta. A presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ^_^
      Passo a gustarmi anche i tuoi...solo in foto purtroppo :-(

      Elimina
  25. Che spettacolo questo pane....io sono sempre titubante nello sfornare il pane, ma piano piano mi sto facendo coraggio, visti gli ottimi risultati che sto ottenendo! Prendo nota anche di questo....
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, poi fammi sapere ^_^
      Grazie Tati <3

      Elimina

Posta un commento