Pagnotta alla semola di grano duro

Pane alla semola di grano duro e lievito madre.
Mi sto convincendo, giorno dopo giorno sempre di più, che se arriverò "viva" all'ultimo dell'anno sarà un vero e proprio miracolo! Oggi è stata un'altra maratona! Niente lavoro ma pochissimo riposo. La famiglia di mia cognata è rientrata dalla settimana bianca che li ha tenuti lontani nei giorni di festa, quindi abbiamo organizzato un pranzo simil-Natale a casa di mia suocera per recuperare il tempo perso e scambiarci i regali. Il mio pancino non ha "retto" come avrei sperato e, visto che mi ero evitata le abbuffate delle feste, ho cercato di dare del mio meglio! Tutto delizioso, ogni portata andava almeno assaggiata e stasera ne sto pagando le conseguenze! Purtroppo (o per fortuna) non sono una persona che cede molto facilmente ai piaceri della tavola, mi basta poco per sentirmi sazia e spesso i miei pasti sono a base di frutta e verdura, che fanno volume nel piatto ma che in quanto a calorie sono davvero irrisori! Quando mi si prospetta, in una sola volta, antipasto, primo, secondo e dessert, vado in tilt! Ho cercato di saltare il primo e limitarmi nelle altre pietanze ma è stata dura. Stasera sarò costretta a saltare la cena e passare direttamente alla colazione di domattina sperando che nel frattempo il mio stomaco trovi un po' di pace. Confesso che la gioia negli occhi di mio nipote nell'aprire i tanto desiderati regali mi ha ripagato della "fatica" ed un senso di pace regna comunque nel mio cuore!
Domani un'altro traumatico rientro al lavoro mi aspetta e, per evitare di trascurare ulteriormente il mio "pupetto", ho pensato bene di coccolarmelo un po' e di sfornare un altro pane che si aggiunge alla mia ormai vasta collezione!
Avevo della semola da smaltire da questa ricetta e, visto che il tempo per confezionare la pasta in casa sta inesorabilmente mancando, ho pensato di usarla per panificare. Il risultato è stato davvero sorprendente e piacevole, ve lo mostro nella speranza che vi conquisti come è successo a me!
Ingredienti:
300 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di farina integrale macinata a pietra
250 ml di acqua
1 cucchiaino di miele millefiori o malto
160 g di lievito madre
Ho fatto l'impasto nella planetaria ma si può lavorare anche a mano ottenendo lo stesso risultato.
La sera prima rinfrescare il lievito madre e metterlo a riposare una notte avvolto da un telo pulito di cotone.
Il giorno dopo impastarlo con le farine, il miele e l'acqua fino ad ottenere un composto morbido ma facilmente lavorabile.
Rovesciare sul piano di lavoro e formare una palla. Ungere una capiente ciotola d'olio e metterci a riposare l'impasto per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, rovesciare l'impasto sul piano di lavoro spolverato di semola e fare le pieghe a tre (stendere grossolanamente la palla in un piccolo rettangolo e piegare i due lembi esterni uno sull'altro sovrapponendoli. Ruotare il panetto e fare la stessa cosa con gli altri due lembi).
Rimettere nella ciotola e ripetere l'operazione a distanza di 2 ore, poi dargli la forma di una pagnotta, spolverare la superficie di semola e praticare delle incisioni con un coltello affilato.
Far lievitare ancora 1 ora.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 30 minuti. 
Per ottenere un pane bello gonfio ed alveolato, consiglio di porre sul fondo del forno una ciotola colma d'acqua e lasciarcela per tutto il tempo della cottura.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Note e considerazioni
-Una volta freddo si può tagliare a fette e congelare per futuri utilizzi.
-In alternativa si può riporre in frigo per averlo subito pronto all'uso senza alterarne la morbidezza.
-Ottimo servito con vellutate calde, come base per zuppe e bruschette oppure semplicemente tostato e spalmato di marmellata. In ogni caso darà il meglio di sé!
-Il sapore della semola è protagonista e ad ogni morso sprigiona il suo profumo e la sua irresistibile fragranza.

Commenti

  1. quest'anno abbiam deciso di limitare le porzioni e le portate(tipo un solo primo ect) così da riuscire ad assaporare tutto.
    son stati giorni intensi :D
    con l'anno nuovo farò qualche giorno in stile detox :D
    ovviamente complimenti per questa pagnotta è perfetta !
    un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io sto già pensando alla disintossicazione da cibo :-P
      Grazie Vale e buon inizio 2014 <3<3<3<3

      Elimina
  2. Che pane stupendo! Sei proprio bravissima cara. Sono passata al volo per farti tantissimi auguri per un 2014 pieno di felicita'! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, ricambio i tuoi auguri con tanto affetto <3

      Elimina
  3. Sei sempre più brava con i lievitati! Complimenti!!!
    Tantissimi auguri cara! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Alla fine dell'anno arriviamo tutti un pò stanchi, per ritrovare la giusta energia, il tuo pane a colazione è un'ottima soluzione, genuino e fatto le tue manine d'oro!
    :-)
    Un bacio grande e tanti auguri... e se avanzano fettine, ho tanti vasetti di marmellata da aprire con le amiche... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, mi fa proprio piacere che sia stato di tuo gradimento e la proposta di gustarlo con i tuoi vasetti è davvero allettante ^_^
      Un bacio e tanti auguri <3

      Elimina
  5. ciao Consuelo sei splendida nelle tue ricette ed hai una fantasia inesauribile.......ti devo ringraziare perche' ti ho copiato la forma di un tuo pane...quello a spirale e mi e' venuto fantastico...mi ha fatto i complimenti persino Sara Papa e su facebook le persone mi hanno chiesto come lo facevo ec io ho detto a tutte del tuo blog e che lo avevo copiato da te...BRAVAAAA lorella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che emozione :-D Sono davvero felice, come sempre 6 un vero tesoro <3
      Grazie <3<3<3<3

      Elimina
  6. ha davvero l'aspetto confortante delle cose buone preparate con amore, ti anticipo i miei auguri per un sereno e lieto nuovo anno <3

    RispondiElimina
  7. ma che brava Consuelo!il pane ha un'aspetto ottimo e deve essere buonissimo!!!!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  8. Che brava! Tantissimi auguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
  9. amica mia forza,vedrai che l'anno finirà e quello nuovo sarà sicuramente meglio!!
    buon rientro al lavoro!ti abbraccio forte e ti faccio tanti auguri di un buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che le tue parole siano di buon auspicio :-D
      Grazie Barbara e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  10. Stupendo! sei bravissima, il pane fatto in casa ha sempre un fascino enorme, proverò a farlo seguendo le tue istruzioni dettagliatissime perchè deve essere proprio buono...
    Ti auguro un sereno anno nuovo e ti mando un grande abbraccio
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, spero davvero che lo proverai, io l'ho trovato delizioso :-D
      Un abbraccio e tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  11. Bravissima...una gran bella riuscita!!!
    Ti abbraccio forte e ti faccio i miei auguri per un nuovo anno pieno di cose belle e un pò di tregua per lo stomachino!!!
    Auguroni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, il mio stomaco deve attendere ancora gli ultimi giorni di stress e poi finalmente troverà pace :-P
      Tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  12. Io credo tu sia davvero imbattibile nel pane fatto in casa... (e non solo)!!!!
    Ti auguro uno spumeggiante 2014 cherie, che possa trasformare tutti i tuoi sogni in realtà!!!!!
    Con affetto, Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, troppo carina ^_^
      Ricambio con affetto i tuoi auguri <3

      Elimina
  13. Mi spiace che tu abbia lo stomaco in subbuglio ....speriamo che tu stia bene velocemente...questo pane e' a dir poco incantevole!!!ti abbraccio mia amica felice di averti conosciuta e grazie per esserci sempre stata!!!!Buonissimo 2014 ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cinzia, averti incontrata sulla mia strada è stata una gioia immensa :-D
      A presto e buon inizio 2014 <3<3<3<3

      Elimina
  14. Tantissimi auguri anche a te, Consu, bacioni!!!

    RispondiElimina
  15. mmm...io ci farei una bella colazione con una delle tue fantastiche marmellate! Ti auguro un sereno e prospero 201! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa ^_^
      Tanti auguri anche a te e alla tua splendida famiglia <3

      Elimina
  16. come ti capisco!! anche io tendo a non ingozzarmi più di tanto, non sono mai stata una gran mangiona ma questo periodo porta a mangiare sempre qualcosina in più e lo stomaco ne risente!!! Meno male che con il capodanno finiscono anche le cene!!! Auguroni e Buon Anno Consu! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ormai c'è l'ultimo sforzo e poi finalmente arriverà un po' di sana dieta ^_^
      Grazie x essere passata e tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  17. Questo pane è fantastico Consu!!! Grazie per essere passata e anche io non credo di passare domani, quindi tanti tanti auguri anche a te e alla tua famiglia, un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-D Ancora tanti auguri e ci risentiamo ad anno nuovo :-D

      Elimina
  18. Ciao Consu, splendido il tuo pane, sei diventata davvero bravissima con i lievitati!!!
    Carissima, con affetto faccio a te e famiglia tantissimi auguri di BUON ANNO, vi auguro un 2014 fantastico, pieno di cose belle e di desideri esauditi!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, spero davvero che il tuo augurio si avveri quanto prima ^_*

      Elimina
  19. Che bel panone! Per oggi ti auguro un sereno ritorno al lavoro, io sono ancora a casa, non mi sembra vero! Per lo stomaco ti capisco, io non mi peso per non scoraggiarmi ma mi sento più rotonda, per oggi dieta! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Chiara e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  20. Che bel pane cara, bravissima!
    Buon Anno!
    Vale

    RispondiElimina
  21. Ma è spettacolare zietta!!!!!! Oh come ti capisco sul troppo mangiare!! ^_^ Ma vedrai che presto tornerai alle tue abitudini e rimarranno solo i ricordi delle sensazioni piacevoli di queste feste!!
    Buon anno Consu, un abbraccio infinito e millemila sorrisi tutti per te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, mi consolo ^_^
      Buon anno anche a te e spero che il 2014 ti porti tutto ciò che desideri ^_^

      Elimina
  22. Io comincio a rotolare... lo stomaco fa le bizze e domani sera c'è il cenone... aiutooo! Bella questa pagnotta, sento il profumo fino a qui! Buon anno, ti auguro un 2014 pieno di gioia e soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...troppo simpatica :-P
      Grazie Bea e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  23. Bravissima!!!! Auguri di buon anno ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  24. Carissima, le feste sono una vera e propria maratona.. ti capisco più che bene! Per il 31 ho optato per una cena in baita spero di rilassarmi dopo questi giorni! Ti auguro di trascorrere un ultimo dell'anno piacevole.. e soprattutto un 2014 grandioso! Un bacione grande! Tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sono felice di ricevere i tuoi auguri e li ricambio con gioia!
      Spero che l'anno nuovo avveri tutti tuoi desideri ^_^
      TVB <3

      Elimina
  25. ciao cara un buonissimo pane, ti auguro un 2014 che possa realizzare i tuoi desideri più profondi ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica <3
      Tanti auguri di buon inizio 2014 anche a te <3

      Elimina
  26. ciao Consuelo auguri cari per uno strepitoso 2014!! a prestissimo
    Pippi

    RispondiElimina
  27. Passo per lasciarti i miei migliori auguri per un 2014 sfavillante!! Un abbraccio! Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, 6 davvero carina :-D
      Tantissimi auguri di anno nuovo anche a te <3

      Elimina
  28. Brava Consu!! Ti auguro davvero un nuovo anno pieno di soddisfazioni!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  29. Meraviglioso questo pane, chissà che bontà!
    Ti auguro un 2014 ricco di serenità e tante belle soddisfazioni
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina

Posta un commento