La torta paradiso, voglia di semplicità!

Torta paradiso con gocce di cioccolato.
..e la caduta incontrollata di gocce di cioccolata!
Dopo la colazione per lei non poteva mancare la colazione per lui! Il furbetto, infatti, mi ha fatto trovare in bella vista il sacchetto del tanto "agognato" pandoro completamente ripulito, costringendo la mia buona coscienza a rassegnarsi all'idea di ovviare a tale mancanza e soddisfare la sua irrefrenabile golosità mattutina! Ho guardato quello che avevo in casa e l'ho messo al lavoro..sotto la mia scrupolosa direzione, si è preparato il dolce che vi vado a mostrare..non aveva scelta ma alla fine è stato divertente e sicuramente se la gusterà con maggior parsimonia (questa, mi sa, che è solo una mia vana speranza...)!
La ricetta è presa direttamente da quella riportata sulla bustina di lievito (anche la mia creatività in questi giorni inizia ad essere provata!), ho solo utilizzato metà zucchero di canna a quello semolato per raggiungere la giusta quantità e aggiunto le gocce di cioccolato (o meglio, aggiunta personale del marito goloso!).
Un dolce davvero semplice, soffice come una nuvola che ho il sospetto mi toccherà replicare quanto prima. Se non l'avete mai provato vi consiglio di dargli una chance..è anche senza burro quindi dà l'illusione di essere un po' più light..ho detto "illusione" non vi sbagliate!!!
Ingredienti x una tortiera da 26 cm (io ho utilizzato una teglia in silicone a forma di cuore ma va benissimo anche quella apribile rotonda):
150 g di zucchero semolato
150 g di zucchero di canna
150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
75 ml di latte p.s.
75 ml di olio di mais (o semi)
4 uova
4 cucchiai di acqua calda
Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito x dolci
30 g di gocce di cioccolato (facoltativo)*
Zucchero a velo q.b. per la superficie
Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i primi con 4 cucchiai di acqua calda e lo zucchero di canna, aggiungere la scorza di limone e lavorare fino ad ottenere un composto spumoso. A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
Setacciare la farina con la fecola e il lievito. Unire al composto di tuorli continuando a lavorare alternandolo all'olio e al latte.
Infine incorporare delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve ferma.
Ungere ed infarinare lo stampo, quindi versarci l'impasto.
*A piacere aggiungere a pioggia le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno caldo a 190°C per 35 minuti nel ripiano centrale.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. 
Una volta freddo, togliere dallo stampo e decorare con zucchero a velo.
Note e considerazioni
-Per mantenere la sua fragranza, io l'ho tagliato già a fette e le ho avvolte ad una ad una in pellicola trasparente. Riposte, poi, in un sacchetto (quello del pandoro finito!) si conserva a lungo a temperatura ambiente (ma ho paura che non ce ne sarà necessità!).
-Se volete anche voi aggiungere le gocce di cioccolato, consiglio di inserirle nell'impasto o rimarranno tutte sul fondo.
-Ritengo che quest'impasto si presti a molteplici utilizzi ed è ottimo anche da farcire con creme e marmellate.

Commenti

  1. Me ne farei volentieri fuori una bella fetta proprio ora!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Buona la torta paradiso!!! Adesso non ci resta che scoprire quanto dura... Secondo me poco! Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...penso che tu abbia visto giusto :-P
      Grazie Alice e spero tanto che vi piaccia come è piaciuta a lui <3

      Elimina
  3. Aghhh...che colpo al cuore...e pensare che sto per appropinquarmi ad una minestra di verdure e ad un broccolo al vapore :/
    So che questa notte mi sognerò questa soffice e magnifica bontà!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...spero che non sarà un incubo :-P
      Grazie MariG, mi fa molto piacere il tuo gradimento <3

      Elimina
  4. Irresistibile la torta paradiso! E mi sa che il tuo maritino golosone non ha sbagliato ad aggiungere le gocce di cioccolato! Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...penso proprio che voi due andreste molto d'accordo :-P
      Grazie Andrea <3

      Elimina
  5. io non metto mai il maritino a cucinare, chissà cosa mi combinerebbe... anche se a lui piacerebbe imparare qualche dolce, non riesco a fidarmi!
    bravissimo il novello pasticcere!!!
    un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho sempre un po' di timore e spesso è fondato! La cucina dopo il suo passaggio è un vero e proprio campo di guerra :-P ma ogni volta ci divertiamo da matti :-D
      Grazie Stefy <3

      Elimina
  6. che bella questa torta, grazie per la ricatta, voglio provare a farla!!!!!speriamo che mi viene!
    buon we bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti verrà una meraviglia :-D
      Grazie Simo e buon we anche a te <3

      Elimina
  7. Soffice e golosa.. Anche a me piacerebbe averne una fetta per la colazione di domani!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che a colazione dia il massimo del piacere ^_^
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  8. buona! è una delle torte che più adoro!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  9. golosità allo stato puro Consu...e complimenti al neo pasticcere di casa!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che dolce soffice!L'impasto sembra davvero ottimo la prove Bravissima ottimo risultato...bello il cuore ciaoooo Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia, mi fa molto piacere che la proverai..sono certa che non ti deluderà ^_^
      Un bacio

      Elimina
  11. Una soffice delizia che vorrei trovare domani mattina al mio risveglio!! Un bacione Cosu, e bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, qui ce n'è in abbondanza se vuoi unirti alla nostra colazione ^_^

      Elimina
  12. e bravo il marito che si fa i dolci da solo! il mio piuttosto che prepararsi la torta avrebbe mangiato pane secco! ahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...se non fosse stato costretto dalla sottoscritta esausta dal lavoro, penso che anche lui avrebbe digiunato :-P
      Grazie Eli e buona domenica <3

      Elimina
  13. Il risultato e' ottimo!!! Anche qui per colazione adorano torte con le gocce di cioccolato, mi salvo la ricetta in attesa di trovare la voglia di rimettermi ai fornelli dopo i bagordi di questi giorni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono sicura che gradiranno ^_^
      Fammi sapere e buona domenica <3

      Elimina
  14. Che buona zia consu... una vera delizia!!! *___* ...ne mangerei volentieri una fetta!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. aaaahhhh bravissssima hai fatto bene...domani provo anche io col mio di marito!!!Queste sono le torte che piu' amooo baciii

    RispondiElimina
  16. Soffice e morbida! Complimenti davvero deliziosa! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  17. tu sei bravissima ed un vulcano di idee, ma il tuo aiutante....è un vero buongustaio!! Un bacione Consuelo e buon anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Meri e tantissimi auguri di fine anno anche a te <3

      Elimina
  18. Che buona ! Morbida e soffice proprio come piace a me a !!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sono davvero felice che ti sia piaciuta <3

      Elimina
  19. è proprio vero in questi giorni si ha più voglia di gusti semplici e una bella fetta di questa torta la prenderei volentieri ciao cara e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, concordo con te :-D
      Ricambio con affetto i tuoi auguri <3

      Elimina
  20. sei riuscita a metterlo al lavoro???? la zia consu è una maga allora! :)
    che buona la semplicità! un bacione e buon anno tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non aveva molte alternative :-P
      Grazie Ele e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  21. Che buona Zia Consu!
    Bravo al marito che sotto la tua supervisione ha fatto un lavoro ottimo.
    Ma poi chi ha riordinato???
    Scusami per l'assenza di queste settimane ma sono stati giorni piuttosto impegnativi; ora però vado a sbirciare tutti i post che non ho visto!
    Nel frattempo ti auguro un 2014 pieno di cose belle!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..il riordino è toccato alla sottoscritta..sigh..sigh..ma la gioia nei suoi occhi ha ripagato di ogni fatica ^_^
      Grazie Monica e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  22. Buono ziettaaaaaaaaaa!!!!! Era ora che l'hommo avesse da cucinà, e non solo da mangià!! Ahahahhahahahah

    RispondiElimina
  23. Bene, brava, bis! Finalmente un po' di parità!!!
    Auguroni per l'anno nuovo e tanta serenità mia carissima Consu! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie tesoro e tantissimi auguri anche a te, che l'anno nuovo porti con sé tutto ciò che desideri ^_^

      Elimina
  24. Direi che e' stato proprio bravo! baci

    RispondiElimina
  25. Ma che bravo, il tuo "lui"!!!
    Auguri affettuosissimi, cara Consuelo...

    Valeria

    RispondiElimina
  26. meravigliosa la torta paradiso! auguri di buon anno mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale :-D
      Ricambio i tuoi auguri con tanto affetto <3<3<3<3

      Elimina
  27. Brava Consu!!
    Sarai stata una perfetta coordinatrice!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è stata dura e penso proprio che non sarei capace di insegnare..la tentazione di mettermi all'opera è sempre troppo forte :-P
      Grazie Silvietta e buona serata <3

      Elimina
  28. Buona....Buon Anno a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  29. Bella, buona e soffice!!! Le cose semplici sono spesso le migliori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ne ho avuto la dimostrazione + di una volta :-D
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  30. La torta paradiso è sempre buona nella sua semplicità ha un profumo unico!!
    ti auguro buon anno
    vale

    RispondiElimina
  31. la torta paradiso è buonissima! Buon Anno!

    RispondiElimina
  32. Buonissima!!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste e di un meraviglioso 2014!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura e tanti tanti auguri anche a te e alla famiglia <3

      Elimina
  33. È ottima, lo so bene... con marmellata o crema al cioccolato qui dura veramente pochissimo :-)
    A presto <3
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io almeno quello ho evitato..altrimenti la durata sarebbe stata ancora + limitata :-P
      Grazie Mari <3

      Elimina
  34. Quei dolci semplici che però finiscono sempre troppo in fretta!!!
    Auguroni per un fantastico 2014

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso che darti ragione :-(
      Grazie Mila e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  35. In paradiso davvero! Chissà che felicità tuo marito vedendo questa romantica e, sicuramente, profumata torta.
    Complimentissimi e davvero tanti tanti auguri di un 2014 sereno.
    Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorena, mi fa tanto piacere che tu abbia gradito ^_^
      Tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  36. ahahah ma che bravo il marito! il mio, nemmeno con i disegni riuscirebbe a fare una torta :D :D
    tesoro, tanti auguri di buon anno :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sottovalutare gli uomini..chissà che non ti farebbe davvero una mega torta..poi però non garantisco su come troverai ridotta la cucina U.U
      Grazie cara e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  37. Buonissima!!!
    Io sapevo che la Torta Paradiso avesse un quintale di burro e quasi non stavo leggendo!
    Invece...
    Tadaà, mi piace un sacco mi intriga e la voglio provare.
    Senza gocce, ancora + semplice.
    Ciao.
    Ti faccio sapere.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo il mio giudizio le gocce di cioccolato sono superflue..fammi sapere, sono certa che ti conquisterà ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina

Posta un commento