Cavoletti di bruxelles al succo d'arancia e noci

Cavoletti di bruxelles al succo d'arancia e noci.
Penso che in questi ultimi giorni non mi basterebbero giornate di 48h per portare a termine tutte le cose che mi vengono in mente! I ritmi sono frenetici e in men che non si dica è già sera e non ho concluso granché! Il mio problema è che spesso mi perdo e la mia indole sognatrice mi fa volare il tempo come una folata di vento, un'onda sulla spiaggia, un battito d'ali leggero di una farfalla..sono così, romantica e allo stesso tempo perfezionista, non posso farci niente! In più mi vengono sempre 1000 idee in corso d'opera (a cui non so/posso dire di no..) che mi allungano sensibilmente i tempi..
Ci sono e non ci sono, la testa sta viaggiando alla velocità della luce e spesso non mi rendo conto nemmeno della realtà che mi circonda..
Oggi dovete prendermi così, un po' stralunata ma con qualche asso in più nella manica e l'idea geniale che forse (spero!) sta arrivando in sordina!
Intanto che cerco di tornare "normale" (sempre che questa parola possa essere parte di me..) vi lascio un'idea per un contorno ma, perché no, anche un piatto unico da servire in questi prossimi giorni di festa. 
Un pieno di vitamine con ingredienti tutti rigorosamente di stagione rivisitati in versione chic e contemporanea.
Ingredienti:
1 confezione di cavoletti da 350 g
1 arancia non trattata
4-5 noci
1 pizzico di sale fino
Pepe verde q.b.
Paprika dolce q.b.

Lavare ed asciugare accuratamente i cavoletti. Pulirli dal gambo e da eventuali foglie sciupate esterne. Tagliare in quarti e versare in una capiente pentola. Aggiungere il succo dell'arancia spremuta, un bicchiere di acqua e un pezzetto di scorza ben pulito dalla parte bianca. Cuocere con il coperchio a fuoco dolce per circa 15 minuti, ogni tanto mescolare e se necessario aggiungere poca acqua per terminare la cottura. Salare leggermente e spolverare a piacere di paprika e pepe verde macinato al momento. Mescolare e lasciar riposare per circa 5-8 minuti. Versare le verdure in un vassoio da portata e servire cosparse di noci tritate grossolanamente con le mani.

Note e considerazioni

-Un contorno insolito che vi sorprenderà per il suo sapore ben equilibrato e gustoso.
-Le diverse consistenze lo rendono molto piacevole al palato e ben si addice abbinato ad una portata anche importante della nostra tradizione culinaria.
-Può essere servito anche come piatto unico, in quanto racchiude tutti i nutrimenti necessari per renderlo completo e saziante, sempre strizzando l'occhio ad una alimentazione sana e leggera.

Commenti

  1. E' un secondo particolare!!!
    Mi piace l'idea delle noci ....da provare!
    Un bacione e buona serata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere che proverai questo piatto..poi fammi sapere ^_^

      Elimina
  2. Ce la farai, vedrai ! Mi piace molto l'idea di questo contorno :) assolutamente perfetto :) ti abbraccio e ti mando tanti bacini <3

    RispondiElimina
  3. È proprio una bell'idea questo piatto!!!! Mi ispira come antipasto!!! ^_^
    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'idea di servirla come antipasto, grazie Robi <3

      Elimina
  4. Ottimi Consu, li proverò eccome, adoro i cavoletti di Bruxelles, però ci metto vicino una cosina perché come piatto unico ne mangerei un quintale con tremende conseguenze!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Cucino spesso i cavoletti di bruxelles ma questo è un ottimo modo per prepararli! Lo proverò senz'altro :)

    RispondiElimina
  6. ciao Consuelo!!!!i biscotti sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ti ho ringraziata nel mio post!baci simona

    RispondiElimina
  7. Anch'io sono bravissima a complicarmi le giornate con 10000 cose da fare tutte insieme e se non ce l'ho...me le cerco! E' più forte di me :)))
    Mi piace quest'accoppiata: il dolce-aspro delle arance con l'amarognolo dei cavoletti è davvero gustoso. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente Fede U.U
      Grazie e buona serata anche a te <3

      Elimina
  8. Che bonta'! Mi piacciono tatissimo i cavoletti, econ l'arancia ci stanno benissimo. Da provare assolutamente questa tua ricetta originale che fa tanto bene!! Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non sai come sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  9. Come ti capisco! Anche io inizio troppe cose tutte insieme e poi finisce che si accavallano e non ci capisco più niente. per non parlare del sognare ad occhi aperti!! in quello sono campinessa. Così finisce che mi riteovo coi minuti contati e noente di fatto! In questi giorni poi sono un disastro. Col lavoro che mi prende la giornata dovrei imparare ad organizzarmi meglio, invece!!
    così ne approfitto e ti faccio già un mare di auguri per delle feste supe mega felici perchè te le meriti tutte. certamente verrò ancora a trovarti ma non si sa mai...visto i casini in cui mi ritrovo!! ciao amica, apresto <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che arriverai sana e salva al Natale..grazie Manu!
      Tante felici feste anche a te <3

      Elimina
  10. mi fai sempre sorridere ...adesso è veramente tutta una corsa questo contorno mi piace moooltooo originale e vitaminico ...ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. finalmente un modo saporito e profumato per gustare i cavoletti di Bruxells!!! baci

    RispondiElimina
  12. Anche io sono modello "Alice nel paese delle meraviglie", sempre divisa tra stupore e ricerca della concretezza, con mille idee e ispirazioni e zero tempo, anche un pò pasticciona :D
    I cavoletti li adoro ma mangiati al naturale mi hanno un pò stufata, proverò questo tuo mix che mi ispira un sacco!
    Baci e buoni ultimi giorni prima del Natale <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai descritto perfettamente il mio stato d'animo :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  13. Le tue idee sono sempre vincenti, cara Zia Consu! E questi cavoletti sono l'ideale per fare il pieno di salute e di vitamine, corro a comprarne un pacchettino per oggi a pranzo! Un bacione enorme e buon weekend! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, come sempre 6 troppo carina ^_^
      Spero davvero che ti piacerà questo piatto :-D
      Un bacio <3

      Elimina
  14. Non amo i cavoletti di Bruxelles ma così conditi devono essere buoni!

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono tantissimo i cavoletti di bruxelles ma li mangio sempre lessi con olio a crudo! Proverò la tua ricetta, raffinata e sfiziosa, al 100 per 100 ^_^ Un bacio :))

    RispondiElimina
  16. Adoro i cavoletti di Bruxelles e pensavo di farli in questi giorni di prove natalizie... Spero che tutto vada per il verso giusto per te e che le tue idee geniali diventino realtà! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora, spero che le tue parole siano di buon auspicio ^_^

      Elimina
  17. Potrei venire da te per il pranzo di Natale? Anche questi adoro!!!
    Intanto che aspetto l'invito, inizio a farti gli auguri per un felicissimo Natale!! Per me questo è il primo, sul web e voglio dirti che sono contenta di averti conosciuta, simpatica, socievole e mi hai fatto sentire a mio agio da subito..
    Ma bando alle ciance!
    Bacioniiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, anche x me è il primo Natale sul blog e in tua compagnia si sta rivelando un'esperienza unica e piacevole ^_^
      Grazie di tutto <3<3<3<3

      Elimina
  18. Mille cose da fare e altrettanti pensieri, ma i tuoi piatti genuini e sfiziosi non mancano mai. Ottima proposta zietta, mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa molto piacere averti conquistata con questa ricetta ^_^

      Elimina
  19. Nooo ma sono perfetti per Natale!!! Io adoro i cavoletti ma non li trovo spesso quando vado a fare spesa... Hanno una consistenza burrosa :P Buonissimi! Io li ho fatti tempo fa con i semi di senape e mi sono piaciuti tanto se vuoi vedere la ricetta la trovi qua http://mipiacemifabene.blogspot.it/search?q=cavoletti Sai che quasi quasi i tuoi li aggiungo al mio menu!?! Avevo previsto i cardi ma visto che il mio sarà un pranzo che prevede poche portate aggiungere un contorno così mi piacerebbe. Insomma avrai capito mi ispira assai ed è molto a tema col periodo :-D Complimeti per l'idea! Un bacione
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, sarebbe un onore x me se questa portata si aggiungesse a quelle splendide che stai preparando ^_^
      Mi fa davvero piacere il tuo gradimento <3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento