Burro di arachidi Fai-Da-Te

Burro di arachidi fatto in casa.
Finalmente mi sono decisa a cercare gli addobbi di Natale e devo dire che in questi anni ne ho accumulati davvero tantissimi! Anche l'albero è sopravvissuto al trasloco e oggi mi sono dedicata a fare spazio in salotto per potergli donare il giusto protagonismo di cui necessita! Domani mi cimenterò nel montaggio e decorazione della casa, trasformandola, come ogni anno, in un piccolo villaggio di Babbo Natale (per la felicità del Grinch di mio marito e dell'intraprendente Miss Grey che già so impazzirà alla vista delle lucine intermittenti e delle palline colorate..meno male sono tutte in plastica!!!). 
In fase di rassetto della casa e ricerca dei gingilli natalizi, mi è capitato tra le mani un mio vecchio ricettario, tutto rigorosamente scritto a mano, con tanto di data, commenti personali sulla preparazione e suggerimenti per migliorare la ricetta. In tempi non sospetti, quando il blog non era nemmeno nei miei pensieri, esattamente il 25 novembre del 2011 avevo appuntato questo burro di arachidi e l'utilizzo da farne per dei biscotti. Mi ricordo ancora il delizioso sapore e il successo che ebbero tra tutti quei fortunati che li assaggiarono! 
Se siete a dieta (o non avete una forza di volontà pari a quella di Maria Teresa di Calcutta) evitate di continuare la lettura..questa è una vera e propria bomba attentatrice della linea! Le arachidi, come tutta la frutta secca, sono ricche di grassi e calorie ma il problema più grande è che non ci si riesce mai a controllare dinanzi a loro!
Dimenticatevi di quella che si trova in commercio (che personalmente non mi piace) e preparatevi ad un momento di puro godimento..ma deve essere giusto un attimo, un piccolo assaggio, mi raccomando! 
Dosi per un barattolo da 250 g:
250 g di arachidi sbucciate*
3 cucchiai di olio di mais
3 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di sale fino 
*Io ho acquistato un pacco da 500 g (quelle tostate con guscio) e ne ho ricavate circa 360 g.
Versare le arachidi in un mixer dotato di lame. Frullare ad impulsi fini ad ottenere un trito fine ed omogeneo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare a lungo. Si otterrà una crema densa, calda e liscia. Versare in un barattolo di vetro e riporre in frigo per una notte.
Note e considerazioni
-Il riposo in frigo è fondamentale per stabilizzare tutti gli ingredienti e farla addensare.
-Può essere utilizzata spalmata sul pane o come base di ricette dolci e salate.
Io la utilizzerò per dei biscottini (che vi consiglio vivamente di non perdere) ma la trovo un'idea originale anche per un regalo da donare all'amica golosa e curiosa di assaggiare nuovi sapori! 

Commenti

  1. quel barattolo è da mettere sotto chiave per non farcisi del male! un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione è una tentazione irresistibile :-P
      Grazie Fede e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  2. mi piace l'idea di prepararlo in casa e aspetto i biscotti!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  3. Grande Consu!! Come al solito riesci a stupirmi. Quel burro di arachidi mi ha fatto venire l'acquolina!!! Meno male che non si può tuffare le dita nello schermo del pc!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non preoccuparti ci sto pensando io :-P Spero di riuscire a tenerne da parte la dose x fare i biscotti :-P
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  4. Hai per caso una stanza bunker in casa ?
    Nel caso la risposta sia negativa, ti consiglio vivamente di iniziare a pensare di realizzarne una dove conservare le tue meravigliose leccornie. Come pretendi che "qualcuno" possa resistere a queste continue, sublimi, irresistibili sollecitazioni alimentari? :D
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...purtroppo quella stanza non esiste ma sto vivamente pensando di prendere una cassaforte e buttare le chiavi....hihihi
      Grazie Mari e tranquilla dalla prossima settimana arriveranno anche piatti + sani :-D

      Elimina
  5. Ciao tesoro ..
    grazie del commento, passo per complimentarmi della tua ricetta di arachidi fatto da te! bellissimo.
    Buona domenica .
    Inco
    Inco

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. ...e troppo golosa :-P
      Grazie Paola e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  7. ottimo, questa ricettina mi serviva proprio, così smetterò di acquistarlo!
    Grazieeeeee
    smack :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provarla e vedrai che quello che trovi in giro non ti piacerà + ^_*
      Grazie a te Laura e fammi sapere se avevo ragione ^_^

      Elimina
  8. Buonooooooooo! Io l'avevo fatto ad ottobre...
    http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/10/burro-d-home-made.html
    Ma il tuo è più buonooooooooooo!!!! Lo rifaccio. Il tuo. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che proverai la mia versione..sono sicura che non ti deluderà ^_^

      Elimina
  9. cosa leggo di prima mattina..!!!! si in effetti quello che si trova in commercio non è proprio il massimo diciamo.. chissà in confronto a questa delizia fatta in casa!! leggero e perfetto per la dieta natalizia.. heheheh!!! buonissimo!!! bacio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...una ricetta sicuramente dietetica per metterci in forma prima delle feste :-P e aspetta di vedere i biscottini....
      Grazie cara e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  10. questa te la rubo subito e la regalo al mio omone! lui adora il burro di arachidi ma io mi ostino a non comprarglielo! ora glielo faccio così lo taccio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che tantissimo piacere..fammi sapere se gli è piaciuto ^_^
      Grazie Ele <3

      Elimina
  11. Sai che non ho mai assaggiato il burro di arachidi? Ma l'ho comprato l'altro giorno per provare a fare dei biscotti....ad aver visto prima la tua ricetta usavo sicuramente questa!!!!!!!!:) un bacione cara!!! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, sono arrivata troppo tardi :-( ma la prossima volta che ne hai bisogno devi assolutamente provarla..si prepara in un attimo ed il sapore è decisamente migliore!
      Grazie Simo e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  12. Ciao cara non ho mai provato il burro di arachidi perché sono una che in tempi passati alla sola idea del burro normale torceva un po' il muso figurarsi se si fosse trattato di quello di arachidi! Ora però che sono diventata avida di conoscere sapori nuovi penso che un piccolo assaggio del tuo burro di arachidi lo farei volentieri per cui un bacio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e penso proprio che ne rimarresti piacevolmente conquistata ^_*
      Grazie Paola <3

      Elimina
  13. chissà miss grey che pacchia con le palline ed i festoni natalizi ^__^
    Ho assaggiato solo una volta il burro di arachidi quello in commercio e non mi è piaciuto ma siccome è passato tanto tempo voglio ricredermi e secondo me con questa ricetta potrei riuscirci :D
    un bacione
    buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che cambierai idea :-D
      Grazie Vale e buona domenica <3

      Elimina
  14. Sai che non l'ho mai assaggiato, neanche in versione commerciale....mi attira ma mi preoccupa per l'aspetto calorico, come fai notare anche tu...però...forse...un cucchiaino...
    buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti lo preparo molto raramente anch'io..è irresistibile ed è impossibile fermarsi al primo cucchiaino :-P meno male che lo devo impiegare x i biscotti altrimenti il barattolo sarebbe già svuotato :-P
      Grazie cara e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  15. Che gran bontà, voglio provarlo!!!
    Un abbraccio e felice domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, mi fa davvero piacere ^_^
      Felice domenica anche a te <3

      Elimina
  16. in effetti così sembra molto più salutare del classico "americano" . lo proverò! grazie


    buona Immacolata http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/snack-per-grandi-o-merenda-per-piu-piccoli/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..."salutare" è un parolone ma sicuramente golosissimo :-P
      Grazie Mari e buona domenica <3

      Elimina
  17. Adoro il burro di arachidi!! Grazie per la ricetta!!! Un bacione e buona serata :-)

    RispondiElimina
  18. Il burro di arachidi che si trova in commercio non mi piace tanto. Il tuo invece lo assaggerei volentieri, sono sicurissima che è una vera goduria. Aspetti anche io di vedere i biscotti che realizzerai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa di quanto hai detto, infatti anch'io che non lo amo con questo mi sono dovuta ricredere ^_*
      Grazie Moni..a presto x i biscottini ^_^

      Elimina
  19. Devo provere a farlo, mio marito ne va matto e anche a me piace molto!!!
    Noi invece siamo un po' in ritardo con la tabella di marcia natalizia!! Ci rifaremo Martedì!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia e se provi fammi avere il vostro parere ^_^
      Un bacio e a presto <3

      Elimina
  20. lo cerco da tanto già pronto,sono proprio curiosa di assaggiarlo perchè a vedere i film americani deve essere da perdere la testa.
    Salvo la tua ricetta e credo che la proverò quanto prima...magari proprio mentre aspetto i tuoi biscotti!!
    un abbraccio grande amica mia!

    RispondiElimina
  21. Eccomi!! Ricetta inserita qui: http://ideeintavola.wordpress.com/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/partecipanti-categoria-a-cucino-e-regalo/ Bacione, Sonia

    RispondiElimina
  22. Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh, cosa mi ero persa!!!!!! Zietta bella, questa è una prelibatissima e irresistibile bontà! Grandiosa, sei unica!

    RispondiElimina
  23. Tutto qua? Mio figlio adora il burro di arachidi, quasi quasi..... se riesco ad arrivare a sbucciare tutto il pacco senza mangiarmene la metà direi che si può fare!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che superata la "fase dello sbucciamento" il resto è una passeggiata ed il risultato è stupefacente..prova e mi saprai ridire :-D
      Grazie Tati <3

      Elimina

Posta un commento