Biscotti al burro d'arachidi

Biscotti al burro d'arachidi.
La febbre non si decide ad abbandonarmi ed oggi sono stata costretta a chiamare il dottore che mi ha fatto la diagnosi e prescritto un antibiotico. Ha detto che è una parainfluenza e conviene combatterla fin da subito per evitare che sfoci in una vera e propria influenza. Nel frattempo mi ha messo in quarantena in casa..i miei anticorpi sono talmente deboli che mi sono trasformata a tutti gli effetti in un prototipo di acchiappa-batteri!
Tutta questa situazione mi sta soffocando, in più il pensiero che al lavoro ho 1000 cose da fare e si stanno ulteriormente accumulando in mia assenza, mi mette anche una certa ansia! Così mi ritrovo segregata in casa, con un cerchio incredibile alla testa ma con la smania da non riuscire a stare ferma!
Stamani mi è venuto in mente di sbrinare il freezer e nel pomeriggio (sempre se il mio fisico non si ribellerà, obbligandomi in posizione orizzontale per forza di causa maggiore) ho intenzione di sfornare dei biscottini di cui ho già preparato la frolla! Se la febbre pensa di avere la meglio su di me, si sbaglia di grosso!
Intanto (ed a grande richiesta) arrivano su questi schermi, i miei biscotti al burro di arachidi, un must dei regalini mangerecci di Natale che di anno in anno mi vengono commissionati senza ritegno!
Qualche consiglio prima della ricetta:
-In cottura emaneranno un profumo inebriante di arachidi ma resistete e non gustateli da caldi! Fateli completamente raffreddare e raggiungeranno la giusta consistenza croccante ed il sapore migliorerà.
-Potete realizzare anche delle forme più regolari ma vi assicuro che questa "pepita irregolare" conquistata sempre tutti!
Dosi x 60 biscotti:
65 g di burro
210 g di farina 00
1 uovo
1/2 bustina di lievito x dolci
120 g di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
*Potete sostituirlo con quello confezionato.
Ho fatto l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia ma potete procedere anche a mano come per una normale frolla.
Montare l'uovo con lo zucchero e appena è spumoso aggiungere il burro d'arachidi. Farlo ben incorporare ed amalgamare anche il burro tagliato a dadini, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la farina con il lievito ed unire tutto in una volta al composto. Impastare fino ad ottener un panetto compatto. Avvolgerlo in pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare almeno 30 minuti (io non ho fatto questo passaggio e sono comunque riuscita a lavorarlo con facilità).
Staccare piccoli pezzetti di impasto, formare una pallina, rotolarla nello zucchero a velo e scuoterla leggermente per eliminare quella in eccesso. 
Posizionare su una teglia rivestita di carta da forno e proseguire in questo modo fino ad esaurire tutto l'impasto. Creare una cunetta al centro di ogni biscotto con la leggera pressione di un dito.
Preriscaldare il forno a 180°C e infornare per 15-20 minuti. Attenzione a non dorarli troppi o potreste compromettere il risultato.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. 
Note e considerazioni
-Adesso sono pronti per essere confezionati. Io ho optato per delle bustine trasparenti per alimenti, chiuse con un fiocco natalizio e arricchiti con un'etichetta.
-Si conservano molto bene per 10 giorni ben chiusi in una scatola di latta o vetro.
-La consistenza croccante li rende irresistibili al palato ed una volta addentati si scioglieranno letteralmente in bocca, lasciando una piacevole sensazione di morbido burro.

Commenti

  1. Mi spiace per la febbre ma cerca di stare a riposo così magari passa prima :-)
    I biscotti sembrano squisiti, mi piace molto l'idea del burro di arachidi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parola "riposo" non è riconosciuta nel mio vocabolario...ma mi sforzerò ^_*
      Grazie Giuliana <3

      Elimina
  2. mmmm mio marito adora il burro d'arachidi...potrei stupirlo cosi...grazie della ricetta e cerca di riprenderti...un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Manu e fammi sapere se il maritino ha gradito :-D

      Elimina
  3. Mi dispiace per la febbre, spero passi presto. Nel frattempo però non strapazzarti troppo, anche se ti capisco. Anche a me prenderebbe la smania di “fare”! Soprattutto biscotti :) Preferitate al volo queste golose pepite, adoro le arachidi e ciò che ci gira intorno. Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, questi biscotti sono strepitosi sia nel sapore che nel fragrante odorino che emanano..creano davvero dipendenza :-P
      Buon pomeriggio anche a te <3

      Elimina
  4. Mi spiace per il tuo stato di salute, ma quanta energia hai! Buonissimi questi biscottini, ne ho fatti di simili con il burro di arachidi e la marmellata di lamponi, una goduria incredibile! E migliorano col tempo! Ottima idea-regalo, hai proprio ragione! Guarisci presto, e un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, non avrei mai pensato di abbinarci una marmellata di frutti rossi...non hai idea di cosa hai scatenato nella mia testolina :-P

      Elimina
  5. Mi spiace tanto che non stai bene...mi fai morire con la febbre pensi di rivoltare casa...sei una forza della natura!!!! Pazzeschi questo biscottini...il fotografo li gradirebbe parecchio!!!!

    Un abbraccio e riguardati..non ti strapazzare troppo!!!!
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...Moni cosa posso farci se sono iperattiva anche con la febbre :-P ????
      Grazie di tutto e buona giornata <3

      Elimina
  6. Troppo buoni Consu!! Vedrai che il batterio non avrà la meglio!! Sei troppo tonica!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...lo spero vivamente, di certo mi troverà bella combattiva :-P
      Grazie <3

      Elimina
  7. Li cercavo proprio dei biscotti cosi... che buoni!!! E la forma irregolare si addice perfettamente. Mi piacciono tantissimo! Bavissima tata. Cerca di curarti e non stancarti troppo... anche se so come ci si sente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di seguire il tuo consiglio, anche se x la mia indole stare a riposo è molto difficile :-P
      Grazie, non sai come mi fa piacere il tuo gradimento ^_^

      Elimina
  8. troppo wonder woman nonostante l'influenza ^_^
    non li ho mai assaggiati con il burro di arachidi quindi non so bene che sapore generico possano avere ma son sicura che questi fatti da te saranno fantastici!
    un bacio,curati e non pensare al lavoro in arretrato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, se non li hai mai assaggiati devi assolutamente rimediare...sono certa che te ne innamorerai ^_^
      Un bacio e buona giornata <3

      Elimina
  9. chissà che buono il profumo di arachidi caldi ^_^
    devono essere molto buoni e gustosi..
    tu riposati però, tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ci proverò, ma non garantisco :-P
      L'odore di questi biscotti è davvero fantastico e viene la voglia di ustionarsi la lingua pur di assaggiarli :-P
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  10. A me i biscotti al burro d'arachidi fanno pensare ai telefilm americani o.O
    Ti auguro di guarire presto super donna ;-)
    Un bacio
    Miky

    RispondiElimina
  11. mamma mia...sono deliziosi!! Non vedo l'ora di provarli! Bravissima cara Consu!! Buona serata :) e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere che li proverai..sono certa che ti conquisteranno ^_*

      Elimina
  12. Zietta !!!! ma con la febbre ti metti a sbrinare il freezer per me poteva uscire il ghiaccio fino a terra. Invece questi biscottini me li papperei tutti caldi freddi, come viene prima ^_^. Un bacione e riguardati.

    RispondiElimina
  13. Ho sempre detto che sei un vulcano, ma forse adesso è il caso di pensare un pochino alla salute (da che pulpito viene la predica!). Te lo dico, per esperienza...sono tre settimane che faccio da acchiappa batteri!!!
    Però devo dirti che i tuoi biscotti, molto internazionali, sono fantastici e il pacchetto che hai preparato, mi piace un sacco!!!!!!
    Bra-vis-si-ma!
    Tanti baci e rimettiti al più presto! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Annalisa, ma è + forte di me..ferma proprio non ci so stare :-P
      Grazie Annalisa, spero che gradiranno anche i miei amici che li riceveranno in dono ^_^

      Elimina
  14. Così ti voglio ! Cazzuta e agguerrita ! La febbre non vincerà ! meravigliosi i tuoi biscotti :) Ti abbraccio e guarisci presto che ci sono tante cose da fare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Mary, mi hai dato una carica elettrica non indifferente :-P
      Hai ragione, devo riprendere tutte le energie..me ne serviranno non poche ^_^

      Elimina
  15. Io non amo le arachidi ma la tua "lode" a questo biscotto mi ha incuriosito parecchio e li proveró!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, mi fa molto piacere averti convinta con questi biscotti...sono certa che se li proverai non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  16. Sei troppo forte Consu. Solo a te poteva venire in mente di sbrinare il frigo con l'influenza! Ma forse è proprio per questo! Comunque questi biscotti sono un'ottima medicina! Ciao e guarisci presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione, forse i deliri della febbre mi hanno fatto un po' svalvolare :-P
      Grazie Manu <3

      Elimina
  17. Consu carissima, mi spiace che non stai bene!!!!!! C'è in giro un sacco di gente ammalata, tra cui anche mia mamma:)!!
    Ma cosa ti è venuto in mente di sbrinare il freezer?:)
    Io mi prendo qualche biscottino! Un bacione cara!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era da tempo che volevo farlo ma il tempo è sempre tiranno, stamani (probabilmente dovuto ai deliri della febbre) l'ho dovuto assolutamente fare :-P
      Grazie cara e buon serata <3

      Elimina
  18. Ma Zia Consu......;-) solitamente quando si ha la febbre si sbrina il il freezer!!! ahahahah mi ha fatto sorridere sai!!!!!
    Spero che ti rimetta in sesto il più presto possibile....
    Comunque anche il mio stomaco non sta benissimo...e voglia di cucinare....saltami addosso!!! Buona serata Zia Consu un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...che non sono normale, ormai lo dovresti aver capito :-P
      Grazie Marina e spero che i nostri stomachini si riprendano al più presto ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  19. Ci credo che sono richiestissimi io sto letteralmente sbavando.....
    mi auguro che tu ti riprenda prestissimo, quindi ti do un bacino alla bua che passi subito subito...intanto mi godo le tue sfornate pazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, con il tuo bacino sto già meglio ^_^ 6 un tesoro <3<3<3<3

      Elimina
  20. Cara Consu, mi raccomando tieni duro e rimettiti presto ^_* la cura migliore è sgranocchiare qualche biscottino delizioso come questi, devono essere golosissimi!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari bastasse questo :-P Purtroppo devo "sgranocchiare" pasticche di antibiotico e "mangiare" brodino U.U
      Grazie Ely e buona serata anche a te <3

      Elimina
  21. che bel pacchettino!!!!soprattutto buono!come va? il mio piccolo ha la febbre e io sono a casa con lui...speriamo che questa brutta influenza passi in fretta!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, povero topino :-( spero davvero che si rimetta presto in fretta :-D
      Io sto meglio e da domani tornerò al "pezzo" ^_^ ma chi mi distrugge??!!! :-P
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  22. tu sei avanti!
    bravissima e ti devo dire che il tuo nastro è lo stesso che ho usato io per rilegare il mio libro! ;)
    sei brava davvero!
    un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie Vale :-D Mi fa piacere che abbiamo scelto lo stesso nastro..questo secondo me è un segno e spero che ti porti tantissima fortuna ^_^
      Un bacio e buona serata <3

      Elimina
  23. Consuelo spero che ti rimetta in forma il più presto possibile! Ottimi questi biscotti, anche s me piacciono così irregolari! Baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. Cerca di riguardarti... sto facendo biscottini a tutto spiano, in questo periodo. Mi sa che ci faccio stare pure questi che sembrano deliziosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che tanto piacere..poi fammi sapere se hai gradito ^_^
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  25. mi dispiace cara, mi raccomando riguardati così ti riprenderai presto. Deliziosi i tuoi biscottini, un'ottima idea regalo.Un bacioneeee

    RispondiElimina
  26. Tu sei matta!!! ahahah...riposati!!!buonissimi i biscottini!!!! buona guarigione!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...un po' lo sono sicuramente :-P
      Grazie Annalisa <3

      Elimina
  27. Sono stragolosi cara, curati, un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  28. Il burro di arachidi miha sempre attirato, ma non sn mai riuscita ad assaggiarlo e qst biscotii sn proprio invitanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marzia...devi assolutamente provarli e poi mi saprai ridire ^_^

      Elimina
  29. oh mamma mia!!
    giuro che non li ho mai assaggiati ed ho paura a farli perchè credo che potrebbero finire ancora prima di diventare freddi sulla placca del forno!!
    intanto mi segno la tua ricetta...
    buona guarigione amica mia..vedrai che la febbre passerà presto!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il rischio è tangibile, te lo assicuro :-P
      Grazie Barbara e buona giornata <3

      Elimina
  30. Devono essere una delizia, complimenti!
    Mi dispiace che tu non stia bene, anche io l'anno scorso ho preso una super influenza di 10 giorni proprio prima di Natale e ti capisco, è una noia sotto ogni punto di vista :(
    Spero tu ti riprenda prestissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, spero davvero che passi tutto al + presto..ma sono tosta e supererò anche questa :-D
      Buona giornata e a presto!

      Elimina
  31. Ma tesoruccio mio!!!!! Mi assento due giorni e tu mi ti ammali!!!!
    Beh, con questi biscottini, però, potrebbe passarti tutto! Altroché antibiotici...

    RispondiElimina
  32. il sapore mi incuriosisce molto, non ho mai nemmeno assaggiato il burro di arachidi, grazie per aver partecipato al nostro Christmas Contest con questa ricetta, penso che può essere una bella idea natalizia

    RispondiElimina
  33. questi biscottini sono sicuramente uno tira l'altro!! ciao

    RispondiElimina
  34. Questi sono da svenimento...adoro il burro di arachidi.... Uno non ti legge qualche giorno a causa del pc in palla e si ritrova con la dispensa piena!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....in questo periodo non posso far a meno di sfornare biscotti :-P
      Grazie Tati, sono davvero felice che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina

Posta un commento