Bis-cottoni friabili alla farina di carrube con arachidi e nocciole

Biscotti friabili alla carrube, arachidi e nocciole.
Mentre aspetto che il mio stomaco si decida a rimettersi in forma, io ho già ritrovato gran parte delle mie solite energie e sto tornando poco a poco alla vita di sempre. Devo ancora fare i conti con i batteri che aleggiano allegramente nell'aria ed evitare luoghi affollati o con persone ammalate, ma per il resto mi sto riappropriando della mia vita! Si prospetta un fine settimana casalingo, al calduccio e con poco dispendio di energie (si, ci credete che ne sarò capace??), ma non mi lamento..almeno la febbre l'ho scacciata in via del tutto definita o almeno a tempo indeterminato (si spera!).
Tanto per rendervi l'inizio del weekend un po' più dolce del solito, vi concedo un'altro biscotto-esperimento, dal gusto davvero particolare, che conquista fin dal primo morso!
Giuro che questi sono gli ultimi...ok, mai fare promesse che non si riescono a mantenere..ma ogni volta che sforno l'ennesima teglia di biscotti mi dico la stessa cosa, però non so resistere nel provare sapori e consistenze diverse! Questo è decisamente il periodo dell'anno che ogni giorno nascono nuove idee per prototipi-biscotti da regalare che mi accompagneranno negli anni a venire..
Per chi non lo sapesse..
La farina di carrube si ottiene macinando finemente i semi dei baccelli che nascono spontanei sull'albero sempreverde Carrubo. Il sapore è simile a quello del cacao e per questo viene utilizzato come degno sostituto in preparazioni dolci, nel latte caldo o come addensante per creme e vellutate, in quanto contiene una percentuale di pectina. Ha inoltre meno grassi e non contiene caffeina, rendendolo idoneo anche ai bambini. Ha proprietà antiossidanti, riduce il colesterolo e prolunga il senso di sazietà. Contiene anche calcio e ferro in considerevoli quantità. Un prodotto da provare del tutto naturale per fare un pieno di benessere e salute senza rinunciare al gusto!
Si trova facilmente nei negozi di alimentari bio.

Dosi x una teglia di biscotti:
250 g di farina di tipo 1 macinata a pietra (o farina 0)
50 g di farina di carrube
100 g di zucchero di canna grezzo
70 g di arachidi (peso al netto degli scarti)
40 g di nocciole
60 g di Rum*
1 uovo piccolo
1/2 bustina di lievito per dolci (circa 7g)
50-60 g di olio di mais bio a pressione
*Può essere sostituito con altro liquore o vino bianco secco.
Tostare la frutta secca in un padellino antiaderente e togliere la pellicina dalle nocciole. Setacciare la farina con il lievito e la carrube. Montare l'uovo con lo zucchero e il Rum poi aggiungere la farina tutta insieme. Impastare bene ed incorporare la frutta secca (a piacere tritarla grossolanamente, io l'ho fatto solo per le nocciole perché erano piuttosto grandi). Aggiungere a filo l'olio e fermarsi appena l'impasto diventa compatto e ben lavorabile (ne potrebbe servire anche meno, dipende dal grado di assorbimento della farina).
Formare tre panetti lunghi e regolari. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Sfornare subito e tagliare in sezioni da circa 2 cm.
Riposizionare dal lato tagliato sulla teglia rivestita di carta da forno e rimettere in forno per circa 8-10 minuti. Poi girare dall'altro lato e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Note e considerazioni
-Da caldi saranno moto fragili, quindi consiglio di non toccarli troppo per evitare di romperli. Una volta freddi raggiungeranno la giusta consistenza solida mantenendosi molto friabili.
-Questi biscotti sono il paradiso in terra, l'odore che emanano fa impazzire e il sapore fa svenire di piacere!
-L'arachide e la nocciola creano un mix di sapori gradevolissimo che con il gusto della carrube si sposa divinamente.
-L'abbinamento insolito degli ingredienti, li rende unici nel loro genere e li mettono nella mia personale hit-parade dei regali goderecci da donare a Natale..e non solo!

Commenti

  1. Ciao Consu, mai provata la farina di carrube, ma questi biscotti hanno un aspetto fantastico, chissà che buoni!!! Brava zia continua pure a sfornare biscottini
    golosi... mi piace!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, ti consiglio di provare questa farina, l'ho trovata fantastica :-D
      Buon we <3

      Elimina
  2. non ho mai provato la farina di carrube ! Ci credo che sono il paradiso in terra ,mi sembra di sentirne il profumo!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo puoi nemmeno immaginare, ti conviene provare ^_*
      Grazie Mary e buon we <3

      Elimina
  3. Davvero deliziosi!!! Bravissima Consu!!!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  4. che ideona la farina di carrube, ho già in mente un paio di esperimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che saranno stratosferici..fammi sapere ^_^
      Grazie Noe e buon we <3

      Elimina
  5. oh mamma...ma io metto su chili ogni volta che passo di qua e vedo queste delizie che ci prepari!!
    sono felice che pian piano ti stai riprendendo!!
    un abbraccio grande e passa un sereno week-end

    RispondiElimina
  6. Che belli Consu!! Li devo provare ora che sono caduta nel turbine del biscotto!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avviso una volta entrati nel tunnel dei biscotti non si riesce + ad uscirne :-P
      Grazie Silvietta e felice we anche a te <3

      Elimina
  7. Sono deliziosi!!!!! Forse ho della farina di carrube proprio in dispensa! La uso per addensare il gelato... li devo provare! Sei guarita cara? Sforni una delizia piu speciale dell'altra........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, devi proprio provare..sono certa che te ne innamorerai ^_^
      Grazie tesoro..io sto decisamente meglio, pronta x affrontare il we ^_*

      Elimina
  8. Veramente goderecci!!! saranno buonissimi sono veramente molto invitanti, complimenti!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja, sono davvero felice che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  9. mmm.....squisiti! poi a forma di cantuccio ancora piu' originali!!! brava!!!! buon week e buona guarigione!!!

    RispondiElimina
  10. In effetti non credo che ti riposerai, tu sei una super energy zia Consu secondo me dotata di pile nucleari, e sono sicura che troverai qualcosa da infornare, impastare mescolare ecc e noi aspettiamo fiduciosi i risultati...complimenti per questa ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la sai lunga cara ^_* Sicuramente il mio we sarà movimentato ma dovrei riuscire a reggere il colpo :-P
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  11. Ma sai che la farina di carrube non l'ho mai usata????? Da fare grazie cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è assolutamente da provare ^_^
      Grazie cara e felice we <3

      Elimina
  12. Ciao Consu!!!che buono!!!!noi qui ancora un pò malati!buon we!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, spero che nel we vi rimettere in forma ^_^
      Grazie Simo <3<3<3

      Elimina
  13. Ecco, oggi sono passata dal tuo blog a cercare una ricetta proprio di biscotti, ho troppa voglia, vorrei farli per pomeriggio visto che le mie amiche vengono da me per una cioccolata calda! Vado a comprare gli ingredienti. Grazie e felice week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-D Fammi sapere come sono venuti e se vi sono piaciuti ^_^
      Un bacio e buona serata <3

      Elimina
  14. Non dirmi che dalle tue parti ci sono alberi di carrubo, che ormai sono diventati una rarità! Ottimo utilizzo della farina di carrube per dei biscotti veramente originali. Auguri per la tua salute e aspettiamo la prossima ricetta di biscotti (tanto la farai prestissimo, me lo sento)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ormai mi conosci troppo bene :-P
      Purtroppo non ci sono questi splendidi alberi qui nella mia zona..la farina l'ho acquistata in un negozio bio ^_*
      Grazie Andrea e buon we <3

      Elimina
  15. Zia però farina di carrube e farina di semi di carrube non sono la stessa cosa, quella che hai usato tu è la prima, mentre quella che funziona da addensante ha sapore e colore neutri ed è ricavato dai semi..
    A quanto pare sono l'unica a non riuscire a trovare la prima, quella che mi servirebbe per sostuire il cacao nei dolci! :( è da un po' che la vado cercando ma non la trovo in nessun bio.. ottimo l'utilizzo che ne hai fatto, i biscotti con gli arachidi sono invitantissimi!
    un bacione e rimettiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x la precisazione..è la prima volta che la trovo e riesco a testarla e sono ancora un po' ignorante in materia!
      Mi fa piacere che ti siano piaciuti ^_^
      Un bacio e buon fine settimana <3

      Elimina
  16. Mai adoperata la farina di carrube, saranno certamente buonissimi!

    RispondiElimina
  17. non ho mai usato la farina di carrube ma se il risultato è questa delizia corro a comprarla!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Linda, sono certa che ti piacerà ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  18. queste meraviglie?
    son curiosa di testare la farina di carrube..proverò a cercarla :)
    in barba alle promesse non smettere di sfornare biscottini che ti escono benissimo ^_^
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....grazie Vale, ma non preoccuparti non potrei mai mantenere questa "promessa" :-P
      La farina di carrube è favolosa, io me ne sono già innamorata e te al consiglio vivamente ^_^
      Un bacio e buona serata <3

      Elimina
  19. No scherzi? mica saranno gli ultimi biscotti? eheheheheh!
    Non ho mai assaggiato niente alla carruba sono incuriosita!!
    Belli gli omini di pan di zenzero, l'impasto è molto simile al mio <3

    RispondiElimina
  20. uso anch'io la farina di carrube, mi piace molto, ottimi questi biscottini con le arachidi poi ..mmmm, baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, io l'ho scoperta da poco ma me ne sono già innamorata ^_^

      Elimina
  21. Le carrube sono buonissime, anche se, almeno dalle mie parti, a trovarle buone e sane (spesso le ho trovate con le ragnatele) è un miracolo... tu sforna pure che noi apprezziamo, non ti dar pensiero che i biscotti non avanzano mai!
    Un abbraccio,
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione, il modo x smaltire i biscotti si trova sempre :-P
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina

Posta un commento