Soffici focaccine integrali con lo yogurt

Focaccine soffici allo yogurt e lievito madre.
Il mio pupetto e Miss Grey crescono che è un piacere! Lui triplica di volume alla velocità della luce e (non vorrei dirlo) ma anche la cucciola sta subendo la stessa mutazione! Da piccola piccola che stava nel palmo di una mano e si nascondeva nella stretta fessura tra il muro e la lavatrice, adesso non riesce a metterci nemmeno il naso ed è assolutamente impensabile poterla prendere con una mano sola! L'ho pesata ed ha già raggiunto 1,3 kg! Ormai è una signorina (per non dire pagnottella!) ed ha sempre un grande appetito! Come avrete visto in qualche scatto, assaggia ogni cosa che esce dalla mia cucina, dal pane alle brioche, dalla verdura lessa ai cereali..non si fa mancare proprio niente! Ovviamente non disdegna nemmeno i suoi croccantini e, furba com'è diventata, spesso si serve anche da sola! C'è da dire che è di grande compagnia soprattutto adesso che spesso mi ritrovo da sola a passare le serate. Mi coccola e mi segue ovunque (spesso anche dentro la doccia e devo convincerla ad aspettarmi fuori), mi accoglie con vivacità quando rientro dal lavoro e come mi siedo da qualche parte, lei è già sulle mie gambe a fare le fusa! Mio marito sta diventando anche un po' geloso, infatti quelle poche sere che è a casa, lei è sempre nel mezzo e se vede che faccio le coccole a lui a discapito suo, si fa sentire e fa anche i dispetti! Lui sostiene che mi vede come se fossi la sua mamma (ruolo a cui ambirei da anni..) ed io mi crogiolo sentendomi desiderata (anche se solo da un gatto..meglio di niente!)
Proprio come curo e nutro la mia figlioccia pelosa, non posso che prestare le stesse attenzioni anche al mio fedele ed insostituibile pupetto. Anche stavolta non mi ha delusa e mi ha regalato un'altro lievitato profumato e buono come solo lui sa fare!  
Ormai è palese il mio amore per i prodotti integrali e il meno raffinati possibili. Da quando ho iniziato ad utilizzare le farine macinate a pietra ogni pane, panino, filoncino, dolcetto ne ha guadagnato in sapore. Per non parlare anche dell'aspetto nutritivo! Infatti con questo tipo di lavorazione, si mantengono intatte tutte le proprietà del grano senza perderne nemmeno un briciolo!
La più completa è in assoluto quella integrale, appunto, dove anche la crusca (ovvero la parte esterna del chicco) rimane presente, si sente, si vede e se ne percepisce il profumo! Questa parte è la più importante, ricca di fibre e nutrimento..ci pensate che ce la vendono come integratore alimentare in farmacia? Quando basterebbe così poco per introdurla nella nostra alimentazione? 
Senza voler far polemica, ma solo indurvi a riflettere su questa questione, vi regalo la mia ricetta. Non vi resta che mettere le mani in pasta!
Ingredienti x circa 23 focaccine:
500 g di farina integrale macinata a pietra
1 vasetto di yogurt bianco magro (125 g)
250 g di pasta madre rinfrescata la sera prima (o 25 g di lievito di birra fresco)
150 g di latte di soia*
125 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di olio di mais (o e.v.o.)
*A piacere si può sostituire con latte vaccino o con altrettanta acqua.

Sciogliere il lievito con i liquidi, aggiungere lo yogurt e la farina. Appena quest'ultima ha assorbito i liquidi aggiungere sale e olio. Impastare tutto almeno 15 minuti a mano (o 10 nella planetaria) fino ad ottenere un impasto morbido ma che non si appiccica alle mani. Formare una palla e lasciarlo riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio umido.

Spolverare di farina il piano di lavoro e formare un cilindro con l'impasto senza lavorarlo troppo. Dividere in pezzature da 50-55 g e formare delle palline. Schiacciarle leggermente con i polpastrelli ed adagiarle distanziate su teglie rivestite di carta da forno. Spennellare la superficie con poco olio per non farle seccare in fase di lievitazione. A piacere spolverare di sale grosso (io l'ho fatto solo per una teglia e le altre le ho lasciate al naturale). Lasciarle lievitare nel forno spento con la luce accesa per 5 ore. Se utilizzate il lievito di birra basteranno 2 ore. Preriscaldare il forno a 200°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare per 20 minuti ogni teglia nel ripiano intermedio. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Note e considerazioni
-Una volta fredde si possono congelare in sacchetti per alimenti. Basterà lasciarle a temperatura ambiente per un paio d'ore e avrete nuovamente un prodotto come appena sfornato!
-La loro consistenza soffice contrasta piacevolmente con il sapore rustico e la leggera crosticina lascia protagonista la morbidissima mollica.
-Ottime da farcire, da servire ad un buffet e come spezzafame sano e nutriente.
-Accompagnano piacevolmente un piatto di verdura oppure tagliate a metà e tostate sono ideali come base per le zuppe calde.
-Se omettete il sale si prestano bene anche a farciture dolci come marmellate, creme e frutta fresca..la fantasia non ha limiti!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:

Commenti

  1. Mamma mia come sono perfette e invitanti le tue focaccine!!!
    Un abbraccio grande e felice serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono proprio felice che tu le abbia apprezzate :-D

      Elimina
  2. Sono davvero fantastiche queste focaccine, complimenti!
    Un bacio

    Sabry

    RispondiElimina
  3. Ormai chi ti ferma più? Le tue focaccine sono deliziose... e anche salutari! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione, fosse x me panificherei ogni giorno :-P
      Grazie Andrea!

      Elimina
  4. Ottime Consu, sai una cosa? Sto provando a generare la pasta madre da farina integrale biologica, l'ho iniziata Sabato, qualcosa si muove anche se mi sa che con le farine integrali il processo di fermentazione è più lungo!
    Chissà!!
    Almeno poi sperimento tutte le tue ricette!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 partita dal difficile O_O, le farine integrali ci mettono un po' di più ma il risultato ti sorprenderà, ne sono certa :-D
      Brava Silvia, aspetto con ansia i tuoi pani :-D
      Grazie <3

      Elimina
  5. le voglio assaggiareeeeeeeeee!
    Sei troppo brava, davvero! un bacione

    RispondiElimina
  6. Consu ti rendi conto che ho una lista infinita dei tuoi lievitati da provare a fare?:) ed ora si aggiungono anche queste!!!!!!:) Sono fantastiche!!!
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non ti resta che provare tesoro mio :-D Vedrai che se inizi a farti il pane in casa non lo acquisterai + ^_^
      Grazie Simo <3

      Elimina
  7. Che spettacolo! Bello panificare con successo! E belle le coccole della piccolina. Io amo follemente i gatti il mio è meglio di una guardia del corpo! Baci alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, panificare dà delle grandi soddisfazioni..proprio come con gli animali ^_*
      Grazie Alice <3

      Elimina
  8. sono davvero bellissime, ultimamente anche io mi sto avvicinando alle farine integrali e sto provando a sostituirle nelle preparazione quotidiane!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che sapore e che profumo! Mi fa davvero piacere, fosse x me mangerei solo integrale :-P
      Grazie Linda <3

      Elimina
  9. Brava!!!
    Ma la tua gatta e' troppo tenera, mi ricorda tanto la mia povera Raja. Sparita. Che tristezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( mi dispiace tesoro! Ti mando un po' la Miss Grey a farti le coccole??
      Grazie <3

      Elimina
  10. Ciao Consuelo!! Vedo che in mia assenza non hai semsso di produrre golosità! adesso ho un sacco di arretrati da andare a vedere...e salvare!
    Anche io ho un'amichetta pelosa (però e un cane) che mi segue ovunque e che pretende di stare in mezzo a noi sul divano. Mi lascia in pace solo quando c'è mio figlio, allora si piazza in camera sua e non si schioda più! Quanto affetto che danno questi amici animali! Non l'avrei mai detto!
    ciao un abbraccio e un miao alla cucciolotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Manu ^_^ La mia cucina è in continuo fermento e Miss grey ne è sempre partecipe..anch'io non mi sarei mai aspettata tutto quest'affetto da una micia :-D
      Grazie e a prestissimo <3

      Elimina
  11. Deliziosi! Caldi al mattino con la nutella???? Buonanotte e domani finalmente e' venerdì!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi hai letto nel pensiero, io stamani caldi con il miele :-P

      Elimina
  12. Quando si tratta di pane, sei davvero insuperabile...lasciatelo dire!
    Ci credo che la tua gattina ti vuole bene! Come si fa, con un'affettuosa come te!!!
    Baciottoni

    RispondiElimina
  13. Primo: un gatto che ti segue sotto la doccia solo tu avresti potuto averlo, ahahahahahh. Poi.... tralascio quello che ho percepito tra le righe e ti raggiungo con un abbraccio. Ma, e dico ma, vogliamo parlare di queste farine???? Il pupetto è sempre grande, ma con una mamma così non potrebbe essere altrimenti. Questo sapore rustico, però, sai quanto mi piace? Sì, lo sai!! ^_^
    Grande Consu, veramente deliziose. Credo che il tuo prossimo acquisto debba essere lo stesso a cui penso io da tempo: la pietra refrattaria. Darebbe sicuramente maggior valore ai tuoi capolavori.
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai letto nel pensiero..mi sto già organizzando :-P
      Grazie di tutto Erica, la tua sensibilità e affetto è commovente.
      Ti abbraccio stretta stretta <3<3<3

      Elimina
  14. Ciao Consuelo le focaccine integrali con lo yogurt devono essere veramente buone, bravissima come sempre!buon venerdì simona

    RispondiElimina
  15. Queste focaccine me le segno ... devono essere deliziose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Sabri :-D
      Grazie e fammi sapere :-D

      Elimina
  16. che meraviglia queste focaccine... deliziose!
    Brava brava zia Consu!

    RispondiElimina
  17. stra brava la zia Consu^^
    devono esser buone poi si vede che sono soffici :)
    buon we
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero una nuvola :-D
      Grazie Vale e buon we anche a te <3

      Elimina
  18. Questi uomini che ci lasciano da sole la sera e poi "fanno i gelosi".. eeeeh santa pazienza!! Tiriamo un bel sospirone Zia Consu! Di certo il tuo pupetto e Miss Grey sono fortunatissimi ad averti come "mamma".. ogni volta ci proponi delle delizie a cui è difficile rinunciare, perchè in primis si vede che son fatte con tanto amore! Un bacione carissima e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore in cucina è fondamentale, se c'è quello e qualche buon prodotto, non può che essere sempre un successo!
      Sulla questione degli uomini, stendiamo un velo pietoso, è meglio...
      Grazie Anita e buon we <3

      Elimina
  19. Sei diventata una panificatrice seriale! Se fossi stata mia vicina di casa avrei sempre bussato alla tua porta con la scusa di aver dimenticato di comprare il pane!
    E brava Miss Grey che assaggia tutto...

    Per l'altra cosa non perdere le speranze...sapessi come ti capisco! Un giorno forse parlerò un po' più di me stessa e capirai di non essere sola!
    Un abbraccio grande
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...detto così mi viene in mente un serial killer del pane :-P 6 sempre troppo simpatica ^_^
      Tornando serie, grazie del sostegno..solo chi vive una situazione simile avrebbe potuto leggere tra le righe il mio malessere...grazie Silvia <3<3<3<3

      Elimina
  20. Adoro le farine integrali!!!!!questa focaccine sono bellissime!!!!!!!!! la presentazione nella scatola mi piace tantissimo!!!!un grosso abbraccio e buon week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, mi fa tantissimo piacere ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  21. Una bellissima ricetta ed un post davvero carino!!
    Un abbraccione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  22. Zietta ma il tuo pupetto e' fantastico stai sfornando lievitati deliziosi, queste focaccine integrali me le papperei tutte. Certo la bravura e' anche della cuoca, che dolce Miss Grey sembra proprio una bimba. Bacioni cara e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, 6 sempre troppo gentile ^_^
      Miss Grey ormai è trattata proprio come una bimba O_o e non so se sia un bene o un male...
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  23. io mi immagino seduta a tavola con i bavaglini come i bambini a fare la scarpetta con queste focaccine con l'olio nuovo.... arrivo!!!
    baci tesoro
    Sandra

    RispondiElimina

Posta un commento