Pollo aromatico al forno (ricetta no stress)

Pollo nel saccoccio.
In diretta dalle Hawai vi presento la ricetta del giorno! Scherzi a parte, oggi abbiamo fatto il rodaggio ai termosifoni e le temperature in casa hanno raggiunto livelli caraibici! In pareo e bikini ho fatto le mie solite pulizie del sabato, e confesso che ho quasi preferito così che soffrire il freddo e soprattutto l'umido di questi giorni! Abbiamo aspettato fino al limite massimo di sopportazione e poi ci siamo dovuti rassegnare all'idea che fosse giunto il momento di scaldare un po' la casa! Ieri avevo appena 15°C in cucina e a momenti mi stavo ibernando! 
Fortunatamente la giornata è trascorsa senza guai o imprevisti e me la sono proprio goduta! Mio marito dopo pranzo se ne è andato in trasferta alla partita (che Dio sia lodato! Alle prese con i preparativi, continuava a camminarmi sul pavimento appena lavato..a momenti lo strozzo!) e io me la sono palleggiata tra casa, cucina e un po' di attività fisica. 
Il sabato sera da sola (o meglio in compagnia della ormai onnipresente Miss Grey) e tranquilla era tanto che non mi capitava e sinceramente non mi dispiace affatto! 
In questo mood no stress è nato il pranzo di oggi, una volta preparati gli ingredienti e messi nel sacchetto, fa tutto da solo..cosa desiderare di più??!!
Questi sacchetti da forno per cottura dietetica (o anche detti carta fata) sono fatti in PET (un materiale atossico resisterete al calore fino a 220°C) e permettono di cucinare ed arrostire in modo più leggero e sano senza l'aggiunta di grassi e condimenti. I liquidi naturalmente contenuti negli ingredienti (si può spaziare da carne, pesce o verdure) ne facilitano la cottura, lasciando il loro sapore protagonista ed esaltato all'ennesima potenza! Cosa da non sottovalutare è che il forno rimane completamente pulito ed immacolato!
Ingredienti per 2 persone servito come piatto unico:
1 pollo intero da circa 1 kg
6-7 patatine novelle
1 scalogno
1 carota
3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 peperoncino secco (facoltativo)


Spellare il pollo. Questa operazione è molto semplice quando il pollo è intero, si può fare anche con il pollo già a pezzi ma ci vorrà un po' più di pazienza. 
Tagliarlo a pezzi: petto diviso in due, ali, coscio. Il resto l'ho pulito bene e dato come pranzo a Miss Grey (che ha molto gradito..viziata)! Lavare bene le patate e dividere a metà quelle più grandi in modo da ottenere le stesse dimensioni. Pelare la carota e tagliare a rondelle spesse 2 cm. Sbucciare lo scalogno e dividere a metà per la lunghezza. 
Versare tutto nel sacchetto da cottura insieme alle erbe aromatiche e a piacere aggiungere il peperoncino. Scuotere in modo che tutti gli ingredienti si mescolino e mettere il laccetto in dotazione. Sistemare su una teglia in modo che la chiusura rimanga rivolta verso l'alto.
Cuocere per 30 minuti nel forno preriscaldato a 210°C. I tempi di cottura dipendono dalla quantità e dalle dimensioni dei pezzi, appena il sacchetto si gonfia significa che è pronto.
Sfornare e lasciare nel sacchetto per almeno 10 minuti, in modo che tutti i sapori si stabilizzino (è normale che il sacchetto si sgonfi).  Poi versare il contenuto in un vassoio da portata e servire.

Commenti

  1. Ciao cara!!!! Da noi la stufa sta andando ininterrottamente da mezzogiorno...le temperature si sono abbassate tantissimo!!!!:)
    Che spettacolo questi sacchetti e che delizia il tuo pollo!!!!! Buona serata cara! Un bacioneeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo Simo...grazie e buona serata anche a te <3

      Elimina
  2. Mi piace questa preparazione!! viene buonissimo!! complimenti tesoro!! Buona serata!!! un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Veramente gustoso il tuo pollo!!!
    Un bacio grande e felice domenica!

    RispondiElimina
  4. Anche qui si gela, casa nostra poi non è molto calda, quindi oggi i termo sono andati che era un piacere!!
    Anche a me piace il pollo al forno con lo scalogno, le carote e le patate, ma di solito, per abitudine, non uso i sacchetti, mia mamma (che la sa lunga) si e il pollo le rimane tenerissimo e succoso. MI sa che li prendo e li provo!
    Ottimo pranzo Consu, e beata la tua gattina!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che se provi questi sacchetti non li abbandoni + :-D
      Oggi c'è il sole, speriamo che scaldi un po' e dia tregua ai termosifoni :-P
      Grazie Silvietta e un bacione te lo manda anche la star-viziata Miss Grey!

      Elimina
  5. Ciao Consuelo, buonissimo questo pollo a me piace tanto! qui tanto freddo, termosifoni accesi aspettando di prendere la legna per il fuoco! ti auguro una buona serata simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il caminetto accesso in casa, te lo invidio!!!! Qui ci scaldiamo con la tecnologia ma dobbiamo ancora capire come regolare le temperature..oggi a momenti ci squagliavamo :-P
      Grazie Simo e buona domenica <3

      Elimina
  6. hahaha Consu in diretta dalle Hawaii ci stavo credendo sai? :D e ti avrei sanamente invidiato all'ennesima potenza!! Anche qui riscaldamenti accesi .. e anche qui ricette no stress... il tempo mi sfugge di mano come non mai e i piatti veloci e senza troppo impegno, sono quelli catturano la mia attenzione... poi il pollo... tra i miei preferiti! poi vedo che hai eliminato la pelle... in questo modo si riduce la percentuale di grassi drasticamente... doppio brava:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...a momenti ci credevo anch'io :-P Sono felice che questa ricetta sia stata di tuo gradimento e soprattutto in un momento quando il tempo sfugge dalle mani, la trovo una bella soluzione x mangiare bene e senza sbattimenti ^_^
      Grazie Simo ti mando un bacio affettuoso e ti auguro una felice domenica!

      Elimina
  7. Che buon profumo che si sente!!
    Brava zia..è un'ottima idea!! Baci e buona domenica .
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere!!!
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  8. Ahahha li voglio anch'io i Caraibi a casa!! Fantastico questo sistema di cottura e buono il tuo pollo aromatico! ^_^ Buona domenica Consu :)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Anche qui si gela e ci siamo dovuti rassegnare ed accendere i caloriferi in attesa decidere quando e dove installare una stufa! Buono il pollo, dev'essere leggerissimo cucinato così! Complimenti anche per la serata in solitudine, noi non so da quanti sabato siamo fuori a cena, ieri a casa di un compagno di Lorenzo, siamo stato benissimo ma a volte avrei proprio bisogno di un po' di vita casalinga! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo le serate casalinghe e solitamente il we ce lo dedichiamo per godercele! Un buon pasto e un po' di coccole, cosa desiderare di +??
      Grazie Chiara e buona domenica <3

      Elimina
  10. anche qui da ieri fa molto freddo!!! e trovo questa ricetta assolutamente veloce e comoda. la proverò sicuramente.grazie

    Idea dolce veloce....http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/dolce-veloce-con-mc-vities/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mari, se provi sono certa che non ne rimarrai delusa ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  11. Ciao! Che idea... Devo provare assolutamente! Non si sporca il forno, e' anche salutare e dietetico; cosa voglio di più? Complimenti
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vale, non hai scuse x non provare ^_^
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  12. Non mi dispiace affatto l'idea che il forno resti pulito ed immacolato!!! Ma dove li hai scovati questi sacchetti???

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si acquistano al supermercato, i miei sono della Cuki ma li producono anche altri marchi. Guarda nel reparto delle pellicole, carte da forno ed alluminio, vedrai che li trovi!
      Buona domenica tesoro <3

      Elimina
  13. Ottima ricetta, facile e veloce :)
    Mi piace! Un bacio :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Zia Consu.
    Io lo cucino spesso il pollo nella carta fata. Lo metto nel sacchetto tutto intero, assieme a un po' di sale e pepe, rosmarino e uno spicchio d'aglio. In forno un'ora e mezza circa ed è pronto e rimane morbido e saporito....una favola questi sacchetti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, mi hanno risolto già parecchi pasti ^_^
      Grazie Moni e buona serata <3

      Elimina
  15. E' da provare!!! e' una genialata! salutare e saporito! baci

    RispondiElimina
  16. Quasi riesco ad avvertirlo il profumo inebriante di questo pollo strepitoso della zia Consu. E sai che ti dico? Adesso li acquisto anche io questi sacchettini. E' ora di mangiare un po' più sano, Mary Grace ;)...ma quante volte l'ho già detto? :D
    Baci, tesoro in pareo! :)
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 sempre troppo simpatica! Provali, vedrai che ti stupiranno ^_*
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  17. Io vivrei perennemente al caldo... ma la cosa qui non e' fattibile purtroppo... quando riesco sparo il camino a piu' non posso, e mi consolo cosi... devo assolutamente cercare questi sacchetti perche' adoro il pollo e cucinato cosi rimane morbidissimo e non secca! Bravissima cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in 2 ad amare le temperature caraibiche ^_* fosse x me mi trasferirei all'equatore :-P
      Grazie cara, prova questi sacchetti e non tornerai + indietro ^_^

      Elimina
  18. Bella zia!!!!!!! <3 <3 <3 Mi sono persa Miss Grey -_-''' senti ma io se ci sono 20° in casa MUORO!!!! Come hai fatto con 15???
    Ho letto la tua ricetta con grande interesse, sai che io non mi fido a cuocere la roba nella plastica??? Sarà anche materiale atossico ma mi sembra così innaturale... mmmmmmm mumble mumble!!!
    Tanti bacini belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne parlare, sono stata con piumino e sciarpa in casa :-P Adesso va decisamente meglio ^_^
      Questo materiale è sicuro, fidati..non voglio mica intossica qualcuno :-P!!!
      Un bacione tesoro e buona giornata <3

      Elimina
  19. è vero la cottura al cartoccio esalta gli odori e riduce i condimenti, in più nella carta fata le pietanze sono anche belle da vedere.
    La temperatura caraibica in casa me la scordo al massimo posso avere 18/19° quindi quando arriva l'inverno per me inizia la fase di ibernazione. mi faccio un giretto per vedere tutte le ricette che mi sono persa baci e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il lato positivo, il freddo mantiene giovani :-P!
      Grazie Enrica e buona settimana anche a te <3

      Elimina

Posta un commento