Treccia integrale ai semi di finocchio

Treccia di pane integrale ai semi di finocchio. Ricetta con li.co.li.
Sono rientrata ma ancora non riesco ad essere attiva come vorrei sul mio blog. Ho ancora pochi giorni di ferie e troppe cose da fare! In primis le lavatrici (che poi devono essere stirate), il cambio dell'armadio, posta e commissioni varie..insomma rientrerò al lavoro più stanca che mai!!!
La vacanza è stata fantastica ma non proprio rilassante..abbiamo percorso 1500 km in pochi giorni per vedere tutta l'isola, paesini e spiagge sperdute fuori da ogni rotta turistica! Il meteo è stato clemente e ci ha regalato delle giornate caldissime e soleggiate. Siamo tornati abbronzati più che mai, felici e un po' ingrassati! Pensavamo che con tutti i km fatti sotto il sole a piedi e in salita ci avessero fatto smaltire tutti i buoni piatti gustati..ma a quanto pare anche il metabolismo se ne è andato in ferie! In questi giorni ci siamo un po' messi a regime per tornare alla routine con un minimo di forma fisica!
Immagino che sarete curiosi di sapere la mia meta di vacanza?? Eccovi alcune istantanee..
potete vederle sui miei social
Indovinato?? Esatto, si tratta di Tenerife! Un'isola incantevole delle Canarie che racchiude in pochi km paesaggi suggestivi e diversificati tra loro..si passa da coste rocciose e scoscese a lingue infinite di sabbia finissima, da umidi percorsi di montagna ad aride distese vulcaniche! Una vacanza davvero per tutti i gusti..noi ce la siamo goduta in tutte le sue sfaccettature, cartina alla mano e guida turistica dall'altra! Io navigatore e Marco autista, abbiamo toccato ogni angolo nascosto scoprendo delle meraviglie inaspettate e panorami mozzafiato..senza trascurare ovviamente un po' di relax in spiagge sperdute e calette deserte!
Come potrete immaginare la prima cosa che ho fatto al mio rientro, è stato rinfrescare il "pupetto" (che fortunatamente non si è sentito trascurato dalla mia assenza), mentre la piccola Miss Grey non ci ha mollato un attimo ed ancora oggi ha il terrore dell'abbandono e non ci perde di vista un secondo!
Godetevi il mio pane di saluto con la promessa che passerò presto a trovarvi!
Ingredienti:
600 g di farina integrale macinata a pietra
300 g di li.co.li. rinfrescato* 
300 g di acqua 
1 cucchiaino di miele d'acacia
10 g di semi di finocchio
1 cucchiaio di olio di mais (o e.v.o.)
1 cucchiaino scarso di sale fino marino
*Questo lievito liquido si ottiene dalla pasta madre ed ha una durata superiore (anche 30 giorni). Io l'avevo preparato per sicurezza in caso il pupetto mi avesse tradita! Si prepara semplicemente rinfrescando 100 g di pasta madre con 100 g di farina e 130 g di acqua, si utilizza nella medesima maniera.
Impasto realizzato nell'impastatrice. Seguendo le stesse indicazioni si può procedere anche a mano o in un mixer capiente.
Sciogliere il lievito nell'acqua e miele. Aggiungere la farina miscelata ai semi di finocchio. Appena l'impasto inizia ad incordarsi aggiungere l'olio e il sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Rovesciare sul piano di lavoro e lavorare brevemente formando una palla. Mettere in una ciotola e coprire con pellicola trasparente, lasciar riposare per 30-40 minuti a temperatura ambiente. Rovesciare l'impasta sul piano di lavoro e con l'aiuto di un mattarello stenderlo in un rettangolo di circa 2 cm di spessore. Dividerlo in tre parti uguali lasciando un'estremità unita. Arrotolare delicatamente i tre lembi e formare una treccia senza stringere troppo. Ripiegare le estremità di chiusura sotto la treccia. Rivestire una teglia da forno con carta antiaderente umida e adagiarci il pane. Lasciar lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa (io 5 ore).

Preriscaldare il forno a 240°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare per 15 minuti nel ripiano intermedio. Poi abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per 40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Note e considerazioni
-Una volta freddo si può tagliare a fette e congelarle in un sacchetto da freezer per avere sempre pronta una scorta di pane per ogni esigenza.  
-Un pane che sprigiona un profumo incredibile dal guscio croccante e l'interno morbido e ricco di mollica.
-Ottimo servito con le insalate o tostato per crostini rustici ed originali.

Commenti

  1. Mmmmm! Che bontà :) buona domenica cara

    RispondiElimina
  2. che spendore questo pane! Anch'io ho della pasta madre (non ancora li.co.li) che ho tenuto rinfrescata con farina integrale macinata a pietra, e ci sto facendo dei pani che vanno davvero a ruba in casa, hanno un sapore fantastico; invece del finocchio avevo dei semi di girasole, che comunque danno un buon sapore al pane integrale.
    E che invidia la vostra vacanza :)
    buon WE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Cinzia, panificare con la pasta madre è tutt'altra cosa!!!
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  3. mamma, che invidia!!!
    a me piacerebbe visitare tutte le isole esotiche che ci sono sulla Terra, devono essere di una bellezza incredibile!!
    Bellissima anche la gattina e buono il pane!
    bentornata e un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy…a rivedere le foto mi invidio anch'io :-P ho già nostalgia :-(
      Buona domenica

      Elimina
  4. Bentornata cara !!!! Che bella Tenerife ci sono stata nel 2009, un viaggio indimenticabile. Vedo che ti sei rimessa subito con le mani in pasta e ci hai sfornato questo pane stupendo. Brava zietta. Buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…è stata una delle prime cose che ho fatto :-P
      Grazie Vero e buona domenica <3

      Elimina
  5. bentornata! Che buono questo pane, bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  6. bentornata Consu, caspita nera sei era, ma sei di carnagione scura? Incredibile!!!!
    Il tuo pane integrale è ideale per rientrare a regime, complimenti. e bellissime foto!!!!!Nel 2006 visitammo Fuerteventura...ma non trovammo tempo buono.....
    un abbraccio e buone lavatrici!!! ih ih ih!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_o non mi parlare di lavatrici che mi sento male…
      La mia carnagione è chiara ma un po' di colore lo prendo cmq..penso che il sole delle vacanze abbronzi molto di + :-P
      Grazie Vale e buona domenica <3

      Elimina
  7. Bentornata, ti sei messa subito ad impastare ...... con un ottimo risultato!!!
    Tenerife è bellissima e la tua gattina è dolcissima adoro i gatti, ho anch'io una gattina!!! Un bacione e buon week end :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..impastare mi era davvero mancato :-P
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  8. wow che bella vacanza! ti sei messa subito ad impastare? hai fatto bene, la treccia è meravigliosa! Bravissima!
    Bentornata cara, prenditi tutto il tempo per ritornare alla vita di tutti i giorni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…una come me non poteva fare altrimenti!
      Grazie Martina, spero di tornare presto attiva e presente come al mio solito ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  9. ma che bella vacanza!!invidia pura la mia dato che quest'anno il mare l'ho visto solo in foto negli scatti degli altri!
    buon rientro alla vita quotidiana e buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Barbara, sono sicura che riuscirai a recuperare il tempo perduto ^_*!!
      Grazie, il rientro è traumatico ma spero di farcela..
      Buona domenica <3

      Elimina
  10. Bellissime le Canarie!! Devo andarci a tutti i costi, sono anni che progetto Lanzarote e La Palma ma ancora non mi è riuscito!!
    Bentornata Consuelo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io trovo che siano delle isole splendide e vale davvero la pena visitarle! Spero che ci riuscirai presto ^_^
      Grazie Silvietta!

      Elimina
  11. Io sono stata a Lanzarote ma le tue foto mi hanno fatto venir voglia di vacanze e di mete sempre nuove! Bentornata!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che meraviglia!!
    Che voglia di vacanze!!!
    Bentornata ! Baciuz!

    P.S.: T'aspetto con una torta, anche due, anche tre per il contest ;)

    RispondiElimina
  13. ma che foto stupende!stai benissimo!!!!anche il pane che hai preparato buonissimo!baci baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Consu, benritrovata, bellissimo viaggio e posti meravigliosi, una vacanza davvero meritata!!!
    Bello e sicuramente buonissimo il pane e troppo tenera Miss Gray, bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely x essere passata a salutarmi, mi ha fatto molto piacere!
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  15. Ciao cara! C'è un premio per te nel mio blog ;)
    http://iremymakeup.blogspot.it/2013/10/the-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  16. Cia Consu!!! Bentornataaaaaaa!!!!! Non sono mai stata a Tenerife, ma ci sono stati diverse volte i miei genitori e mi hanno detto che è bellissima!!!! Le tue foto non fanno che confermarmelo!!!!:)
    Adoro il sapore dei semi di finocchio, questo pane mi piace da matti!!!:) un bacione carissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo x la calorosa accoglienza! Noi stiamo girando tutte le isole canarie e devo confessarti che non saprei proprio quale scegliere :-P
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  17. Ciao bellissima!!! Bentornata!!!
    Sono felice che ti sia divertita... Favoloso rientro con questo pane...ho provato i biscotti della tua nonna...ti basti sapere che ho faticato a tenerne qualcuno da parte per le foto...sono diventati i biscotti preferiti del fotografo e fino ad ora quelli fatti da me non gli erano mai piaciuti...quindi grazie a te e alla tua nonna...

    Un abbraccio forte e buona domenica
    monica

    PS
    Com'è cresciuta la tua piccolina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come mi fa piacere leggere le tue parole!!! Sono onorata di questo gradimento ^_^
      Ringrazio io te x la fiducia che mi hai dato :-D
      Buona domenica a tutta la ciurma :-P

      Elimina
  18. Ciao!! che incanto! che posti! i piedi in acqua che nostalgia del mare!!! il pupetto! ^__^ mi ricordo che in un post avevi scritto sono un po' in ansia per il pupetto ^_^ Miss Grey *__* dolce chissà quante feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io ho già nostalgia :-(
      Miss Grey è da quando siamo tornati che non ci si schioda di dosso..è iper coccolosa :-P penso proprio che gli siamo mancati!
      Grazie cara x essere passata a salutarmi, a presto <3

      Elimina
  19. Le foto mi hanno per un attimo fatto volare via!!!! Per fortuna che sei tornata....
    Un abbracciotto e buon week end

    RispondiElimina
  20. Ti rinnovo il bentornato, mia adorabile zia Consu! E ci hai riaccolto con delle immagini incantevoli! Luoghi paradisiaci!!! Per non parlare della morbidissima e stupenda Miss Grey. Della treccia non sono nelle condizioni di parlare. Le mie papille gustative sono in uno stato tale da impedirmi ogni tentativo di eloquio :)
    Un abbraccione! Che bello rileggerti!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x l'accoglienza tesoro!
      Spero di tornare presto in forma come prima sul mio blog..x il momento faccio molta fatica..

      Elimina
  21. A beautiful place....my beautiful island!!! Jajaja.
    Your bread is great, I am sure is delicious.
    Kisses
    Alicia & Sofía
    http://asstyleanddesign.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. va che figona che sei! :-D
    buon rientro, anche se sempre traumatico.... e le lavatrici uhhhhh che drammi al pensiero della stiratura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ci far pensare…sono già in tilt :-P
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  23. Non sono mai stato alle Canarie, devono essere splendide! Poi vedo in qualche foto che ci sono anche belle donne, ah ah ah! Bentornata cara zia Consu, sentivo la mancanza di qualche buona ricettina di pane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…sempre ironico Andrea, mi fai morire :-P
      Ti auguro una felice domenica!

      Elimina
  24. Che bella Tenerife.....è tra le mete dei miei sogni....ma quale non lo è???
    Buonissimo quel pane, ormai sei diventa un'esperta in materia....complimenti!
    Buona domenica cara Zia Consu ^__^

    RispondiElimina
  25. Bentornata!!!
    capita anche a me il ritorno dalle vacanze è talmente una fatica che avresti bisogno di altre vacanze ....: -)
    buonissimo il tuo pane, adoro il pane integrale aromatizzato al finocchietto, complimenti bellissima realizzazione!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione..avrei bisogno di altri giorni di ferie x riprendermi dalla vacanza O_o peccato che non sia possibile :-(
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  26. ma ciaoooo sono contenta che sei tornata ci mancaviiii,anche se mi dispiace per te ....posto stupendo un paradido anche il tuo pane e' incantevole....mettti altre foto quando puoi...ps.che bella che sei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia x il caloroso benvenuto..mi ci voleva proprio! Sono in depressione da rientro alla routine :-( spero di riprendermi presto!
      Buona domenica tesoruccio <3

      Elimina
  27. W le vacanze!!! Bellissime le foto, bellissima la micia, superlativa la treccia!! Bentornata cara Consuelo!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao zia Consu!!!bentornata! ma che belle vacanze!!!!! belle le foto! mi piacciono le vacanze da sposini, mi ricorda un po' il viaggio di nozze che ho fatto in messico (influenza suina a parte)ahahah. Il tuo pupetto vedo che ti vuole ancora bene...magnifico pane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Annalisa!!
      Anch'io sono andata in Messico x la luna di miele..vedo che oltre la cucina, ci accomunano molte cose ^_^
      Buona serata <3

      Elimina
  29. Ben tornata tesoro.... mamma che foto spettacolari, che voglia ancora di mare!!!!!
    Davvero invitante questa treccia, buona domenica!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola x l'accoglienza ^_^
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  30. Bentornata cara Zia Consu ! Come ti capisco , io non vorrei mai partire per evitare lo stress del rientro !! Bellissime le foto e incantevole la meta delle tue vacanze ! Ora rimettiti in forma con le tue bellissime ricette gustose e leggere !
    Bella la treccia !!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary..hai ragione, il trauma da rientro è tremendo :-(
      Spero di tornare presto in forma (in tutti i sensi :-P)!!!

      Elimina
  31. Che fisico zia Consu! Mi fa piacere che ti sei divertita...un po' meno per le lavatrici che dovrai fare!!! Noi ad Agosto siamo stati a Fuerteventura...la prox magari andremo a Tenerife che dalle foto sembra bellissima e soprattutto verdissima!!!
    Che bella questa treccia...anche io oggi son di forno, ho appena fatto dai panini
    Baci e buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Anch'io sono stata a Fuerteventura e a Lanzarote, tutte davvero incantevoli e meritevoli di visita!
      Buona serata <3

      Elimina
  32. Bentornata carissima!!! Che posti incantevoli! Bellissima vacanza :) E che dire della treccia? ...una bontà!!!
    Un abbraccione
    Ela

    RispondiElimina
  33. Bentornata Consu! Un posto meraviglioso Tenerife, non ci sono ancora stata ma è il mio sogno nel cassetto! Intanto come dici tu, mi godo questo buon pane, bacissimi e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita, pensaci seriamente!
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  34. Bentornata! Ho un ricordo particolare di Tenerife, è stata la mia prima vacanza assieme a mio marito (allora fidanzato!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimi ricordi legati alla prima vacanza insieme..noi Cuba non la dimenticheremo mai :-D
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  35. fantastico questo post..mi stai facendo venire vooglia di partire per una vacanza ;))))))
    cara ho scritto un nuovo post..un pò misterioso..passa a dare un occhiata......

    NEW POST: http://honeyandcotton.org/2013/10/19/halloween-is-coming-vampire-or-princess/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x essere passata, spero di poter contraccambiare presto ^_^

      Elimina
  36. Innanzitutto bentornata fra noi cuciniere pazze!! Non ti dico l'invidia che ho provato vedendo quelle foto!! Soprattutto perché io sono nella nebbia!! E quel pane...!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu!!!! Fortunatamente il mio rientro è stato meno traumatico del previsto (intendo x il meteo..)!
      Buona domenica <3

      Elimina
  37. Tesoro grande bentornata!!!!!!!!!!!!!!!
    La tua treccia di pane è meravigliosa!!!
    Un bacio forte e felice settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele! E' sempre un piacere sentirti!
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  38. Tesorooooooo bentornata! :D Finalmente riesco a passare, sono giorni caotici e non riesco a seguire tutto ma eccomi qui!!! Sono felice di sapere che ti sei rilassata e che è stata una bellissima vacanza! Bella tu e bella Miss Grey! Come è cresciutaaaaa :D <3 Questa treccia deve essere buonissima! Brava brava brava! Vado a leggere l'ultimo post! ;) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale x essere riuscita a passare..non parlare a me di giorni di fuoco che a momenti torno al lavoro + stanca di prima :-P
      Buona serata e a prestissimo <3<3<3<3<3

      Elimina
  39. Ma che bella vacanza!! E che bella quella gattina... ha un musetto così dolce.

    RispondiElimina
  40. Complimentiiiii!!! Ricette favolose :-)
    ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina
  41. Ecco, è stato un weekend di fuoco e mi sono persa il tuo rientro. Appena ti ho visto comparire sulla mia paginetta mi si è accesa una lampadina: zietta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bella che sei. Belle foto. Bella vacanza. Bel rientro (ferro da stiro a parte). Bellissimo!!!!! Ovviamente il tuo pupetto tornerà in attività quanto prima e io attendo. Questa treccia è invitante, anche se toglierei per gusto personale i semi di finocchio!!
    Uno stritoloabbraccio Consuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ericaaaaaaaaa!!! Che bello risentirti, mi 6 mancata da matti ^_^
      Ti concedo di togliere i semi di finocchio, sarà buonissima lo stesso ^_^
      Buona settimana <3

      Elimina
  42. Bentornata tesoro! Ehhh le tue foto mi fanno venir voglia di tornare in vacanza, senza però essermi portata dietro la tua treccia integrale! Strepitosa!! Un bacione e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  43. Bentornata zia Consu! Che bella vacanza, che bei posti. Ma, come in tutte le belle fiabe, c'è sempre il lato oscuro... le lavatrici, stirare, ecc.
    Chi è Miss Grey? L'hai portata a casa dal viaggio?
    Un salutone, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…hai ragione :-P
      Miss Grey è la mia gattina ^_^

      Elimina

Posta un commento