Girelle al doppio cioccolato

Girelle con lievito madre al doppio cioccolato.
Ci siamo tra poco meno di 19 ore 16 minuti 10..9..8.. secondi il mio aereo partirà per la vacanza! Ancora non ci credo che sia arrivato questo momento! Migro per lidi più caldi e soleggiati e mi lascio alle spalle (almeno per una settimana!) tutto il grigiore che sta investendo il BelPaese (e la mia quotidianità..).
Come avevo anticipato, in questi giorni ho cercato di tenere ben attivo il mio "pupetto" e ho panificato a più non posso (se la tecnologia non mi abbandona dovrei riuscire a postare un'altra ricetta sfornata in questi giorni..nel caso ve la beccherete al mio rientro..).
Questo piccolo spazio sempre iperattivo, che non vi fa mai mancare la ricetta del giorno, chiude i battenti e se ne viene in ferie con me! Mi mancherà sicuramente tantissimo, perché per me è ormai diventato anche un diario di sfogo, di confronto e di affetto per tutte quelle persone che passano a trovarmi, a salutarmi e a prendere un boccone del mio amore per la cucina! Non temete tornerò più in forma che mai e pronta a rimettermi grembiule e guantone per proporvi come sempre i miei esperimenti! 
Queste roselline sono nate da un esperimento (appunto!) ben riuscito per ovviare alla necessità di avere sempre qualcosa di pronto e sano per la colazione (che come ho già detto in molte occasione costituisce il pasto principale della mia famiglia).
Ingredienti x 24-25 pezzi:
210 g di pasta madre rinfrescata (0 20 g di lievito di birra)
200 ml di latte parzialmente scremato*
350 g di farina per dolci macinata a pietra (o 200 g di farina 00+150 g Manitoba)
25 g cacao amaro di ottima qualità
1 cucchiaino di miele d'acacia
90 g di zucchero semolato
20 g di burro freddo*
Per la finitura:
20 g di burro
100 g di gocce di cioccolato fondente*
*Tutti questi ingredienti devono essere freddi di frigo.
L'impasto l'ho fatto nella planetaria con il gancio ad uncino lavorando alla bassa velocità. Potete impastare anche a mano, munendovi di una ciotola capiente e seguendo gli stessi passaggi.
Sciogliere il lievito nel latte e miele. Setacciare la farina con il cacao e aggiungere all'impasto, lavorare per pochi minuti ed incorporare anche lo zucchero e subito dopo il burro freddo a dadini. Lavorare fino ad ottenere un composto morbido ma ben omogeneo che non si attacca alle mani. (Tenete a portata di mano una tazzina di latte e un pugno di farina, potrebbero servirvi per ottenere la giusta consistenza. A me non è servito ma dipende dalla farina che viene utilizzata.)
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e formare una palla. Metterla a riposare per circa 40 minuti coperto da pellicola trasparente.
Nel frattempo sciogliere il burro a fiamma dolce e farlo completamente raffreddare a temperatura ambiente.
Rovesciare metà delle gocce di cioccolato sul piano di lavoro e stenderci sopra l'impasto in uno spessore di circa 3-4 cm (Attenzione! Non utilizzare il matterello ma fare questo passaggio con una dolce pressione delle mani per non compromettere la lievitazione!) 
Ricavare delle strisce di circa 1 cm tagliandole con un tarocco. Dividerle a metà per la lunghezza e rotolare sulle rimanenti gocce di cioccolata.
Con il rotolino ottenuto dare la forma di una chiocciola (facendo aderire il punto di chiusura sotto la forma) e sistemare su teglie rivestite di carta da forno. Procedere in questo modo fino a terminare l'impasto. Spennellare la superficie con il burro e lasciar lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (io 4 ore).
Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotolina colma d'acqua e infornare nel ripiano intermedio per 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per dolci.
Note e considerazioni
-Una volta fredde, si possono congelare già divise in porzioni (io ne considero 3 a testa) in sacchetti da freezer. Per scongelarle, basterà toglierle dal freezer la sera prima e gustarle a colazione la mattina seguente!
-Un pieno di energia per iniziare la giornata con gusto e buonumore!

Con questa ricetta vi saluto, vi abbraccio tutti e vi mando un bacio! Mi mancherete ma non preoccupatevi tornerò presto (detto così sembra quasi una minaccia!!!)!

Commenti

  1. ma che meraviglia...io purtroppo con i dolci sono una vera frana...
    xoxo
    buona giornata

    NEW POST

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, fai un tentativo potresti stupirti delle tue capacità ^_^
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  2. golosi...ti auguro buone vacanze divertiti rilassati e fai un bel reportage per farci rosicare al tuo rientro;) ovviamente sul rosicare scherzo ti abbraccio divertiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…non dubitare la batteria della macchina fotografica è già in carica ^_*
      Grazie Enrica <3

      Elimina
  3. Buonissime Consu!! Ma dove vai di bello? Mi sa che se l'hai già data, mi sono persa questa informazione!!
    Divertiti e goditele tutte queste meritate vacanze!
    Ti aspettiamoooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…non l'ho detto infatti!!! Vi lascio sulle spine fino al mio rientro :-P
      Grazie Silvietta e a presto <3

      Elimina
  4. intanto mi godo queste roselline, bellissime!!
    Buone vacanze...
    un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  5. Non potevi lasciarci con ricetta più deliziosa!!!!
    Buon viaggio tesoro... mi mancherai!!!!!
    Divertiti!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, anche tu mi mancherai…
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  6. Queste roselline sono una delizia fantastiche per iniziare la giornata. Buone ferie zietta torna bella abbronzata.Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Tesoro buone vacanze!! Goditi il tuo meritato riposo.. mi mancherai, ma aspetterò il tuo ritorno e le tue ricette buonissime!!! Un bacione cara mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita <3<3<3<3
      Mi mancherai tantissimo anche tu..

      Elimina
  8. aaaaaaaaaaaaaaaa cosa vedono i miei occhiiiiiiii.... le voglio pure io!!! Buon viaggio cara, buon divertimento e buon riposo :*
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. CARISSIMA ZIA CONSU , TI AUGURO BUONE VACANZE ,GODITI TUTTI QUESTI GIORNI DI MERITATO RIPOSO ....QUESTE ROSELLINE SONO UNA VERA DELIZIA AL DOPPIO CIOCCOLATO .......UN ABBRACCIO GRANDISSIMO .

    RispondiElimina
  10. Ciao Consu, ohh finalmente vai in vacanza, mi mancheranno le tue golose ricette, comunque tranquilla, ti aspetto!!!
    Intanto mi gusto queste strepitose roselline al cioccolato...buonissime!!!
    Bacioni, e buona vacanza...

    RispondiElimina
  11. Che meravigliose delizie, bellissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che ti siano piaciute ^_^

      Elimina
  12. Bellissime e sicuramente buonissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti auguro una felicissima vacanza, un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  13. wowww! che bonta' vengo anche io a colazione a casa tu! "colazione da Consu" ahahha ci sta bene buona vacanza!

    RispondiElimina
  14. no, ditemi voi come si fa a non passare da qui e a sbavare su una ricetta e foto.... devono essere sublimi!
    che dirti ...buone vacanze, divertiti, rilassati, goditela tutta e ci sentiamo quando torni!
    bacione enorme!

    RispondiElimina
  15. e noi ti aspettiamo. soprattutto se ci sforni sempre delizie come queste!!! buone vacanze tesoro!!

    RispondiElimina
  16. che tentazione golosa....e buone vacanze!
    Nuovo giveaway sul mio blog… ti va di partecipare? In palio un gioiello Les Jumelles!
    Les Jumelles giveaway
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, spero di essere ancora in tempo al mio rientro!

      Elimina
  17. qua mi pigli proprio per la gola cara Consu!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..Grazie, sono felice che ti siano piaciute ^_^

      Elimina
  18. Consuuuu spero di essere in tempo per salutarti, tesorooo divertiti e rilassati!!! Mi mancherai tanto, grazie per essere passata a salutarmi! <3 Queste roselline sono bellissime, una delizia, immagino la bontà... ne prendo una e ti abbraccio forte forte! Tvb! A presto! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 6 arrivata giusto in tempo ^_*
      A presto <3<3<3<3

      Elimina
  19. Buonissime!!!!!!!!!!!! come tutte le cose buone che prepari zia Consu *__*
    Ti auguro delle fantastiche vacanze...
    Divertiti cara e soprattutto rilassati più che puoi :)
    Ti abbraccio forte
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, 6 davvero troppo gentile ^_^
      Spero davvero che saranno fantastiche, ne ho proprio bisogno..

      Elimina
  20. fantastiche per la colazione e non solo !
    buone vacanze e a presto!

    RispondiElimina
  21. Ci hai donato un arrivederci magnifico con queste roselline da divorare in un nanosecondo!!!
    Mi mancherai, zia Consu ma sono davvero felice di saperti (sapervi) spaparanzata al sole!
    Un abbraccio, tesorina e a prestissimo!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, mi fa davvero piacere che tu sia riuscita a passarmi a salutare ^_^ Spero di tornare + in forma che mai :-D
      A presto <3

      Elimina
  22. Allora zia fai buon viaggio e torna più carica che mai!! Ti aspettiamo con le tue super ricette e super colazioni!! Beati i tuoi familiariiiiii!! :-)

    RispondiElimina
  23. Buone vacanze Consu!!!!! Prendi un po' di sole e un po' di caldo anche per me!!!!!:) mi mancherai!! Un bacioneeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare ne farò scorta x l'inverno anche x te :-P
      Grazie Simo <3<3<3<3

      Elimina
  24. doppiamente golose, bravissima e grazie perchè ci fai sognare

    RispondiElimina
  25. Non so se faccio in tempo ad augurarti buon viaggio e buone vacanze! :)
    In ogni caso ti lascio un bravissima per queste buonissime roselline al cioccolato.
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, 6 arrivata giusto in tempo e mi fa davvero piacere che tu sia passata a salutarmi!!!
      Ci sentiamo al mio rientro <3

      Elimina
  26. Ci hai salutato con dei dolcetti golosissimi. Fai buon viaggio, divertiti e torna in formissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, ci metterò tutto il mio impegno :-P

      Elimina
  27. oddio devono essere la fine del mondo! un esperimento perfettamente riuscito prma delle maritate vacanze! Divertiti e rilassati, che quando torni ti vogliamo in forma per leggere le tue ricette meravigliose!
    un abbraccio forte, laura

    RispondiElimina
  28. yummy (; Reb, xoxo.

    * Sul mio blog c’è un nuovo outfit, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/10/red-lipstick-black-panther.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rebecca, sono un po' latitante ma appena posso ti passo a trovare!

      Elimina
  29. ma sei fantastica ,ormai il tuo pupetto e' veramente in ottime mani...complimenti

    RispondiElimina
  30. hanno un bellissimo aspetto...ti seguo con piacere....
    un baciotto

    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. In questo momento sarai spaparanzata al caldo, mentre noi avvolti dalla nebbia godiamo della vista (purtroppo non possiamo assaggiarle) delle tue roselline!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..prima o poi arrivano le vacanze x tutti :-P
      Grazie cara, sono felice che le mie roselline ti siano piaciute :-D

      Elimina
  32. buona vacanza divertiti riposati noi siamo qui ad aspettarti!!

    RispondiElimina
  33. buone vacanze Consu! più che meritate!!!
    e grazie per questa ricettina, incredibilmente golosa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x essere passata a salutarmi <3
      A presto!

      Elimina
  34. che idea stragolosa, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. Come ti invidio la panificazione con pm , la mia dorme in frigo , non hop iu' il tempo di seguirla......misera me.Buone ferie cara Consu , rilassati, divertiti e torna piu' sprintosa che mai!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La panificazione con il "pupetto" è tutt'altra cosa e spero di riuscire a mantenere il ritmo :-P
      Grazie Vivi <3<3<3<3<3

      Elimina
  36. Ma come, ora che siamo tutti tornati, tu te ne vai?
    Fai bene. Dove di bello?
    Ti aspettiamo, a presto. Un bacio, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…non sai quanto le ho attese queste ferie :-P
      Grazie Lorena e a presto!

      Elimina
  37. Non so se nel frattempo sei tornata ma comunque brava bella la tua ricetta, provare||||||
    Buona serata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina

Posta un commento