Pasta risottata piccante con zucchine e "parmigiano veg"

Pasta risottata con zucchine, peperoncino e veg-parmigiano.
Nonostante la mia cucina sia tornata a pieno ritmo, io sento molta difficoltà a ritrovare il mio equilibrio psico-fisico. Le giornate mi sembrano troppo brevi per riuscire a concentrare tutte le cose che vorrei fare! Sto rimandando il cambio dell'armadio (non sono ancora pronta a fare questo passo e mettere via tutti gli indumenti colorati e svolazzanti, per lasciare spazio a quelli più tristi invernali!) e il mio guardaroba attuale è costituito da un mix variegato (e strampalato) di capi in lino e cotone con qualche tocco di lana rasata e jeans! La mattina mi vesto a strati perché ho freddo e mi ostino ancora ad indossare indumenti fin troppo leggeri per la stagione! Le scarpe di tela il più delle volte le devo cambiare perché sono zuppe d'acqua (e la mia sbadataggine mi impedisce troppo spesso di evitare le pozzanghere..), la mia pelle abbronzata dalla vacanza non aiuta e mi lascia mentalmente in un limbo di calore estivo. 
Non sono ancora pronta nemmeno a zuppe calde e ricche ma continuo a preferire fresche insalate croccanti. L'orto probabilmente vive il mio stesso stato d'animo e come per magia mi ha regalato 3 zucchine belle e sode, come se anche lui si rifiutasse ad accettare l'arrivo dell'inverno! 
Non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di consumarle subito e, anche se il sapore non è esattamente ricco come in estate, mi hanno dato una grande soddisfazione!
Le ho inserite in un bel piatto di pasta integrale per appagare il palato e con l'intenzione (illusione!) di rimettermi in forma dopo i bagordi vacanzieri! Questa varietà di pasta è ricca di nutrimento ed ha un potere saziante maggiore, rispetto a quella tradizionale di grano duro. L'unico problema che ho riscontrato è che tende a scuocere molto più facilmente ma con la tecnica del "risottamento" anche questo problema è stato superato! 
Sempre sulla linea di pensiero della remise en forme, ho completato il tutto con un "finto parmigiano" che inganna la vista ed arricchisce di gusto senza appesantire!
Dosi x una porzione:
2 zucchine fresche e bio
80 g di penne rigate integrali
1 scalogno
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaini di peperoncino frantumato*
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 bicchiere di birra o vino bianco
x il finto parmigiano:
20 gr di mandorle pelate
1 cucchiaino di pangrattato
1/2 cucchiaino di peperoncino frantumato*
*Peperoncino fresco, fatto seccare al sole e poi tritato grossolanamente.
Lavare, spuntare e sbucciare le zucchine. Per questa ricetta servirà solo la parte verde esterna (il resto non si butta ma si usa per altre preparazioni, come vellutate, minestroni..). Sbucciare anche lo scalogno dalle due foglie esterne.
Tritare grossolanamente tutto al coltello. Scaldare l'olio in una pentola larga con il peperoncino ed aggiungere anche il trito preparato. 
Farlo tostare, mescolando spesso e sfumare con il vino o birra. A parte diluire la salsa di soia con un bicchiere di acqua calda.
Buttare anche la pasta e aggiungere l'acqua preparata. Mettere il coperchio e portare a cottura. Ogni tanto mescolare ed eventualmente aggiungere altra acqua.
Nel frattempo tritare finemente le mandorle con il pangrattato e il peperoncino. A fine cottura (circa 10 minuti) aggiungere il "parmigiano" e mantecare bene il tutto fuori dal fuoco. Servire caldo o tiepido.
E' bastato distrarsi un attimo che "qualcuno" ha fatto la scarpetta al posto mio!!! Alla piccola "intenditrice" è piaciuta molto quindi non vi resta che provare!

Note e considerazioni
-La nota piccante spicca in modo prepotente donando una grinta esplosiva agli ingredienti fin troppo delicati.
-Le diverse consistenze sono davvero piacevoli e si amalgamo armoniosamente insieme.

Commenti

  1. ma dai la micia! *______________* non dirlo a me ogni volta il cambio armadio è un patema d'animo vedo i miei vestitini colorati lasciarmi per un anno intero! :(( appena ho visto le zucchine ho detto sono tornate!! ^____________^ buonissima! devo provare il finto parmigiano sono troppo curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo vivo anch'io questo passaggio come un martirio :-(
      Grazie cara, ti consiglio di provare, non ti deluderà ^_*

      Elimina
  2. Io invece sono già entrata in pieno nel mood invernale...cappotto, stivali e stufa accesa in casa!!!!!:)
    Buona la pasta integrale!!! L'ho postata anch'io oggi!!!:) E il tuo condimento mi fa impazzire!!!
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…6 troppo avanti x me :-P
      Buonissima anche la tua pasta (sono passata ad assaggiarla ^_*) e grazie <3

      Elimina
  3. Qui ancora c'è calduccio...magari un pò di umidità sul presto e il tardi...ma anche oggi il sole splendeva...
    La ricetta sembra ottima...m'incuriosice troppo il finto parmigiano...lo proverò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna..qui acqua a catinelle O_o!!
      Grazie cara, prova e fammi sapere :-D

      Elimina
  4. Ciao Consu, vedo che anche a Miss Gray è piaciuta molto...bravissima è una ricetta molto gustosa!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Buonissima cara Consu! E il finto parmigiano è quello che va bene per me, che non mangio quello vero!! E adoro il piccante!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Silvietta :-D
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  6. Troppo tenera la micia!!!!
    Delizioso questo piatto, mi piace l'idea del finto parmigiano!!!!
    Notte cara!

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho un armadio piuttosto variegato in questo periodo. Le temperature sono ancora decisamente alte per il periodo... ma chi si lamenta di questo? Anche oggi mi sono ritrovata in canottiera nel pomeriggio avendo un'ufficio esposto al sole e zeppo di finestre.
    Non conoscevo la risottatura della pasta... interessante!
    Grazie mille per aver "regalato" questa bellissima ricetta al nostro contest.
    Buona notte.

    RispondiElimina
  8. I cambi degli armadi sono la cosa peggior che possa accadere in un anno! Odio!!!
    Adoro laicetta della tua pasta risottatal e le zucchine, sono un must in tutte le stagioni zia Consu! Come sempre sei una gran creativa! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne parlare O_O!
      Grazie Marina, sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  9. Che gran bel piatto Consu!!!!! La scarpetta di Miss Gray è fenomenale!! ;) Vedrai che ti riabituerai a questi ritmi, aggiungo "purtroppo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( ancora sono molto lontana ma spero di riuscire presto a tornare in "forma"!
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  10. ma quale remise en forme??? tu sei già una meraviglia così!!!
    cmq hai ragione, non deve essere facile rivestire i panni autunno-inverno quando si è ancora abbbronzati naturalmente!
    ps: che bella qst pasta!!! :-) integrale che vale! :-)

    RispondiElimina
  11. Grande Consu! Consolati perché io il cambio di stagione devo ancora farlo...mi ostino a mettere sotto maglie a maniche corte ed a coprirmi con maglie, sciarpine...per fortuna il freddo deve ancora arrivare!
    Belline le zucchine dell'orto...e buona questa pasta integrale

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…Io faccio esattamente come te :-P
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  12. Mi sento proprio come te...ma d'altro canto, quando qui continua a fare un caldo assurdo, come potrebbe essere altrimenti ? L'orto dei miei continua a produrre peperoni e melanzane....e ho detto tutto...Deliziosa proposta, come sempre :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trasferirei volentieri da te :-P
      Grazie Mary e buona giornata di sole..si spera :-D

      Elimina
  13. ...meno male che dalle mie parti si respira un po' di sano e vivo e puro autunno...
    non ce la farei con temperature che strizzano ancora l'occhio all'estate!

    RispondiElimina
  14. Si fa fatica al rientro a riadattarsi ai nostri ritmi standard, zia Consu! Ma il tuo estro non ne ha affatto risentito! Ed io mi crogiolo alla grande nell'assaporare virtualmente le tue creazioni!
    Baci e buona giornata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, 6 come un raggio di sole in questo mio attuale stato d'animo un po' grigio <3<3<3<3<3

      Elimina
  15. qui ahimé ho tirato fuori pure il cappotto!! E il cambio di stagione mi è toccato farlo di corsa :(
    Ho comprato proprio domenica delle zucchine bio ad un mercatino equo solidale, ottima ricetta e mi piace molto anche il finto parmigiano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di rimettermi il cappotto mi sconforta :-( meno male ancora non ce n'è bisogno da me!
      Grazie Eli, mi fa tanto piacere che la ricetta sia stata di tuo gradimento ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  16. da fare cara, la dev oprovare. mi incuriosisce molto il finto parmigiano...grazie!

    "Le luxe doit être confortable..." http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/il-lusso-deve-comodo-nona-luna/

    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  17. Cotta in questo modo la pasta conserva tutti i suoi profumi e i suoi sapori… Baci

    RispondiElimina
  18. Miss Grey è proprio una buon gustaia.. eheh!! Un piattino leggero, sfizioso e ricco di sapori! Un bacione cara Zia Consu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è proprio una ruffiana :-P
      Grazie Anita e buona serata <3

      Elimina
  19. quanto mi piace il finto parmigiano, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Non sai come ti capisco zietta il mio armadio e' ancora pieno di roba estiva che non ho alcuna intenzione di metter via !!! Questo primo e fantasticoo a me piace tantissimo la pasta risottata e il finto parmigiano e' un' ideona. bacioni cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non sono l'unica :-P
      Grazie Vero, sono felice che ti sia piaciuta ^_*

      Elimina
  21. Anche io la faccio spesso la pastsa risottata, mi piace, non si disperde troppo l'amido della pasta e fa da legante ai vari sughi. Le zucchine poi le metterei ovunque!
    Io non potrei permettermi di andare ancora in giro con abiti leggeri. Noi qui giriamo già con cappotti, sciarpe e stivali .... che tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( mi dispiace e non ti invidio! Qui le temperature sono ancora clementi ma penso ancora x poco!
      Concordo, la pasta risottata è ottima :-D
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  22. Anche da me fa ancora caldo e finchè dura, sono felicissima. Un primo diverso, mi incuriosisce e penso che è sicuramente squisito, del resto se è piaciuta a lei!!! Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…la mia piccola critica enogastronomica ha dato l'ok, quindi non si può dubitare :-P
      Grazie Giovanna e buona serata <3

      Elimina
  23. ahahahaha :) che bel miciotto!!! Davvero ottimo piatto!! Proverò a farlo! Bravissima cara Consu!!! Un abbraccione :)

    RispondiElimina

Posta un commento