Panini da burger: il ritorno con la pasta madre!

Panini da burger con lievito madre.
La mia testardaggine mi impone sempre di superare i limiti e di allontanare il traguardo della perfezione ogni volta. Da quando panifico con il mio pupetto (alias la mia pasta madre) ho cercato sempre di sperimentare cose nuove, accostamenti diversi e gli ingredienti più disparati. Poi mi sono detta : < ma perché non riproporre una ricetta che già aveva avuto successo con questo nuovo alleato in cucina?? > detto fatto, mi sono messa subito all'opera!
Questi panini da burger li avevo già preparati qui con il lievito di birra e sono stati graditi moltissimo in casa. Niente a che vedere con quelli gommosi e dalla nota alcolica che si trovano al supermercato o che ti servono nei fast food (cosa che fra l'altro non ho mai mangiato ma qualcuno di mia conoscenza me ne ha dato la conferma!), piuttosto un pane soffice e leggero come una nuvola che profuma di farina e ne ha anche il sapore!
Esperimento riuscito! Anche stavolta mi è andata bene... 
Ingredienti x 10 panini:
450 g di farina macinata a pietra di tipo 1
200 ml di acqua*
30 g di burro*
1 uovo*
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale fino
150 g di pasta madre rinfrescata la sera prima (o 15 g di lievito di birra fresco)
x la superficie:
1 tazzina di latte 
Semi di sesamo q.b.
*Tutti questi ingredienti devono essere freddi di frigo.
Ho effettuato l'impasto in planetaria ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano o in un capiente mixer.
Sciogliere il lievito madre nell'acqua, poi aggiungere l'uovo ed amalgamare bene. Aggiungere lo zucchero e subito dopo la farina. Appena ha assorbito tutti i liquidi, incorporare il burro tagliato a dadini. Lavorare bene l'impasto fino ad incordatura, quindi inserire il sale e farlo assorbire. Si dovrà ottenere un composto liscio e che non si attacca alle mani. 
Rovesciare sul piano di lavoro leggermente infarinato. Impastare brevemente e dare la forma di una palla, inciderla a croce e metterla a riposare in una ciotola a temperatura ambiente coperta da pellicola trasparente. 
Dopo 1 ora e mezzo, rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e dividere in pezzature da 95g. Con ogni pezzo formare delle palline e posizionare distanziate su teglie rivestite di carta da forno. Spennellare con il latte e decorare la superficie con i semi si sesamo. Sigillare con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
In un luogo caldo come il forno spento con la luce accesa si impiegano circa 2-3 ore.
Preriscaldare il forno a 200°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare nel ripiano intermedio per 20 minuti.
Sfornare e lasciar completamente raffreddare su una gratella. Una volta freddi sono pronti per essere consumati.
Io li taglio a metà e li congelo divisi in sacchetti da freezer. Basterà scongelarli per circa 3-4 ore a temperatura ambiente per ottenere nuovamente un prodotto come appena sfornato e pronto all'uso!
Per le farciture giocate con la fantasia, sono sicura che non vi deluderanno!
Curiosi di sapere come li ho inaugurati?? 
Stay turned..

Commenti

  1. Complimenti Consuelo, sono stupendi!!!
    Mi sa che prima o poi mi devo cimentare anche io con il lievito madre!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che non riuscirai a tornare indietro ^_^
      Grazie Carmen e buona serata <3

      Elimina
  2. Sono perfetti, complimenti Consu!!!!
    Hai sfornato dei panini meravigliosi!!!
    Un abbraccio e felice serata!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Consu, ti sono venuti davvero bene questi panini!!! Sono curiosa di sapere che cosa contiene quel golosissimo panino ^_*
    bacioni...

    RispondiElimina
  4. Ciao zia Consu!! ^__^ Che belli i tuoi panini da hamburger... Da tempo li vorrei preparare anch'io! Baci e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava tesoro, vedrai che non riuscirai più a mangiare quelli industriali :-D
      Grazie e buona serata anche a te <3

      Elimina
  5. Perfezione, limiti, allontanare il traguardo? Ehm... ne so qualcosa... amica mia! ;) Guarda qui che risultati... ma quanto sei brava?! Sono stupendi, perfetti, chissà che buoniiiiiii <3 Brava tesorina!!! Uhm, cos'è... un burger di pesce? Sono curiosissima! :D Un abbraccio forte e buona serata, bacino a Miss Grey! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, so che riesci a capirmi :-D
      Buona serata e un forte abbraccio <3

      Elimina
  6. Deliziosi, si, comunque hai ragione, quelli confezionati sono piuttosto pessimi!!
    Voglio farli anche io, con il lievito di birra, il lievito madre non so se riuscirei a curarlo a dovere anche se avrei davvero voglia di provarlo!!
    Bravissima Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che vengono benissimo anche con il lievito di birra, prova e sentirai che piacere ^_^
      Grazie Silvietta e facci seriamente un pensierino sulla pasta madre ^_*

      Elimina
  7. sono perfetti!! E accidenti come crescono!!! Ho appena fatto il corso di panificazione ed ora ho di nuovo il lievito madre, mi metto al lavoro!!!! bacioni Consu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere Meri ^_^ vedrai che ti darà delle grandi soddisfazioni ^_* Fammi sapere <3
      Grazie

      Elimina
  8. Sono curiosissima di sapere cosa hai messo nel panino, ma compro a scatola chiusa solo per quanto è invitante il pane! Bacione a presto

    RispondiElimina
  9. belli, perfetti... posso solo immaginre l'hot dog che ne viene fuori....
    bravissima!!!
    se racconto a mio figlio di quanto e come fai il pane, si stabilisce di sicuro a casa tua, visto che vivrebbe di panini!!!!
    un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono sicura che se provi verranno fantastici anche a te e lo stupirai piacevolmente ^_*
      Grazie Stefy, 6 sempre troppo carina <3

      Elimina
  10. devo decidermi a preparare questo lievito madre ! non so perchè rimando sempre! Mi sembra così complicato !
    buonissimi i panini ,sono perfetti !
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, è più semplice di quello che sembra! Inizialmente ero titubante anch'io ma adesso non potrei farne a meno :-D
      Grazie Mary <3

      Elimina
  11. chapeau!!! mi sembrano straperfetti!!!! complimenti, ti rubo la ricetta...la mia nuova p.m. ha bisogno di mettersi alla prova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii....mi fa tantissimo piacere tesoro!!!! Poi fammi sapere, ci conto!
      Grazie <3

      Elimina
  12. Sei davvero molto brava con la pasta madre! Bravissima!
    Baciottoni!!! ^_^
    Annalisa

    RispondiElimina
  13. io son curiosissima :D
    rimarrò sintonizzata ;) per i panini sai che sei brava ma tanto.
    questo week-end voglio cimentarmi nel fare il pane chissà cosa uscirà fuori ^_^
    beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che sarà un successone tesoro ^_* aspetto con ansia di vedere le tue creazioni :-D
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  14. Bellissimi questi panini, anche io vorrei iniziare a lavorare con il lievito madre, dev'essere tutta un'altra cosa! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, il sapore del pane è fenomenale e molto più digeribile!
      Grazie Vale <3

      Elimina
  15. Sono così tondi perfetti che sembrano finti :) Mi piacciono tanto con i semini sopra. COn questi sì viene fuori un signor hamburger. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti assicuro che già solo il profumo te dà l'autenticità :-P
      Grazie Fede ^_*

      Elimina
  16. Beh, come dire, non ti ferma più nessuno mia cara!!! Guarda qui che ghiotte sfere ti sono uscite!! Sei un tesoro di mamma, con il tuo pupetto ^_^

    RispondiElimina
  17. Ma quanto stai diventando brava!!! Complimenti davvero...sono perfetti...che voglia che mi hai messo!!!!

    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moni, non ti resta che provare! Sono convinta che sarà un successo ^_*
      Grazie <3

      Elimina
  18. Eh ma tu sei la Dea della Panificazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile tesoruccio...ha ancora molta strada da fare ma sono soddisfatta dei miei piccoli passi :-D
      Grazie <3<3<3<3

      Elimina
  19. Ma che brava che sei!!!! Vorrei tanto provarci anch'io, ma con il lievito di birra perché la pasta madre non ce l'ho!!!!:) un bacione cara! Buonanotte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengono benissimo anche con quella..aspetto di vederli :-D
      Grazie Simo <3<3<3<3

      Elimina
  20. ma che bellissimi panini sei veramente bravissima complimenti

    RispondiElimina
  21. Meravigliosi! Mi é venuta voglia di un hamberger straporcoso (ma sano). Sai da due anni faccio fatica a consumare il pane comunemente mangiato in giro, quando ti abitui al sapore e alla consistenza del pane vero non torni più indietro.
    Brava Consu continua a regalarci questi gioiellini caldi, fragranti e profumati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, io sono anni che non lo acquisto + ^_^
      Grazie Silvia, sono felice che i miei panini ti siano piaciuti :-D

      Elimina
  22. Buonissimi i panini per hamburger fatti in casa, hanno tutto un altro profumo e sapore!

    RispondiElimina
  23. Che brava che sei, sono veramente perfetti!
    Complimenti, un bacione!
    Michela

    RispondiElimina
  24. Devo provarliii
    mi fai venir fame così zia!!

    RispondiElimina
  25. Li vorrei proprio provare, peccato che io e la pasta madre non andiamo proprio d'accordissimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi fare la versione con il lievito di birra...vedrai che saranno perfetti lo stesso ^_*

      Elimina
  26. Che belli Consu!!! Sai che i miei panini per hamburger stanno lievitando?!? Stasera ci sono i ragazzi a casa... Serata horror e preparativi in corso! Io dovrò realizzare il menu della mia ultima videoricetta che hai visto :-) Sai che non utilizzo né burro né zucchero ma vengono comunque bene :-) I tuoi sono bellissimi e morbidoni!! Brava/bravissima <3 Baci
    Federica :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sapere com'è andata! Sarà sicuramente un successo :-D
      Grazie Fede <3

      Elimina
  27. Che bontà questi panini, immagino farciti!!!

    RispondiElimina
  28. Ma son perfetti!!! Hai una marcia in piu', soprattutto con i lievitati! Che brava!!!

    RispondiElimina
  29. Favolosi! me li ricordo quelli fatti con il lievito di birra... sei stata bravissima e ancora più precisa questa volta... sono praticamente perfetti! anche con la pirlatura sei stata molto brava! davvero complimenti:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono sicura che posso farli anche meglio..l'esperienza insegna ^_^

      Elimina
  30. Anche tu cara Consu i panini da burger! Quando avrò il mio lievito madre senza star lì a far esperimenti ti copio la ricetta..
    Baci e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non può farmi che un immenso piacere ^_^ Non vedo l'ora di vedere i tuoi :-D
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  31. Saai che li trovo perfetti questi panini?? Te li copio, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, mi fa molto piacere! Fammi sapere come ti sono venuti ^_*

      Elimina
    2. Eccomi; sono venuti benissimo e li ho pure vestiti per le feste di Natale ;)
      Qui il link
      http://blog.cookaround.com/ipasticciditerry/panini-al-burro-segnaposto-per-natale/
      Grazie per l'idea.

      Elimina
    3. Non sai come ne sono felice ^_^
      Passo subito a curiosare :-D
      Grazie a te e felice we <3

      Elimina
  32. Ho letto un commento tipo "dea della panificazione" e io lo approvo! Sei divina quando ti metti ad impastare! Guarda che alveoli ben compatti e soffici, ci spalmerei anche solo un po' di marmellata! 😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia :-) e pensa che questo è anche un post molto vecchio :-P

      Elimina

Posta un commento