Confettura di pere, cacao e cannella

Confettura di pere, cacao e cannella.
Secondo i meteorologi (categoria di cui non mi fido pienamente!) questa dovrebbe essere stata l'ultima giornata di bel tempo della settimana, motivo per cui, ho deciso di concentrarci tutti i miei impegni che prevedevano di stare all'aperto. Niente di molto eccitante, giusto quelle commissioni che a forza di rimandare non si fanno mai ma che necessitavano delle dovute attenzioni. Sono rimasta sbalordita nel vedere che molti negozi hanno già esposto tutta la mercanzia natalizia ed addirittura stavano montando le luci per strada! Tornando a casa, ho guardato il calendario per accertarmi che ancora non fosse finito ottobre, ed effettivamente il panico di essermi persa almeno un mese di vita mi ha abbandonata! Parliamoci chiaro, io amo il Natale, le luci, l'atmosfera di festa e tutto quello che ne comporta, ma non sono ancora pronta a mettere via i bikini dall'armadio, immaginatevi a pensare al BiancoNatal!!!!
La vita moderna ci impone dei ritmi frenetici al punto da dover anticipare anche i mesi per starle al passo??!! Personalmente preferisco assaporare mesi, giorni, minuti, secondi e soprattutto le emozioni che ogni singolo instante riesce a regalarmi. Ecco forse perché amo la panificazione con i suoi lunghi tempi o manipolare gli alimenti con la dovuta calma, senza correre (quando possibile ovviamente!) ma gustandomi ogni più profondo sapore e profumo che ogni ingrediente può donare. Tutti i sensi svegli per non perderne nemmeno uno e sentirmi parte di esso. In quest'atmosfera di ricettività sensoriale nasce questa confettura, un'esplosione di gusto dalla dolcezza naturale che solo la buona frutta di stagione riesce ad avere.
Le pere in questione arrivano direttamente dall'albero dei miei genitori che quest'anno avevamo dato per spacciato! Sembrava che non ne volesse proprio sapere di regalarci nemmeno un frutto, invece ci ha stupito (come solo la natura sa fare) e nel giro di breve tempo ci ha riempito casa di questi preziosi e dolcissimi scrigni di sapore. Fin troppi e tutti insieme che non potevano che finire dritti dritti in una confettura. Una coccola che ci terrà compagnia nelle fredde giornate invernali.
Dosi x 3 vasetti da 250 g:
1000 kg di pere mature (peso al netto degli scarti)
100 g di zucchero di canna
Succo di 2 limoni
1 bicchiere di acqua
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

Sbucciare le pere, eliminare il torsolo ed eventuali imperfezioni. Ridurre tutta la polpa in dadini e versare in una capiente pentola insieme al succo dei limoni, lo zucchero e l'acqua. Cuocere a fuoco dolce per 30 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il cacao e la cannella. Mescolare accuratamente e frullare con il frullatore ad immersione fino a raggiungere la consistenza di una crema. Versare ancora bollente nei vasetti e tappare con capsule pulite. Far raffreddare capovolti.

Note e considerazioni
-Una volta freddi, controllare che si sia formato il sottovuoto. In caso contrario sostituire la capsula, adagiarli in una pentola e ricoprire di acqua. Farli bollire per 30 minuti e lasciar raffreddare nella pentola. In questo modo si formerà il sottovuoto e la conservazione potrà avvenire in dispensa per 4-5 mesi senza insorgere in brutte sorprese.
-Attendere almeno un mese prima di gustare in modo che tutti i sapori si fondano tra loro..se riuscirete a resistere alla tentazioni di mangiarla subito!
-Una variante golosa?? Prima di invasettarla aggiungere un bicchierino di Rum..la nota alcolica la rende ancora più particolare ed irresistibile!
-Strepitosa sul pane tostato per colazione, ottima per farcire le crostate o un semplice pan di spagna ma anche a cucchiaiate direttamente dal barattoli è una coccola senza pari!!!

Vorrei ringraziare la simpatica e dolcissima Valentina per avermi donato questo riconoscimento:
L'ho ricevuto già in passato ma ci tenevo a dedicare due righe a questa blog-amica con cui sono entrata subito in armonia, non solo perché è toscana come me, bensì perché interpreta la cucina con passione e serenità, come un piccolo angolo di pace nella vita stressante di ogni giorno. Se ancora non la conoscete andate a visitarla, ve ne innamorerete!

Commenti

  1. mi piace molto questa confettura, ne ho comprata l'anno scorso una simile e non vedo l'ora di riprodurla!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Linda è semplicissima e ti stupirà x il suo intenso sapore :-D
      Grazie e fammi sapere ^_*

      Elimina
  2. Ottima Consu, io la feci simile alla tua due anni fa e finì in pochissimo tempo, quindi comprendo la tentazione di sbafarsela subito. Sta storia che il sole non lo vedremo per un po' l'ho sentita anche io,ma come scrivi giustamente tu, a volte la Natura ci fa sorprese inattese e sspero sempre che torni più splendente che mai....per i bikini? Ormai i miei sono chiusi nelle scatole con tutta la roba estiva....apro gli armadi e vedo file e file di abitini e giacchine viola, nere, marroni, verdoni.....insomma hai capito, tutti i colori autunnali/invernali...sigh.....ma ce la possiamo fare....magari affogando nella tua confettura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che le tue parole siano di buon auspicio...non ho voglia né di freddo né tanto meno di pioggia :-( Ti risparmio la descrizione del mio armadio..in questo periodo è un vero disastro O_o
      Grazie Vale e buona serata <3

      Elimina
  3. bella leiiiiiiiiiiiiiiiii <3
    grazie amica blog... sei davvero speciale e hai interpretato in pieno il mio pasticciare!
    ti mando un grosso baciooooo!!!
    buona serata amica mia!!

    RispondiElimina
  4. Secondo me, preparare adesso gli addobbi per Natale significa privarci del gusto di vivere la stagione intermedia. Non mi piacciono i ritmi frenetici, comandati più dal desiderio di fare business che da reale necessità. Mi piace la tua passione per il pane, che richiede pazienza e tempi lunghi... ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Ogni periodo ha il suo iter ed è assurdo doverli a tutti i costi anticipare!!!
      Grazie Andrea e buona serata <3

      Elimina
  5. Uh mamma mia, l'albero di pere *.*
    di questo periodo le colazioni con fette biscotatte e confetture sono molto più frequenti, e la tua cremina spalmosa è deliziosa, mi piacerebbe proprio!
    un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono sicura che ti piacerebbe ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  6. Io non resisterei nemmeno un giorno, figuriamoci un mese!!!!:) è golosissima Consu!!!!! Qui già piove, spero in qualche ora di sole nel weekend!!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro anch'io...della pioggia non avrei proprio voglia!!!!
      Grazie Simo <3

      Elimina
  7. Che meravigliosa creazione...una crema tutta da gustare!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  8. non ho mai provato la confettura di pere ma la tua amica mia deve essere buonissima ed anche profumatissima!brava..la segno per l'estate prossima!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Babs ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  9. Deliziosa Consu!! Io voto per l'aggiunta del rum!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io, infatti quella che ho aperto è proprio con questa variante golosa :-P
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  10. Come sarebbe che il sole si nascondera per un po?! Ma se l'ho visto ieri dopo 20 giorni di nuvole...e oggi ha già piovuto. Depressione!! Hp bisogno di una carica. .. mmm cosa vedo? Confettura e cioccolato! ! Sto già meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...Manu affoghiamo i dispiaceri nella marmellata :-P
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  11. Oh Consu...non parliamo di pioggia, oggi qui diluviava e a dirla tutta non fa altro da giorni ormai...non se ne può più...fa caldo ed è umidissimo...non ne posso più... Sono assolutamente d'accordo con te...odio la frenesia del nostro tempo...nei negozi il Natale compare sempre prima...non ha senso!!!
    Che buona questa confettura...è una vera coccola...

    Un abbraccio a te e un buffetto a MissGrey
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto e ti capisco anch'io ODIO la pioggia :-(
      Grazie tesoro e buona serata <3
      ps: ti manda un bacino anche Miss Grey ^_^

      Elimina
  12. è meravigliosa! un connubio davvero perfetto!
    Un bacione carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina, sono davvero felice che ti sia piaciuta :-D

      Elimina
  13. Cara Consu l'ho fatta anche io qualche settimana fa ma senza cannella...è già finita in un plumcake e la restante è in frigo in attesa di altro impiego.
    Golosissima e la tua con la cannella sarà ancora più profumata.

    Notte
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. umhumhm..ma quanto saremo golose??!!
      Grazie Silvia ^_^

      Elimina
  14. È vero ! Oggi ho visto i panettoni al supermercato ! E sono rimasta sbalordita come te ! Aiuto ! bisogna cominciare a pensare al cenone e al pranzo !
    Buonissima la confettura che hai preparato ,non conoscevo questa ricetta ,la proverò!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...meno male che non sono l'unica a rimanere scioccata da questa frenesia :-P
      Spero proprio che tu la provi, sono certa che ti leccherai anche il barattolo :-P
      Grazie Mary <3

      Elimina
  15. Bravissima Consu!!! La tua confettura è fantastica!!!
    Tanti baci!!!

    RispondiElimina
  16. Che marmellata fantastica! Concordo con te per l'atmosfera natalizia, e' troppo presto!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, meno male che non sono da sola a pensarla così ^_*

      Elimina
  17. Molto buonoooo grazie copiata. Buona notte data l'ora ciaooo

    RispondiElimina
  18. Che buona!!! golosissima!!! un accostamento di sapori delizioso e perfetto, complimenti, ottima idea!!!

    RispondiElimina
  19. Che golosa la tua confettura! Bravissima! Volevo farne anch'io con le pere del frutteto... molto poche in realta', le piantine sono ancora giovanissime... ma i merli hanno pensato bene di fregarmi sul tempo e mangiare i frutti prima che arrivassimo noi!
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato :-( sono sicura che i merli ti avranno ringraziata :-P
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  20. anche io ne avevo fatta una simile, la trovo buonissima e con un abbinamento perfetto

    RispondiElimina
  21. tesoro adoro la tua confettura... grazie mille per aver partecipato! purtroppo per la data di dicembre non posso venire al corso, ti ringrazio per avermi avvisata!! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, sarà x la prossima ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  22. Buona questa confettura Consu! mai vista e nemmeno pensato di farla così..

    RispondiElimina
  23. La stessa mia sensazione Consu. Ho fatto il cambio dell'armadio ma tenendo fuori ancora qualcosa di cotone, il riscaldamente non l'ho ancora acceso, anzi , le finestre sono sempre aperte e le mie piantine in giardino sono ancora fiorite e in fioritura. Poi vado nei supermercati e vedo le strenne, i Babbi Natali appesi, gli alberi e i presepi. Solitamente queste cose mi riempiono di gioia e mi fanno tornare bambina ma, quest'anno, mi danno quasi fastidio togliendomi l'entusiasmo e la magia che questo periodo regala.
    Hai utilizzato tutti prodotti che amo per questa confettura, si potrà usare anche per fare la crostata?
    Un saluto, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Lorena..in questo modo tolgono proprio la "magia" delle feste :-(
      Puoi utilizzarla come una normale marmellata e dentro ad una buona frolla è la morte sua :-D
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  24. anch'io sono contro i ritmi frenetici ed il voler anticipare i tempi..
    dovremmo tornare a degli stili di vita più calmi...meno consumistici..qua a Milano è praticamente impossibile per fortuna abito in provincia nella mia casetta circondata dal verde dove posso trascorrere momenti di relax.
    mi auguro solo che i negozianti possano sentire meno la crisi rispetto allo scorso anno :)
    ma parliamo ora di questa delizia...gnam gnam :D sto immaginando il croissant al ciocco con farcia al ciocco che hai fatto la scorsa volta con sopra una spennelata di questa confettura...mmm son golosa si nota?
    un bacione
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...allora siamo golose entrambe, ci avevo già pensato :-P
      Spero che le tue parole siano di buon auspicio x i commercianti ma la vedo molto dura anche quest'anno :-(
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  25. Ma quanto dev'essere buona!
    Mi sa che la provo...
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, mi fa molto piacere..aspetto di avere il tuo parere ^_*

      Elimina
  26. Qui da me oggi ci sono 30° come si fa a prepararsi all' atmosfera del Natale dico io se sembra Luglio ? Io i ritmi frenetici li odio,cado in stato confusionale e mi sembra di entrare in un' altra dimensione hai ragione zietta dovremmo fermarci un po' per godere di esperienze sensoriali uniche come questa tua confettura meravigliosa. Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che anche tu sia d'accordo come! Vuoi mettere godersi ogni singolo istante senza correre sempre dietro al tempo??? Poi queste confetture aiutano la meditazione :-P
      Grazie Vero <3

      Elimina
  27. Vedi dici di non voler pensare al Natale ma con questa ricetta mi hai dato una favolosa idea per riempire i cestini di regali, tutti fatti a mano, che sto preparando e che colmerò di bontà. La tua confettura è perfetta per il mio cesto! Grazie mille e a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può che essere un'onore entrare a far parte del tuo cesto :-P Chissà che meraviglia ne verrà fuori con le tue manine d'oro ^_^
      Grazie Deb <3

      Elimina
    2. Ho comprato le pere e ora mi cimento, certo aspettare un mese prima di assaggiare...e chi resiste?! :D

      Elimina
    3. ahahah...io uno l'ho aperto subito :-P Fammi sapere com'è andata e se ti è piaciuta ^_^
      Grazie Deb <3

      Elimina
    4. Ho provato stamani ma, naturalmente, non avevo la giusta quantità di pere così ho dovuto fare delle proporzioni e visto che io e la matematica viviamo su mondi paralleli il risultato è stato che dopo la cottura insieme alle pere c'era una quantità infinita di liquido. Non mi sono persa d'animo e le ho scolate un po', ho proceduto ed è venuta benissimo lo stesso! Una delizia. Non ho usato la cannella perché ho intenzione di regalare questi vasetti ad amici a cui la cannella non piace, ma la prossima settimana la rifaccio e la uso! :)

      Elimina
    5. Mi dispiace x l'inconveniente :-( ma sono sicura che sarà venuta perfetta lo stesso :-D
      Grazie di tutto cara e spero che gradiranno anche i tuoi amici <3

      Elimina
    6. Non ho resistito e l'ho assaggiata: buonissima! Vedi che anche se ho pasticciato la ricetta è venuta lo stesso. :))))

      Elimina
    7. Non sai come mi faccia piacere ^_^
      Grazie 1000 Deb <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  28. Mamma che buonaaaaa!! Hai ragione, io a pensare al Natale mi viene l'ansia, ancora troppe cose da fare da qui a Dicembreeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo..io alla vista delle luci di Natale già cado nel panico O_o!!!
      Grazie Silvia e buona serata <3

      Elimina
  29. mmm pere e cioccolato un incontro sublime!!!
    Natale? anche per me è troppo presto pensarci devo ancora superare indenne il 18° compleanno di mia filgia tra 20gg poi si vedrà ...baci a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...immagino a quante cose dovrai pensare!!! Sono sicura che sarà un successo..in bocca al lupo :-D
      Grazie Enrica <3

      Elimina
  30. da provare...non ho mai unito il cacao alla frutta in confettura. provo!!!!

    New post Non solo moda...un mood, un modo d'essere con Smallable http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/moda-smallable/

    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  31. Anche per me è troppo presto pensare al Natale! Meglio gustarci la tua confettura.. ancora non ho trovato le pere al mercato O.o ma spero di trovarle presto.. questa ricetta non me la lascio proprio sfuggire!! Fantastica e golosissima!! Un bacione Cara Zia Consu e buona serata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, mi fa davvero piacere ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  32. non sai quanto sono d'accordo conte sull'importanza di rispettare i tempi per ciò che sono! già la ita scorre veloce e le lancette non si fermano, ci manca solo che ci mettiamo a correre ancora più veloce noi! no no no ogni attimo va vissuto e goduto nel bene e nel male ma va sentito e assaporato eprchè non torna più. come i sapori che hai assaggiato una sola volta nella vita, devi averli sentiti con il cuore perchè ti rimangano impressi per l'eternità.
    e cmq, a proposito di eternità, io qst tua confettura me la ricorderò per un bel po' sai?
    ti bacio e ti abbraccio (però zietta i bikini devi ritirarli! :-D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la speranza di poter partire x lidi + caldi al più presto mi fa resistere :-P
      Cmq concordo in pieno con le tue parole e sono felice che anche tu la pensi in questo modo :-D
      Grazie Ele e buona serata <3

      Elimina
  33. Ho fatto quella di pere semplice ed era fantastica, ma l'aggiunta di cacao e cannella sicuramente la trasforma in qualcosa di speciale, bellissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, la prossima volta prova ad aggiungere questi ingredienti..non te ne pentirai :-D

      Elimina
  34. Questo è il genere di cose che si devono fare con la consapevolezza che non ne rimarrà nemmeno un cucchiaio .. sarà ottima!!! un abbraccio e buona giornata :) oggi me la prendo con calma .. magari tirerò fuori anch io i maglioni dall'armadio perchè penso che siamo pronti per iniziare a pensare al Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...confesso che io non sono ancora pronta, ho ancora voglia di godermi questa stagione senza fretta!
      Grazie Serena, sono felice che questa confettura ti sia piaciuta ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina

Posta un commento