"Bottoni" al cacao e olio d'oliva

Biscotti al cacao e olio d'oliva a forma di bottone.

Il compleanno del nipotino è stato fantastico! I bimbi si sono divertiti tantissimo e i grandi hanno spolverato tutto il buffet! Io sono stata indaffarata per 4 ore, prima per l'allestimento della stanza con festoni, palloncini (25 tutti gonfiati a fiato..a momenti svengo!), preparazione dei tavoli con tutto il corredo di piatti, bicchieri, tovagliette e forchettine che avevo accuratamente scelto; poi, durante la festa, sono stata dietro a riempire i vassoi ogni volta che ce n'era necessità (praticamente in continuazione). Insomma mi sono data da fare ma a fine giornata ero pienamente soddisfatta del mio operato e alcune mamme mi hanno fatto i complimenti e ingaggiata per le feste dei loro bimbi!
Tornata a casa, mio marito mi ha fatto notare che non aveva niente per la colazione! Mannaggia! Nella fretta me ne ero completamente dimenticata! Avevo fatto la spesa in tempi record ma si sa che queste cose richiedono una meticolosa attenzione! Quindi non ho avuto scelta (ormai sapete che lui se inizia male la giornata, è un guaio..soprattutto x me che lo devo sopportare!) ed ho preparato questi biscotti. Ho usato solo olio e li ho aromatizzati al cacao (lui non ama il sapore del limone ma secondo me ci stava d'incanto..). 
Se preferite potete usare anche le formine da biscotto, in questo caso l'impasto avrà bisogno di almeno 30 minuti di riposo in frigo prima di essere steso.
Dosi x 3 teglie di biscotti:
300 g di farina 0
85 g di olio e.v.o.
110 g di zucchero
2 uova piccole 
1/2 bustina di lievito vanigliato x dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
Montare le uova con lo zucchero e l'olio fino a renderle belle spumose. Setacciare la farina con il lievito e il cacao e aggiungere tutto in una volta all'impasto liquido. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungersi leggermente le mani e prelevare poco impasto alla volta, formare una pallina e schiacciarla leggermente. Mano a mano che sono pronti sistemarli in una teglia rivestita di carta da forno. Con uno stuzzicadenti fare 2 buchini e a piacere rifilare il bordo con il fondo del beccuccio da sac à poche. Cuocere per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Sfornare e lasciar completamente raffreddare su una gratella.

-Si conservano in una scatola di latta o contenitore di vetro da biscotti per circa 5-6 giorni senza perdere di fragranza.
-Perfetti per l'inzuppo e semplicissimi da fare anche insieme ai vostri bambini..tralasciamo il fatto che io li ho fatti insieme al maritino che si è divertito come un matto a fare i buchini! Ma quando cresceranno questi uomini??

Commenti

  1. ma che belliiii!!!! sono anche veloci! mi piacciono le ricette dei biscotti che si fanno velocemente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di necessità virtù ^_^
      Grazie Annalisa e felice we <3

      Elimina
  2. ma sono troppo carini!!!!! E chissà che buoni... adoro i biscottini, e il loro profumo che invade la casa. Buon week end e bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo al cacao è troppo goloso :-P ancora aleggia nella cucina!
      Grazie cara e buon we anche a te <3

      Elimina
  3. Sono splendidi! Io adoro i bottoni, da quando ci giocavo da bambina! Mangiarli quindi ha un significato ancora più speciale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io ne ho un barattolo pieno e infatti l'ispirazione è nata da lì ^_^
      Grazie Francesca, mi fa tanto piacere che tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  4. fantastici, sembrano veri bottoni da caucire su un grande abito, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Che carini!!!!!! Bellissima la forma a bottone e immagino buonissimi!!!:)
    Sai che anche mio marito non ama l'aroma del limone?:)
    Un bacione cara! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi dà l'idea che i nostri mariti siano molto simili come gusti :-P (x non dire noiosetti!!!)
      Grazie Simo e buon we anche a te <3

      Elimina
  6. Ma che belli Consu!! Davvero!!
    Che carino averli fatti con il marito!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In mancanza di un bimbo mi devo adattare a far giocare lui ^_*
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  7. Davvero sfiziosi i tuoi bottoncini, bella idea!!!!!!!!!!
    Un abbraccio grande e felice domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, ne sono felice!
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  8. Un'idea carinissima per la forma dall'ottimo impasto.
    Bravissima, anche per le belle foto e poi molto simpatica come sempre la tua premessa!!! :))
    Complimenti e buon contest.
    Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che ti sia piaciuta sia la ricetta che i miei sproloqui :-P
      Buon we <3<3<3

      Elimina
  9. Consu che buoni questi biscotti!! Mai sai che avevo pensato anch'io di fare dei biscotti a forma di bottone per il mio blog? Per il cartone "Coraline e la porta magica " :) Per quanto riguarda il contest scadeva alla mezzanotte del 25 ottobre, non ho la più pallida idea del se posso o non posso inserire la tua ricetta, quindi chiedo a Barbara e ti faccio sapere, ok? baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, come temevo non posso accettarla...però io un bottoncino lo gradirei comunque!!

      Elimina
    2. Grazie tesoro, sono felice che ti siano piaciuti i miei bottoni :-D
      Mi dispiace x il contest ma la mia sbadataggine mi ha fatto andare oltre tempo massimo :-( Sarà x la prox volta! Grazie ancora e buona domenica <3

      Elimina
    3. amica mia cara questi bottoni sono fantastici!!
      mi dispiace per il contest ma so che parteciperai di nuovo nei prossimi mesi!!
      un abbraccio grandissimo!!

      Elimina
    4. Non ci sono problemi tesoro! Mi è sfuggita la data di scadenza, la prox volta farò + attenzione!
      Grazie di tutto e buona serata <3

      Elimina
  10. Dolore!!! Li voglio!!! Che belli e che buoni!!! Sei un vulcano di idee, zia Consu!!!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  11. che carini! davvero una bellissima ricetta, bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  12. Sono adorabili questi bottoncini...complimenti per la bellissima idea e per la riuscita festicciola che hai organizzato per il tuo nipotino, ci credo che ti hanno ingaggiata per le feste degli amichetti, come dire...tu non lasci nulla al caso, per cui immagina quanta bellezza e bontà avrai regalato a quella festa!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meggy, le tue parole mi hanno messo di buonumore...6 un tesoro <3
      Buona domenica!

      Elimina
  13. se hai preparato tu il buffet ci credo che è finito subitissimo!i tuoi biscotti belli e buoni!auguri al nipotino....buon we simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, il buffet è stato acquistato in un forno della zona..penso di non essere ancora pronta a pensare anche a quello ma grazie x la fiducia ^_^
      Ti auguro una felice domenica <3

      Elimina
  14. Sei proprio fantasiosa Zia Consu! Sono felice che i bimbi si siano divertiti..ma come non potevavo con una Zia così "maghetta"? I tuoi bottoni di cacao sono davvero bellissimi e devo dirti la verità che se ne avessi un paio sarebbe davvero un ottimo dopo cena! Brava! Buona serata e buona domenica! Un abbraccio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, le tue parole sono musica x le mie orecchie ^_*
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  15. Che belli!! andrebbero bene ora che sono un po' malaticcia ^_^ con un bel bicchiere di latte sai che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro, spero che ti rimetterai presto in forma!
      Grazie e buona domenica/guarigione :-D

      Elimina
  16. Sono deliziosi!!!
    Mi segno la ricetta. Grazie :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao Consu, deliziosi questi bottoncini, saranno sicuramente anche buonissimi, bravissima!!!
    Bacioni, felice domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono venuti meglio di quello che speravo ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  18. Ma sono carinissimi!!!!
    Bravissima Consuelo!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, mi fa piacere il tuo gradimento!
      Buona domenica e a presto!

      Elimina
  19. Ciao! che belli!!!! carinissima la forma di questi bottoni!! e chissà che buoni anche!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Questi bottoncini sono dolcissimi. E tu devi essere una zia con le pile nucleari vista l'energia che hai in tutto ciò che fai! Un abbraccio, Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...di certo le energie non mi mancano, fortunatamente ^_^
      Grazie Simo e buona domenica <3

      Elimina
  21. Troppo belli questi bottoncini, Consu, siete stati bravissimi, tu più del marito;) Un abbraccio grande a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie tesoro, devo ammettere che ci siamo divertiti tantissimo!!!

      Elimina
  22. Ma sei proprio incorregibile! Organizzi e partecipi alla festa del nipotino, con tanto di buffet, e non porti neanche un biscottino per la colazione del tuo maritino! Ma per fortuna sei piena di risorse e lo hai calmato con questi deliziosissimi biscottini, che anche lui si è divertito ad abbellire, ah ah ah! Buona domenica, carissima zia Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Andrea, x una volta ho trascurato il marito a favore del nipotino..ma ho fatto in modo di recuperare e sono stata perdonata :-P
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  23. Ma quante energie hai!!! Sei mitica! Bellissimi questi biscotti a botto cibo, secondo me uno tira l'altro! Baci Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice..ammetto che creano dipendenza, quindi attenzione :-P

      Elimina
  24. bellissima idea della forma tesoro... a me hanno già conquistato... e seguirò il consiglio della buccia di limone che a casa non manca mai... :* auguri al tuo nipotino e un abbraccio grandissimo a te:** ps perdonami l'assenza tesoro sono stata senza pc per un bel pò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, non devi farti perdonare proprio niente..ogni volta che riesci a passare a trovarmi non può essere che un immensa gioia ^_^
      Grazie di tutto e buona domenica <3<3<3<3

      Elimina
  25. Saludos desde Argentina, visiten mi blog http://variascomidasdiarias.blogspot.com.ar/

    RispondiElimina
  26. Comencé un pequeño blog de cocina Argentina y coloqué un link de tu blog. Mucha suerte Viviana, visita mi blog. http://variascomidasdiarias.blogspot.com.ar/

    RispondiElimina
  27. questa te la rubo troppo buona!!! buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere!!!
      Grazie e buona domenica anche a te <3
      ps: fammi sapere se ti sono piaciuti :-D

      Elimina
  28. questi bottoncini sono irresistibili...bravissima come al solito!!! Un bacione

    RispondiElimina
  29. Un'ida originale, ma soprattutto gustosa.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, mi fa davvero piacere!
      Buona domenica anche a te!

      Elimina
  30. Sei un vulcano di energie!!! Questi biscottini sono deliziosi e davvero simpatici

    Un bacione e buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!!!
      Buona domenica anche a te e a presto!

      Elimina
  31. Questi biscottini sono troppo carini ed originali, credo siano anche buonissimiii!
    Buona domenica cara.
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ti assicuro che lo sono davvero e stanno già finendo O_o!!
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  32. che bei bottononi! Sforni sempre delizie! un biscotto così semplice e con olio anziché burro lo copio subito!
    Ciaoooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, poi fammi sapere ^_^
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  33. Belli e buoni! Mi copio anch'io la ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono sicura che non ti deluderanno ^_^

      Elimina
  34. Caraaaaaaaaa....se passi da me, c'è un ben tornata per te :)

    RispondiElimina
  35. che connubio: bellissimi e saranno sicuramente ottimi. da provare..oggi mi cimento anche io in cucina

    Una cena improvvisata http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/dolci-freddi/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, poi fammi sapere, mi raccomando ^_^
      Grazie e a presto!

      Elimina
  36. se avessi gonfiato a fiato 25 palloncini ora starei a letto senza forze!!! Altro che biscottini! E invece tu...sei grandiosa!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Meri ^_^ I miei polmoni sono a prova di bomba :-P

      Elimina
  37. Molto carini, ma cosa importante, sono tanto buoni, <Bravissima.

    RispondiElimina

Posta un commento