Zucchine in forma con ripieno a sorpresa!

Sformato di zucchine e avocado.

In ambito lavorativo le cose non stanno andando proprio idilliacamente. Purtroppo anche la ditta per cui lavoro da ormai 9 anni, naviga in acque burrascose e l'ennesima dimostrazione l'ho avuta in questi giorni. Il mio boss ha deciso di trasferire il mio ufficio nella sede principale e dopo essermi per anni ben organizzata i miei spazi, il mio ordine sulla scrivania, la mia quotidianità e il mio metodo di lavoro, tutto è stato stravolto! Adesso mi ritrovo in un minuscolo spazio vitale (la mia immensa scrivania è un lontano e bellissimo ricordo), dove solo riuscire ad aprire un cartolario è un miraggio e devo lottare giorno dopo giorno con 3 telefoni che squillano in contemporanea, il cliente all'accettazione e il boss che brontola (ormai non sa più nemmeno lui per quale motivo!)..sono esaurita e conto i minuti per uscire da quell'inferno!
Lo so che non dovrei lamentarmi, che al giorno d'oggi già solo avere un lavoro è un terno all'otto, ma in queste condizioni sfido chiunque a resistere!
Il mio senso del dovere (purtroppo..o fortunatamente..) è forte e predominante, mi fa sopportare tutto come se avessi una corazza di bronzo ma dentro qualcosa si sta indebolendo e il dubbio che forse questo non è un sano modo di vivere mi assilla sempre più prepotentemente..purtroppo o fortunatamente il mio orario mi permette di avere il pomeriggio libero per smaltire tutta la tensione accumulata e già appena mi siedo a tavola per l'ora di pranzo ho la sensazione che i nervi si allentino e che tutto il corpo riesca finalmente a rilassarsi, come se fossero i fili che tengono in piedi un burattino quando il bimbo annoiato decide che vuole cambiare gioco.
Quindi ben vengano piatti allegri e colorati, ricchi di vitamine e fantasia! Il sole aiuta a far tornare il buonumore ed invita ad uscire per una bella pedalata liberatoria, aiutando a riacquistare quella perdura serenità.
La morbida e piacevole "sorpresa" contrasta delicatamente con il croccante guscio, lasciando che tutti i sensi si abbandonino al piacere.

Dosi per una persona:
2 zucchine grandi (o 3 piccole)
1 avocado maturo
125 g di yogurt bianco magro*
Succo di mezzo limone
Paprika dolce in polvere q.b.
Coriandolo macinato q.b.
1 pizzico di sale
2-3 cucchiai abbondanti di semi di zucca**
1 pomodoro perino per servire
*Per una ricetta completamente vegana utilizzate quello di soia.
**Potete variare con i semi che preferite.
Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a nastri con la mandolina e stenderle su una teglia rivestita di carta da forno. Passare sotto il grill caldo per circa 10 minuti mantenendo lo sportello aperto (in alternativa si possono grigliare sulla piastra).
Nel frattempo ricavare la polpa dall'avocado e versarla nel bicchiere del frullatore. Irrorare subito con il succo di limone ed aggiungere lo yogurt, il sale e le spezie. Frullare finemente con il frullatore ad immersione. Rivestire uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente ed adagiarci le zucchine raffreddate ricoprendone bene la base e il bordo. Spalmare con la crema di avocado ed aggiungere a pioggia un cucchiaio di semi. Ricoprire con altre fette di zucchina e continuare a formare gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.   
A me è avanzata metà dose di crema di avocado e l'ho riposta in frigo per altri utilizzi. Si conserva bene per 3 giorni avendo l'accortezza di chiuderla in un contenitore da alimenti.
Capovolgere dolcemente lo stampo sul piatto di portata ed eliminare la pellicola. 
Servire decorato con il pomodoro tagliato a spicchi.
Un insieme di sapori davvero inusuale ma dannatamente piacevole per un piatto completo e sano dove si trova tutto il nutrimento necessario per affrontare le fatiche della vita..ops..della giornata!

Commenti

  1. Ciao Consuelo, mi spiace per la tua situazione lavorativa ma spero che presto le cose si aggiustino e tutto torni al suo posto. Ultimamente lavorare è diventato in ogni ambito, difficile, per mille motivi, ma dobbiamo essere ottimisti (come tu sei!) e vedrai che le cose pian piano miglioreranno.
    Ottimo questo piatto vegetariano, goloso e presentato benissimo.
    Baci
    ALice

    RispondiElimina
  2. MI spiace per il lavoro!!! La ricetta però è davvero molto particolare, ingegnosa!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Consu, sù con la vita.........!
    Molto bella questa ricetta e una presentazione fantastica!!!
    Un caloroso abbraccio e felicissimo pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  4. Dai Consu che le agoniate ferie sono vicine, tieni duro!!! Particolare e gustosa questa preparazione, bravissima come sempre!!!
    bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il pensiero che tra poco + di una settimana stacco la spina mi aiuta ad affrontare meglio tutto ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  5. Lavorativamente parlando ci sono passata anche io ed ho passato anche una fase successiva che non ti auguro. Ma è stato un trampolino di lancio. La vita ci offre sempre situazioni: sta a noi coglierle e farle fruttare o farci schiacciare. Tu non ne rimarrai schiacciata, ne sono certa!
    Di certo la fantasia un cucina non ti manca. Non amo l'avocado, ma questo fagottino è originalissimo! Un abbraccio mia cara e.... stringi i denti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica x le tue parole..spero di riuscire a trovare la mia strada (e spero presto) e la mia serenità!
      La cucina mi rilassa e mi aiuta a farmi tornare il buonumore ^_^
      Buona serata tesoro <3

      Elimina
  6. ciao zia consu, mi dispiace molto per il tuo lavoro e' un momentaccio e speriamo che passi presto ....la tua ricetta e' davvero invitante e molto bella da vedere ......un abbraccio grandissimo .

    RispondiElimina
  7. Mi spiace molto per il tuo lavoro...non farti abbattere...tu ne sei capace ne sono certa...devi resistere e vedrai che prima o poi questo periodaccio si deciderà a lasciarci... Ha ragione Erica la fantasia in cucina non ti manca...

    Un abbraccio forte
    monica

    RispondiElimina
  8. Carissima, ti stimo per il tuo forte spirito! Non è piacevole lavorare in un clima così.. ma sono certa che troverai il modo per tornare a splendere.. sei unica! Solo vedere la tua ricetta porta luce e gioia nella quotidianità.. e soprattutto mi regala un grande sorriso! Un abbraccio forte!! <3

    RispondiElimina
  9. Queste verdure sono meravigliose! si mangaino prima con gli occhi! Per il lavoro sai ti capisci anche io spesso mi dico che forse non fa bene vivere così, ma appunto visto i tempi è già molto averlo un lavoro valà.
    Un abbraccio grande e tieni duro sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione questo piatto si mangia prima con gli occhi e dopo il primo assaggio ne 6 già assuefatto :-P
      Grazie Sara <3

      Elimina
  10. Si, si grazie mille che almeno abbiamo un lavoro, però odio questa frase perchè visto che dobbiamo per forza usare i soldi per campare, allora bisognerebbe avere un lavoro di default, non ringraziare il cielo perchè se ne ha uno, ma io sono molto polemica su questo campo perchè continuano a prenderci a pesci in faccia, ad obbligarci ad avere i soldi per vivere (bollette, cibo, affitto) e a dire che non c'è lavoro. Peccato che in una società disgustosa basata sui soldi come la nostra il lavoro lo devono dare, non togliere, sennò che senso ha, non è un economia che sta in piedi. Vabbè, meno male che lavori solo mezza giornata almeno poi ti puoi dedicare alle tue passioni e distrarti. Coraggio cara, sei tanto brava che te la caverai comunque in ogni situazione, anche se ti squillano 3 telefoni assieme!! Un abbrccio polemicissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te..ho evitato di fare polemica ma ci costringono a vivere in questo modo :-(
      Grazie x tutto Silvietta <3

      Elimina
  11. questo piatto è bellissimo, allegro e colorato!il lavoro in questo periodo è il punto dolente per tutti, purtroppo!se non hai ricevuto la mia mail ti dico solo che appena posso con immenso piacere ti invio il borsellino!bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, la mail l'ho letta e ho preso nota ^_*
      6 un tesoro <3

      Elimina
  12. Un carattere forte, una personalità come la tua possono superare momenti come questi, sicuramente transitori per una persona con le tue potenzialità.
    E poi basta arrivare qui ogni giorno e vedere di cosa sei capace per capirlo!
    Infatti, guarda qui che estro! Ma sei un artista! Che delizia!
    Bacio grande
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG x le tue parole e il tuo sostegno..6 unica <3<3<3<3

      Elimina
  13. Eccolaaaa!! Zia, ma che succede?? Meno male che mi tiri fuori questi piattini così capisco che davvero riesci a tirarti alle spalle la mattinata lavorativa senza troppo stress... Mi stavo preoccupando leggendo la prima parte del post! :) BAciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Silvietta..non mi lascio scoraggiare da niente e appena entro in cucina chiudo fuori tutti i problemi ^_*
      Grazie <3

      Elimina
  14. Cara Zia Consu, come ho già scritto nel mio post prima di andare in vacanza, spero che questo periodo di crisi vada in ferie per un millenio.....sono davvero momentacci. Ma questo non consola......
    Consola il fatto che tu sei una persona solare, piena di vita e soprattutto con tanta voglia di fare.
    Io sono ottimista di natura e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno ma sono anche fiduciosa che questo momento finirà anche presto, perchè è ormai da troppi anni che sta durando.
    Consola anche il fatto che tu sei una gran cuoca e che con i tuoi piatti allieti proprio tutti....... Come quello di oggi...un'esplosione di colori e di gusti!
    Brava come sempre! Un abbraccione! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, anch'io vivo nella tua stessa speranza!
      Grazie, la cucina è la mia terapia :-D

      Elimina
  15. Ciao! Se passi da me ho una sorpresa per te! Un abbraccio
    Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  16. Tesoro mi dispiace tantissimo... purtroppo la situazione lavorativa è nera per tutti, come dico sempre "peggio di così non può andare... si può solo migliorare!" Quindi pensiamo positivo, sono sicura che arriveranno tempi e momenti migliori!!! Tieni duro e non mollare, sei una donna forte e tutto andrà per il meglio <3 Questo piatto mi piace tantissimo, light ma con gusto! Complimenti e un bacione, buona serata :**

    RispondiElimina
  17. Che buon sapore deve avere questo rotolo, Consu! Quanto al lavoro, io ho una grande scrivania e uno studio tutto per me, ma ti assicuro che lo stress non è da meno. Quando apro la posta al mattino è già un'ecatombe o una guerra, poi attacca il telefono, poi arrivano i colleghi, poi ci sono gli studenti.... che p... e come dici tu non bisogna lamentarsi, ma che ci siano modi migliori di spendersi la vita, su questo non ci piove! Ti abbraccio, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non è di certo la scrivania grande o un ufficio tutto proprio a cambiare la situazione…è proprio il periodo del cavolo (o il lavoro sbagliato, nel mio caso..)
      Grazie x il sostegno <3

      Elimina
  18. che buono! è davvero un piatto colorato che mette allegria!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  19. Questo piatto mette veramente di buonumore!!!!!:)
    Mi spiace per il tuo lavoro, immagino possa essere difficile lavorare in una situazione così ma vedrai che si sistemera' tutto x il meglio!!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, spero proprio che le tue parole siano di buon auspicio <3

      Elimina
  20. hahaha zietta super che bello ritrovarti con questa super ricetta!!!!!!!!!!!!! e poi il minuscolo spazio vitale mi ricorda aladin che è uno dei movie più cari per me (storia lunga ... e quante lacrime!!!!!) Però in questo piatto lacrime zero e gusto mille!!!!!
    Per il resto ... tieni duro....ci sono passata, ma tutto sta a come te la vivi tu dentro... cerca di alleggerirti la mente ... è difficile, ma mica la vogliamo dar vinta ai dei pezzi di ....bisonti e suini vero?!?!!?!?!!!!!!!! ;) FORZA ZIA!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…hai ragione lo diceva sempre il genio della lampada :-P
      Tranquilla Clara, sono una tosta da abbattere, ma ogni tanto mi devo pur sfogare, no?? :-P
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  21. Sicuramente avere un lavoro di questi tempi è già un successo. Penso che vivere quotidianamente con lo stress di dover trovare un lavoro sia davvero deprimente in questo periodo. Certo, però, che non si può sopportare di tutto visto che non ci sono alternative sul mercato.
    I miei orari sono un inferno, non ce la faccio più! E purtroppo adesso non si parla neanche più di prendere altre persone che possono aiutarmi. Che dire... fino a quando si regge, poi qualcuno ci penserà quando dovranno raccogliermi con il cucchiaino! :-)
    Però, bello avere il pomeriggio tutto per te, io non so neanche cosa sia... non riesco ad avere neanche la serata per me.
    Facciamo così, passo a cena da te e mi prepari questa meraviglioso piatto vegetariano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, a conti fatti penso che la tua situazione lavorativa sia molto peggio di quella che sto vivendo io..non posso/voglio lamentarmi ma ogni tanto un piccolo sfogo ci vuole ^_^
      Grazie x il sostegno <3

      Elimina
  22. Ma che bella ricetta Consuelo!!!
    Mi piace tantissimo!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  23. Consu, oggi chi lavora deve inghiottire dei bocconi amari che fanno veramente piangere e lo dice una che non lavora più da nove anni.... Consoliamoci con queste delizie... Adoro l'abbinamento zucchina avocado! Bravissima, un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono una persona che riuscirebbe a stare senza lavorare e già farlo a metà tempo mi rende irrequieta…se poi la qualità è questa lo vivo ancora peggio!
      Grazie Patty, zucchina e avocado è un abbinamento che fa sognare :-D

      Elimina
  24. Che belle ricette hai preparato in questi giorni ! Quella di oggi poi è davvero originale !
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, la mia cucina è un turbinio di idee in questi giorni :-P

      Elimina
  25. Cara Consu come ti capisco avere il boss che brontola per qualsiasi cosa e' veramente estenuante, meno male che c' e' questa ricetta deliziosa a salvare la giornata.Bravissima zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero..è stata davvero un'ancora di salvezza :-D

      Elimina
  26. mi piace moltissimo, perché non me lo cucini tu però, voglia di mettermi ai fornelli saltami addosso.....

    RispondiElimina
  27. Mi basta la parola sorpresa e subito corro! Ciao mia cara, devo dire che il tuo piatto mi incuriosisce un bel po' , sano semplice e saporito, un mix perfetto! Devo solo procurarmi l avocado... Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni x la tua visita…torna presto a trovarmi <3

      Elimina

Posta un commento