Confettura di susine e zenzero

Confettura di susine e zenzero fresco.
Insomma alla fine ho dovuto cedere alla pila di panni da stirare che mi chiamava insistentemente..uffff, con questo caldo stirare non è proprio il massimo della goduria ma non potevo nemmeno aspettare che arrivasse ad essere più alta della sottoscritta, giusto??!! Prima che riuscissi a trovare la forza (anzi direi la voglia..) per accingermi all'ardua impresa qualcosa ha interrotto i miei programmi (forse il destino voleva essere clemente con me??!!)..uno squillo del campanello..noooo, era già la terza volta nel giro di nemmeno 1 ora..prima gli addetti dell'Enel con una "stratosferica" offerta..poi i testimoni di Geova che volevano cambiarmi la vita..e adesso cosa potevo aspettarmi??!! Il corriere??!! Una scapicollata giù dalle scale, perchè già sapevo cosa conteneva quel delizioso pacchetto accuratamente confezionato con tanto amore..ma prima la ricetta, poi la sorpresa!
Il nostro orto oltre ad una miriade di zucchine, quest'anno ci ha donato anche delle meravigliose e dolcissime susine! O meglio, siamo arrivati in tempo prima che i "saccheggiatori" puntualmente ce lo facessero trovare già bello pulito! 
Non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire l'occasione di trasformarle in una gustosa marmellata da assaporare in pieno inverno quando questa calda e tanto desiderata estate sarà solo un lontano ricordo!
Dosi per 3 vasetti da 250 gr:
1240 gr di susine (peso al netto degli scarti e sfratto di vermicelli)
180 gr di zucchero di canna grezzo
Succo di 1 limone
2 cm di zenzero fresco

Lavare accuratamente la frutta e pulirla dal nocciolo. Ridurre tutto in piccoli pezzi e raccogliere in una capiente pentola. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e lo zenzero sbucciato e tagliato a fette sottili. Mescolare accuratamente e mettere il coperchio alla pentola. Lasciar riposare per almeno 4 ore. Mettere la pentola sul fuoco (senza il coperchio) e cuocere a fiamma media per almeno 30 minuti, mescolando spesso. Frullare direttamente nella pentola con il frullatore ad immersione.

Invasettare subito e chiudere con i tappi. Lasciar raffreddare capovolti per una notte.
Questo passaggio permetterà la formazione del sottovuoto che ne permetterà una conservazione ottimale.

Note e considerazioni
-Poi arriva la fase che mi diverte di più..il confezionamento! Questa volta ho optato per degli scampoli di tessuto di raso verde brillante e un nastro giallo per dare il giusto contrasto al porpora scuro della marmellata..che ne pensate?!
-In foto ne vedete solo 2 dei vasetti che ho preparati..mio padre è passato nella fase di preparazione e ne ha "preteso" uno (addirittura se l'è portato via ancora bollente!)..dopotutto il duro lavoro l'aveva fatto lui, quindi mi sembrava il minimo per ripagarlo!

Se siete arrivati a leggere fino a qui vuol dire che la vostra curiosità è ancora più spiccata della mia (e vi assicuro che ce ne vuole..)
Ecco cosa nascondeva quel delizioso pacchetto..un regalo gradito e impagabile, gentilmente donato dalla famiglia di Fotocibiamo con tanto di dedica! Non smetterò mai di ringraziare Monica, Luca e i tre nanetti che mi hanno pensata e hanno voluto rendermi partecipe delle loro tradizioni e dei frutti del loro raccolto!
Quest'esperienza è bellissima anche per questo motivo, dietro allo schermo del computer si celano delle persone eccezionali che oltre a condividere le loro passioni, ti donano anche un pezzo del loro cuore. Grazie!

Commenti

  1. Ottima marmellata! Il colore è molto bello.
    Multiuso, semplicemente spalmata o per farcire dolci e crostate. Lo sciroppo in regalo è davvero un pensiero gentile. :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :-D
      Auguro una splendida giornata anche a te <3

      Elimina
  2. stirare? dicci che tocca sì..
    ,-( non mi far pensare alla mia di pila.. più che aspetto più cresce vero? e soprattutto prima o poi finiranno le cose da mettere ;-)
    buonissima la marmellata aromatizzata così
    baciotti zia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, si...+ aspetti + cresce :-(
      Grazie Luisa e buon we <3

      Elimina
  3. Non ho mai mangiato la marmellata di prugne ma deve essere buonissimaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanch'io..ma mi ha letteralmente fatta innamorare :-D
      Grazie Marzia <3

      Elimina
  4. Consu ma sai che anche la mia voglia di stiro è pari a zero e la pila è altissima???? ma oggi mi tocca!!!! uff gli scocciatori passano anche di qua... ma il corriere col gradito regalo è bellissimo!!! complimenti! e mi piace tanto anche la tua marmellata!!! un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, io per questa settimana il mio dovere l'ho fatto :-D Ti sono nel cuore..ma non sai che soddisfazione dopo non vedere + quella pila ^_^
      Grazie e buon we anche a te <3

      Elimina
  5. mi piace l'aggiunta dello zenzero alla marmellata di susine buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto ci sta bene ^_^
      Grazie Enrica e felice fine settimana <3

      Elimina
  6. Una vera delizia la tua marmellata!!!
    Ho l'acquolina in bocca, immagino la bontà!!!
    Un grande bacio e felice week end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  7. ma sai che sino che all'inizio nel pacchetto ci fossero i barattoli di marmellata? sono talmente ben confezionati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, troppo gentile ^_^ Mi piace da matti confezionare le marmellate e i biscotti che preparo..anche se poi non vanno regalati ^_*

      Elimina
    2. grazie per aver messo il link a fotocibiamo, sono curiosa e sono andata a vedere il blog, e ho scoperto che abitiamo in due paesi vicinissimi! e pensa i nostri genitori da bambini si conoscevano! :)

      Elimina
    3. Monica me l'ha detto ed era felicissima anche lei di questa scoperta ^_^ e lo sono anch'io x aver reso possibile tutto questo :-D
      Buona domenica cara <3

      Elimina
  8. Che meraviglia le proposte della zia Consu!!! Questa confettura con le prugne appena colte e l'aggiunta dello zenzero è una vera delizia.
    Baci e buon fine settimana,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro <3
      Auguro un buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  9. Ah ah, io non stiro per scelta di vita!!
    E' vero che ho pochi abiti che debbano prevederlo ma oltre quelli proprio non stiro, stendo bene e poi me ne frego!!
    Ma io sono un po' donna delle caverne!!
    Bella la tua marmellata, quelle fatte in casa danno veramente soddisfazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, io ti ammiro, anch'io cerco di stendere bene ma mi tocca cmq stirare :-(
      Grazie x essere passar, ti auguro un felice we <3

      Elimina
  10. Ciao Consu!!!!!
    Finalmente sono riuscita a passare...sono giorni molto frenetici e il mio blog e i giretti nel web ne risentono un sacco!!!!
    Sono felicissima che il mio piccolo regalino ti abbia fatto piacere e soprattutto che ti sia piaciuto... Ti ringrazio tantissimo per tutto....

    Un abbraccio grande
    monica

    P.S.
    Fantastica la tua marmellata di susine e zenzero...amo moltissimo questo periodo che mi da la possibilità di preparare un sacco di confetture...peccato che quest'anno il raccolto di frutta non sia molto abbondante!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, i ringraziamenti li devo fare io a te e alla tua splendida famiglia per avermi fatto questo dono inaspettato..non smetterò mai di esservene grata ^_^
      X il raccolto devi avere fiducia, anche noi quest'anno non ci speravamo e invece ci siamo dovuti ricredere ^_^
      Felice we <3<3<3<3<3

      Elimina
  11. Anche a me non piace stirare mi piacciono invece le tue marmellate!:) che bel pensiero che hai ricevuto! Baci simona

    RispondiElimina
  12. Ciao Consu, mi piace la confezione, ma ancora di più il contenuto, buonissima questa marmellata, mi piace l'aggiunta dello zenzero!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che è stata un'ispirazione del momento..ma non me ne sono pentita :-P
      Grazie e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  13. Ma che bontà le susine cosi genuine! E tu come sempre sei bravissima non Solomone i composti ma anche con la confezione! Un bacio grande cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty..effettivamente queste susine erano già buone da sole..quindi ho "giocato facile" :-P

      Elimina
  14. Tesoro hai ricevuto uno splendido regalo! immagino la felicità nello scartare il pacchetto e trovarci un dono home made da un'amica blogger:* sono dimostrazioni di affetto che ci riempiono il cuore...
    Complimenti per questa marmellata! oltre alle zucchine pure le susine... che meraviglia... continuo a ripetermi ma amo i prodotti della terra a km 0 e la confezione è bellissima:*
    ti abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo..questo dono è stata davvero una gioia ^_^
      Sono felice che ti sia piaciuta la marmellata e la confezione, grazie ancora <3

      Elimina
  15. Ciao zia consu!!!che bello questo post!!!! io amo fare le marmellate fatte in casa soprattutto quando si tratta di frutta raccolta dall'albero.Anche io ho fatto una marmellata di prugne!la postero' a breve, pero' purtroppo le ho comprate. Devo dire che comunque il risultato è stato ottimo!! buon weekend! bacioni!
    p.s. io odio stirare! 100mila volte i vetri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..invece io preferisco stirare piuttosto che fare i vetri O_o
      Mi fa piacere che condividiamo questa passione per le marmellate homemade..ci credo che anche la tua sia squisita, aspetto con ansia anche la tua versione ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  16. Mi piacerebbe tanto imparare a fare le confetture ma ho paura di non sigillare bene e di perdere così frutta e lavoro, queste poi alle susine e zenzero devono essere super!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma, ti assicuro che se utilizzi barattoli puliti e capsule nuove ogni volta non incorrerai in problemi! Poi sbagliando si impara e un errore fatto non lo ripeterai +! Prova e vedrai che soddisfazione ^_*
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  17. Trovo che la Spezia dia quel tocco di gusto in piu.buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Lucy, la rende davvero particolare ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  18. Adoro la marmellata di susine... E ora consiglieri' a mia suocera (perche e' lei addetta alle susine) di mettere un pezzetto di zenzero...
    Graxie per la dritta!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te..fammi sapere se con questa variante vi piace ^_^

      Elimina
  19. Ma che buona questa marmellata! Quella di prugne è tra le mie preferite perchè è leggermente asprina e trovo che lo zenzero sia un abbinamento molto interessante!
    Ciao!

    PS:...Ma non stirare... Fa caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non ne posso fare a meno di stirare :-(
      Sono felice che questa marmellata ti sia piaciuta..è vero lo zenzero gli dà una marcia in + ^_*

      Elimina
  20. Voglio un vasettooooo! Adoro le susine, questa marmellata la userei per le crostate, per le crepes, per le colazioni con le fette biscottate Gentilini (marca tipica romana, sono grosse e spesse) e mangiata anche a cucchiaiate, come spesso faccio, anche la sera, prima di dormire, per chiudere in dolcezza la giornata (a volte ci sono proprio...)! E se aggiungi lo zenzero, che adoro, goduria doppia!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy..sono davvero felice che ti sia piaciuta :-D

      Elimina
  21. Della serie.... prima il dovere poi il piacere! E che piacere, cara zietta!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..hai ragione, non ci avevo pensato ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  22. Che particolare questa marmellata, lo zenzero secondo me da un tocco speciale! Mai fatta la marmellata in casa, ho un po' di timore per la conservazione :/ Prima o poi proverò :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che se utilizzi barattoli appositi di vetro puliti e le capsule nuove ogni volta, non avrai nessun problema..io sono anni che le faccio e non ho mai avuto nessun disguido ^_^
      Grazie Letizia!

      Elimina
  23. mmm dev'essere gustosa e poi secondo me sui formaggi deve essere meravigliosa, ma anche spalmata sul pane... sono la solita golosa!! :)
    Ciauuuuuuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..hai ragione Vale è davvero versatile questa marmellata ^_^
      Grazie

      Elimina
  24. Le tue ricette sono davvero originali e dal sapore particolare!

    RispondiElimina

Posta un commento