Penne alla crema di peperoni e granella di mandorle

Ebbene si, ancora pasta! La mancanza di carboidrati di questi giorni mi ha fatto venire una voglia pazzesca (e pensare che io non sono nemmeno particolarmente amante dei primi piatti..). Questo sughetto lo preparavo spesso quando lavoravo a tempo pieno perchè mi permetteva di mettere in tavola in pochissimi minuti una pietanza completa e gustosissima. Basta preparare in anticipo i peperoni ed è il gioco è fatto (io uso questo metodo). Da un po' di tempo invece stava mancando dai miei menù..ogni volta mi mancavano i peperoni e quando avevo quelli non avevo la ricotta, insomma oggi c'era tutto il necessario e ne ho subito approfittato! Naturalmente si può utilizzare la pasta preferita (io ormai ho scoperto un amore viscerale per quella di farro..) o addirittura gli gnocchi (qui la mia ricetta). In ogni caso vi consiglio di provarlo e ne rimarrete piacevolmente stupiti!  


Dosi per una persona:

80 gr di penne di farro
1 peperone rosso già arrostito e spellato*
20 gr di mandorle non pelate
50 gr di ricotta

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo mettere nel bicchiere del frullatore il peperone e la ricotta con 1 cucchiaio di liquido di cottura dei peperoni.


Frullare finemente con il frullatore ad immersione.


Tritare le mandorle fino a ridurle in granella.


Scolare la pasta 2 minuti prima del termine della cottura e ributtare in pentola con il sugo di peperoni insieme ad un cucchiaio di granella di mandorle  Portare a completa cottura mescolando spesso.
Servire spolverando con le mandorle rimanenti.


Il sapore dolce della ricotta stempera l'agro dei peperoni che ridotti in crema avvolgono  con gusto la pasta come in un caloroso abbraccio..


Il croccante delle mandorle crea un contrasto di consistenze irresistibile, ma se preferite potete ometterle o sostituirle con il parmigiano grattugiato..il risultato sarà comunque ottimo!

Con questa ricetta partecipo nuovamente al contest:

Commenti

  1. io amo i peperoni e questo piatto lo proverò sicuramente!!
    brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao Zia Consu! Deve proprio esser buono questo piattino, io che adoro i peperoni frullati così non li ho mai provati!! Sto diventando una fan della pasta al farro/integrale anche grazie a te!! Un abbraccio :)
    P.S: hai visto come sono stata brava con bloglovin!! Grazie per avermi aggiunta a tua volta <3

    RispondiElimina
  3. e va che bontà! Consu, spacchi di brutto! ;D

    RispondiElimina
  4. Anche io non amo partcolarmente i primi ma questo mi ispira tantissimo!!!! Sul serio ingredienti divini... quella cremina poi... mmmmm....
    bravissima Consu...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, ti assicuro che se provi questo sughetto te ne innamorerai ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  5. purtroppo io non mangio ricotta,il perchè non lo so, ma non sono mai riuscita a mangiarla, mai, nemmeno da bambina.... peccato perchè l'idea di condire la pasta con una crema di peperoni mi alletta molto, e la tua sembra davvero invitante. Ma intanto è proprio la ricotta a dare la cremosità giusta... quindi mi toccherà trovare un sostituto a questo ingrediente.... ma quale sarà? .....ho trovato : la panna da cucina! che ne pensi? proverò..! cmq complimenti, brava cm sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo essere sincera la ricotta non si sente tantissimo, potresti darle una chance ^_*
      Con la panna da cucina non ho mai provato..fammi sapere come ti viene :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
    2. credimi che per questa pasta la chance alla ricotta la darei... magari è la volta buona che proverò a mangiarla....dai vediamo...ti farò sapere! :)

      Elimina
    3. ..mai dire mai..fammi sapere cara <3

      Elimina
  6. Quanta cremosità in questo piatto ! veloce e buonissimo :)
    Bacione :)

    RispondiElimina
  7. E menomale che non eri una mangiatrice di pasta! :D
    se non altro stai recuperando alla grande ;)
    sai che questa me l'appunto, perchè da quanto sono fuori uso coi formaggi, quando faccio la ricottina di soia non so mai cosa farci -.-"
    secondo me questo sughetto è buono davvero!
    un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione, sto mangiando + pasta nell'ultimo periodo che in tutta la mia vita *_*!
      Secondo me con la ricottina di soia ti viene una favola..fammi sapere ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  8. granella di mandorle che bontà! Sei sempre super brava! Baci simo

    RispondiElimina
  9. Ma quanto mi piace questo condimento, sabato al mercato compro i peperoni e provo!!!
    Bravissima cara!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere..ti sorprenderai dalla semplicità e dal gusto di questo sugo ^_*
      Grazie Lory <3

      Elimina
  10. Un piatto delizioso e originalissimo, prendo nota!!! Bravissima, un bacio e felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola..sono felice che lo proverai, ne vale proprio la pena ^_*
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  11. Ma che bontà! Tu hai voglia di pasta... io ultimamente di peperoni! Li sto mangiando in tutte le salse, mi manca giusto la tua:) Provvederò al più presto!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..almeno ti ho dato un'idea nuova! Anch'io amo i peperoni e adesso che è la stagione giusta ne faccio delle vere scorpacciate ^_^
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  12. vado matta per i peperoni!! Ottima la granella sopra, un abbracico SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono felice che la mia ricetta ti sia piaciuta!

      Elimina
  13. Io i primi piatti me li mangerei anche a colazione...e questo poi...mi sembra squisito!!
    Brava e poi quella granella, ottima!!
    Ciaooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia..io non sono amante della pasta ma questa è decisamente superiore ^_*

      Elimina
  14. Ho giusto due peperoni in frigo !!! Mi sa che proverò la tua ottima pasta !!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary sono sicura che ti piacerà :-D
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  15. Buonissima! L'ho preparata proprio oggi per pranzo!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  16. Ciao Consu, i tuoi primi piatti sono sempre particolarmente invitanti e gustosi, le mandorle ci stanno divinamente, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely..ne mangio pochi ma devono essere super ^_*

      Elimina
  17. Buona a me la crema di peperoni piace tantissimo, non l' ho maii provata con la pasta al farro grazie per l' idea zietta.Baci baci

    RispondiElimina
  18. sono a dieta mangio la pasta due volte a settimana, ho una fame da lupi!!! Auhhhhhh!!!! poi passo da te e...Auhhhhhhh!!!! meglio che vada a letto!! buonanotte!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ti prometto che domani ti faccio solo insalata..ci stai??!!
      Notte tesoro <3

      Elimina
  19. Zia Consu questa cremina è meravigliosa!
    Slurp!!!!!! Io adoro tutto! :D
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
  20. un buon sughetto veloce e gustoso, ma in questo periodo sto limitando i carboidrati. ciao a presto

    RispondiElimina
  21. Buonissima questa pasta Consu,davvero invitante!!! Bravissima :) Un abbraccio e una buona serata

    RispondiElimina
  22. Caspita!!! questa si che è buona!!! è un ottimo modo per far mangiare i peperoni anche ai bimbi!!! ha anche un bel colore!!!! un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti è uno dei pochi sughi di verdura che mangia anche il mio "bimbo" un po' cresciutello :-P
      Grazie tesoro, sono felice che ti sia piaciuta <3<3<3

      Elimina
  23. Che aspetto invitante. Mi piace l'dea della granella di mandorle. Proverò a farlo per la nipotina che non ama le verdure.

    RispondiElimina
  24. Estremamente invitante, deve essere buonissima complimenti!!! voglio proprio provarla :-) a presto ...

    RispondiElimina
  25. che divina bontà!!!!
    tanti baci tesorina

    RispondiElimina
  26. È tardissimo lo so... sono appena tornata da un evento!!!
    Ma non potevo non passare a vedere la tua deliziosa ricetta del giorno!!!!!
    Notte!!!!

    RispondiElimina
  27. Cara zia Consu, potrei dirti che è una bel piatto, ma in realtà mi piacciono tutte le tue ricette, tanto che mi sono unita ai tuoi lettori fissi ;-D Se ti va, passa da me, ti offrirò un bel bicchiere di tè freddo virtuale! Ti aspetto. Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come posso non accettare??!! Grazie, arrivo! Prepara il tè ^_*

      Elimina
  28. ciao zia Consu , ma che bel sughetto veloce , invitante e
    gustoso ,un piatto da vero chef ,bravissssssima !!! ti abbraccio forte .

    RispondiElimina
  29. mamma che meraviglia...oltretutto io sono una fan sfegatata dei peperoni...ma con la ricotta non li ho mai provati...dovrò rimediare
    ti aspetto da me potremmo seguirci se ti va...
    buon week end
    xoxo

    NEW POST!!!

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che cos'è questa pasta!! io il sugo coi peperoni lo faccio con quelli cotti in padella, devo provare con quelli arrosto, deve essere davvero un sughetto sfiziosissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere..questa ricetta te la puoi pappare senza sensi di colpa, vedrai che la nutrizionista sarà d'accordo con me ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  31. Consu, io sono una pastasciuttara incallita quindi con me vai sul sicuro. Poi mi dai una zuppiera di peperoni e son felice!
    Così per me vinci alla grande :)
    Un abbraccio zietta, buon we!!!!

    RispondiElimina
  32. Mi piacciono un sacco i peperoni...e in questa versione ancora di più....devo provarli!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica..sono felice che la proverai :-D
      Buon WE anche a te <3

      Elimina

Posta un commento