Pasta, pesto e fantasia!

Ok, direi che il mio appetito è tornato alla grande! Dopo quasi due giorni di pseudo digiuno, oggi avevo proprio voglia di qualcosa di consistente e cosa può esserci di meglio di un bel piatto di pasta??!! Ma non una pasta qualunque..quella di farro! Il sugo è stato improvvisato con quello che avevo in frigo da smaltire..chissà quante volte capiterà anche a voi di avere barattolini aperti, verdure varie che chiedono aiuto e affettati aperti da giorni che per poco non fanno la muffa..a me non succede poi così spesso anche perchè ci sto molto attenta però come mi accorgo che la mia rigida precisione (solo nella conservazione degli alimenti..intendiamoci non sono poi così precisina in tutto..tutt'altro..) non ha avuto la meglio, metto tutto fuori dal frigo e lo appoggio sul piano di granito scrutando gli ingredienti in attesa di un'ispirazione..la maggior parte delle volte nasce qualcosa di inaspettatamente buono, come in questo caso..un primo piatto da leccarsi i baffi (è solo un modo di dire..la mia estetista è fin troppo diligente..), saporito e allo stesso tempo nutriente e leggero. 



Lo condivido con vero piacere, sperando di potervi dare un'idea per quando vi trovate nella mia stessa situazione.



Dosi per una persona:

60 gr di penne di farro
2 fette di prosciutto crudo
1 mazzetto di fagiolini verdi
1 cucchiaino di pesto 

Lavare e spuntare i fagiolini, ridurli a piccoli pezzi e cuocere in una pentola con acqua in ebollizione insieme alla pasta.
Nel frattempo tagliare a striscioline il prosciutto e passarle sotto il grill caldo del forno.



Scolare pasta e fagiolini e ributtare tutto in pentola. Condire con il pesto diluito con poca acqua di cottura e ripassare sul fuoco per pochi secondi mescolando accuratamente.
Servire con le chips di crudo.



Il rustico della pasta di farro viene avvolto da una sferzata di gusto donata dal pesto..


..per finire in un delicato sapore affumicato del crudo.. 

Con questa pasta low cost e very speedy, partecipo al contest:

Commenti

  1. La mia nutrizionista nella dieta mi ha messo la pasta di farro, un'ottima idea la tua, e anche leggera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pasta di farro è stata una vera sorpresa x me..è diventata la mia preferita in assoluto! Provala e mi saprai ridire :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  2. Ciao Consu, un mix di sapori e consistenze perfetto, mi piace tutto, a partire dalla pasta di farro, ottima ricetta!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. Meno male che l'appetito ti è tornato così deltizi anche noi con i tuoi piatti!!!!!baci simo

    RispondiElimina
  4. Ideona!!! come sempre originale!!! bacioni !

    RispondiElimina
  5. Capita eccome, e io amo le ricette svuota-frigo ! Buonissima questa pasta, leggera e saporita :) Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta questo mix di sapori ^_^
      Grazie Mary <3

      Elimina
  6. possibile che a leggere le tue ricette mi viene sempre una gran fame??? brava come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..tesoro non so se esserne dispiaciuta (x la tua linea) o esserne lusingata :-P
      Grazie ^_*

      Elimina
  7. Che buona, Consu!!! Invitantissima, solo a guardarla mette fame :D Complimenti, salvo la ricetta e proverò presto... Un bacione, buon pomeriggio! :**

    RispondiElimina
  8. Le ricette fatte con quello che c'è in casa penso siano le migliori.. non tanto per gli ingredienti che uno ci mette dentro, quanto perchè con la fantasia e l'intuito riusciamo a creare dei piatti "da leccarsi i baffi"! Penso sia questo a gratificare una brava cuoca.. e tu lo sei eccome!! Un abbraccio cara <3
    P.S: Anita vs Bloglovin 0-3 sto diventando matta :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..mi fai arrossire..
      Ho visto che ci 6 riuscita ad iscriverti..quindi alla fine hai avuto la meglio sulla tecnologia ^_*
      ps: ..e io ti ho già aggiunta :-D

      Elimina
  9. Brava, mi piace tantissimo!!
    La pasta di farro l'ho assaggiata una volta sola ma l'ho trovata squisita!!
    E il tuo condimento è golosissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la uso da molto ma ne sono follemente innamorata :-D
      Grazie Silvia ^_^

      Elimina
  10. aggingerei al titolo: e la zia più bella che ci sia! :-)

    RispondiElimina
  11. mi piace un sacco! Ed il prosciutto croccante è una vera chicca!! Che belli i piatti improvvisati!! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te..la fantasia in cucina spesso premia ^_*
      Grazie Marina <3

      Elimina
  12. Ancora una volta dimostri di essere geniale: una ricetta buonissima, ottima d'estate e 'svuotafrigorifero'! Io non avrei mai pensato di lessare i fagiolini con la pasta! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea..prova e vedrai che in meno di 15 minuti avrei un bel piatto completo da gustare :-D

      Elimina
  13. Sei una creativa, la tua fantasia va a 1000!!!!!
    Adoro le persone così, hasnno una marcia in più!!!!!
    Buona serata tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..che bel complimento che mi hai fatto <3<3<3

      Elimina
  14. Consu sei mitica ^_^ le verdure che chiedono aiuto ne ho a non finire.Questo primo e' veramente delizioso e pieno di gusto.Bravissima zietta.

    RispondiElimina
  15. Che favola Consu!!!! Un sugo veramente appetitoso!:) Lo proverò!
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
  16. la pasta di farro mi piace tantissimo!
    brava Consu, hai fatto un ottimo piatto: fresco, leggero e al tempo stesso golosissimo!

    RispondiElimina
  17. Anche io amo molto la pasta di farro e condita così deve essere buonissima, bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora condividiamo lo stesso amore ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  18. Non ho mai assaggiato la pasta di farro ma domani corro subito ad acquistarla! E che condimento...proverò presto questa delizia! Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ti assicuro che non l'abbandonerai + :-D
      Grazie a te <3

      Elimina
  19. Non ho mai mangiato la pasta di farro ! Riesci sempre a stupirmi con la tua creatività ,
    sei bravissima !
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary la devi assolutamente provare..sono sicura che ti piacerà tantissimo!
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  20. Buono semplice e d'effetto nonchè quasi salutare ma direi si del tutto ciaooo e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..si dai è anche salutare ^_*
      Grazie Edvige <3

      Elimina
  21. adoro la pasta di faro, così condita poi è ancora più invitante ^_^
    in bocca al lupo per il contest ^_^

    RispondiElimina
  22. ma che bella pasta Consu..idea originalissima :))
    brava brava..
    bacione

    RispondiElimina
  23. ti ho taggata per partecopare all'iniziativa summer is magic!baci

    RispondiElimina
  24. Cara Consu, io invece dall'estetista ci devo proprio andare e quindi è davvero il caso di dire....mi lecco i baffi!!! :)
    Anche io faccio come te e devo dire che spesso ne nascono idee davvero buone!
    Un abbraccio zietta mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io x il momento sono apposto, ma mai dire mai :-P
      Grazie Robi <3

      Elimina
  25. Un piatto molto invitante e anche una novità..le penne di farro saranno da provare. Bravissima e grazie per la condivisione della fantasia. :)
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si..vedrai che ti piaceranno ^_*
      Grazie a te e buona giornata ^_^

      Elimina
  26. Non devo vedere il tuo blog all'ora di pranzo e a stomaco vuoto....
    Non devo vedere il tuo blog all'ora di pranzo e a stomaco vuoto...
    non devo vedere il tuo blog all'ora di pranzo e a stomaco vuoto......
    niente!! non funziona!!! Ho fame, tanta! e tu sei sempre super!!!
    Baci ;)
    The Blend Style
    Bloglovin'
    Facebook
    Instagram

    RispondiElimina
  27. gnam gnam...mi fai venire una fame!!!!!!!!!!!!!!
    bacio stellina

    RispondiElimina

Posta un commento