Pasta frolla semintegrale senza latticini

Pasta frolla semintegrale senza latticini.
Non so voi ma io con il caldo non riesco a fare la frolla..il burro si scioglie subito e diventa troppo appiccicoso e ingestibile, perde subito la forma e non cuoce mai bene..ma come si può rinunciare ad una bella crostata??!! Con tutte le buone marmellate che si possono preparare con la frutta estiva è veramente un sacrilegio! Quindi ho ovviato al problema creando una pasta frolla senza latticini..il risultato mi ha letteralmente stupita..ma non è stato facile trovare la giusta combinazione! Avevo fatto un tentativo con lo yogurt ma non mi aveva soddisfatta..poi uno con l'olio ma anche quello non mi aveva convinta..i miei neuroni stavano iniziando a surriscaldarsi senza trovare una soluzione...poi l'ispirazione nata da un acquisto compulsivo (uno dei tanti..) ed è stato amore al primo assaggio! Il corpo del reato in questione era un barattolo di yogurt alla soia preso quasi senza pensarci nel banco frigo del supermercato...qualcosa ne avrei fatto ed infatti così è stato!
Dimenticatevi la frolla burrosa classica ma un impasto molto più morbido e facilmente lavorabile..non si appiccica ed è ottimo per confezionare deliziose crostate o piccoli gusci pronti ad accogliere golose creme di frutta o frutta fresca.
In più è adatta a chi è intollerante al lattosio ed è anche a ridotto contenuto di grassi (quasi inesistenti)..cosa si può desiderare di più?!
Ingredienti:
250 gr di farina 00*
100 gr di farina integrale*
100 gr di zucchero di canna grezzo
100 gr di yogurt di soia*
1 uovo
4 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di Sambuca o liquore aromatico
1 cucchiaino di baking powder o lievito per dolci
Note utili
*Utilizzando farine meno raffinate e macinate a pietra (io l'ho replicata spesso con 0biscotto e integrale con tutto il grano), bisognerà aumentare la quantità di yogurt fino a 40g in più.
**Potete sostituire con lo yogurt greco con lo stesso risultato ma in quel caso non sarà adatto a chi intollerante al lattosio.
-Ho fatto l'impasto nella planetaria ma si può procedere anche a mano senza preoccuparsi di surriscaldare il composto come andrebbe fatto per la frolla classica.
Nella ciotola dell'impastatrice mettere l'uovo e lo zucchero. Montare fino a farlo sciogliere, poi aggiungere l'olio e lo yogurt. Appena tutto è ben amalgamato versare tutta la farina e lavorare fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo per una notte.
Riprendere l'impasto e, con l'aiuto di un po' di farina, stenderlo con il mattarello in uno spessore di circa 2-3 mm. Rivestire gli stampini che preferite, farcire con la crema o marmellata scelta e ricavare delle strisce di impasto per la decorazione. 
(In alternativa si possono ricavare tanti piccoli cerchi coppati con un bicchiere. Capovolgere dei contenitori di alluminio e far aderire la forma al fondo.)
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. 
Valutare sempre i tempi e le temperature in base al proprio forno.
Sfornare e lasciar completamente raffreddare prima di sformare.
Suggerimenti di degustazione e conservazione
-Le crostate sono già pronte per una buonissima colazione e/o merenda mentre i gusci potrete farcirli con tutto quello che vi suggerisce la fantasia. 
-Si conserva in frigorifero fino a 5 giorni. In alternativa può essere congelata già porzionata. 
Basterà tenerla a temperatura ambiente la sera prima per averla pronta per la colazione!
ps: le foto di questo post sono state aggiornate il 07/12/2020. In questi scatti è stato utilizzato uno stampo quadrato da 23cm e una marmellata di agrumi che trovate qui.

Commenti

  1. Favolose!! Il gusto della frolla sarà sicuramente squisito, anche io ieri sera ho fatto una torta con la farina semi integrale ed ha un gusto deciso ma morbido!!
    La ricetta mi incuriosisce molto, io la frolla sono abituata a farla classica, solo che è un pochino pesante...questa mi sembra una versione molto interessante!!
    Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro le farine integrali e cerco di usarle il + possibile..chissà che buona la tua torta ^_^
      Grazie Silvia e se provi questa ricetta fammi sapere che ne pensi <3

      Elimina
  2. ma che belle crostatine, brava Consu!

    RispondiElimina
  3. Eccomi cara, certo che ti seguo anch'io! Il contest l'ho indetto anche per questo, per conoscere nuovi bellissimi blog, come il tuo! Grazie per la ricetta ti inserisco subito!

    RispondiElimina
  4. Bravissima Consu!! Queste tortine e crostatine sono un incanto!!! Anch'io preparo la frolla senza burro, latte, zucchero, margarina... La mia "Bastafrolla"; Solo ingredienti sani e di qualità e viene buonissima!, non le manca proprio niente! Proverò anche la tua versione e sono sicura che mi piacerà :-) un bacione!

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu 6 troppo brava e le tue ricette sono sempre una vera garanzia ^_*
      Grazie x essere passata <3

      Elimina
  5. Ma che bella idea, questa frolla alternativa!

    RispondiElimina
  6. che vuoi più dalla vita, bravissima hai pensato a tutti complimenti

    RispondiElimina
  7. Ciao, arrivo dal blog di Raffaella! Le ricette geniali a volte arrivano anche da un caso fortuito. Questa frolla mi sembra ottima e leggera. Bravissima e in bocca al lupo per il contest! Mi sono unita ai tuoi followers. A presto!!

    RispondiElimina
  8. devo seguire la tua ricetta per la pasta frolla visto che a me non viene bene!!!!!buonissime e bellissime anche le foto!baci simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona 6 troppo gentile..se provi questa versione vedrai che non te ne pentirai :-D
      Grazie <3<3<3

      Elimina
  9. Mi copio subito la ricetta... nuova follower :) ti seguo...se ti va e se ti fa piacere passa anche tu da me ^_^ A presto
    Ela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta :-D
      Prova questa versione di frolla e vedrai che ti piacerà :-D
      Fammi sapere mi raccomando :-D
      Passo subito a trovarti ^_*

      Elimina
  10. Ciao Consu, molto golose queste crostatine, e la frolla allo yogurt di soia è sicuramente da provare!!!
    Brava Consu!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. Bravissima Consu, davvero una bella idea! :D Devono essere buonissime, che delizia! :D <3 Un abbraccio forte forte e buona serata :**

    RispondiElimina
  12. In estate è un gran pasticcio, seguirò il tuo consiglio!!!
    Bellissime le tue crostatine!!!
    Un abbraccio cara, buona serata!!!

    RispondiElimina
  13. Questa frolla mi ispira tantissimo, proverò a farla senz'altro, baciotti a presto

    RispondiElimina
  14. Ma che frolla golosa cara mi incuriosisce molto.Ricetta salvata zietta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero..poi sono curiosa di sapere che ne pensi :-D

      Elimina
  15. Brava Zia!
    Questa si che è inventiva!!
    HAi ragione, di questo periodo col burro è un disastro!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  16. Sempre ingredienti di ottima qualità e cibi sani con te!!!!
    Brava la zia Consu!!!!!
    Notte tesoro!

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Grazie Marzia..la devi provare e sono sicura che ti piacerà ^_^

      Elimina
  18. Sono curiosissima di vedere come viene , me la segno per le prossime crostatine , devo assolutamente provarla!
    Grazie zia!

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Consuelo, ottima idea con questo caldo fare la frolla è un'impresa. Subito metterò in pratica la tua ricetta anche perchè non mi va di rinunciare alle crostate.
    buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia...poi se hai suggerimenti sono ben accetti ^_^

      Elimina
  20. Beh, da provare questa frolla con yogurt di soia!
    Ti dirò che a me la frolla all'olio non dispiace, la preferisco anche a quella col burro per il sapore più delicato!
    Carine le crostatine!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora devo provare la tua versione all'olio..io non ne sono rimasta molto soddisfatta..forse non ho la ricetta giusta..
      grazie cara <3

      Elimina
  21. Ma sei stata geniale, a me certe idee non verrebbero mai ;)
    Un bacio
    MIky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma stai scherzando??!! Tu 6 sempre ricca di idee e piena di fantasia :-D
      Grazie Miky, è una gioia che ti sia piaciuta ^_*

      Elimina
  22. Brava, ottima idea! le tue crostatine sono molto invitanti, mi hai fatto venire voglia di dolci...e mi sa che oggi stesso mi metto all'opera! Grazie per la ricetta..baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...spero che non mi odierai x questo :-P
      Se provi questa frolla fammi sapere che ne pensi, ci conto :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  23. Tengo questa ricetta buona per la prossima crostata di marmellata che farò!
    Bellissima idea, brava, come sempre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore Debora..mi fa tanto piacere ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  24. Bellissima idea,leggera e invitante.
    Un'ottima alternativa alla classica frolla che è supercalorica.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia..di questi tempi bisogna tagliare le calorie :-P

      Elimina
  25. Un capolavoro di frolla! Mai e poi mai ci avrei pensato! Delle tue deliziose crostatine ne avrei bisogno ora.. mi addolcirebbero la giornata!! Un bacione cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro te ne sfornerei una teglia tutta x te se potessi :-D
      Grazie per essere sempre così carina <3<3<3

      Elimina
  26. Che buone queste crostatine! E questa frolla è decisamente interessante, da provare ;-)
    Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  27. che belle queste crostatine, sono molto appetitose! complimenti!!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  28. Questa frolla mi intriga! con lo yogurt molto originale e soprattutto meno grassa! belle le crostatine!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa..sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  29. Oh mammina mia....che buone!!!
    e poi se sono di pasta frolla meno grassa, si mangiano ancor più volentieri!
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione..ma se ne mangiano anche di + :-(
      Grazie Vale <3

      Elimina

Posta un commento