Mango curd

Mango curd.

Con l'estate si desiderano sapori più freschi e fruttati anche nei dolci e io che non sono amante delle creme tradizionali vi suggerisco una valida alternativa a base di frutta: il curd.
Il curd è una crema di origine anglosassone che solitamente si prepara con frutta acidula, il più conosciuto è quello al limone (Lemon Curd) ma la sottoscritta non poteva non testarlo con altra frutta..l'ho fatto la prima volta con le banane e mi è piaciuto tantissimo, oggi invece ve lo propongo con uno dei miei frutti preferiti: il mango!
La consistenza è simile ad una crema pasticciera e anche il suo utilizzo è analogo: farcitura di crostate, biscotti, torte, spalmato sul pane..insomma tutto quello che la fantasia vi suggerisce! Anche mangiato al cucchiaio come dessert non è per niente male, anzi vi informo che crea molta dipendenza!
Per un barattolo da 500 ml:
1 mango piccolo e maturo (305 gr al netto dagli scarti)
2 cucchiai di succo di limone
1 spicchio di scorza di limone
50 gr di burro
60 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 bustina di vanillina 
Sbucciare il mango con il pelapatate, dividere a metà per la lunghezza ed eliminare il nocciolo. Ridurre a piccoli pezzi e mettere nel bicchiere del frullatore insieme alla scorza di limone, il succo, lo zucchero e la vanillina. Frullare finemente con il frullatore a immersione. Sciogliere il burro a bagnomaria con l'uovo facendo attenzione che l'acqua in ebollizione non tocchi il recipiente sovrastante. Versare il frullato e proseguire la cottura per circa 10 minuti, mescolando spesso con una frusta. Sarà pronto quando il composto velerà il cucchiaio. Versare calda in un barattolo di vetro e lasciar raffreddare, poi riporre in frigo per una notte.
Da caldo risulterà piuttosto liquido ma raffreddandosi raggiungerà la giusta consistenza. Si conserva in frigo per massimo 2 settimane e una volta aperto il barattolo consumare in 2-3 giorni.

Note:
-Ho testato la resa sia cuocendolo in delle crostatine, sia usandolo da farcitura a freddo per gusci di frolla accompagnato da frutta fresca..il risultato giudicatelo da soli..
-Ottimo anche per confezionare dei freschi dessert in bicchieri di vetro, alternandolo a strati di frutta di stagione..ma la mia golosità non ha permesso quest'esperimento...

Commenti

  1. Non conoscevo l'esistenza del curd, fino a che non me lo hai detto tu! Deve essere ottimo! Anche io non impazzisco per le creme (mi piace solo quella al limone).. ma con la tua ricetta non avrò problemi a inserire frutta e mangiarmela così com'è! Penso di aver raggiunto la pace dei sensi :-p
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ora inizieranno anche per me le sperimentazioni :-P
      Grazie Anita, 6 sempre un vero tesoro <3

      Elimina
  2. buonissimo! sono proprio tentata di provarlo, devo solo acquistare il mango!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e mi saprai ridire...io non ho resistito :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  3. Che idea originalissima!
    Particolare e molto più intenso il sapore con questo frutto tropicale!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e sentirai che buono..un sapore avvolgente e fresco, ottimo x l'estate!
      Grazie care ragazze <3

      Elimina
  4. Che buono il curd al mango!!
    Brava cara, in effetti d'estate le creme sono un po' "tante", ma i curd mi sembrano una soluzione favolosa!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro sempre ma a maggior ragione con il caldo :-D
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  5. che bella ricettina Consu, fresca e genuina! bravissima! ;D

    RispondiElimina
  6. Ciao Consu, favoloso questo curd, mi piace la consistenza ed è sicuramente delizioso all'assaggio!!!
    Bravissima anche per come l'hai utilizzato!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  7. mhhhhh che delizia deve essere...non ho mai provato nemmeno quello al limone, quindi devo rimediare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Tiziana..ti verrà sicuramente una meraviglia :-D
      Grazie <3

      Elimina
  8. AL MANGO???che idea geniale...chissà che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima Ale..sono sicura che piacerebbe tanto anche a te :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  9. bella mia ma tu sei un genio!!! Mi piace tantissimo questo mango curd!!! e ci credo che crea dipendenza!!!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina..pensa che l'ho dovuto utilizzare tutto altrimenti me lo facevo fuori a cucchiaiate ^_^

      Elimina
  10. Ma dai !!!! Ma che meraviglia ! Ci starebbe proprio in questo periodo in cui sto sfornando marmellate a gogo !!!! Grazie per la bellissima idea ! genio che sei !
    Bacini !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mary...prova e fammi sapere..ne rimarrai piacevolmente stupita ^_*

      Elimina
  11. Mmmmm buonissimo!
    Lo avevo sempre visto in versione "lemon" non sapevo si potesse fare con altra frutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libero spazio alla fantasia Eli..io sto già progettando una versione red :-P
      Grazie <3

      Elimina
  12. Non ho mai provato il curd.... sei una continua, piacevole scoperta!!!!!
    Ti auguro un felice inizio settimana Consuelo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola che hai sempre quella dolce parolina da dedicarmi ^_^

      Elimina
  13. Ciao Zietta!!
    Che cosa spettacolare! E io che mi son sempre chiesta cosa fosse..grazie!!
    Una sola info ma le dosi rimangono invariate anche con gli altri frutti? e con il limone?
    Aspetto rispostina..grazie un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le dosi restano invariate ma con frutti + acquosi vedrai che dovrai allungare di qualche minuto l'ultima cottura..x il resto fai tutto uguale! Per gli agrumi pelali a vivo mi raccomando!
      Grazie Sara e fammi sapere come ti è venuta!
      ps: se hai altre domandine chiedi pure, sono a tua disposizione!

      Elimina
    2. Grazie mille cosu, un tesoro come sempre!
      Appena ho un attimo copio la vorrei provare col limone però.. poi ti dico, anzi se viene la pubblico con il link al tuo blog!
      Un abbraccio

      Elimina
    3. Mi fa piacere se la provi e sono curiosa di vedere la tua al limone..io non l'ho mai fatta in quella versione :-D
      Grazie a te Sara <3

      Elimina
  14. ma sei troppo!!!!!bellissimi, buonissimi!!!!!!!!bacioni simo

    RispondiElimina
  15. ma guarda te cosa mi fai!!! sapevo del lemon curd ma con il mango non ci avevo mai pensato e mi piace un sacco!!!
    bellissima idea:)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta..sono sicura che ti piacerebbe tantissimo :-D
      Se lo fai, fammi sapere, mi raccomando ^_^

      Elimina
  16. Mamma mia che meraviglia! Ci riservi sempre delle sorprese consu :)
    Adoro il lemon curd quindi questo lo proverò senz'altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Vale..sentirai che goduria!!!! Io ne vado matta e se non ti piace il mango puoi utilizzare la frutta che preferisci!!!
      Grazie <3<3<3<3

      Elimina
  17. Mai assaggiato il curd!! L' ho visto al limone su diversi blog ma non mi sono mai cimentata:)!
    Al mango è veramente strepitoso!!! Bravissima Consu! Un bacione

    RispondiElimina
  18. me gusta moltissimo!!!! grazieeeeee

    RispondiElimina
  19. Ma quante cose buone fai! Sei bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerata :-P
      Grazie Mary..6 sempre troppo carina ^_^

      Elimina
  20. ciao tesoro, io impazzisco per le creme e la tua deve essere squisita... come stai? sarò lontana per un pò dal blog ma spero riusciremo a sentirci lo stesso.. un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli x essere riuscita a passare <3
      Ci sentiamo di sicuro ^_*

      Elimina
  21. Buonissima! Una splendida idea ma il curd non l'ho mai fatto, devo provarlo!!

    RispondiElimina
  22. Eccomi Consuelo, sono arrivata! e guarda con che delizia mi accogli sul tuo bel blog. Torno presto a trovarti! Bacione
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta ^_^
      Grazie per essere passata a trovarmi..ogni volta che lo vorrai sarà un piacere accoglierti ^_^

      Elimina
  23. Buonissimo questo mango curd, mi salvo la ricetta e lo rifaccio molto volentieri. Bacioni zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il tuo parere..mi raccomando fammi sapere :-D
      Grazei Vero <3

      Elimina
  24. Buonissime ed inconsueta, complimenti per l'inventiva!!! quelle tortine saranno stupende :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..mi fa piacere che tu abbia gradito anche le crostatine..domani metto la ricetta..non mancare!

      Elimina
  25. questa crema è una vera delizia cara!! complimenti, immagino il sapore esotico!! un bacione

    RispondiElimina
  26. Intrigante...estivo...esotico! Vorrei assaggiarlo stasera mentre faccio entrare un po' di venticello fresco dalla finestra...
    a presto...

    RispondiElimina
  27. che bella idea! te la copio subito, grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Gio, lo devi assolutamente provare ^_^
      ..poi fammi sapere, mi raccomando!
      Grazie <3

      Elimina
  28. Consuelo hai sempre splendide idee!!!!Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  29. w le curd Consu!!! Mi piacciono da matti!!! Ora mi bevo un caffè e quelle crostatine ci starebbero troppo bene!!! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara...se hai pazienza arrivano anche quelle ^_*

      Elimina
  30. Sei una fonte inesauribile di idee...grande Consu!!!!
    Favoloso il mango curd!!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  31. Mi piace il lemon curd dunque mi fido di te e provo anche con il mango!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo tesoro..vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  32. Che idea fantastica, non oso immaginare il profumo travolgente di questo curd!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliana, ha un profumo indescrivibile..un mix di esotico, fresco, estivo..una vera goduria :-P
      Grazie <3

      Elimina
  33. Un giorno di questi mi fari svenire, io lo so, tu lo sai?
    Consuuuuuuuuu dammene una cucchiaiata....non mi fare uscire di nuovo per acquistare il mango........bbono!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...allora ci faremo svenire a vicenda..anche tu non ci scherzi :-P
      Grazie Vale <3

      Elimina
  34. wowww! che ricettinaaa!!!! fantastic!!questa me la segno proprio perche' è interessantissima!mi piacciono le foto con il barattolo!Brava!

    RispondiElimina
  35. fantastica ricetta, adoro in maniera esponenziale il mango e a dirla tutta avevo in mente di fare una torta con una crema al mango la prossima settimana per il compleanno di mio marito, vorrà dire che provo la tua ricetta, dalle foto mi sembra perfetta!!!! Brava!!!!
    ma davvero dura così tanto? io sapevo che i curd durano alcuni giorni massimo 3, almeno così ho sempre sentito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che proverai questa ricetta :-D
      Finchè non apri il barattolo che con il calore creerà il sottovuoto (come x le marmellate) lo puoi conservare a lungo in frigo ma una volta aperto dura pochi giorni..fidati ho provato! Se hai altre domande sono disponibile :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  36. zietta ma mi vuoi far impazzire per caso?!?!?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fai ridere! Pensa che tu solo lo vedi ma poi è la sottoscritta che deve resistere a mangiarlo a cucchiaiate :-P
      Grazie Ele <3

      Elimina
  37. io mi sono limitata alla lemon curd..ma questa al mango dev'essere da leccarsi i baffi!!!
    non è che me ne mandi un vasetto? :D
    baciotti bella bimba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo tardi Mile..è già finita O_o!!!
      Però puoi provare a farla, è semplice ma il risultato ti sorprenderà :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  38. Questa ricetta è bellissima, il mango è un frutto che non riesco a mangiare. Non chiedermi perchè, ma questa ricetta voglio proprio provarla. Sarà micca la volta buona che diventa uno dei miei frutti preferiti? Me la copio, spero quando la pubblicherò di ricordarmi che è tua, er citarti nel mio blog. Adesso posso andarmene gongolando un pò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 troppo simpatica Claretta ^_^
      Mi fa un enorme piacere se la provi..e chissà che non inizierai ad apprezzare questo frutto :-D
      Grazie <3

      Elimina

Posta un commento