Idee insalate #1

Inizia ufficialmente per me la stagione delle insalate! Si, perchè pensavate che mangiassi solo biscotti e cioccolato??!! Come idea non sarebbe male ma poi chi ci entra in una 42??!! 
Mi è balenata un'idea..siccome ogni settimana mi preparo svariate insalate sempre diverse a base di frutta, verdura, pesce, affettato, semi..ma che non pubblico mai perchè ho sempre qualcosa di più interessante ed elaborato da potervi mostrare..ebbene mi sembra una vera ingiustizia..quindi ho pensato di dedicare un post alla settimana a questo piatto che adoro e che in estate la fa da padrone sulla mia tavola. Vi proporrò 3 versioni diverse di quelle che durante i miei pasti mi sono piaciute di più, in modo da potervi dare uno spunto per nuove sperimentazioni!
Questa settimana ero un po' impreparata all'occasione e gli ingredienti sono un po' monotoni ma non per questo non degni di attenzione.
Abbinando ad ogni piatto una fetta di pane o una pagnotta o un pezzo di focaccia, costituisce un piatto completo, fresco e saziante!

1° proposta: Insalata Classica



Ingredienti:
Rucola
Pomodori pachino
Tonno al naturale
Germogli di soia
Condimento: olio e.v.o./aceto balsamico

Lavare la verdura e tagliare i pomodorini in quarti. Raccogliere tutto in una insalatiera e aggiungere il tonno sgocciolato dal liquido di conservazione e i germogli di soia (precedentemente cotti e raffreddati). Condire e mescolare accuratamente.
Servito con questo pane.



2° proposta: Insalata di Frutta



Ingredienti:
Mango
Mais 
Carote
Condimento: succo di limone/olio e.v.o./paprika dolce

Sbucciare il mango ed eliminare il nocciolo interno. Ridurre a dadini e mettere in una insalatiera insieme al mais e alle carote pelate e tagliate a rondelle. Condire e mescolare accuratamente.
Servito con questo pane.



3° proposta: Insalata Svuota-frigo



Ingredienti:
Carote
Germogli di soia
Surimi
Condimento: Succo di limone/salsa di soia/zenzero in polvere

Pelare le carote e tagliarle in fette sottili per la lunghezza con l'aiuto di un pelapatate. Mettere i germogli di soia in un contenitore da alimenti e aggiungere i nastri di carote. Condire e mettere il coperchio. Agitare bene e riporre a marinare in frigo per almeno 2 ore.
Aggiungere alle verdure il surimi ridotto a listarelle e mescolare bene.
Servito con questo pane.



Con questo tris di insalate partecipo alla simpatica raccolta:

Approfitto dell'occasione per fare tantissimi auguri di compleanno al mio nonno che non leggerà mai queste parole..già me lo vedo dire :"Internette..e cos'è??!!"
Come ho già scritto parecchie volte i miei nonni sono stati fondamentali nella mia infanzia, ho trascorso tantissimo tempo insieme a loro e ancora oggi non riuscirei ad immaginare la mia vita senza il loro appoggio e sincero amore! Nella vita di ogni persona esistono solo pochi "eletti" che ti sanno capire al volo ed avere sempre il consiglio e la parola giusta detta al momento giusto..ecco, io ho loro! Non potevo non fargli una piccola sorpresa e preparare un dolcetto solo ed esclusivamente per noi tre.. 


Crostatine alla marmellata di fragole e cedro con pezzi di fragole fresche.

Commenti

  1. Complimenti per il blog,mi unisco ai tuoi sotenitori. Se ti va passa a trovarmi, Clementina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie x l'invito..accetto molto volentieri ^_*

      Elimina
  2. Consu, sei dolcissima... tuo nonno apprezzerà tanto... auguri di vero cuore <3 Le crostatine sono deliziose e belle, le insalate mi piacciono tantissimo e mi ha colpito molto quella di frutta... ottima, proverò ;) Bella la tua nuova rubrica, mi piace! :D Complimenti, un bacione e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..sono felice che ti piaccia questa mia nuova idea ^_^ Allora ti aspetto ai prossimi appuntamenti del venerdi ^_*

      Elimina
  3. Le insalate sono apprezzatissime!!
    Mi sfizia molto quella di frutta e quella con carote e surimi!!
    La prima è la classica...sarà ma io non posso farne a meno!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia..vista la nostra passione x le insalate ti aspetto tutti i venerdi x la mia "rubrica" :-D

      Elimina
  4. perfette queste insalate visto il caldo! auguri a tuo nonno e che buonissima sorpresa che gli hai fatto!baci simo

    RispondiElimina
  5. Consu che bello questo post con le tue insalate!
    Auguri al tuo nonno...sei dolcissima!
    Hai sentito il terremoto poco fa? Qui a Milano e' stato fortissimo... Traballava tutta la vasca sei pesci qui al settimo piano! Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è stata lieve e poi io abito vicino alla ferrovia e tanti rumori nemmeno + li sento :-P
      Grazie Chiara e buon WE <3

      Elimina
  6. Ciao Consu, anche noi in questa stagione consumiamo parecchie insalate, buonissime le tue versioni, quella di frutta con le carote mi ispira parecchio, bravissima!!!
    Bene, ora... TANTI AUGURI al nonno che sono sicura apprezzerà moltissimo il tuo dolce pensiero!!!
    Bacioni, felice fine settimana...

    RispondiElimina
  7. anche io d'estate mangio praticamente sempre le insalate a pranzo e queste idee sono preziose, grazie mille!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  8. Perfette le insalate con questo caldo... rubo una crostatina!!!!!

    RispondiElimina
  9. Buone le tre insalatine... ma vedo che non hai saputo resistere alla tentazione di parlare anche di un dolcetto :-)). Tanti auguri al nonno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...x il mio nonnino questo ed altro ^_*
      Grazie Andrea!

      Elimina
  10. buona l'insalata!!!!in tutti i modi va sempre bene adesso poi!! queste sono deliziose...ma le crostatine....buonissimissime!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, ti informo che ogni venerdi troverai tante altre proposte..ti aspetto ^_*

      Elimina
  11. Mi piace la tua idea per la nuova rubrica! La trovo stra-adatta alla stagione, le insalate fanno parte della dieta di tante persone.. se ci sarai tu ad elencarci gli ingredienti e a darci tante idee non avremo più problemi "di linea"! Grazie mille cara Zia Consu!! Un abbraccio e buon weekend :)
    P.S: tanti auguri a tuo nonno! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Anita che la nuova rubrica sia di tuo gradimento, allora ti aspetto ogni venerdì ^_*
      Grazie di tutto..6 un vero amoruccio ^_^

      Elimina
  12. Intanto tanti auguri a tuo nonno :)
    Per le insalate ,non saprei quale scegliere ,penso che le proverò tutte!
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary...provale che venerdi te ne propongo delle altre :-D

      Elimina
  13. È vai con le insalate!!! In estate le mangio molto volentieri! Le crostatine pure, hahaha

    RispondiElimina
  14. Ma che cara che sei Consu i nostri nonni sono la cosa piu' preziosa che il Signore ci possa regalare hanno un' amore infinito e incondizionato (anche forse piu' dei figli) per i propri nipoti sei stata dolcissima a fare queste tortine e le insalate sono fantastiche la mia preferita e' quella alla frutta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero..la penso esattamente come te e quando posso me li coccolo ^_^

      Elimina
  15. Anche io amo le insalate...d'estate diventano un must! le tue insalate mi piacciono tutte e già aspetto la ricetta delle prossime! Auguri per il tuo nonnino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro e io ti aspetto con vero piacere ^_^
      Grazieeeeee <3<3<3

      Elimina
  16. Sei proprio forte Consuelo, le tue insalate, le tortine per il nonno, mi fa piacere averti conosciuto, alla prossima, un bacione

    RispondiElimina
  17. ma che varietà di insalate spettacolari che ci proponi!!!
    brava complimenti!
    felice week-end

    RispondiElimina
  18. Anche io ormai mi nutro di insalate... Te ne puoi inventare di tutti i tipi ! Mi piacciono le tue ! Bacini e buona serata

    RispondiElimina
  19. Che belli i nonni!! E che fortuna averli!! Sei tanto dolce!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  20. Che belle dolce, vorrei ora!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  21. le insalate sono davvero sfiziose, ma le crostatine sono fantatiche, brava Zia Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monik...sapevo che saresti andata sul dolce ^_*
      Buon WE <3

      Elimina
  22. insalate forever!! a me piacciono tanto e piacciono tutte!! però sai una cosa? adoro mangiarle con il pane...e allora 'sta dieta????? bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai una fetta di pane non fa male a nessuno e poi diventa un piatto unico sano e sfizioso ^_*
      Grazie Marina e buon WE <3

      Elimina
  23. ciao dolcissima Consu un pensiero meraviglioso per persone speciali!!!
    hai fatto benissimo ci voglion sempre le coccole!!!
    buon week end tesorina

    RispondiElimina

Posta un commento