Finte croissant di pane integrale con le fragole (senza lievito)

Croissant di pane integrale alle fragole. Ricetta senza lievito.
Il mio primo giorno da single è trascorso nella più semplice tranquillità che mai avrei potuto immaginare! Il tempo incerto mi ha costretta in casa anche se una bella passeggiata con l'ombrello sotto braccio non me l'ha tolta nessuno! Avrei preferito prendere la mia adorata bici ma avevo rischiato già stamattina e la sorte mi è stata fin troppo clemente!
L'unico problema che ho riscontrato è che non sono più capace di dormire nel lettone da sola...mi manca la presenza che ormai da 10 anni accompagna i miei sogni e mi fa riposare esattamente come tra le braccia di Morfeo..ieri notte è stato un vero incubo e dopo essermi rigirata non so quante volte sono stata costretta a prepararmi la borsa dell'acqua calda ed abbracciarmela tipo bimba con il suo orsetto...per addolcirmi il risveglio ho pensato di prepararmi una bella colazione per domani sperando che mi aiuti a ritrovare un po' di pace dopo una nottata quasi in bianco!
Rimanendo in tema della settimana dedicata alla salute ho scelto di utilizzare solo farina integrale, frutta e niente lievito nè grassi!
Io adoro le farine non raffinate, sono molto più gustose e complete dal punto di vista nutrizionale. Ricche di fibre alimentari sono indicate nelle diete dimagranti perchè aumentano il senso di sazietà, riducono l'assorbimento dei grassi e del colesterolo cattivo. Inoltre hanno un indice glicemico e un apporto di calorie nettamente inferiore rispetto alle farine bianche. 
Questi croissant hanno solo 184 kcal a pezzo e sono golosissimi gustati anche da soli magari accompagnati con un buon thè caldo fruttato, un'idea per iniziare la giornata con energia ma senza sensi di colpa!
Per i più golosi si possono aprire e farcire con marmellata o miele ma saranno meno dietetiche! 

Dosi per 8 croissant:
420 gr di farina integrale (+ 1 cucchiaio per il piano di lavoro)
125 gr di yogurt bianco magro
205 gr di fragole fresche
2 cucchiaini di bicarbonato 
1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
Preriscaldare il forno a 225°C.
Nella planetaria mescolare la farina con il bicarbonato e lo zucchero. A parte frullare le fragole lavate e pulite dal picciolo con lo yogurt. Versare il frullato nella farina e impastare a media velocità fino ad ottenere un composto tipo quello del pane.
Spolverare di farina il piano di lavoro e rovesciarci l'impasto. Lavorare rapidamente con le mani e dividere in pezzature da circa 100 gr. Lavorare ogni pezzo rotolandolo sul piano fino ad ottenere un lungo filoncino. Dividere in 3 parti uguali e formare una treccia. Sistemare ogni treccia su una teglia rivestita di carta da forno e dargli una forma a C, tipica dei croissant.
Infornare nella parte intermedia del forno per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 30 minuti.
Sfornare e lasciar completamente raffreddare su una gratella.

Si conservano per circa 5 giorni sotto una campana di vetro o in una scatola di latta.
Per ottenere di nuovo un prodotto fragrante è consigliabile passarle sotto il grill caldo per pochi minuti prima di servire.

Dal gusto rustico tipico dei prodotti integrali reso naturalmente dolce e fresco dalla presenza delle fragole.

Il principio di lievitazione di questo pane/croissant è lo stesso utilizzato qui rendendo il prodotto finale morbido ed alveolato senza l'utilizzo di nessun lievito chimico o di birra.

La scarsa presenza di zucchero li rendono ideali anche da servire con il salato per un panino alternativo o un divertente aperitivo!

Commenti

  1. Posso venire a far colazione da te domani?

    RispondiElimina
  2. complimenti carissima domani tutti da te cosi non ti sentirai sola!!!!baci

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Barbara..è un piacere partecipare al tuo contest :-D

      Elimina
  4. Vengo anch'io a far colazione da te!!!!!!:) sono favolosi!!!!!!!
    Io non ho la planetaria....dici che di possono fare anche a mano?
    Un bacione cara e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo io ho sempre impastato a mano quindi non vedo nessun problema..uso la planetaria per ottimizzare i tempi ma il risultato è lo stesso!
      Allora ti aspetto x la colazione di domani ^_*
      Grazie cara e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  5. Che idea!!
    Chissà checon questi deliziosi croissant riesca a far mangiare integrale la mia famiglia...!!
    Ti aspetto! BuONA GIORNATA ZIETTA!


    Federica
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sarebbe un onore riuscire in quest'intento :-D!!!
      Grazie Fede e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  6. Ciao Consu, perfetti sia con il dolce che con il salato, è geniale l'idea di mettere le fragole nell'impasto!!! sempre bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  7. Questi cornetti ben fatti sono la dolcezza del mattino!
    Ottima ricetta integrale Bravissima come sempre.
    Baci e buona giornata! <3

    RispondiElimina
  8. Ehm... sul tavolo ne manca uno, di la verità, te lo sei spazzolato bello caldo eh??? Sai che dopo 14 anni di Morfeo in carne ed ossa, anch'io avrei difficoltà ad addormentarmi da sola? Basta dirti che lui si alza alle 6.30 per andare al lavoro, io potrei dormire finchè mi pare ma no, invece no, mi alzo, faccio colazione con lui e poi non riesco più tornare a letto. Siamo fatte strane eh, loro non avrebbero lo stesso problema. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi hai beccato :-P Non ho saputo resistere alla tentazione e mi sono anche ustionata O_o!!!
      Anche secondo me loro non avrebbero lo stesso problema..ma che ci vuoi fare??!!Noi donne siamo troppo sensibili e romantiche ^_^
      Grazie Cri <3<3<3

      Elimina
  9. Se ti serve compagnia cara basta una colazione cosi ed io mi fiondo!!!Sono davvero particolari e anche profumatissimi immagino!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...magari!!! Sarebbe un vero piacere averti con me a colazione :-D
      Hai ragione sono profumatissimi e infatti avevo l'acquolina quando li ho cotti :-P
      Grazie Imma <3

      Elimina
  10. Dai Consu che una settimana passa in fretta (hai parlato di 7 giorni vero?) e poi tornerai a dormire nelle braccia di Morfeo tranquilla.... però hai ragione anche io non riuscirei a dormire sola... intanto però ti tratti bene...questi croissant sono geniali (come te del resto!) e facili da rifare....chissà che buoni...
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..hai ragione una settimana passa in fretta e poi sto iniziando a prenderci gusto :-P
      Ti ringrazio per essere sempre così carina e gentile...grazie grazie grazie <3

      Elimina
  11. dai consu che il tempo vola!!!!! strafogati di cornetti! :-)

    RispondiElimina
  12. Consu, che è 'sta storia della single??? devo essermi persa qualche informazione per strada, lì per lì mi sono preoccupata ma mi pare di capire che non sarà per molto, vero?
    Vabbè, facciamo così, stasera vengo io a dormire con te, porto pure un gatto coccoloso che con le fusa ci concili il sonno, e tu pensi alla colazione, ok??? :)
    Baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...magari :-D Tu e il tuo micio siete sempre i benvenuti ^_*
      Ripagherò il favore con una mega colazione :-P
      Grazie Roby <3<3<3

      Elimina
  13. Beh, almeno puoi trovare conforto in questa delizia! :)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  14. non si puo' fare a meno di sospirare davanti a queste ...croissant!!!
    che delizia Consuelo!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  15. Gran bella idea, per una colazione sana ma...golosa! :-)
    Ti ricordo che puoi invitare amici & co a votarti sull'album I Love Red Fruit che trovi sulla mia pagina fb!
    https://www.facebook.com/AlveareDelleDelizie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...è un piacere partecipare al tuo contest :-D

      Elimina
  16. Ahhh!tenerissima la tua settimana da single!Anche io ormai non sono più capace di dormire nel lettone tutta sola...Come si cambia in due vero??

    RispondiElimina

Posta un commento