Barrette no stress al tofu e frutta

Anche se la settimana della salute è passata mi era rimasta questa ricetta/non ricetta in archivio..ero molto indecisa se pubblicarla o meno però poi la tentazione di darvi un piccolo spunto per una merenda veloce e sana ha avuto la meglio!
Avevo visto questa tecnica di preparazione su una vecchia rivista di Sale&Pepe e, in questa settimana che sono stata a casa da sola, ne ho approfittato per mettere un po' in ordine la libreria (senza l'omo tra i piedi è molto più veloce e semplice..lui non mi farebbe buttare via niente e finisce sempre che gli scaffali risultano ancora più pieni e in disordine di prima..) mi è tornato alla mano (avevo fatto anche un orecchio alla pagina per provarla!)..era proposta per preparare uno sformato di verdura ma io avevo voglia di dolce (sarà stata la solitudine??!!) quindi ho fatto questo esperimento..ben riuscito! Non serve impastare, bastano pochissimi ingredienti, sono estremamente veloci e cosa non da poco non sporcherete praticamente niente!!! Massima resa con la minima fatica!
Se siete alla ricerca di un dolcetto senza però incorrere nei sensi di colpa, questa potrebbe essere una soluzione!



Per circa 20 barrette:

90 gr di tofu al naturale
230 gr di fragole al netto dagli scarti
100 gr di banana matura
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bustina di vanillina pura
4 fogli di pane azzimo

Lavare e pulire dal picciolo le fragole. Sbucciare la banana e ridurla a rondelle. Versare la frutta nel bicchiere del frullatore insieme allo zucchero, la vanillina e il tofu ridotto a dadi. Frullare finemente con il frullatore a immersione.



Posizionare due fogli di pane azzimo su un pezzo di carta da forno abbastanza lungo da poter poi avvolgere completamente il pane.



Versare il composto preparato cercando di ricoprire tutta la superficie del pane. Coprire con altri due fogli di azzimo e chiudere il rettangolo a pacchetto con la carta da forno.
Cuocere in forno per 30 minuti a 180°C.
Sfornare subito e lasciar completamente raffreddare. Sformarlo dalla carta da forno solo quando è freddo (meglio cuocerlo alla sera e aprire il pacchetto la mattina seguente) altrimenti rischierete di far fuoriuscire tutto il ripieno che si rapprenderà solo raffreddando!  



Potrete dargli la forma che preferite, io ho fatto delle barrette e dei quadrati più piccoli, basterà tagliare lo sformato con un paio di forbici da cucina!

Sicuramente una fetta di dolce è più golosa ma datele una chance potreste rimanerne piacevolmente stupiti!
Con questa ricetta partecipo al contest:

Commenti

  1. Sai che mi piace molto il tuo snack? Molto più genuino e nutriente di tutti quelli in commercio!! E poi è anche molto facile da fare! Bravissima tesoro, mi hai dato una giusta dritta "spezza-fame"! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anita..sono felice che ti sia piaciuto :-D

      Elimina
  2. Ciao Consu, golosissima idea, e se si volesse sostituire il tofu???? Mi piace questa ricetta, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..che ne pensi della ricotta??!! Secondo me potrebbe essere una valida alternativa senza incidere sulle calorie ^_*
      Fammi sapere e grazie <3

      Elimina
  3. questo lo paso alla mia cognatina, ottima idea!!!!!!

    RispondiElimina
  4. che picclo genio che è qst zia consu!!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. sai cosa mi ricordano? quei biscotti che una volta si acquistavano in autogrill ripieni di confettura extra ai fichi o all'arancia, te li ricordi?
    Buonissimi, come i tuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che non li ho presenti??!! Cmq se mi dici che erano buoni mi fido :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  6. Ma che bella idea, in effetti non avevo mai pensato di utilizzare il tofu per fare una crema per farcire un dolcetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai che bel risultato! In cottura tende ad addensare e crea una consistenza favolosa ^_^
      Fammi sapere se provi, grazie Ele <3

      Elimina
  7. E meno male che alla fine hai deciso di pubblicarla questa ricetta.... Le tue idee sono sempre geniali. Più tardi esco e vado alla ricerca del tofu :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...prendi quello al naturale mi raccomando o rischi di fare un dolcetto aromatizzato :-S
      Grazie cara <3

      Elimina
  8. Consu, maremma, ma quanto cucini???? io mi distraggo un attimo e rimango indietro di diecimila post!!!!
    Dunque il marito koala è tornato (che dolci!!!)...e ci credo che non ti si stacca mai, se è vero che la via per il cuore di un uomo passa dallo stomaco quello è bello e che fritto!!!! Baci!!!

    RispondiElimina
  9. Ma si, voglio farmi stupire.... mi piacciono!
    In bocca al lupo x il contest!!!!
    Sono a scuola x i consigli.... ti rispondo stasera o stanotte;)))

    RispondiElimina
  10. naaaaaah madddai!! queste son ganze davvero! :D
    mi hai incuriosito parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...senza stress da cucina e senza sensi di colpa :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  11. Invece di comprare quelle barrette già pronte queste sono un ottima alternativa :D
    Bravissima, come sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intenzione era quella...almeno sai quello che c'è dentro senza brutte sorprese ^_*
      Grazie Vale e buon lunedi <3

      Elimina
  12. Quando ho voglia di dolce sarei disposta a tutto!!! ma questo non mi sarebbe mai venuto in mente!!! Che genio che sei!!! Buonissimo, hai fatto strabene a pubblicarlo!!! bacioni

    RispondiElimina
  13. Ma guarda che bella idea :) Mi piace !
    Un bacione zia..e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  14. ciao Zia, delle belle barrette spezza fame e come al solito salutari,. brava come sempre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica...da domani prometto ricette golose :-P

      Elimina
  15. Tesoro.. Un idea stupenda e geniale, la prendo in prestito da provare.. E perfetta anche da consigliare ai miei pazienti per concedersi un dolcetto anche se con intolleranze.. O semplicemente più leggero!! Bravissima
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere se la provi..e ovviamente voglio il tuo parere ^_^
      Grazie Luisa <3

      Elimina
  16. ciao tesoro sono sempre l'ultima a farti i complimenti :( queste barrette sono deliziose e mi farebbero davvero comodo in ufficio quando la fame assale :) un bacione enorme, scrivimi quando vuoi!! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli è sempre un piacere quando riesci a passare da me :-D
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  17. Ma questa è un'idea carinissima!!!! Salutari e deliziose...cosa volere di più?:)
    Un bacione cara! Buonanotte!

    RispondiElimina
  18. Proprio una bella idea! Peccato che a me non piacciano i formaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma il tofu non è un formaggio...forse ti è sfuggito qualcosa...

      Elimina
  19. Simpatica questa idea delle barrette home made! ;-)
    Ricetta inserita! Ti ricordo che su fb puoi farti voltare per andare dritta in finale. Ecco il link:
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.569574103087671.1073741827.479850618726687&type=1
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non ho fb ma cercherò di spargere la voce :-D

      Elimina
  20. Idea geniale e da provare Consu... una ricettina troppo carina...
    baci

    RispondiElimina
  21. Ricetta ottima! Credo proprio che la proverò :)

    RispondiElimina
  22. Mi marito quando sistema gli scaffali sposta le cose da una stanza all'altra e per lui e' aver tolto il disordine.Ti capisco benissimo cara. Consoliamoci con questi fantastici dolcini .Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Snack meraviglioso e sanissimo! In questo periodo sono attratta dalle ricette che ispirano salute e questa fa proprio al caso mio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, hai ragione la saluta in primis ma anche con gusto ^_*

      Elimina
  24. Stavo giusto pensando di prepararne qualcuna! Bella idea :)

    RispondiElimina

Posta un commento