Pomodori ripieni di cereali

Pomodori ripieni di cereali.
Queste giornate mi mettono una tristezza infinita..il cielo grigio, l'aria appiccicosa e la sabbia che scende copiosa dalle nuvole (ultimamente dalle mie parti non piove acqua ma fango..)!
Il caldo, i giri in bicicletta e le cene all'aperto sono ancora lontane ma si spera non per molto!
Io di solito in questo periodo mi sono sempre fatta delle lunghe passeggiate sotto il sole con la mia musica nelle orecchie a contemplare tutti quei dettagli della natura che solitamente non si notano nella vita sfuggente di tutti i giorni..adesso invece mi sento come un animale in gabbia..in casa finisco sempre per pulire, rassettare e annoiarmi!
Ho sempre avuto una vita veramente frenetica e non sono di quelle persone che amano stare senza far niente, devo sempre essere attiva e in movimento, altrimenti divento irrequieta..da gennaio purtroppo mi sono ritrovata a lavorare solo la mattina e questo stato di smania si è amplificato notevolmente. All'inizio l'ho presa male, poi ho realizzato che quel tempo "libero" era mio, solo mio, impagabile, insostituibile ed ho imparato (anzi sto imparando) a dedicarmi a me stessa (cosa che proprio non avevo mai fatto!)..ma di strada ce n'è ancora molta prima di riuscire a trovare un equilibrio abbastanza stabile con il mio io interiore.. 

..direi che sono ampiamente andata fuori tema.. 
Questo piatto è nato dalla voglia di estate, leggerezza e gusto ed è anche un'idea per un primo piatto economico e semplice che mi riporta ai sapori di casa di quando ero piccola..l'abbondanza di pomodori aguzzava l'ingegno di mamma e nonna.. 
Dosi per 2 persone come primo piatto o 1 come piatto unico:
60 gr di misto cereali 
4 pomodori insalatari
1 cucchiaio di origano secco
1 acciuga sott'olio
Cuocere i cereali in abbondante acqua, scolarli 2 minuti prima del termine della cottura e ributtarli in pentola.
Nel frattempo lavare i pomodori e asciugarli. Con un coltello affilato tagliare la calotta e svuotarli e raccogliere tutto in una ciotola. Mettere i pomodori svuotati capovolti a sgocciolare su un piatto piano. Versare nel bicchiere del frullatore tutto lo scarto della verdura, aggiungere l'origano e l'acciuga. Frullare grossolanamente (proprio in questa occasione il mio frullatore ad immersione ha deciso di abbandonarmi ed è passato ad altra vita..sono in lutto..) e versare nella pentola con i cereali.
Cuocere per pochi minuti, lasciando assorbire parte del liquido.
Sistemare i pomodori su una teglia da forno e riempirli con i cereali. Posizionare le calotte e cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Sfornare e servire tiepidi.
Note e considerazioni
-Questi pomodori sono molto versatili, si possono riempire anche con riso, cous cous o piccola pasta.
-Possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo. Prima di servire passarli in forno caldo per pochi minuti oppure basterà lasciarli semplicemente a temperatura ambiente per 30 minuti.

Commenti

  1. che buoni, anche a me i pomodori ripieni ricordano l'estate, le gite sui prati e la spiaggia .... me ne hai fatto venire una gran voglia, li preparo sicurmaente presto provando la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Un'anticipazione gistosa d'estate... ma qua pive ancora, non ne posso più!!!! Un abbraccio Consu....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro..forse qui promette un 1°maggio di sole :-D
      Grazie <3

      Elimina
  3. MA CHE BUONI CHE SONO, GLI HAI PREPARATO SOLO PER DUE PERSONE ?????? IO CREDEVO DI AUTOINVITARMI .... PECCATO !!!!UN ABBRACCIO GRANDE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro..te li preparo al volo se decidi di venire ^.^
      Grazie <3

      Elimina
  4. sempre perfette e sane!!
    Ti aspetto!
    Federica
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Non sai cosa darei per un part-time..per avere più tempo per me, per le cose che amo fare..un giorno magari..se sarà possibile..me lo concederò..
    Il tempo qui è caldo e soleggiato...tieni duro..si aggiusterà anche da te :)
    Davvero gustosi questi pomodori ripieni :) Freschi e sfiziosi :)
    Ti abbraccio forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary anch'io lo pensavo ma ancora mi ci devo abituare...
      Grazie per avere sempre una bella parola da dedicarmi <3

      Elimina
  6. Ciao Consuelo!
    Che belle parole per definire il tuo stato d'animo.
    I tuoi pomodori ripieni sono speciali, salutari da dieta mediterranea.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Tesoro come ti capisco!! Sta mattina mi sono alzata e mi sembrava di essere al 30 di ottobre più che al 30 di aprile! Anche io sono proprio giù, provo a consolarmi facendo dei piatti che almeno richiamino la primavera e la voglia di fare cene all'aperto! Coi tuoi pomodori mi hai dato un'idea in più, semplicemente li adoro.. sanno proprio di estate e di caldo! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita..nelle tue parole riesco sempre a trovare conforto..6 speciale <3

      Elimina
  8. oh come t'invidio cosa darei per avere mezza giornata a mia disposizione ...quante cose farei, avrei un elenco lunghissimo!
    Comunque la ricetta mi piace e la farò.
    Buon pomeriggio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia..io mi devo ancora abituare all'idea, non è facile dopo 8 anni di tempo pieno..

      Elimina
  9. Un momento mio solo mio... io da un bel pezzo che non l'ho più... pensa che da che è nata la gioia della mia vita (Tommaso..mio figlio) devo organizzarmi anche per la doccia..mica posso senza preavviso.. ahah.. a parte gli scherzi, fai bene ad imaparare a prenderti cura di te stessa e a dedicarti del tempo!
    Questo piattino hai ragione sa proprio d'estate e di caldo dunque nell'attesa lo preparo...
    brava Consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..forse quando avrò un bimbo lo apprezzerò ^.^

      Elimina
  10. Una prece per il tuo frullatore. Sarà la primavera, ma a me la bilancia elettronica ha cominciato a pesare 2 kili in meno (il che potrebbe non essere male), l'orologio a muro mi va 1 ora indietro (questo sì che è male) e il pc fa i capricci con le schermate blu o il browser che si chiude all'improvviso... Mi consolerò con i tuoi pomodori ripieni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh Andrea tutti gli elettrodomestici in questo periodo sentono la primavera ^.^
      Spero che i pomodori ti consolino come hanno consolato me :-D
      A presto

      Elimina
  11. Adoro le introduzioni ai tuoi post (anche quando vai fuori tema....)!
    I pomodori ripieni sono uno dei miei piatti preferiti, ma li ho sempre fatti con il riso, devo assolutamente provare questa variante ai cereali!!!!
    Buona serata dolocezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola...come sempre 6 troppo gentile ^.^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  12. Mamma mamma che appetitosi questi pomodori!!! Adoro i cereali e anche se non vado matta per i pomodori freschi(l'unica cosa che non mangio con abitudine) penso proprio che così li mangerei!
    Li faccio vedere a mamma va! :D
    Un bacione!

    Brava cara,ritaglia del tempo per te stessa,è importante!

    New post!
    http://thepinkfashionbow.blogspot.it/2013/04/i-love-instagram-4.html

    RispondiElimina
  13. ciao tesoro, anch'io non riesco a stare ferma e fortunatamente mi piace lavorare e mi piace il mio lavoro...anche se a volte staccare un pò e avere del tempo per se stessi non farebbe male...cmq ottimi i tuoi pomodori ripieni li adoro..e poi sanno molto d'estate!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo sempre + cose in comune..mi piace questa cosa ^.^
      Grazie Eli e buona serata <3

      Elimina
  14. il tuo fuori tema mi piace proprio come questi pomodori :)

    RispondiElimina
  15. Consu mi spiace sentirti giu'.... Sto tempo e'davvero odioso... Non ne posso piu' anche io! Voglio mangiare all' aperto... Non ho un giardino ma in questa casa nuova un terrazzo di 60 metri quadri.... Come vorrei inaugurarlo!!!! Ma piove sempre!!! La lavanda che ho comprato l altro giorno e' morta affogata!!! Consu.... Mi piacciono i tuoi pomodori ripieni... E .... Dai che domani e' il tuo compleannoooooo!!!! Mega auguri in anticipo... Cosi sono la prima a farteli!!!!!! Un abbraccio... Ti stimo tanto.... Come ho scritto sul post ieri xil premio..... Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara 6 un vero tesoro..grazie per il sostegno e le belle parole che mi lasci sempre <3
      Se passi domani ti lascio una fetta di torta ^.^
      Buona serata!
      ps: domani FORSE c'è il sole :-D

      Elimina
  16. Ciao cara grazie per essere passata nel mio blog e per i complimenti che mi hai fatto. Io adoro i pomodori e penso che non potrei vivere senza mangiarli e questi tuoi hanno un bellissimo aspetto e mi fanno venire voglia d'estate. Un bacio e a presto
    paola
    P.s.: Mi raccomando non ti far abbattere dai cambiamenti che a volte modificano le nostre abitudini di vita, pensa che è sempre bene riuscire a ricavarsi del tempo per i propri interessi e passioni, allora vivi questa situazione come un'opportunità e non ti preoccupare che andrà tutto bene!Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola..le tue sono parole sagge, spero solo di riuscire a metterle in atto :-)
      A presti <3

      Elimina
  17. Anche io quando ho smesso di lavorare l' ho inizialmente presa malissimo ora invece le mie giornate sono piu' piene di quando lavoravo ^_^ Questi pomodori sono deliziosi,ideali per il pranzo di domani.Buon 1° maggio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero..spero che anche per me sarà così, ma per il momento devo ancora metabolizzare questa nuova vita..
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  18. Ciao Consu , mi spiace sentirti un po' giu' e il tempo non aiuta certo il buonumore....sai anche io lavoravo molto e ho fatto 17 anni il fulltime, il mio lavoro era tutto, poi sono arrivati loro (i miei 2 amori)e tutto e' cambiato ...la visione della vita e di conseguenza anche quella del lavoro....adesso sono part time per scelta e il tempo non e' comunque mai abbastanza lo stesso.Goditi il tempo e dedicalo a te , anche se adesso e' difficile da capire ..Un bacio grande , Vivi.

    RispondiElimina
  19. Mamma me li preparava con il riso ed io ho preparato una versione etnica con il cous cous ma usando zucchine tonde, come le metti le metti le verdure io le adoro tutte!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro e sono talmente versatili che puoi cambiare ricetta ogni giorno senza mai annoiarti!
      Grazie Vale <3

      Elimina
  20. Consu che spettacolo questi pomodori!!!
    mia mamma ogni tanto li fa ripieni di riso e sono una delizia...vanno davvero provati nella tua versione!!!
    io poi...vivrei di pomodori in estate!!!
    baciotti e buon 1° maggio!

    RispondiElimina

Posta un commento