Confettura di ananas e cannella

Confettura di ananas e cannella.
In questi giorni mi sento come dentro un frullatore, le mie giornate sono piene zeppe di impegni, adrenalina a 1000 per l'ansia di non portarli a termine e arrivo alla sera che ancora mi gira la testa. Come vorrei poter vivere la vita con più semplicità e leggerezza, invece il mio carattere è sempre così ligio al dovere che non riesco mai veramente a staccare la spina. Ma c'è un momento della giornata che ancora sento mio, il tempo si ferma e sembra che niente possa andare storto..la colazione! Io non riesco ad alzarmi all'ultimo minuto, vestirmi e correre al lavoro per poi mangiare qualcosa al bar in piedi e con i minuti contati. Io ho bisogno di quel momento di pace quando il mondo intorno a me dorme e non ha iniziato ancora a girare freneticamente. La luce del sole ancora sfuocata che illumina timidamente la cucina, il profumo del pane tostato, la carezza fruttata del thè caldo e la pace che si respira. Con calma mi gusto il mio primo pasto della giornata, seduta comodamente davanti alla mia tovaglietta colorata, lo sguardo perso nel vuoto e le papille gustative che iniziano a svegliarsi e a gustarsi i sapori di casa, sani e genuini. Si, è proprio il momento che preferisco, ancora ricco di aspettative e spensierato.
Da anni non acquisto la marmellata industriale, facendo qualche piccola eccezione sporadica per quelle bio o senza zucchero, ma me la preparo da sola. La frutta varia a seconda della disponibilità del periodo e della produzione dei nostri alberi (nonni, vicini, amici, ognuno contribuisce ad arricchire la mia dispensa!) e anche da qualche strano esperimento nato sul momento.
Adesso che la mia scorta è agli sgoccioli, ho pensato di rifare una delle marmellate che hanno riscontrato più successo tra amici e familiari. 
E' nata un giorno per caso dall'esigenza di smaltire un ananas troppo maturo e da quel momento è diventata una tra le mie preferite! 
Con queste dosi ho riempito 2 vasetti da circa 250 gr:
1 ananas maturo (770 gr peso al netto dagli scarti)
1 limone bio
1 mela golden
50 gr di fruttosio
100 gr di zucchero di canna
cannella in polvere a piacere

Io non amo le marmellate troppo dolci e calcolo sempre 1/5 di zucchero sul totale di frutta pulita. Non uso la pectina ma il mix mela+succo di limone che funge da addensante.
Munirsi di un bel coltello robusto e affilato. Tagliare il gambo dell'ananas e il fondo, dividerlo a metà per la lunghezza e poi in quarti. Privare ogni fetta dalla buccia e dalla parte centrale dura e coriacea. Tagliare tutto a piccoli pezzi e raccoglierli in una zuppiera di vetro. Pesare e calcolare la quantità di zucchero. Sbucciare la mela, privarla del torsolo e tagliare in piccoli pezzi. Spremere il limone e mescolarlo alla mela. Versare tutta la frutta in una pentola capiente (preferibilmente larga, in modo che la frutta possa cuocere in modo omogeneo e più rapidamente), aggiungere lo zucchero e mescolare. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e con il coperchio per almeno 5 minuti (questo permetterà allo zucchero di sciogliersi e alla frutta di iniziare a sprigionare i propri liquidi). Poi togliere il coperchio e cuocere a fuoco più vivace mescolando spesso per almeno 20 minuti. Abbassare la fiamma e frullare velocemente con il frullatore ad immersione. Cuocere ancora per 10 minuti e togliere dal fuoco. Aggiungere la cannella e frullare tutto finemente.

Versare caldissima in barattoli di vetro sterilizzati, pulire con un panno umido il bordo e chiudere con i tappi. Mettere a raffreddare capovolti per almeno 3-4 ore per creare il sottovuoto.
Note e considerazioni
-A questo punto si possono sterilizzare facendoli bollire in una capiente pentola con acqua per 20 minuti e lasciarli raffreddare. Se invece saranno consumati entro 6-7 mesi non è necessario questo passaggio.
-Si può gustare fin da subito ma acquista molto più sapore dopo un mese della data di preparazione. 
-Mi diverto poi a confezionarle con materiale di riciclo e scrivo accuratamente le etichette riportando gli ingredienti e la data, in modo da potermi ricordare il contenuto e consumarla nei giusti tempi!

Commenti

  1. Anche per me la colazione è il momento che preferisco della settimana ma non riesco mai a godermelo a pieno...ho la casa troppo affollata!!!
    Mi piaccino un sacco le conserve fatte in casa...questo mix ananas-cannella non l'ho mai provato...chissà che buonaaaa!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica...io ho la "fortuna" di potermela godere in santa pace..mio marito è un dormiglione e si sveglia sempre all'ultimo minuto ^.^ ma anche lui non rinuncia alla colazione a casa!
      Buon WE anche a te :-*

      Elimina
  2. Ma sai che la marmellata di ananas non l'ho mai fatta ! Immagino che sia buonissima ,poi con la cannella mmmm !! Peccato che ogni volta che devo pulire l'ananas vado in crisi!!
    Bacioni !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary non ti scoraggiare..fatto una volta è come andare in bicicletta ^.^
      Provala..vale la pena fare un po' di fatica :-D
      A presto :-*

      Elimina
  3. Buonissima mai fatta ma sarà molto delicata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia cara..è leggera e fresca molto indicata anche per l'estate ^.^

      Elimina
  4. ciao Consuelo, anche per me la colazione è importante e le marmellate non le compro mai, le faccio in casa ma sempre in autunno, la tua invece si può fare tutto l'anno e con l'ananas non l'ho mai assaggiata, la proverò sicuramente e ti faccio sqapere baci e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il tuo resoconto ^.^
      Buon fine settimana anche a te :-*

      Elimina
  5. AMO la colazione...è il momento della giornata che preferisco...
    Marmellata di ananas ??? Dai..che figata ! La voglio provare !
    Bacio zia ! Buon week end...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala cara e fammi sapere..qui piace a tutti e la preparo anche su commissione ^.^
      Buon WE anche a te :-*

      Elimina
  6. Questa é davvero troppo complicata x me!!!!! Peccato adoro la cannella! Ma una ricettina più semplice x me con base cannella zia Consu?????!!!!!!
    Un bacio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che non è difficile! Cmq la cannella io la metto quasi sempre nei dolci e nelle frolle..addirittura nei frullati ^.^
      Buon WE :-*

      Elimina
  7. Levatemi tutto ma non la mia colazione!!!!
    Per una bella colazione homemade mi sveglio anche prima!!!
    Chissà che buona con l'ananas... mai assaggiata! Buon we cara Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara allora la devi assolutamente provare!!!!
      Buon WE anche a te :-*

      Elimina
  8. Ti capisco perché pure per me la colazione è sacra, a parte per la famona del risveglio ma perché è il 2^ momento della giornata che posso passare con mio marito. Così preparo sempre qualche dolcino da condividere con lui, anche ora che siamo a dieta, e la confettura è uno degli ingredienti che prediligo. Ti dico la verità, quella all'ananas non l'ho mai assaggiata, dovrò proprio rimediare, mi sa ;-)
    un abbraccio forte,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si..la devi provare, essendo anche con poco zucchero non te ne dovrai privare nemmeno in periodo di dieta ^.^
      Buon WE :-*
      la zia Consu

      Elimina
  9. Ciao Consu, so che è squisita perchè l'ho fatta anche io, l'ho usata anche per fare delle mini pie favolose!!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, allora saprai quanto è piacevole la mattina spalmata sul pane tostato..non vedo l'ora sia colazione ^.^
      Buon WE :-*
      la zia Consu

      Elimina
  10. Zia Consu :)
    Piacere infinito di conoscerti, scusa anzi se non sono passata prima ma mi hai beccato in giornate particolari, tanto che non sono nemmeno riuscita ad aggiornare la lista del contest!!! Devo però darti una brutta notizia e non sai quanto mi dispiace....non posso inserirti perchè la ricetta per il contest non deve sforare i 30 minuti totali, che è una delle pochissime regole che ho messo. Detto ciò questa marmellata mi ha incuriosito tanto e ti assicuro che proverò a farla. Quanto al contest, se ti va, ti aspetto con qualche altra idea, mi farebbe piacere :)
    Un abbraccio, a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta...che peccato non poter partecipare..ho avuto una svista per i minuti ^.^
      Penserò a qualcos'altro...la mia cucina è molto attiva :-D
      A presto :-*

      Elimina
    2. Grazie Consuelo :)
      Ti aspetto allora :)
      Baci!!!!

      Elimina
  11. anche io mi faccio le marmellate da sola, da tanti anni. mai provato a farle senza zucchero? da quando le ho scoperte non le ho più mollate, prova. in quanto a questa di ananas e cannella... mi incuriosisci proprio Consuelo, mi toccherà provare!!!
    baci
    Sandra
    p.s. che bello cominciare la giornata facendo colazione quando tutto ancora dorme....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo a curiosare..senza zucchero non le ho mai fatte perchè ho paura per la conservazione...
      Se provi questa fammi sapere che ne pensi ^.^
      Buon WE cara :-*
      la zia Consu

      Elimina
  12. Che buona questa marmellata,proverò a farla anch'io.
    Complimenti!!!
    Buon week-end:)

    RispondiElimina
  13. non amo la cannella nei dolci...ma l'accoppiata ananas-cannella l'ho provata al ristorante brasiliano e da allora mi ha conquistata...ottima idea cara! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale..a dirti la verità questa marmellata è buonissima anche senza questa spezia e puoi tranquillamente sostituirla con vaniglia o zenzero..io l'ho fatta in tutte le versione e non delude mai ^.^
      Buon WE :-*

      Elimina
  14. davvero interessante questo abbinamento..da provare di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara..se la provi fammi sapere che ne pensi!
      Buon WE :-*

      Elimina
  15. Anche per me la colazione e sacra e se non mi siedo a gustarla con calma e serenita' la giornata va storta. Questa marmellata la devo proprio provare, dove c' e' cannella io mi ci fiondo .Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso esattamente come te ^.^
      Anch'io adoro la cannella..la metterei ovunque :-D
      Buon WE anche a te :-*

      Elimina
  16. Io sinceramente odio sia l'ananas che la cannella! Mi sa che non è esattamente la ricetta che fa per me! Un bacione!

    NEW OUTFIT ON MY BLOG: CHECK IT!!!
    www.theitaliansmoothie.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato che tu sia capitata proprio con una ricetta che non ti piace :-(
      Ricorda che sarai sempre la benvenuta..magari troverai qualche proposta di tuo gradimento ^.^
      A presto e buon WE!

      Elimina
  17. cara, come ti capisco.... ho (finalmente) l'adrenalina a mille e giro come una trottola per le mille cose da fare. ho perso anche mzzo chilo in due giorni ...
    adoro l'ananas e la cannella è afrodisiaca...mi manda in estasi solo ad annusarla! questa marmella è super spazialisissima e su una torta mi farà di certo svenire!!!
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara..provala e poi fammi sapere ^.^
      ..guarda il lato positivo..di questo passo arriverai alla prova costume in piena forma ^.^
      Buon WE di relax :-*

      Elimina
  18. Ciao Consu,
    anche io adoro fare e confezionare marmellate...questa è deliziosa... non ci avevo mai pensato!
    Grazie.
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. ciao tesoro, beh se le tue marmellate sono sempre così golose fai benissimo a non comprarle..io c'ho provato una volta, completo disastro!! quando sarò di nuovo in fase marmellate proverò la tua che deve essere davvero golosissima...anche per me la colazione è sacra e pensa invece che quando a scuola non la facevo proprio...mah!!! buon weekend tesorina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Eli che anch'io nel periodo delle superiori non la facevo mai *__*!!! Forse fa parte della maturazione anche questo ^.^
      Se la provi sarebbe un vero onore..grazie cara e buon WE :-*

      Elimina
  20. Che onore zia Consu.... essere la tua stylist!!!!!
    Ho bisogno di sapere qls in più però...
    Una mail, che ne dici?
    Buon sabato tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..la tua consulenza è preziosa..non sono riuscita a trovare la tua mail *__*!
      Questa è la mia ibiscottidellazia@gmail.com mandami la tua, almeno ci aggiorniamo ^.^
      A presto :-*

      Elimina
  21. Ciao Consuelo!
    Ho scoperto per caso il tuo blog!
    Ma che belle ricette che proponi!!
    Adoro quella che precede questa! Insalata di riso e asparagi..mmh!
    Questa marmellata invece non l'ho mai provata ma mi incuriosisce perchè amo l'anas e sarebbe alternativo associarlo con la cannella!
    Dato che sono una buona forchetta mi vedrai spesso da queste parti! ;)
    Ti seguo con piacere!
    Nicole
    The pink bow
    http://thepinkfashionbow.blogspot.it/2013/04/amazing-outfit-and-not-11.html

    RispondiElimina
  22. Ciao e benvenuta...grazie io ti accoglierò ogni volta con gioia :-D
    Buon WE e a presto :-*

    RispondiElimina
  23. Mi piaceeeeeeeeeee!
    Che carina! Non l'avevo ancora vista una marmellata così =)
    Appena la provo ti dico come va =)
    Buon fine settimana Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giu..che piacere che ti sia piaciuta :-D
      Aspetto il tupo responso post-assaggio ^.^
      Buon WE cara :-*

      Elimina
  24. WOW *___* sempre bravissima e con bellissime ricette.
    complimentii :) :)

    RispondiElimina
  25. mamma mia CONSUELO , deve essere una vera delizia, mi piace molto bravissima...un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  26. Complimenti Consuelo! Sei bravisisma...la tua marmellata deve essere buonissima.. Appena mi capita tra le mani un ananas ben maturo ne approfitto per mettere in pratica la tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :-D
      Provala, ha un sapore unico ^.^
      A presto :-*

      Elimina

Posta un commento