Pasta mista funghi e tonno

Pasta al sugo di funghi e tonno.
A chi non è mai capitato di avere diversi formati di pasta da smaltire? Quando mi succedde   ne faccio un bel mix e ne invento un piatto dalle forme astratte! Nel mio caso avevo delle penne rigate e delle farfalle che casualmente avevano anche lo stesso tempo di cottura e con un sacchetto di chiodini che giaceva in freezer, reduci dallo scarso raccolto di quest'anno, mi sono messa all'opera! Siccome i funghi una volta congelati perdono molto di sapore, ho pensato di abbinarci il gusto deciso del tonno e devo dire che l'esperimento ha dato buoni risultati!
Per il piatto in foto ho utilizzato:
110 gr di pasta mista
1 scatoletta piccola di tonno al naturale
130 gr di funghi chiodini
2 agli interi
2 cucchiai di panna da cucina
1 cucchiaio di olio e.v.o.
peperoncino in polvere
pepe nero 
Soffriggere leggermente i due agli interi nell'olio allungato con un goccio di acqua. Aggiungere i funghi e una spolverata di peperoncino, cuocere tutto a fuoco basso per circa 10 minuti e regolare di sale. A parte frullare il tonno con la panna e una grattata di pepe nero.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla 2 minuti prima del termine della cottura. Versarla nel sugo di funghi e farla insaporire. A questo punto eliminare l'aglio e aggiungere la crema di tonno. A fuoco basso far ritirare il sugo che avvolgerà la pasta e ne terminerà la cottura.
Servire ben calda.
Note e considerazioni
-Questo sughetto mare-monti avvolge e coccolare i diversi formati di pasta rendendoli protagonisti nelle loro diverse consistenze.
-Le foto non rendono giustizia alla golosità del piatto ma io e la mia "compagna fotografica" dobbiamo ancora fare amicizia!

Commenti

  1. Consuelo questo piatto è molto invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che buono, cara.. questa cremosità mi fa venire l'acquolina! Complimenti e un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Molto molto appetitoso, me lo sto mangiando con gli occhi! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea,
      la prossima volta te ne lascio una porzione!!!
      :-*

      Elimina
  4. che abbinamento davvero particolare! tonno e funghi, beh io lo assaggerei volentieri poi adoro i piatti "creamy"!!! Anche la ricetta del pane è invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vamp e benvenuta :-)
      Mi fa piacere che ti piacciano le mie ricette!
      Ti aspetto presto!
      :-*

      Elimina

Posta un commento